• Non ci sono risultati.

la Repubblica di Weimar, crisi economica e ascesa

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "la Repubblica di Weimar, crisi economica e ascesa"

Copied!
21
0
0

Testo completo

(1)

la Repubblica di Weimar, crisi economica e ascesa

1

(2)

Xian Xin Qiu 3 Info A

la Repubblica di Weimar, crisi economica e ascesa del nazismo

Relatore: Marzia Marinelli Anno Scolastico: 2020 - 21

2 3

(3)

Indice

Introduzione ... 4

Capitolo 1 - La reppublica di Weimar 1.1. Cos’è la Repubblica di Weimar ... 5

1.2. Hitler ... 6

1.3. Posizione della Repubblica di Weimar ... 8

1.4. L’istituzione della Repubblica di Weimar ... 9

1.5. Heyday ... 12

Capitolo 2 - Ragioni del fallimento della Repubblica di Weimar 2.1. Ragioni complete ... 14

2.2. Problemi economici ... 14

2.3. Lacune del sistema ... 16

Capitolo 3 - Nazismo 3.1. Cos’è il nazismo ... 17

3.2. L’ascesa del nazismo ... 18

Conclusione ... 20

Sitografia ... 20

3

(4)

4 5

INTRODUZIONE

Quest’anno a scuola abbiamo studiato la Seconda Guerra Mondiale e ho deciso di approfon- dire nella mia tesi la Repubblica di Weimar, soffermandomi sul personaggio di Hitler.

Ho trovato l’argomento interessante e ho voluto saperne di più, inoltre il personaggio di Hitler è apparso nei cartoni che ho visto quando ero piccolo.

La Repubblica di Weimar è stata la prima repubblica democratica parlamentare borghese, ho parlato dei suoi tempi di prosperità, dei tempi di declino fino a d arrivare alla fine.

(5)

5

Capitolo 1 - La reppublica di Weimar 1.1. Cos’è la Repubblica di Weimar

L

a Repubblica di Weimar si riferisce alla Germania che ha adottato un governo co- stituzionale repubblicano dal 1918 al 1933. Il nome del suo paese è “Stato tedesco”

e il nome “Repubblica di Weimar” è il nome degli storici successivi, non il nome ufficiale del governo.

La Repubblica di Weimar è stato il primo tentativo di muoversi verso una repubblica nella storia tedesca: è nata dopo la Rivoluzione di novembre in Germania e si è conclusa quando Adolf Hitler e il partito nazista salirono al potere nel 1933. Sebbene la Costituzione repub- blicana di Weimar del 1919 fosse ancora legalmente valida prima della fine della seconda guerra mondiale, la politica di integrazione adottata dal governo nazista nel 1933 aveva completamente distrutto il sistema democratico della Repubblica, quindi la Repubblica di Weimar era nel 1933. Già esisteva in solo nome.

(6)

6 7

1.2. Hitler

A

dolf Hitler era il capo di stato, primo ministro e leader del partito nazista della Germania nazista. Fu anche l’iniziatore della seconda guerra mondiale

Hitler nacque a Braunau sul Reno nell’impero austro-ungarico il 20 aprile 1889.

Nell’agosto 1914 partecipò alla prima guerra mondiale. Nel settembre 1919 aderì al Partito dei lavoratori tedeschi e prestò servizio come membro del partito presidium, 1921 A luglio Hitler divenne il capo del partito nazista e godette del potere di comandare tutto. Dal 1939 al 1941 occuparono successivamente 14 paesi in Europa e trasformarono la Romania, l’Ungheria, la Bulgaria e la Jugoslavia nei loro stati servitori. Ma alla fine Hitler si è sparato nel seminterrato della Cancelleria tedesca.

Hitler promosse attivamente il fascismo, il nazionalismo estremo, l’anticomunismo, l’antica- pitalismo e l’antisemitismo e riorganizzò e fondò il Partito nazionalsocialista dei lavoratori.

Tentare di stabilire un nuovo ordine guidato dalla Germania nazista in Europa e sforzarsi di espandere lo spazio vitale dei tedeschi e riarmare la Germania. Vari crimini furono com- messi durante la seconda guerra mondiale e 6 milioni di ebrei furono perseguitati e massa- crati.

