• Non ci sono risultati.

Le motivazioni e le valutazioni della Corte

Capitolo 4: Il caso giuridico: Whaling in the Antarctic

4.4 Metodologia e motivazioni della CIG

4.4.2 Le motivazioni e le valutazioni della Corte

La Corte si è basata e focalizzata sulle scelte metodologiche che le hanno permesso di giudicare attentamente le diverse spiegazioni dei Giapponesi come la mancata cooperazione con altri istituti di ricerca.267 Nel farlo ha valutato le affermazioni e le prove fornite dai Giapponesi supponendo che il Paese del Sol Levante abbia agito in buona fede.

La Corte, in generale, non ha incontrato molti ostacoli e problemi nel valutare indirettamente gli obiettivi del permesso speciale giapponese perché l‟adozione del principio di revisione ha facilitato il processo di giudizio. In aggiunta, la Corte non ha mai pensato e asserito che il Giappone abbia compiuto atti in cattiva fede. Difatti, il giudice Greenwood ha affermato che il Giappone non si è comportato assolutamente in cattiva fede. 268 Genericamente, uno stato agisce in conformità con i suoi doveri legali. Si presume, quindi, che le nazioni si comportino in buona fede come nel caso del paese nipponico.269

265 Ibid., pp. 26-30.

266 Whaling in the Antarctic …, Judgment, cit., par. 227, p. 71. 267

KOPELA, “Saving the whales: the ICJ judgment in the Whaling in the Antarctic case”, cit., 19/09/2017.

268 Separate opinion of Judge Greenwood, par. 29, p. 194. PDF reperibile online su: http://www.icj-

cij.org/files/case-related/148/148-20140331-JUD-01-07-EN.pdf, 20/09/2017.

269

102 Conclusione

La lunga diatriba (2010-2014), risolta attraverso l‟intervento del tribunale dell‟Aia, tra l‟Australia e il Giappone sugli obiettivi del progetto e sull‟applicabilità dei metodi letali (uccisione, cattura e trattamento delle parti del corpo delle balene) concessi dallo stato nipponico sotto il programma di ricerca scientifica JARPA II ha dato esito sfavorevole alla nazione del Sol Levante. Nello specifico, il Giudizio, emesso il 31 marzo 2014, della CIG afferma che le attività baleniere giapponesi non sono conformi all‟Articolo VIII (1) della Convenzione della IWC.

La Corte si è soffermata approfonditamente anche sulle questioni scientifiche tentando di dare una chiara definizione ai termini “scientific research” e “for purpose of”. Tuttavia, l‟assenza di competenza in materia scientifica e la mancata nomina di propri esperti nel campo hanno fatto trasparire la forte inesperienza dell‟autorità giudicante. Se, in un prossimo futuro, dovesse sorgere un caso simile al Whaling in the Antarctic, la Corte Internazionale dovrebbe costituire un gruppo di esperti provenienti da ogni parte del mondo analizzando minuziosamente ogni dichiarazione delle Parti.

103

CONCLUSIONI

La caccia alle balene è un tema assai delicato che interessa una molteplicità di ambiti e fattori e pertanto deve essere trattato con attenzione nella sua globalità cercando di analizzare nel dettaglio tanto l‟aspetto giuridico quanto quello relazionale tra la pluralità di nazioni e organizzazioni internazionali che ne sono coinvolte.

L‟obiettivo di questo lavoro è stato quello di comprendere al meglio ogni aspetto della caccia in quanto regolata da leggi transnazionali e da statuti di organismi internazionali che mettono in rapporto diretto tutti i paesi interessati. Spesso questi ultimi sono nazioni che hanno opinioni diametralmente opposte e, perciò, è possibile che si verifichino periodicamente controversie anche assai rilevanti e di notevole spessore.

L‟analisi e la ricerca sono state possibili grazie a un percorso storico, culturale e giuridico. Si è, quindi, partiti dall‟analisi dell‟organizzazione internazionale, la Commissione Baleniera Internazionale (IWC), che si occupa dello sviluppo controllato dell‟industria baleniera e della salvaguardia delle balene proseguendo successivamente con un approfondito studio dei legami tra gli esemplari marini e i diversi Stati che si propongono sullo scenario internazionale a favore o contro la pesca. Ultima, ma non meno importante, è stata l‟osservazione minuziosa del caso giuridico internazionale relativo alla caccia scientifica che vedeva coinvolti l‟Australia, paese che mira alla tutela dell‟animale, e il Giappone, nazione che da sempre cattura e uccide certe specie di cetacei.

