• Non ci sono risultati.

Capitolo 5: La crisi della Delphi Corporation

5.5. Le procedure emesse a seguito del Chapter 11

Le procedure che compongono il piano di ristrutturazione necessario affinché la Delphi esca dal Chapter 11 hanno lo scopo di regolamentare ed armonizzare i processi operativi. (Allegato 5.2)

Anche in questo caso, trattandosi di procedure interne, hanno carattere di riservatezza e pertanto non possono essere analizzate nel dettaglio.

A tale proposito, appare più significativo analizzare quelle procedure indirizzate verso clienti, fornitori e investitori.

Chapter 11 is a legal mechanism for court-supervised reorganization or restructuring of a company’s obligations.

Chapter 11 provides a way for companies to address their financial issues in order to become a viable entity, while continuing day-to-day operations.

Why did you file for Chapter 11?

Delphi took this actions to preserve the value of the company and complete its trasformation plan designed to resolve Delphi’s existing legacy issues and resulting high costructure of its U.S. operations.

Delphi is determined to achieve competitiveness for its core operations, and the key to accomplisching that goal is reducing these costs as soon as possible, especially now while our liquidity position is strong.

How long will the company be in Chapter 11?

Delphi will work to emerge from chapter 11 business reorganization as soon as possible.

Given the complexity of this situation, we expect to complete our reorganization and emerge from chapter 11 in early to mid-2007 (12-18 months)

How does this affect Delphi’s operations outside of the U.S.?

The U.S. legacy issues and resulting high-cost structure are driving the need to restructure; therefore the filing is limited to U.S. subsidiaries.

As a result, the subsidiaries outside of the U.S. are not included in the filing and are not subject to the requirements of chapter 11.

How can I get a copy of the petition?

Copies of the chapter 11 petitions and other documents filed with the Court will be available shortly after the filing at www.delphidocket.com.

The petitions are also accessible at the Court’s Internet site, www.nysb.uscourts.gov, through an account obtained from Pacer Service Center.

Queste poche domande e risposte fanno dedurre che in qualche modo la Delphi si stava preparando da tempo ad dichiarare la necessità di entrare nel Chapter 11.

Ovviamente l’azienda non renderà pubblico il fatto che i fornitori hanno avanzato delle pretese per la regolamentazione del contratto di fornitura, così come non ammetterà il rifiuto di alcune commesse da parte dei clienti.

Tuttavia queste informazioni possono essere dedotte indirettamente analizzando le varie procedure che l’azienda ha adottato e sta adottando per garantire la continuità del business.

Appena qualche giorno dopo la dichiarazione di ammissione della Delphi al Chapter 11 sia i clienti che i fornitori hanno contattato l’azienda per chiedere spiegazioni e per assicurarsi del rispetto dei tempi di pagamento e dei tempi di consegna.

A tal proposito tra le procedure troviamo quella relativa alla definizione dei pagamenti in quanto tra i documenti interni si rintraccia quello della richiesta, da parte dei fornitori, di approvare un nuovo piano per la regolamentazione del rapporto149.

Analizzando un’altra procedura relativa sempre ai fornitori150 si può dedurre che alcuni fornitori hanno cercato di interrompere i rapporti di fornitura.

L’azienda contemporaneamente alla decisione presa dai fornitori, ha cercato in qualche modo di ristabilire il rapporto attraverso l’istituzione di un centro assistenza fornitori151 .

Queste tensioni tra l’azienda e i fornitori si percepiscono anche attraverso la lettura di un altro documento contenuto all’interno dell’elenco delle procedure152 in cui si evidenziano delle discrepanze tra i tempi di pagamento fissati dall’azienda e quelli richiesti dai fornitori153

Per quanto riguarda i clienti, l’azienda ha stabilito, sin dall’inizio specifiche procedure per il prolungamento dei contratti154 ma soprattutto per garantire in futuro la continuazione degli ordini155, in particolar modo quelli commissionati

149 Payment Deviation Approvers 150 Suppliers reconciliation istruction 151 Supplier service center

152 Rinegotiated Payment Terms (Cash-in-advanced only) 153 Payment Discrepancy Resolution Procedure

154 Contract Extension- Negotiation Points 155 Purchase order Confirmation Clause

dalla GM, che risulta essere il miglior cliente, anche in termini di consistenza delle commesse, della Delphi.

Oltre alle lettere inviate dall’amministratore delegato della Delphi, Robert S. Miller, delle quali si è parlato in precedenza, la Delphi ha inviato ai clienti156 e ai fornitori157 anche una e-mail di conferma della fiducia in cui si richiedeva appunto la manifestazione del consenso da inviare a sua volta via e-mail.

Per quanto riguarda l’aspetto più propriamente finanziario, l’azienda ha stabilito che i possessori delle azioni ordinarie dovranno mantenere le loro quote, senza possibilità di vendita, tutelandosi da eventuali (e scontate) fughe eccessive di capitali.

Le obbligazioni rimarranno congelate fino a quando il piano di ristrutturazione non sarà approvato dalla Corte e l’azienda sarà uscita fuori dal Chapter 11, quindi fino ad allora non potrà essere compiuta alcun tipo di operazione sui prestiti obbligazionari, come il pagamento degli interessi o il rimborso del capitale.

La presentazione dell’istanza di fallimento infatti, blocca o sospende automaticamente ogni eventuale azione di riscossione ed esecuzione presentata nei confronti del debitore o dei suoi beni, permettendo al debitore stesso di pagare i propri creditori con il solo attivo di fallimento.

Ovviamente queste sono alcune delle direzioni che sta seguendo l’azienda e che riguardano principalmente il territorio statunitense.

Fuori dagli Usa, le situazioni sono ben diverse nel senso che attualmente, colui che si sta occupando del risanamento del bilancio della Delphi158, sta eliminando i così detti “rami secchi” ossia quegli stabilimenti che sono improduttivi e non apportano benefici ma solo costi.

L’esempio più lampante è proprio lo stabilimento della Delphi di Livorno, che sarà uno degli argomenti del prossimo capitolo, il quale è stato definitivamente chiuso.

156 Contract Extension-Email confirmation 157 Essential Suppliers confirmation E-mail 158 Robert S. Miller