(7)

7

Hitler è nato in una famiglia di civili doganali, suo padre “Alois Hitler” lavorava come cal- zolaio prima di diventare un funzionario doganale. Hitler si unì alla Chiesa cattolica come credente con suo padre quando era giovane e, a causa dell’influenza del fondamentalismo cristiano in futuro, aspirava a diventare sacerdote.

L’infanzia di Hitler è stata molto spiacevole, è stato vittima di bullismo da parte dei suoi compagni di scuola.Questa “ombra dell’infanzia” ha spinto Hitler ad avere forti pensieri di vendetta. Ama molto la sua famiglia. Sebbene avesse studiato pittura, il suo rendimento scolastico era molto scarso nella scuola media. Pertanto, ha abbandonato prima della laurea.

Dopo essere cresciuto, i suoi genitori morirono e la vita divenne sempre più difficile.Si tra- sferì a Vienna e fece domanda per l’Accademia di Belle Arti di Vienna due volte, ma gli fu rifiutata l’ammissione. Doveva vagare per le strade per chiedere l’elemosina, guadagnarsi da vivere vendendo dipinti e talvolta essere assunto per spazzare la neve e trasportare bagagli.

In seguito, a causa della coscrizione dell’Impero Austro-Ungarico, paese multietnico che odiava, non volle prestare servizio nell’esercito con ebrei e slavi che considerava inferiori.

Così fuggì a Monaco di Baviera, ma non aveva nulla: poté procurarsi cibo e vestiti a suffi- cienza solo quando si arruolò nell’esercito, il che era in linea con il suo desiderio per l’impe- ro tedesco.

Hitler è entrato in contatto con il nazionalismo fanatico già alle scuole medie e, dopo essere venuto a Vienna, ha letto un gran numero di libri che promuovevano l’idea di “superiorità razziale”, che lo ha reso ancora più dipendente da questo tipo di pensiero . Ha promesso di

“lottare per la rinascita della Germania”.

(8)

8

1.3. Posizione della Repubblica di Weimar

L

a Repubblica di Weimar si trova nell’Europa centrale, con il Mare del Nord e il Mar Baltico a nord. Confina a est con Polonia e Cecoslovacchia, a sud con Austria e Svizzera, a ovest con Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo e Francia e a nord con la Da- nimarca, confina con la Lituania attraverso l’enclave della Prussia orientale e Mare del Nord e Mar Baltico È il paese con il maggior numero di vicini in Europa.

Il terreno è vario, ci sono montagne ondulate, altipiani, colline, bellissimi laghi e vaste pia- nure. Il terreno della Germania può essere suddiviso in cinque regioni con caratteristiche diverse: pianura della Germania settentrionale, sollevamento di media montagna, terrazza di media montagna sudoccidentale, frontiera delle Alpi meridionali e Alpi bavaresi. Le pia- nure settentrionali sono caratterizzate da ondulate terre secche costiere e terrazze argillose, praterie, torbiere fangose e il loess che si estendeva verso sud di fronte ai rilievi montuosi di fascia media con laghi punteggiati. La zona di sollevamento montagnosa di fascia media divide la Germania in nord e sud. La catena montuosa di fascia media nel sud-ovest com- prende le pianure dell’Alto Reno e le sue montagne marginali. Le frontiere delle Alpi meri- dionali comprendono l’altopiano bavarese svevo, ma anche colline e laghi, pianure ghiaiose, zone collinari della Bassa Baviera e il Danubio a sud. Le Alpi Bavaresi comprendono le Alpi Algai, le Alpi Bavaresi e le Alpi di Berchtesgaden, disseminate di laghi pittoreschi. Ci sono sei montagne in Germania.

Nella fresca zona occidentale tra il clima continentale dell’Oceano Atlantico orientale, sono rare le grandi fluttuazioni di temperatura. Le precipitazioni sono distribuite durante tutto l’anno.

(9)

9 8

1.4. L’istituzione della Repubblica di Weimar

D

al 1916, l’impero tedesco era in realtà governato dalla dittatura militare guida- ta da Paul von Hindenburg, il posto di comando supremo dell’esercito. Quan- do la Germania stava per essere sconfitta, il terzo comando più alto chiese l’istituzione di un governo civile per negoziare una pace con il presidente de- gli Stati Uniti Woodrow Wilson. La Bulgaria, una delle potenze alleate, si era già ritirata dal campo a settembre, quindi è difficile per la Germania resistere. Il 3 ottobre il nuovo cancel- liere tedesco Max von Baden propose a Wilson un accordo di cessate il fuoco. Il 28 ottobre, il governo tedesco ha rivisto la costituzione del 1871 per attuare un sistema parlamentare che era stato respinto per molti anni. Il primo ministro sarà poi responsabile nei confronti del parlamento, non dell’imperatore.