Tutti i tentativi compiuti volti a riuscire a regolare la caccia alle balene e la legislazione internazionale ad essa collegata si sono rivelati spesso puri fallimenti. Ciò ha comportato una mera conclusione che potesse soddisfare le esigenze di tutti, specie di quei paesi che uccidono i cetacei, come le Isole Faroe o la Norvegia, e che non intendono interrompere le loro attività di cattura.

Inoltre, è stato dimostrato che vi è un forte legame tra le balene e chi è coinvolto nella caccia dei cetacei perché sono parte integrante della cultura nazionale, soprattutto delle comunità locali. Per giunta, si è osservato che le balene, considerate come “risorse”, sono radicate nella tradizione culinaria sia passata che presente delle popolazioni che le cacciano. L‟uccisione di questi esemplari ha permesso pure di ricavare nuove informazioni scientifiche sull‟ecosistema marino antartico, sugli effetti climatici e sulle caratteristiche delle balene. Per

104

esempio è stato scoperto, tramite i programmi di ricerca giapponesi JARPA e JARPA II, che le balenottere minori si alimentano di anfipodi, specie di crostacei, di alcuni tipi di pesci, ma in particolar modo del krill antartico.

La difesa dei cetacei non può essere operata solo da Paesi, enti internazionali o associazioni animaliste e ambientaliste, ma deve vedere il coinvolgimento diretto del maggior numero di persone, naturalmente ciascuno con diverse funzioni e responsabilità. Più le persone sono coinvolte nella causa, ossia nella salvaguardia delle balene, maggiori sono le possibilità di riuscita.

Infine, nella controversia, mediata dalla Corte Internazionale di Giustizia (CIG), tra Australia e Giappone concernente gli obiettivi e i permessi speciali concessi sotto il programma di ricerca scientifica JARPA II, il tribunale dell‟Aia ha dimostrato di non essere in possesso delle conoscenze e delle competenze specifiche nel campo scientifico e nella nomina di propri esperti. Questo è stato appurato, ad esempio, nell‟assegnare agli esperti delle parti in causa lo studio delle problematiche emerse come nel caso della definizione del termine “scientific research” spiegata e chiarita dall‟australiano Mangel.

In conclusione possiamo affermare che la caccia alle balene è un tema alquanto spinoso che interessa più soggetti e che le leggi e i regolamenti nazionali e internazionali finora adottati non sono ancora sufficienti a risolvere i diverbi tra le nazioni che hanno opinioni assai contrastanti e pertanto gli organismi e le autorità giudicanti su scala mondiale dovrebbero affidarsi assolutamente a propri esperti selezionati.

