• Non ci sono risultati.

Le rilevazioni e le pubblicazioni ufficiali

Nel documento Quaderni del MIPA (pagine 103-106)

2. Dati ed indicatori del sistema giudiziario

3.1. Le rilevazioni e le pubblicazioni ufficiali

20. Commissione per la Garanzia dell'Informazione Statistica (1996), Sistemi Nazionali di Statistica: loro organizzazione e funzionamento in alcuni paesi dell'Unione Europea, Rapporto di ricerca 96.02 a cura di Barbara Carelli, Roma.

21. Si veda la nota precedente

successivamente applicati in tutti gli uffici regionali22.

I contenuti delle rilevazioni in materia giudiziaria, sia a livello naziona-le per naziona-le corti federali, che a livello regionanaziona-le, riguardano esclusivamen-te dati sull'organizzazione del personale e sul numero di procedimenti sopravvenuti ed esauriti per materia e sentenza pronunciata.

Le modalità di rilevazione dei dati sono a tutt'oggi prevalentemente su supporto cartaceo, non essendoci un sistema informatico integrato per tipologia di procedimento. Le informazioni richieste sono poi rac-colte ed elaborate esternamente al ministero da un istituto di statistica dipendente dal Ministero dell'interno, che si occupa di raccogliere dati per tutti i settori della pubblica amministrazione. Accade, dunque, che tutte le informazioni rilevate vadano a comporre un grande data base, relativamente al quale vengono prodotte svariate tabelle, che successi-vamente vengono fornite su supporto cartaceo al Ministero di giustizia. Gli uffici statistici regionali acquisiscono i dati dagli uffici giudiziari, li elaborano e producono i risultati conformemente alle direttive dell'Ufficio statistico federale, in modo che le statistiche giudiziarie dei

Länder siano prodotte con metodi uniformi e possano essere

facilmen-te rielaborafacilmen-te a livello federale.

Gli uffici giudiziari sono tenuti a compilare e a rispedire agli uffici sta-tistici regionali dei formulari (zählkarte) uguali su tutto il territorio fede-rale. La definizione e il controllo dell'uniformità degli "zählkarte" com-petono al "Comitato per le statistiche giudiziarie". Il comitato in ogget-to è formaogget-to da rappresentanti degli Stati della Federazione, del Ministero della giustizia federale e dell' Ufficio statistico federale. Esso si riunisce con cadenza annuale sotto la presidenza del ministro della giustizia bavarese23.

Le metodologie di acquisizione dei dati delle statistiche giudiziarie non sono uniformi. Ciò può affermarsi sia a livello territoriale (poiché dif-feriscono da Stato a Stato) sia a livello delle singole giurisdizioni (in quanto ogni ufficio giudiziario invia i dati agli uffici statistici regionali in base alle proprie possibilità e alla propria organizzazione del lavoro) e per i diversi gradi di giudizio.

In Germania il processo d'informatizzazione degli uffici giudiziari, seb-bene abbia conosciuto negli ultimi anni costanti progressi, non può considerarsi ancora completato e non esistono, attualmente, sistemi omogenei di rilevazione informatica dei dati. L'utilizzo dei tradizionali metodi di rilevazione cartacei è ancora la regola; tuttavia, ad essi si stan-no affiancando le nuove tecstan-nologie di rilevazione e trasmissione elet-tronica che favoriscono una maggiore omogeneità e qualità dei dati

105

nonché un notevole risparmio in termini di tempo e risorse finanziarie e umane impiegate24.

Con riferimento alla giurisdizione ordinaria civile, la trasmissione elet-tronica dei dati è più comune presso le corti locali (Amtsgerichte) e i tri-bunali regionali (Landgerichte), meno utilizzata nelle corti di appello (Oberlandesgerichte)25. In materia familiare, in prima istanza l'acquisizione dei dati è completamente cartacea in nove Länder su sedici; in grado di appello il sistema cartaceo è la regola con due sole eccezioni.

La trasmissione elettronica dei dati è praticamente assente nella giuri-sdizione penale ordinaria sia nella prima che nella seconda istanza (l'u-nica eccezione è rappresentata dal Baden-Württemberg con un 40% di trasmissione elettronica dei dati presso le corti locali). Migliore il livel-lo d'informatizzazione presente presso gli uffici del pubblico ministero; tuttavia, il sistema di trasmissione dei dati dall'ufficio del Procuratore generale presso la corte di appello è ancora prevalentemente cartaceo, con la sola eccezione dei tre Länder di Brema, dello Schleswig-Holstein e della Turingia.