Tuttavia, il piano per trasformare la Germania in una monarchia costituzionale in stile britannico fallì immediatamente perché la Germania cadde gradualmente in uno stato di quasi caos. Un gran numero di soldati tedeschi feriti fisicamente e mentalmente è tornato in patria, causando un gran numero di incidenti violenti. Anche partecipando ai funerali del leader assassinato dalla destra, le forze di sinistra si erano infuriate e combattute.

La leadership militare ha persino ordinato alla flotta d’altura di attaccare senza il consenso del governo. Questo è un compito impossibile a livello militare e fallirà solo i negoziati. Di conseguenza, la ribellione è scoppiata il 29 ottobre. L’equipaggio delle due navi da guerra a Wilhelmshaven primo ammutinamento. Quando i militari arrestarono un migliaio di marinai e li mandarono a Kiel, l’ammutinamento di Wilhelmshaven si trasformò in una ri- bellione nazionale. Altri marinai, soldati e lavoratori hanno risposto alla rivolta dei marinai arrestati e hanno istituito i Soviet dei lavoratori e dei soldati allo stesso modo dei lavoratori russi nella rivoluzione russa del 1917 e hanno preso il potere militare in molte città, note come la rivoluzione di novembre in Germania. Il 7 novembre la rivoluzione tedesca si diffu- se a Monaco di Baviera, provocando la fuga della famiglia del re Ludovico III di Baviera.

Inizialmente, i sovietici chiesero solo ai militari di rilasciare i marinai. Inoltre, i sovietici non avevano un leader del Partito Comunista, a differenza dei bolscevichi guidati da Lenin un anno fa. Tuttavia, con l’ascesa dell’Unione Sovietica, la rivolta fece temere alla classe dominante e persino alla classe media che la Germania sarebbe presto diventata un paese socialista.

A quel tempo, la classe operaia era divisa in diverse fazioni politiche. Una delle fazioni si separò dal tradizionale partito della classe operaia, il Partito socialdemocratico, chiamando- si Partito socialdemocratico indipendente e sostenendo il sistema socialista.

(10)

11 10

Per non perdere influenza, i socialdemocratici che sostengono il sistema parlamentare sono andati al fronte e hanno chiesto a Guglielmo II di abdicare il 7 novembre. Il 9 novembre, Philip Scheidman ha annunciato l’istituzione della Repubblica al Reichstag tedesco a Ber- lino. Due ore dopo, Karl Liebknecht annunciò anche l’istituzione di una libera repubblica socialista sul balcone della quarta porta del palazzo di Berlino.

Il 9 novembre, il primo ministro Max von Baden ha consegnato il potere al presidente del Partito socialdemocratico, Friedrich Albert. Tuttavia, il comportamento di Baden non ha soddisfatto le masse. Pertanto, il giorno successivo fu istituito un governo rivoluzionario chiamato Congresso del popolo, composto da tre rappresentanti del Partito socialdemocra- tico e del Partito socialdemocratico indipendente, guidato da Albert e Hugo Haze. Sebbene il nuovo governo sia stato riconosciuto dal Consiglio dei lavoratori e dei soldati di Berlino, è stato opposto dall’Alleanza Spartak guidata da Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht. Il Partito socialdemocratico di Albert ha ottenuto la maggioranza dei seggi nell’Assemblea nazionale tenutasi per il Parlamento dal 16 al 18 dicembre. Pertanto, Albert è stato in grado di convo- care immediatamente l’Assemblea nazionale al fine di redigere una costituzione e stabilire un solido sistema parlamentare, quindi il supporto per l’istituzione di una repubblica socia- lista è stato indebolito.