105

ABBREVIAZIONI

ASW Aboriginal Subsistence Whaling

ASW Sub-committee Comitato per la Caccia di Sussistenza Aborigena

ATT Territorio Antartico Australiano

Australian EEZ Australia‟s Exclusive Economic Zone

BWU Blue whale unit

CC Comitato per la Conservazione

CCAMLR Commission for the Conservation of Antarctic Marine Living

Resources

CCI Canadian Circumpolar Institute

CIG Corte Internazionale di Giustizia

CITES Convention on International Trade in Endangered Species

EPBC Act Environment Protection and Biodiversity Conservation Act

F&A Committee Comitato Finanza e Amministrazione

ICR Institute of Cetacean Research

ICRW Convenzione Internazionale per la Regolamentazione della

Caccia Baleniera

IFAW International Fund for Animal Welfare

IMS Initial management stock

IOS Indian Ocean Santuary

106

IWC Commissione Baleniera Internazionale

JAEPA Japan-Australia Economic Partnership Agreement

JARPA Japanese Whale Research Program under Special Permit in the

Antarctic

JARPA II Second Phase of the Japanese Whale Research Program under

Special Permit in the Antarctic

JARPN II Second Phase of the Japanese Whale Research Program under

Special Permit in the North Pacific

JCRM The Journal of Cetacean Research and Management

KIWC Kushiro International Wetland Centre

LTCW Large-Type Coastal Whaling

MIT Massachusetts Institute of Technology

MPA Marine Protected Area

MSY Maximum sustainable yield

NAMMCO North Atlantic Marine Mammal Commission

NEWREP-A New Scientific Research Programme in the Antarctic Ocean

NEWREP-NP New Scientific Whale Research Program in the western North

Pacific

NMP New Management Procedure

NRC Nippon Research Centre

ONG Organizzazioni non governative

ONU Organizzazione delle Nazioni Unite

107

QMUL Queen Mary University di Londra

RMP Revised Management Procedure on Baleen Whales

RMS Revised Management Scheme

SAP Cetacean Species Action Plan

SC Comitato Scientifico

SMS Sustained management stock

SOS Southern Ocean Whale Sanctuary o Southern Ocean Sanctuary

SSCS Sea Shepherd Conservation Society

STCW Small-Type Coastal Whaling

STW Small-type whaling

UNCHE United Nations Conference on the Human Environment

UNEP United Nations Environment Programme

WDC Whale and Dolphin Conservation

WK-WI Gruppo di Lavoro sui Metodi di Uccisione e sui Problemi del

Welfare

108

BIBLIOGRAFIA

AA.VV., Atlante Zanichelli 2010, Bologna, Stoccolma, Zanichelli editore, LIBER AB, 2009. BITTMAN Mark, Leafy Greens: An A-to-Z Guide to 30 Types of Greens Plus More than 120

Delicious Recipes, New York, Houghton Mifflin Harcourt, 2012.

BONGIOVANNI Aldo, Prodotti naturali dalla A alla Z, “Natura e Salute”, Milano, Tecniche Nuove, 2009.

COUZEN Ed, Whales and Elephants in International Conservation Law and Politics. A comparative study, Londra, New York, Routledge, 2014.

DORSEY Kurkpatrick, Whales & Nations: Environmental Diplomacy on the High Seas, Seattle, University of Washington Press, 2014.

EPSTEIN Charlotte, The Power of Words in International Relations. Birth of an Anti-Whaling

Discourse, Cambridge, Londra, The Massachusetts Institute of Technology (MIT) Press,

2008, p. 99.

FITZMAURICE Malgosia, Whaling and International Law, Cambridge, Cambridge

University Press, 2015.

FITZMAURICE Malgosia, TAMADA Dai, Whaling in the Antarctic. Significance and

Implications of the ICJ Judgment, vol. 23, “Queen Mary studies in international law”, Leiden,

Boston, Brill Nijhoff, 2016.

GILLESPIE Alexander, Whaling Diplomacy. Defining Issues of International Environmental

Law, Cheltenham, Northampton, Edward Elgar Publishing Limited, Edward Elgar Publishing

Inc., 2005.

GRENDSTAD Gunner, SELLE Per, STRØMSNES Kristin, BORTNE Øystein, Unique

109

HELLER Peter, The Whale Warriors. The Battle at the Bottom of the World to Save the

Planet’s Largest Mammals, New York, Free Press, 2007.

HOYT Erich, Marine Protected Areas. For Whales, Dolphins and Porpoises, Londra, Sterling, Earthscan, 2005.

ISHII Atsushi, Kaitai shinsho “hogei ronsō ” (Nuova Libro di anatomia “Controversia sulla Caccia alle Balene”), Tōkyō, Shinhyōron, 2011.

石井敦、解体新書 「捕鯨論争」、東京、新評論、2011年。

ISHIKAWA Hajime, Kujira wa umi no shigen ka shinjū ka? (La balena è una risorsa marina o un animale divino?), n. 1172, “Enueichikē bukkusu”, Tōkyō, Enueichikē shuppan, 2011.

石川創、「クジラは海の資源か神獣か」、n. 1172、NHK ブックス、東京、NHK 出版、 2011年。

JONES Mary Lou, SWARTZ Steven L., LEATHERWOOD Stephen, The Gray Whale:

Eschrichtius robustus, Orlando, Londra, Academic Press Inc., 1984.

KALLAND Arne, Unveiling the Whale. Discourses on Whales and Whaling, New York, Oxford, Berghan Books, 2009.

KALLAND Arne & MOERAN Brian, Japanese Whaling. End of an Era?, vol. 76, Londra, New York, Routledge, 2011.

KALLAND Arne, SEJERSEN Frank, BROCH Harald Beyer, RIS Mats, Marine Mammals

and Northen Cultures, “Circumpolar research series” n. 9, Studies in whaling n. 7, Canadian

Circumpolar Institute (CCI) Press, 2005.

MASON Penelope, DINWIDDIE Donald, History of Japanese Art, New Jersey, Upper Saddle River, Pearson Prentice Hall, 2005 (I ed. 1993).

MIURA Atsushi, Kujira to iruka no bunka seijigaku (Scienze politiche e studi culturali sulla balena e sul delfino), Tōkyō, Yōsensha, 2009.

