• Non ci sono risultati.

4 Le librerie in altre regioni geografiche

4.1 Libreria Centofiori di Milano

La Libreria Centofiori è una delle librerie storiche di Milano, nata nel 1975 come libreria specializzata per gli studenti iscritti alla facoltà di psicologia di Padova, i quali necessitavano di un punto di riferimento. Con il tempo è stata aperta una facoltà di psicologia anche a Milano e delle relative librerie nei pressi dell’università, comportando una perdita di clientela e di importanza per la Libreria Centofiori in questo settore, ma nel frattempo si è ampliato l’assortimento di varia. Nel 2005 la proprietà è stata rilevata da Andrea Spazzali e Roberto Tartaglia, i quali hanno accentuato maggiormente la trasformazione in libreria di varia con anche un ampliamento degli spazi di vendita: 100m² adibiti alla libreria e quattro ampie vetrine.

I punti di forza della libreria, secondo Roberto Tartaglia (intervista, 2 agosto 2016), sono il servizio di consiglio alla clientela e il servizio di commissionaria di libri anche difficili da reperire. “Alla Libreria Centofiori si cerca di svolgere la professione di libraio come in passato, leggendo e

consigliando al meglio il cliente.” (R. Tartaglia, intervista, 2 agosto 2016) Le ordinazioni vengono

fatte anche se vi sono dei costi onerosi (es. spese di spedizione) a carico della libreria, che non per forza vengono coperte dalla vendita del libro, dato che si pensa sia un servizio dovuto alla clientela.

La Libreria Centofiori ha scelto di intrattenere rapporti diretti con i fornitori, rivolgendosi agli editori; così facendo, il vantaggio è che essi permettono alla libreria di ricevere più sconti e informazioni migliori e più precise sui libri. Inoltre alcuni rapporti sono così stretti da essere diventati rapporti di amicizia con il tempo, mentre altri sono rimasti professionali ma comunque di lunga data. I grossisti non vengono utilizzati, ma a volte capita di usufruire dei distributori. Gli acquisti di novità vengono fatti in base ad un rappresentante, il quale rilascia delle schede libro,

mentre l’ordine stesso viene effettuato ogni settimana, tramite un gestionario di nome Decalibro, il quale gestisce direttamente online gli ordini ai diversi fornitori, occupandosi di smistarli. Quindi non spetta al libraio gestire i diversi fornitori con i differenti siti web, ma lo fa già il programma e gli acquisti arrivano in 2-3 giorni tramite corriere.

La dimensione dell’assortimento presente è di circa 6’000-10’000 referenze, poiché il catalogo varia molto a seconda dei periodi dell’anno. Le tipologie di genere spaziano dalla narrativa, composta dalle novità e dai piccoli editori, ai libri sugli animali, sulla salute, sui viaggi, sul fitness, sulla storia, sulla manualistica, sulla cucina, sulla religione, sul giardinaggio, sulle scienze, sulla cronaca e l’attualità, gli illustrati e il reparto psicologia, rimasto comunque di relativa importanza. Vi è anche un locale quasi interamente dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi, dato che il settore tendenzialmente funziona bene e poi perché la Libreria Centofiori è una libreria di quartiere.

Inoltre, in assortimento vi sono anche prodotti di cartoleria, giochi per bambini, piccole lampade per la lettura, occhiali da lettura, vino, vinili, audiolibri e dvd. Questi ultimi vengono tenuti in libreria sebbene in minima quantità, dato che rispetto al passato non vengono più molto venduti, ma in caso di richiesta possono essere ordinati. Gli e-book non sono venduti alla Libreria Centofiori, in quanto non viene ritenuto che possano dare un ritorno economico alla libreria.

L’assortimento viene determinato in base all’esperienza nel settore di Roberto Tartaglia, il quale dopo tanti anni nel settore conosce gli editori e proprio per il fatto di essere una libreria indipendente, le scelte di catalogo possono essere fatte in base al gusto personale. Inoltre, solitamente vengono selezionati i libri più importanti da tenere in assortimento basandosi anche sui feedback della clientela.

La disposizione dei libri in negozio avviene facendo in modo di rendere visibile cosa si vuole consigliare al cliente e le novità, poi la narrativa e la saggistica vengono suddivise per editore, mentre gli altri generi hanno il loro posizionamento suddiviso.

La Libreria Centofiori organizza regolarmente degli eventi, 1-2 alla settimana e vengono pubblicizzati tramite e-mail direttamente ai clienti interessati e attraverso i social network, come Facebook, Instagram e Twitter. La scelta degli eventi da proporre si basa molto sulla riflessione di cosa possa attirare le persone in libreria. Gli eventi se inizialmente erano canonici, cioè autori che venivano in libreria a presentare il proprio ultimo libro, ora essi sono stati ridotti, per la poca partecipazione e per l’amalgamazione con le altre librerie, le quali offrono quasi tutte questo tipo di eventi; per lasciare spazio a degli eventi più particolari.