Dal novembre 1918 al gennaio 1919, la Germania era in realtà sotto la dittatura del Con- gresso del popolo. In questi tre mesi il nuovo governo è stato sorprendentemente attivo e ha emanato un gran numero di decreti. La maggior parte delle sue attività sono limitate a poche aree, tra cui giornate lavorative di otto ore, riforma del lavoro domestico, riforma del lavoro agricolo, diritti dei sindacati dei dipendenti pubblici, assistenza sociale locale, assicu- razione sanitaria nazionale, ordine di rientro al lavoro dei lavoratori smobilitati, lotta TFR e adesione al sistema di ricorso, stipendio La regolamentazione degli accordi e l’attuazione del suffragio universale per tutte le classi di persone di età superiore ai 20 anni a livello locale e nazionale. A volte, nella Germania dell’era di Weimar, volantini e manifesti chiamavano il governo di Weimar come la Repubblica socialdemocratica tedesca, ma questo nome non è mai stato un nome ufficiale di un paese.

(11)

11

10

(12)

12

1.5. Heyday

G

ustav Stresemann servì come Cancelliere della Germania nel 1923 e in seguito servì come ministro degli Esteri da quell’anno al 1929. Durante la sua ammi- nistrazione, a causa della riduzione delle rivolte e della ripresa economica, la Repubblica riuscì a riprendersi.

Dopo l’ascesa al potere, Stresemann introdusse per la prima volta il marchio del mutuo immobiliare per alleviare il flagello dell’iperinflazione sulla società e sull’economia tedesche.

Poiché insisteva nel rifiutarsi di emettere più banconote, il problema è stato risolto. Per rivi- talizzare l’economia, ha ridotto la spesa pubblica, semplificare la burocrazia e aumentato le tasse. Il governo di Weimar ha accettato il piano statunitense Dawes di ridurre le riparazioni di guerra tedesche.

Nel 1922 la Germania e l’Unione Sovietica firmarono il Trattato di Rapallo per ristabilire le relazioni diplomatiche.

Nel 1925, Stresemann e gli alleati firmarono la Convenzione di Locarno, ripristinando lo status diplomatico della Germania in Europa. Inoltre, la Germania è riuscita a riparare i

(13)

13 12

paesi vicini confermando il suo confine occidentale. Con l’aiuto di Stresemann, la Germania entrò a far parte della Società delle Nazioni nel 1926 e divenne il sesto stato membro per- manente. Anche la Germania ha smesso di ridurre i suoi armamenti.

Tuttavia, la Germania all’inizio degli anni ‘20 era prospera solo superficialmente. La sua ripresa economica dipende dai prestiti esteri, quindi ha gradualmente aumentato il suo de- bito nazionale e ha fatto diminuire il volume degli scambi complessivi e aumentare il tasso di disoccupazione. Le riforme di Stresemann hanno sempre affrontato i sintomi ma non la causa principale, non riuscendo a radicare veramente il sistema democratico in Germania.

Anche se la Germania ha fatto progressi sotto molti aspetti, Stresemann è ancora criticato dai suoi oppositori politici per aver adottato una “politica di sottomissione” per realizzare gradualmente le disposizioni del Trattato di Versailles.

Stresemann morì di malattia nel 1929 e l’età d’oro della Repubblica di Weimar finì.

(14)

14 15

Capitolo 2 - Ragioni del fallimento della Repubblica di Weimar 2.1. Ragioni complete

I

l tragico crollo della Repubblica di Weimar è ancora controverso oggi. Sebbene Hitler diventasse legalmente il cancelliere della Germania in conformità con il meccanismo costituzionale, e il suo partito nazista vinse anche la maggioranza dei seggi nelle due elezioni parlamentari del 1932, si riteneva che il partito nazista non avesse abbastanza potere per salire al potere tempo. Quando alcuni storici cercarono di razionalizzare certe ideologie, non furono d’accordo sulle cause delle cose sopra menzionate implicate dalla Guerra Fredda e dall’analisi storica.

2.2. Problemi economici

(15)

15

Dal 1923 al 29 l’economia tedesca si riprese leggermente, ma la Grande Depressione iniziata nel 1929 causò gravi danni all’economia occidentale. La Germania fu la prima a sopportare il peso maggiore perché all’epoca faceva molto affidamento sui prestiti statunitensi.

La Grande Depressione innescata dal giovedì nero a Wall Street nel 1929 ferì la Repubbli- ca. La Grande Depressione e la successiva recessione economica hanno aumentato l’onere finanziario della Germania sul suo creditore, gli Stati Uniti. Per una repubblica fragile, la Grande Recessione è senza dubbio una catastrofe e un fattore importante per il partito nazi- sta per essere al potere.