110

MIYAOKA Isao, Legitimacy in International Society. Japan’s Reaction to Global Wildlife

Preservation, Basingstoke, New York, Palgrave Macmillan, 2004.

RAVERI Massimo, Itinerari nel Sacro. L’esperienza religiosa giapponese, Venezia, Libreria Editrice Cafoscarina, 2006.

TŌKYŌ GAIKOKUGO DAIGAKU RYŪGAKUSEI NIHONGO KYŌIKU SENTĀ (Tōkyō University of Foreign Studies - Japanese Language Center for international Studies), Shokyū

nihongo II (Shokyū nihongo Lingua giapponese. Corso introduttivo II), Tōkyō, Bonjisha,

2000. A cura di DALLA CHIESA Simone,Libreria Editrice Cafoscarina., Venezia, 2005. 東京外国語大学留学生日本語教育センター、「初級日本語 Ⅱ」、東京、凡人社、 2000年.

TØNNESSEN J. N., JOHNSEN A. O., The History of Modern Whaling, trans. by R. I. Christophersen, Berkeley, Los Angeles, University of California Press, 1982.

WATANABE Hiroyuki, Japan’s Whaling. The Politics of Culture in Historical Perspective, trans. by Hugh Clarke, Melbourne, Trans Pacific Press, 2009.

Report, Articoli e Pubblicazioni

AKIMICHI Tomoya, BEFU Harumi, BRAUND Stephen R., HARDACRE Helen, KALLAND Arne, MOERAN Brian D., ASQUITH Pamela J., BESTOR Theodore C., FREEMAN Milton M.R., IWASAKI Masami, MANDERSON Lenore, TAKAHASHI Junichi, Small-Type Coastal Whaling in Japan. Report of an International Workshop, Edmonton, Alberta, Boreal Institute for Northern Studies, n. 27, 1988.

BURGENER Valerie, ELLIOTT Wendy, LESLIE Aimée,WWF Species Action Plan. Marine

and freshwater cetaceans 2012-2020, Gland, WWF – World Wide Fund for Nature, CH-

111

FRIEDHEIM Robert L., “Moderation in the Pursuit: Explaining Japn‟s Failure in the Internatinal Whaling Negotiations”, Ocean Developmente and International Law, vol. 27, No. 4, 1996.

GALIMBERTI Fabrizio, “Economia per la famiglia. Economia e letteratura: dal ʻmilioneʼ a ʻMoby Dickʼ”, Il sole 24 Ore, n. 23/2016, Agosto 2016.

GILLESPIE Alexander, “The Ethical Question in the Whaling Dispute”, Georgetown

Int’lEnv’l Law Review 9, 1997.

HOYT Erich, Whale Watching 2001: Worldwide tourism numbers, expenditures, and

expanding socioeconomic benefits, Special report from IFAW, Yarmouth Port, Londra,

United Nations Environment Programme (UNEP), IFAW, 2001.

PUNT André E. e DONOVAN Greg P., “Developing Management Procedures that are Robust to Uncertainty: Lessons from the International Whaling Commission”, ICES Journal

112 SITOGRAFIA

Articoli e Pubblicazioni

BERGER-EFORO Judith, “Sanctuary for the Whales: Will This Be the Demise of the International Whaling Commission or a Viable Strategy for the Twenty-First Century?”, Pace

International Law Review, vol. 8, Art. 5, 1996, http://digitalcommons.pace.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=1293&context=pilr, 05/06/2017. BLACK Richard, “Did Greens help kill the whale?”, BBC News, 16 maggio 2007, http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/6659401.stm, 06/06/2017.

BLACK Richard, “Temples of the whale”, BCC News, 23 maggio 2007, http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/6667797.stm, 12/07/2017.

CARRER Stefano, “La cucina giapponese diventa patrimonio dell'umanità (ma chi sa cos'è il washoku?)”, Il Sole 24 Ore, 12 dicembre 2013, http://www.ilsole24ore.com/art/food/2016-10- 28/la-cucina-giapponese-diventa-patrimonio-umanita-ma-chi-sa-cos-e-washoku-

132615.shtml?uuid=AD40EDlB&refresh_ce=1, 13/07/2017.

CRUMP John, “The Anarchist Movement in Japan, 1906–1996”, Anarchist Communist

Editions ACE Pamphlet, n. 8, Pirate Press, 1996, 23/09/2017.

