• Non ci sono risultati.

3.2 Dalla nascita del Comune alla nascita dell’Organizzazione di Gestione della

3.2.2 La Legge Regionale 11/2013 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”

Dal 2013, con l’entrata in vigore della L.R. n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”, il Comune di Cavallino-Treporti ha dovuto confrontarsi con le innovazioni in ambito turistico introdotte dalla nuova normativa. La legge rappresenta infatti <<il quadro di riferimento normativo per il turismo e l’industria turistica regionale ed è destinata a definire una politica regionale di promozione dello sviluppo sostenibile del turismo in uno scenario di profonda evoluzione dei mercati internazionali, dei profili della domanda e di cambiamento del quadro economico e sociale>>10. La normativa

mira inoltre a mettere <<gli operatori de mercato in condizione di sviluppare un’offerta

8 Comune di Cavallino-Treporti, www.comune.cavallinotreporti.it.

9 Il Comune di Cavallino-Treporti fino ad allora era infatti inserito all’interno del STL n. 6) -

Venezia.

10 D.G.R., 10 dicembre 2013, n. 2286, in materia di “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto.

Definizione dei criteri e dei parametri per la costituzione delle Organizzazioni di Gestione della Destinazione turistica.”, p.1.

57

idonea a mantenere il Veneto nei più alti segmenti di qualità del mercato mondiale>>11.

Al centro della nuova disciplina viene posto il turista, al quale si vuole offrire il miglior prodotto turistico e le migliori condizioni per accedere al territorio veneto.

Il legislatore regionale ha infatti introdotto numerose novità in ambito turistico tra cui il concetto di Sistema Turistico Tematico (STT), inteso come <<l'ambito territoriale omogeneo in termini di tipologie turistiche e specializzato in termini di presenza di risorse turistiche, capace di supportare lo sviluppo e la promozione di una gamma integrata di prodotti turistici ampia e coerente>>12.

L’introduzione dei Sistemi Turistici Tematici ha comportato quindi la sostituzione di questi ai precedenti Sistemi Turistici Locali, di cui Cavallino-Treporti faceva parte. All’art. 18 invece vengono stabilite le nuove caratteristiche richieste per i Consorzi di Imprese Turistiche nell’ambito dei STT, le quali sono:

- la partecipazione ad un solo Consorzio di Imprese Turistiche per STT;

- la possibilità di costituire forme associative con una qualsiasi tra le modalità previste dall’ordinamento giuridico, purchè tra imprese turistiche e soggetti privati, con l’esclusione di tutti i soggetti pubblici;

- la commercializzazione turistica delle attività dei consorziati quale attività primaria del Consorzio, potendo comunque continuare ad intraprendere azioni promozionali e di comunicazione;

- il carattere commerciale dell’attività consortile, potendo perseguire lo scopo di lucro;

- l’obbligo di un numero minimo di imprese turistiche, deciso dalla Giunta Regionale “in proporzione al numero di strutture ricettive e di presenze turistiche rilevate per ciascun Sistema Turistico Tematico”, facendo riferimento ad indici di rappresentatività e ad indici di proporzionalità13.

Infine, all’art. 19, il legislatore ha introdotto un’importante novità per favorire la governance della destinazione: l’Organizzazione di Gestione delle Destinazione (OGD), che ha lo scopo di stimolare <<le sinergie e forme di cooperazione tra i vari soggetti

11 D.G.R., 2286/2013

12 L.R., 14 giugno 2013, n.11, in materia di ““Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”, art.

11.

13 D.G.R., 28 giugno 2014, n. 1361, in materia di “Definizione dei criteri, condizioni e requisiti

58

pubblici e privati nel governo della destinazione e nello sviluppo di prodotti turistici, ai fini del rafforzamento del sistema di offerta e della gestione unitaria delle funzioni dell’informazione, accoglienza turistica, promozione e commercializzazione dei prodotti della destinazione>>14.

Per il Comune di Cavallino-Treporti l’entrata in vigore della L.R. 11/2013 ha comportato la necessità di intraprendere una serie di cambiamenti al fine di mettersi in pari con quanto richiesto dalla nuova normativa.

In riferimento all’istituzione dei nuovi STT Cavallino-Treporti è stato legalmente inserito all’interno del Sistema Turistico Tematico “Mare e Spiagge” a cui è associato però anche l’espressione tematica “Venezia e la sua Laguna”, avendo appunto parte di Laguna Nord all’interno dei propri confini territoriali15.

Per quanto riguarda invece le nuove prerogative in tema di Consorzi previste all’art. 18, va ricordato che l’allora Consorzio Parco Turistico nel 2013 era un’associazione consortile istituita ai fini della promozione della destinazione, di cui faceva parte anche il Comune stesso. La nuova normativa ha imposto però la partecipazione dei soli soggetti privati, obbligando quindi il Comune, in quanto ente pubblico, a recedere dallo stesso, ai fini della creazione del nuovo Consorzio di Imprese Turistiche.

Ai fini della costituzione, inoltre, il Consorzio avrebbe dovuto soddisfare due parametri: 1. l’indice di proporzionalità: <<il numero minimo di imprese turistiche in proporzione

al numero totale di imprese ricettive dell'STT>>16;

2. l’indice di rappresentatività: <<il numero minimo di presenze turistiche del consorzio in proporzione al numero complessivo delle presenze turistiche dell'STT>>17.

La Giunta Regionale aveva fissato per il tematismo “Mare e spiagge” un indice di proporzionalità pari ad un numero minimo di 97 soci ed un indice di rappresentatività pari a 3.043.361 presenze annuali. Questi indici erano stati ricavati prendendo come

14 D.G.R., 2286/2013.

15 Comune di Cavallino-Treporti, www.comune.cavallinotreporti.ve.

16 D.G.R., 1361/2014.

59

riferimento i dai dati dell'anagrafe regionale del Sistema Informativo Regionale del Turismo riguardanti il numero totale di imprese turistiche attive nei vari STT della Regione e applicando a questi una percentuale di riferimento a seconda del tematismo, che per “Mare e spiagge” risulta essere pari al 12%18.

Il legislatore regionale ha tuttavia permesso che, nei STT “Mare e spiagge”, l'indice di proporzionalità o l'indice di rappresentatività si considerino comunque raggiunti purchè il Consorzio raggruppi almeno il 60% delle imprese alberghiere e all'aria aperta della destinazione, o il 60% delle presenze turistiche della destinazione.

Nel caso specifico di Cavallino-Treporti l’indice di rappresentatività veniva soddisfatto ampiamente, essendo già dal 2011 il numero di presenze pari a oltre i 6 milioni. Per quanto riguardava invece l’indice di proporzionalità il numero di imprese che erano già associate al consorzio di promozione risultava essere pari a circa ottanta, per questo la Regione Veneto ha riconosciuto ugualmente il Consorzio di imprese Parco Turistico di Cavallino-Treporti, vincolando tuttavia lo stesso alla partecipazione all’OGD.

3.2.3. Il concetto di destination management, la nascita dell’OGD e il