Nel 1932, circa cinque milioni di persone erano disoccupate in Germania. Molte persone hanno incolpato la situazione della Repubblica. La situazione è ancora più evidente quando i partiti politici vogliono rovesciare la Repubblica in qualsiasi momento, in modo che nes- sun partito in parlamento possa ottenere la maggioranza dei seggi.

Dal momento che il Trattato di Versailles ha costretto la Germania a cedere la sua terra ricca di risorse e enormi indennità, la maggior parte dei tedeschi credeva che i suoi termini fossero troppo rigidi e degraderanno il loro paese. Sebbene il danno effettivo causato dal trattato all’economia tedesca sia incalcolabile, l’indennità punitiva ha effettivamente causato panico e risentimento della gente.

(16)

16

2.3. Lacune del sistema

L

a costituzione di Weimar stabilita nel 1919 conteneva diversi punti deboli: ad esem- pio, le forze del partito nazista potevano facilmente stabilire una dittatura, ma non è noto se una costituzione diversa possa impedire al partito nazista di usurpare il potere. Al contrario, la Costituzione della Germania occidentale del 1949, la Legge fondamentale della Repubblica federale di Germania, è considerata uno statuto che cerca di eliminare queste debolezze.

Il presidente ha lo stesso potere dell’imperatore, quindi può indebolire il ruolo della politica di partito. L’articolo 48 della Costituzione di Weimar conferisce al presidente il potere di

“prendere le politiche necessarie” quando “l’ordine pubblico e la sicurezza sono gravemente minacciate o minacciate”. Sebbene l’articolo 48 fosse un decreto di emergenza, è stato spesso utilizzato per approvare progetti di legge senza l’approvazione parlamentare prima del 1933, rendendo così più facile per il partito nazista completare la sua integrazione.

Rappresentanza completamente proporzionale significa che un partito con qualsiasi dimen- sione di sostegno può ottenere seggi in parlamento. Di conseguenza, molti piccoli partiti, compresi i partiti estremisti, hanno stabilito il potere politico in conformità con questo sistema. Nel Bundestag tedesco del dopoguerra, solo i partiti che ricevevano più del 5% dei voti potevano ottenere seggi. Tuttavia, il parlamento imperiale dell’Impero tedesco adotta un sistema maggioritario e la distribuzione dei seggi è simile a quella della Repubblica.

Il parlamento nazionale può mandare in pensione il primo ministro quando non riesce a decidere sul suo successore. Questo tipo di mozione di sfiducia ha causato frequenti sostitu- zioni di primi ministri e instabilità politica. Pertanto, la Legge fondamentale della Germania occidentale stabilisce che il parlamento deve preselezionare i successori che possono votare per ordinare all’attuale primo ministro di dimettersi.

La costituzione stabilisce anche che quando il presidente si dimette o muore, il primo ministro del paese fungerà contemporaneamente da presidente e manterrà il potere del presidente fino all’elezione di un nuovo presidente. Pertanto, dopo la morte di Hindenburg nel 1934, Hitler servì sia come primo ministro che come presidente. Tuttavia, all’epoca la dittatura di Hitler era già inespugnabile, quindi le disposizioni di cui sopra non dovrebbero essere considerate come l’unica ragione dell’ascesa al potere del partito nazista.

(17)

17 16

Capitolo 3 - L’ascesa del nazismo 3.1. Cos’è il nazismo

I

l nazismo è una proposta politica avanzata da Hitler e altri prima della seconda guer- ra mondiale. A causa della stessa lingua tedesca, in Cina viene spesso confuso con il

“nazionalsocialismo”, ma in realtà non è socialismo.

Lo spirito dell’ideologia del nazismo è “l’appartenenza a una nazione”. Le teorie di base del nazismo includono: l’eccellenza razziale, la supremazia della “razza superiore”; il princi- pio di “leader” in tutti i campi, “leader” è il rappresentante della volontà generale del paese, opposta a Gran Bretagna e Francia Il sistema capitalista e il sistema ideologico comunista resistono alla teoria del comunismo.

(18)

18 19

3.2. L’ascesa del nazismo

I

l neo-nazismo è un pensiero politico emerso dopo la seconda guerra mondiale e mira a mantenere lo spirito nazista, mantenere la purezza razziale e sottolineare la superio- rità della propria nazione. La manifestazione concreta del neonazismo in Russia è lo

“skinhead”.