DARBY Andrew, “Japan to expand its Antarctic whaling area”, The Sydney Morning

Herald, 18 novembre 2014, http://www.smh.com.au/environment/whale-watch/japan-to-

expand-its-antarctic-whaling-area-20141118-11pa1l.html, 17/09/2017.

DARBY Andrew, “Japanese whaling fleet loses in court, at sea”, The Age, 16 gennaio 2008, http://www.theage.com.au/news/national/japanese-whaling-fleet-loses-in-court-at-

sea/2008/01/15/1200159449793.html, 11/08/2017.

DE LA MARE William, GALES Nick, MANGE Marc, “Applying scientific principles in international law on whaling”, Science and Law, vol. 345, 1126, AAAS, 5 settembre 2014,

113

https://users.soe.ucsc.edu/~msmangel/de%20la%20Mare%20et%20al%202014%20Policy%2 0Forum.pdf, 14/09/2017.

ECOTT Tim, “Why we should let Faroe islanders hunt whales. It‟s one of the world's most ancient traditions - and it does little lasting harm.”, The Spectator, 1 febbraio 2014, https://www.spectator.co.uk/2014/02/why-we-should-let-faroe-islanders-hunt-whales/,

03/07/2017.

FISHER Sue, “Japanese Small Type Coastal Whaling”, Frontiers Marine Science, 18 luglio 2016, http://journal.frontiersin.org/article/10.3389/fmars.2016.00121/full#h7, 17/07/2017. GORDON Andrew, “Social Protest in Imperial Japan: The Hibiya Riot of 1905”, The Asian-

Pacific Journal, vol. 12, issue 29, n. 3, 20 luglio 2014, http://apjjf.org/2014/12/29/Andrew-

Gordon/4150/article.html, 23/09/2017.

KOPELA Sophia, “Saving the whales: the ICJ judgment in the Whaling in the Antarctic

case”, Law School Staff Blog, 23 aprile 2014,

http://www.lancaster.ac.uk/law/blogs/staff/saving-the-whales-the-icj-judgment-in-the- whaling-in-the-antarctic-case/, 19/09/2017.

McCURRY Justin, “Japan's appetite for whale meat wanes”, The Guardian, 14 giugno 2012, https://www.theguardian.com/environment/2012/jun/14/japan-appetite-whale-meat-wanes, 15/07/2017.

MITCHELL Jon, “Koza remembered”, The Japan Times, 27 dicembre 2009, https://www.japantimes.co.jp/life/2009/12/27/life/koza-remembered/#.WcdSSchJZdg,

23/09/2017.

NADOTTI Cristina, “Prepariamoci a convivere con le meduse, ne vedremo molte più del

solito”, La Repubblica, 10 giugno 2016,

http://www.repubblica.it/ambiente/2016/06/07/news/invasione_meduse_nel_mediterraneo- 141085154/#gallery-slider=141469429, 04/08/2017.

114

O‟CONNOR Simon, CAMPBELL Roderick, KNOWLES Tristan, CORTEZ Hernan, Whale

Watching Worldwide: Tourism numbers, expenditures and economic benefits, Special report

from IFAW, Yarmouth, Economists at Large, 2009, 12/08/2017.

PEAT Daniel, The Use of Court-Appointed Experts by the International Court of Justice, “British Yearbook of International Law 271”, 84 (2013), Cambridge, University of

Cambridge Faculty of Law Research Paper No. 60/2014, Ottobre 2014,

https://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=2495450, 14/09/2017.

PRIDEAUX Eric, “A timeline of protest in Japanese history”, The Japan Times, 19 ottobre 2009, https://www.japantimes.co.jp/community/2003/10/19/general/a-timeline-of-protest-in- japanese-history/#.WcaJZshJZdg, 23/09/2017.

“Report of the Intersessional Workshop to Review Data and Results from Special Permit Research on Minke Whales in the Antarctic, Tōkyō, 4-8 December 2006”, The Journal of

Cetacean Research and Management (JCRM), vol. 10 (Supplemento), SC/59/Rep1, Aprile

2008, http://www.icrwhale.org/pdf/SC59Rep1.pdf oppure

https://archive.iwc.int/pages/search.php?search=%21collection29&k=, 21/07/2017.

ZUPPELLO Maria, “In America del Sud a guardare le balene. Il whale watching, l‟osservazione dei cetacei, lo scorso anno ha reso in tutto il mondo circa 2,4 miliardi di dollari. E adesso si apre la stagione dalla Repubblica Dominicana al Brasile”, Panorama, http://archivio.panorama.it/archivio/In-America-del-Sud-a-guardare-le-balene, 13/08/2017.