In materia amministrativa, in prima istanza, la trasmissione dei dati è completamente o parzialmente informatizzata in dieci Länder, mentre è ancora affidata totalmente al supporto cartaceo nei restanti sei. In appello il sistema di rilevazione è completamente cartaceo in circa il 56% dei Länder. Nel settore finanziario gli Stati che hanno adottato un sistema di rilevazione completamente informatizzato sono nove. Ogni Land ha l'autonomia di decidere quale tipo d'informazioni rende-re pubbliche tramite le pubblicazioni ufficiali, in quale formato e con che periodicità. Nel caso del Land Nordrhein-Westfalen, l'unico di cui si dispone della documentazione, il Ministero di giustizia produce una serie di pubblicazioni, di cui le uniche che riportano dei dati sulla giu-stizia sono:

 Wilkommen im Justizministerium, con periodicità annuale, nel quale

sono riportate informazioni di carattere generale (attività del Ministero di giustizia, organizzazione del personale, obiettivi annuali, eccetera) accompagnate da alcuni dati di bilancio;

 Justiz in Zahlen, con periodicità annuale, dove sono riportati tutti i

dati riguardanti i procedimenti civili e penali e delle altre corti spe-cialistiche, i dati di bilancio, sul gratuito patrocinio, sul personale

106

24. E' necessario sottolineare che in Germania, negli ultimi anni, sono stati avviati diversi proget-ti di informaproget-tizzazione degli uffici giudiziari. In Baviera, ad esempio, è attualmente in corso di rea-lizzazione un progetto, denominato "BajTECH2000", che porterà all'implementazione di una delle più efficienti reti integrate di gestione dei dati dell'amministrazione giudiziaria tedesca. 25. Tale osservazione, come quelle che seguono, è basata sui risultati di uno studio sullo stato di informatizzazione delle procedure di rilevazione dei dati nelle diverse giurisdizioni fornito dal Land di Berlino. I dati commentati si riferiscono alla situazione esistente al 31 dicembre 1999.

amministrativo e i magistrati.

Il resto delle pubblicazioni ufficiali riguarda soprattutto brochure "client oriented", con l'obiettivo d'informare il cittadino su tutti i servi-zi forniti dal ministero e sulle diverse modalità di accesso alla giustiservi-zia. A livello federale le informazioni che si possono rilevare riguardano i dati rilevati dai Länder nelle singole corti regionali e le informazioni sulle corti federali. Al ministero confluiscono i dati rilevati da tutti i ministeri dei singoli Länder sulle corti regionali. Gli stessi dati sono a disposizione dell'Istituto di statistica. Per quanto riguarda le corti fede-rali, il ministero dispone delle elaborazioni effettuate sui dati di base dalle corti; questo non perché non sia possibile far affluire i dati di base, ma perché, a causa di problemi di budget del ministero, non esiste per-sonale in grado di poter elaborare i dati delle singole corti. L'Istituto di statistica dispone di tutti i dati delle corti federali.

Le differenze tra i vari enti che producono informazioni risiedono nei diversi obiettivi di ciascuno. Le singole corti sono obbligate da parte del ministero a fornire determinati dati. Il ministero utilizza le informazio-ni delle corti al fine di seguirne la gestione. L'Istituto di statistica utiliz-za i medesimi dati non al fine di produrre analisi, quanto per pubblica-re dati generali sul funzionamento della giustizia. l'Istituto nazionale di statistica pubblica, infatti, una serie di volumi sulla giustizia tutti con periodicità annuale:

 Ausgewählte Zahlen für die Rechtspflege, una sintesi di tutti i dati

princi-pali sulla giustizia;

 Gerichte und Staatsanwaltschaften, la più completa delle pubblicazioni

ufficiali. Riporta sia a livello aggregato che per Länder, statistiche sull'organizzazione dell'attività giudiziaria per ogni tipo di corte, sul personale dei tribunali e delle procure di ogni livello. Inoltre, sono riportati tutti i dati sull'evoluzione dei procedimenti civili, penali per ogni livello di corte e dei procedimenti istruiti nelle corti speciali-stiche;

 Strafverfolgung, una pubblicazione annuale sui condannati per reati

penali (adulti, giovani e minori), suddividendoli per tipo di reato e sentenza e per caratteristiche demografiche;

 Starfvollzug, presenta una raccolta annuale di dati sulle prigioni, dalle

caratteristiche demografiche e criminologiche dei detenuti, al fun-zionamento di tutti gli istituti penitenziari.

In realtà, non esistono veri e propri strumenti informativi a

suppor-to delle riforme, ma vengono attivati, all'interno del Ministero di

giu-107

3.2. Le esigenze informative in campo giudiziario: priorità

Nel documento Quaderni del MIPA (pagine 103-106)