“Baldhead” è una parola straniera in russo, che è direttamente traslitterato dall’inglese, il fenomeno “baldhead” è anche un prodotto importato dalla Germania e dalla Gran Bretagna in Russia.

Gli “skinhead” russi hanno avuto origine negli anni ‘90. I suoi membri sono tutti giovani russi, di età compresa tra l’adolescenza e i vent’anni. Si rasavano i capelli e indossavano abiti neri. Pantaloni e stivali di pelle nera, e alcuni consideravano persino Hitler, il leader di i na- zisti tedeschi, come un idolo, e hanno messo il logo nazista sulle spalle e stampato sui suoi vestiti, così sono stati chiamati anche neonazisti.

(19)

18 19

Secondo le statistiche della Commissione russa per i diritti umani, la Russia ha attualmente 50.000 membri “skinhead”, ma non esiste un’organizzazione unificata e sono sparsi in tutto il paese sotto forma di piccoli gruppi criminali. I membri degli “Skinheads” sono per lo più giovani, credono nella ultranazionalismo e nel nazismo, sostengono la supremazia bianca, odiano gli stranieri e sostengono la violenza. Il suo slogan è “La Russia è un paese di russi”.

Ci sono 7 partiti e organizzazioni politiche nazionaliste a livello della Federazione Russa, e anche le organizzazioni nazionaliste locali sono molto attive.I bersagli principali sono afri- cani, asiatici, caucasici e altre persone non slave.

I neonazisti della Repubblica popolare tedesca non sono mai scomparsi, ma sono diventati più dilaganti dopo le turbolenze politiche nella DDR nel 1989. Già nel 1980 Minde cerca- va regolarmente alcuni profanatori, fan delle SS e “teste calve” per incidenti che creavano problemi. Ma prima del 1989, questi neonazisti e di estrema destra non formavano attività organizzate e disordini collettivi su larga scala. Dopo le turbolenze nella Repubblica demo- cratica popolare cinese alla fine del 1989, anche gli estremisti di destra ei neonazisti della Repubblica popolare cinese hanno colto l’opportunità per diventare attivi e spesso svolgere attività organizzate.

(20)

20

CONCLUSIONE

A questo punto ho terminato il mio saggio, descrivendo lo sviluppo storico della Repub- blica di Weimar e la sua fine. Per questo documento, ho passato molto tempo a cercare risorse, vagliare ed eliminare. Durante questo periodo, ho incontrato molte difficoltà, come problemi di lingua, non so come scrivere l’inizio e la fine e altre cose. Alla fine, ho finito con successo di scrivere il documento.Grazie ancora alla professoressa che ha aiutato me e altri professori per il loro aiuto.

(21)

SITOGRAFIA

https://baike.baidu.com/item/%E9%AD%8F%E7%8E%9B%E5%85%B1%E5%92%8C%E5%

9B%BD/601796?fr=aladdin

https://baike.baidu.com/item/%E9%98%BF%E9%81%93%E5%A4%AB%C2%B7%E5%B8%

8C%E7%89%B9%E5%8B%92/288484?fromtitle=%E5%B8%8C%E7%89%B9%E5%8B%92&

fromid=163228

https://it.wikipedia.org/wiki/Adolf_Hitler

https://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica_di_Weimar

Riferimenti

Documenti correlati

The occurrence of a so complex structure of the steady states motivates a global analysis of the longtime damped dynamics.. When −ℓ/ δ is larger than the first eigenvalue λ 1 of

Come si può osservare dal confronto tra le due performance, il profilo cognitivo valutato con la WISC-IV mostra cadute specifiche negli indici di memoria di

Biplot of CCA (Plane 1-2) performed on log-transformed (log 10 (N+1)) density values (N) of the all semidemersal-demersal and semidemersal fishes and environmental variables

Dopo aver definito il concetto di network e di random walk su network, sono state studiate le caratteristiche dello stato stazionario di questo sistema, la loro dipendenza

Con lo sbarco in Sicilia degli alleati (10 luglio 1943) e con il successivo sbarco in Normandia (6 giugno 1944), ha inizio la fase finale del conflitto, che porterà alla

A re-engineering of this database and the related web application is now underway. In the rest of this section, we discuss the model of the new database through a conceptual