• Non ci sono risultati.

La storia di Assopoker: il primo portale italiano sul poker online

CAPITOLO 4: Assopoker: a scuola di poker

4.1 La storia di Assopoker: il primo portale italiano sul poker online

Nei primi tre capitoli di questa tesi è stato analizzato il fenomeno dell'ascesa del gioco online in Italia a partire dal XXI secolo. Si entra ora nello specifico del poker, attraverso lo studio dell'evoluzione del primo portale di informazioni e insegnamenti relativi a questo noto gioco di carte.

Assopoker nasce nel 2005 dai due soci fondatori, Maurizio Marchese ed Emanuele Carboni, con l'obiettivo di far fronte alla domanda sempre crescente dei giocatori di questa disciplina. Si tratta quindi di un portale che deriva dalla passione per il gioco dei creatori, i quali già da prima si erano avvicinati al poker attraverso la frequentazioni dei siti .com statunitensi.

Nei primi anni 2000 Marchese, che già frequentava i casinò di Las Vegas, rappresentava infatti uno dei primi italiani praticanti il poker online, e per questo motivo decise di documentarsi e ricercare informazioni sul Web, riguardanti questo gioco d'abilità. In quel periodo erano presenti solamente due piccoli siti italiani riguardanti l'insegnamento delle tattiche e regole del gioco, e dove era possibile trovare alcune indicazioni sul poker; uno di questi era registrato come texasholdem.it. L'offerta di quel tempo era quindi limitata, così come gli strumenti tecnologici a disposizione degli utenti, di conseguenza i pochi giocatori che volevano allenarsi dovevano farlo sui siti di gioco americani, primo tra questi Partypoker.com. Nonostante in quegli anni la velocità di connessione fosse molto lenta, sempre più giocatori nel mondo, e nello specifico in Italia, scelsero di partecipare ai tavoli di gioco presenti sul Web.

I due portali di informazioni presenti erano di proprietà di Emanuele Carboni, il quale aveva digitalizzato la propria passione per il poker, creando due siti informativi per coloro che volevano avvicinarsi a questo gioco. I due soci si

conobbero per caso nel 2004 e da quel momento partì una collaborazione tuttora esistente, che si è arricchita e consolidata nel tempo.

L'elemento che maggiormente avvicinava gli utenti al gioco era in primis l'intrattenimento, e poi la possibilità di divertirsi a casa condividendo momenti strategici e di abilità con giocatori di tutto il mondo. La passione per Internet e per il gioco digitale, nello specifico il poker, sono stati i due fattori determinanti nella creazione di Assopoker. Dopo il 2000, anno che ha segnato il boom del gioco online negli Stati Uniti, questo è arrivato in Italia nel 2003-2004 e per questo motivo vi era la necessità di apprendimento online e di acquisizione di informazioni tattiche in lingua italiana. Assopoker ha fatto fronte a questo gap dell'offerta, attraverso l'ampliamento delle due pagine che già esistevano e con un approfondimento dei contenuti.

I due soci, Marchese e Carboni, hanno unito le loro competenze, nel primo caso manageriali e nel secondo informatiche, al fine di creare un portale unico nel suo genere e in lingua italiana, che soddisfi le necessità dei giocatori italiani presenti sul Web. Il know-how relativo al gioco arriva direttamente da Carboni, il quale praticava già da prima il poker e si interessava alle regole e alle strategie di questa disciplina, mentre quello relativo alla gestione del business deriva da Marchese, il quale precedentemente svolgeva attività manageriali e di organizzazione eventi per Radio Deejay92.

Nel 2005 i due appassionati giocatori di poker decisero di attivarsi, in modo da creare qualcosa di concreto nel nuovo mondo del gioco online italiano. Il nome Assopoker vuole riprendere il valore delle carte, l'asso infatti nel poker è la carta che possiede il punteggio più alto.

Figura 4.1 Logo Assopoker

Fonte: Assopoker (2012)

Nei primi 2 anni di vita sul sito erano presenti soprattutto articoli redatti direttamente dalla redazione e una parte di sito relativa al forum, dove gli utenti, che nel periodo dal 2005 al 2008 erano meno di 300, avevano la possibilità di scambiarsi opinioni sui tornei presenti in rete e sulle nuove strategie di gioco da mettere in pratica. Inizialmente erano state avviate una decina di affiliazioni con le maggiori poker room .com, in questo modo i giocatori che visitavano Assopoker avevano la possibilità di essere rimandati direttamente ai tavoli di gioco; in seguito con il decreto Bersani93 del 2006,

relativo alla legalizzazione e regolamentazione dei giochi d'abilità, sul sito rimase una sola affiliazione, quella con l'unico portale .it di allora,

giocodigitale.it.

Il 2008 ha segnato poi il boom del gioco in Italia, e più nello specifico del poker online, di conseguenza l'incremento del numero di giocatori ha portato ad un aumento dei visitatori e degli iscritti su Assopoker. Le visite e gli utenti che quotidianamente frequentavano il portale crescevano, e in due anni si arrivò ad un aumento del 60% di nuovi giocatori, che trovavano in Assopoker informazioni attendibili e sempre aggiornate.

Figura 4.2 Tasso di crescita del numero di visite dal 2006 al 2012

Fonte: Assopoker (2012)

93 Legalizzazione dei giochi, skill games, a distanza, ma non live , e quei giochi che hanno premi di denaro. In questa tipologia di gioco, come il poker, l'elemento aleatorio passa in secondo piano rispetto alla capacità ed abilità di gioco della persona.

Figura 4.3 Tasso di crescita del numero di utenti iscritti dal 2005 al 2013

Fonte: Assopoker (2012)

Il portale in un paio di anni ha acquisito notorietà e popolarità, e di conseguenza è aumentato il numero di soci provenienti dalle collaborazioni legali, finanziarie e lavorative della redazione. Il business dal 2009 ha preso piede e per far fronte a questo successo, è stata istituita una redazione nella quale ogni giorno vengono creati, organizzati e pubblicati articoli al fine di aggiornare i cyber-giocatori.