Report, Documenti giudiziari e Documenti

Costituzione dell’Impero del Giappone, in “Associazione Art. 3”, https://www.art3.it/Costituzioni/costituzionegiappone.pdf, 07/07/2017.

Dissenting opinion of Judge Bennouna, http://www.icj-cij.org/files/case-related/148/148-

115

Dissenting Opinion of Judge Owada, http://www.icj-cij.org/files/case-related/148/148-

20140331-JUD-01-01-BI.pdf, 14/09/2017.

Dissenting opinion of Judge Owada, http://www.icj-cij.org/files/case-related/148/148-

20140331-JUD-01-01-EN.pdf, 07/09/2017.

Dissenting Opinion of Judge Judge Abraham, http://www.icj-cij.org/files/case- related/148/148-20140331-JUD-01-02-EN.pdf, 14/09/2017.

Five Year Strategic Plan for Whalewatching 2011-2016, in “IWC”, IWC Whale Watching

Working Group, 2012, https://iwc.int/index.php?cID=1322&cType=document e

https://iwc.int/private/downloads/vbrLwJ_z1QsySYmMEuDloQ/IWCStratPlanWW.pdf, 16/08/2017.

IFAW Summary Briefing: Indian Ocean Whale Sanctuary, in “IFAW”,

http://www.ifaw.org/sites/default/files/Indian%20Ocean%20Whale%20Sanctuary.pdf, 05/08/2017.

International Convention for the Regulation of Whaling, in “International Whaling

Commission (IWC)”, Washington, 2 dicembre 1946,

https://archive.iwc.int/pages/view.php?ref=3607&k=, 19/05/2017.

NAMMCO Annual Report 2015, in “NAMMCO”, (North Atlantic Marine Mammals

Commission)”, NAMMCO Commission, Tromsø, 2016, https://nammco.no/wp-

content/uploads/2017/08/annual-report-2015.pdf, 06/07/2017.

Opening Statement by Australia, in “IWC”, Australian Government, IWC/65/OS/Australia,

Portorož, 2014,

https://archive.iwc.int/pages/view.php?search=&k=&modal=&display=thumbs&order_by=rel evance&offset=429&per_page=240&archive=0&sort=DESC&restypes=&recentdaylimit=&f oredit=&ref=3584, 15/09/2017.

Opinion Poll on Scientific Whaling Internet Survey, in “Greenpeace”, Summary Report,

116

2006, http://www.greenpeace.org/international/Global/international/planet-

2/report/2007/8/whaling-poll-japan.pdf, 20/09/2017.

Policy towards the Future Whale Research Programs Statement by Minister for Agriculture, Forestry and Fisheries, the Government of Japan, in “Fisheries Agency”, 18 aprile 2014,

http://www.jfa.maff.go.jp/e/pdf/danwa.pdf, 16/09/2017.

Proposed Research Plan for New Scientific Whale Research Program in the western North Pacific (NEWREP-NP), in “Fisheries Agency”,

http://www.jfa.maff.go.jp/j/whale/attach/pdf/index-3.pdf, 18/09/2017.

Report of the Revised Management Scheme Expert Drafting Group, in “IWC”, IWC/54/RMS

1, 28 agosto 2008, https://iwc.int/document_813, 10/06/2017.

Report of the Expert Workshop to Review the Japanese JARPA II Special Permit Research Programme, in “IWC”, Report of the Expert Workshop, SC/65b/Rep02, Tōkyō, dal 24 al 28

febbraio 2014, 2014, http://www.icrwhale.org/pdf/SC-65b-Rep02.pdf, 22/07/2017.

Schedule, in “IWC”, 1946, https://archive.iwc.int/pages/view.php?ref=3606&k=, 05/06/2017. Report of the Aboriginal Subsistence Whaling Working Group, in “IWC”, IWC/64/ASW5

Rev1, Agenda Item 5.1, 28 maggio 2012,

https://iwc.int/private/downloads/6tHTVDkxoYwGaRhtHlXm8Q/64- ASW%205%20Rev1%20-%20with%20Appendices.pdf, 29/05/2017.

Separate opinion of Judge Greenwood, http://www.icj-cij.org/files/case-related/148/148-

20140331-JUD-01-07-EN.pdf, 20/09/2017.

Treaty series, in “United Nations Treaty Collection”, vol. 61, No. 2124, 1953,

Documenti correlati