• Non ci sono risultati.

Lacune del sistema

Capitolo 2 - Ragioni del fallimento della Repubblica di Weimar

2.3. Lacune del sistema

L

a costituzione di Weimar stabilita nel 1919 conteneva diversi punti deboli: ad esem-pio, le forze del partito nazista potevano facilmente stabilire una dittatura, ma non è noto se una costituzione diversa possa impedire al partito nazista di usurpare il potere. Al contrario, la Costituzione della Germania occidentale del 1949, la Legge fondamentale della Repubblica federale di Germania, è considerata uno statuto che cerca di eliminare queste debolezze.

Il presidente ha lo stesso potere dell’imperatore, quindi può indebolire il ruolo della politica di partito. L’articolo 48 della Costituzione di Weimar conferisce al presidente il potere di

“prendere le politiche necessarie” quando “l’ordine pubblico e la sicurezza sono gravemente minacciate o minacciate”. Sebbene l’articolo 48 fosse un decreto di emergenza, è stato spesso utilizzato per approvare progetti di legge senza l’approvazione parlamentare prima del 1933, rendendo così più facile per il partito nazista completare la sua integrazione.

Rappresentanza completamente proporzionale significa che un partito con qualsiasi dimen-sione di sostegno può ottenere seggi in parlamento. Di conseguenza, molti piccoli partiti, compresi i partiti estremisti, hanno stabilito il potere politico in conformità con questo sistema. Nel Bundestag tedesco del dopoguerra, solo i partiti che ricevevano più del 5% dei voti potevano ottenere seggi. Tuttavia, il parlamento imperiale dell’Impero tedesco adotta un sistema maggioritario e la distribuzione dei seggi è simile a quella della Repubblica.

Il parlamento nazionale può mandare in pensione il primo ministro quando non riesce a decidere sul suo successore. Questo tipo di mozione di sfiducia ha causato frequenti sostitu-zioni di primi ministri e instabilità politica. Pertanto, la Legge fondamentale della Germania occidentale stabilisce che il parlamento deve preselezionare i successori che possono votare per ordinare all’attuale primo ministro di dimettersi.

La costituzione stabilisce anche che quando il presidente si dimette o muore, il primo ministro del paese fungerà contemporaneamente da presidente e manterrà il potere del presidente fino all’elezione di un nuovo presidente. Pertanto, dopo la morte di Hindenburg nel 1934, Hitler servì sia come primo ministro che come presidente. Tuttavia, all’epoca la dittatura di Hitler era già inespugnabile, quindi le disposizioni di cui sopra non dovrebbero essere considerate come l’unica ragione dell’ascesa al potere del partito nazista.

17 16

Capitolo 3 - L’ascesa del nazismo 3.1. Cos’è il nazismo

I

l nazismo è una proposta politica avanzata da Hitler e altri prima della seconda guer-ra mondiale. A causa della stessa lingua tedesca, in Cina viene spesso confuso con il

“nazionalsocialismo”, ma in realtà non è socialismo.

Lo spirito dell’ideologia del nazismo è “l’appartenenza a una nazione”. Le teorie di base del nazismo includono: l’eccellenza razziale, la supremazia della “razza superiore”; il princi-pio di “leader” in tutti i campi, “leader” è il rappresentante della volontà generale del paese, opposta a Gran Bretagna e Francia Il sistema capitalista e il sistema ideologico comunista resistono alla teoria del comunismo.

18 19

3.2. L’ascesa del nazismo

I

l neo-nazismo è un pensiero politico emerso dopo la seconda guerra mondiale e mira a mantenere lo spirito nazista, mantenere la purezza razziale e sottolineare la superio-rità della propria nazione. La manifestazione concreta del neonazismo in Russia è lo

“skinhead”.

“Baldhead” è una parola straniera in russo, che è direttamente traslitterato dall’inglese, il fenomeno “baldhead” è anche un prodotto importato dalla Germania e dalla Gran Bretagna in Russia.

Gli “skinhead” russi hanno avuto origine negli anni ‘90. I suoi membri sono tutti giovani russi, di età compresa tra l’adolescenza e i vent’anni. Si rasavano i capelli e indossavano abiti neri. Pantaloni e stivali di pelle nera, e alcuni consideravano persino Hitler, il leader di i na-zisti tedeschi, come un idolo, e hanno messo il logo nazista sulle spalle e stampato sui suoi vestiti, così sono stati chiamati anche neonazisti.

18 19

Secondo le statistiche della Commissione russa per i diritti umani, la Russia ha attualmente 50.000 membri “skinhead”, ma non esiste un’organizzazione unificata e sono sparsi in tutto il paese sotto forma di piccoli gruppi criminali. I membri degli “Skinheads” sono per lo più giovani, credono nella ultranazionalismo e nel nazismo, sostengono la supremazia bianca, odiano gli stranieri e sostengono la violenza. Il suo slogan è “La Russia è un paese di russi”.

Ci sono 7 partiti e organizzazioni politiche nazionaliste a livello della Federazione Russa, e anche le organizzazioni nazionaliste locali sono molto attive.I bersagli principali sono afri-cani, asiatici, caucasici e altre persone non slave.

I neonazisti della Repubblica popolare tedesca non sono mai scomparsi, ma sono diventati più dilaganti dopo le turbolenze politiche nella DDR nel 1989. Già nel 1980 Minde cerca-va regolarmente alcuni profanatori, fan delle SS e “teste calve” per incidenti che creacerca-vano problemi. Ma prima del 1989, questi neonazisti e di estrema destra non formavano attività organizzate e disordini collettivi su larga scala. Dopo le turbolenze nella Repubblica demo-cratica popolare cinese alla fine del 1989, anche gli estremisti di destra ei neonazisti della Repubblica popolare cinese hanno colto l’opportunità per diventare attivi e spesso svolgere attività organizzate.

20

CONCLUSIONE

A questo punto ho terminato il mio saggio, descrivendo lo sviluppo storico della Repub-blica di Weimar e la sua fine. Per questo documento, ho passato molto tempo a cercare risorse, vagliare ed eliminare. Durante questo periodo, ho incontrato molte difficoltà, come problemi di lingua, non so come scrivere l’inizio e la fine e altre cose. Alla fine, ho finito con successo di scrivere il documento.Grazie ancora alla professoressa che ha aiutato me e altri professori per il loro aiuto.

SITOGRAFIA

https://baike.baidu.com/item/%E9%AD%8F%E7%8E%9B%E5%85%B1%E5%92%8C%E5%

9B%BD/601796?fr=aladdin

https://baike.baidu.com/item/%E9%98%BF%E9%81%93%E5%A4%AB%C2%B7%E5%B8%

8C%E7%89%B9%E5%8B%92/288484?fromtitle=%E5%B8%8C%E7%89%B9%E5%8B%92&

fromid=163228

https://it.wikipedia.org/wiki/Adolf_Hitler

https://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica_di_Weimar

Documenti correlati