Un esempio è l’iniziativa “Letti di notte”, un evento presente in tutta Italia e che rappresenta la notte bianca delle librerie e del libro. Durante “Letti di notte”, svolto solitamente intorno al 21 giugno, può essere scelto un tema comune a tutte le librerie partecipanti, è stato il caso dell’ultima edizione. Il tema scelto è stato “le città”: ogni libreria ha scelto di trasformarsi in una città, una

regione, un paese da far vivere al pubblico, attraverso: letteratura, musica, poesie, fiabe, saggi, fotografia, immagini, cibi e profumi. In questa occasione la Libreria Centofiori era Praga, durante l’evento ci sono state delle letture condivise ad alta voce, cibo e bevande; sia offerte dalla libreria che dai clienti, i quali erano stati stimolati, tramite la pubblicità e promozione dell’evento con ricette gastronomiche, a preparare loro stessi qualcosa e condividerlo a “Letti di notte”.

Un altro evento a cui la Libreria Centofiori partecipa e ne è organizzatrice è “Librai senza confini”, l’evento è stato organizzato insieme alla Libreria Del Convegno situata nei pressi della Centofiori. L’evento è nato come momento di consiglio di libri da portare in vacanza, ma per la prima volta sono stati i librai stessi a svolgere la presentazione dei libri. Due librerie e due quartieri hanno abbattuto le distanze e si sono uniti per proporre un evento differente: due serate, in cui i librai della Libreria Del Convegno sono andati alla Libreria Centofiori, mentre la volta successiva è avvenuto il contrario.

“Gli eventi sono molto importanti perché permettono di promuovere sé stessi, facendosi conoscere

e allo stesso tempo si riesce a distinguersi dalla GdO e dalle librerie di catena.” (R. Tartaglia,

intervista, 2 agosto 2016)

La clientela è abituale e caratterizzata da forti lettori e professionisti. Inoltre i clienti della Libreria Centofiori comprano spesso un libro come regalo per nipoti, amici o per occasioni speciali. I clienti occasionali sono di norma pochi, ma possono capitare durante gli eventi della libreria. Il cliente della Centofiori trova un ambiente amichevole e tanti consigli. Qualche volta i consigli vengono forniti anche direttamente dalla clientela, sia al personale della libreria sia agli altri clienti, poiché il numero di libri disponibili è molto alto ed è impensabile che solo i librai possano leggere tutto. Quindi, in generale tutti i feedback della clientela sono molto importanti per il libraio, al fine di poter consigliare nuovi libri ad altri clienti e conoscere loro stessi nuovi testi.

Le istituzioni scolastiche e pubbliche non sono invece tra i clienti della Libreria Centofiori, così come l’usanza delle aziende di comprare un libro come regalo aziendale, è diventata più rara negli ultimi anni. Il rapporto con la clientela viene curato attraverso i consigli di lettura, inoltre durante il periodo natalizio, si effettuano le consegne a domicilio. Le promozioni vengono accuratamente selezionate e possono essere per esempio “compra 2 libri Feltrinelli e ricevi in regalo il telo mare”. Le carte fedeltà non vendono utilizzate, o meglio non vi è la necessità, poiché nella Libreria Centofiori i clienti sono conosciuti e non sono anonimi, quindi il personale sa a chi fare lo sconto e gli eventi vengono considerati il miglior metodo di fidelizzazione.

I concorrenti principali sono i dispositivi di lettura digitale quali gli e-book, i quali vengono preferiti soprattutto nei casi di limiti di peso, e poi Amazon per l’elevato uso dell’informatica. Quest’ultimo viene ritenuto concorrente, ma utilizzato per acquisti specifici: professionali e/o scolastici, mentre nel caso in cui il cliente volesse un consiglio o cercasse un libro d’evasione (per il tempo libero), si auspica che esso opterà nella scelta di recarsi in libreria.

I grossi cambiamenti del modello di business della Libreria Centofiori sono stati: un adeguamento del gestionale utilizzato, scegliendo un sistema più costoso ma migliore e comportando un aumento del suo utilizzo; l’offerta di varia nell’assortimento è stata molto incrementata; l’uso degli eventi particolari rispetto a quelli canonici e lo sviluppo dell’uso dei social network come mezzo per attirare un pubblico più vasto e giovane. “In futuro si dovrebbe investire di più tutti insieme (come

librai), per creare e conquistare nuovi lettori, chiarendo la distinzione tra comprare un libro e comprare un prodotto commerciale, è il caso dei Best Seller o “fenomeni del momento”, i quali non portano nuovi lettori.” (R. Tartaglia, intervista, 2 agosto 2016)