• Non ci sono risultati.

Linee Guida

Nel documento Pro-solvendo CLIENTELA BENEFICIARIA (pagine 24-27)

Linee Guida

PLURALITA’ DI CEDUTI

Il factoring effettua un’analisi delle controparti cedenti e ceduto. Per poter fungere da moltiplicatore del credito il factoring deve operare per ciascun cedente con una pluralità di debitori ceduti (almeno 3 debitori ceduti – no operazioni monodebitore).

NO ECCESSIVO FRAZIONAMENTO

Non è possibile considerare operazioni con importi eccessivamente frazionati sui debitori. Il limite minimo di turnover debitore è di € 500 ml /anno.

OPERAZIONI SENZA NOTIFICA

Il factoring per valorizzare adeguatamente la presenza di più controparti (cedente e più ceduti) non può prescindere dalla notifica ai debitori ceduti della intervenuta cessione. Senza notifica ai debitori l’operazione presenta le caratteristiche di un’operazione di stampo bancario (anticipo fatture).

PRESENZA CIM – CESSIONE CREDITI IN MASA

L’operatività del factoring è caratterizzata da un elemento fondamentale, la cessione dei crediti futuri – CIM (cessione dei crediti in massa) - mediante la quale il cliente si impegna a cedere tutti i crediti sorti e che sorgeranno vantati nei confronti di alcuni dei propri clienti.

La durata della CIM è, in base alle legge 52/1991, di 24 mesi (rinnovabile). In questo arco temporale il debitore ha l’obbligo di effettuare i pagamenti a favore del factor anche in assenza della cessione di singole fatture

TAGLIO

DELL’OPERAZIONE

Nelle schede prodotto sono fornite alcune indicazioni relative ai tagli minimi delle operazioni in termini di turnover o di affidamento.

NO INFRAGRUPPO Il presupposto dell’operazione (controparti cedenti/ceduti) non permette di considerare operazioni infragruppo.

NO OPERAZIONI TRADER VS. TRADER

Per potere effettuare una valutazione adeguata delle controparti non possono essere considerate operazioni che presentino come controparti cedenti e debitori dei trader.

Factoring

COS’E’ IL FACTORING

Il factoring consiste in un rapporto continuativo in base al quale un’impresa (cedente) cede al Factor (cessionario) una parte significativa dei propri crediti commerciali vantati nei confronti della globalità o di una parte dei propri debitori (ceduti).

E’ un mix di servizi finanziari e di gestione del credito che consente ad una società di valorizzare e rafforzare il proprio portafoglio crediti e di accrescere la penetrazione commerciale sul mercato.

A CHI SI RIVOLGE Imprese (Società di Capitali, Società di persone, Ditte Individuali, Studi Associati e

Cooperative) che vantano crediti commerciali, verso altre imprese o pubbliche amministrazioni, derivanti principalmente da rapporti continuativi

SERVIZI

Bcc Factoring si rivolge alle aziende con una combinazione di servizi di base: gestione, anticipazione e garanzia.

Gestione

Una puntuale e corretta gestione del credito è un elemento fondamentale per ogni azienda:

un’analisi oculata e una gestione professionale permettono di evitare imprevisti ed eventuali sofferenze e comportano una maggiore capacità reddituale ed un contenimento degli oneri finanziari.

Bcc Factoring non limita il suo intervento a seguire il buon fine dell’incasso dei crediti al momento della loro scadenza naturale ma cura il credito durante tutte le fasi: dall’emissione della fattura fino alla pagamento il credito è sottoposto ad un costante monitoraggio che permette di segnalare prontamente al cliente eventuali problemi che dovessero sorgere sulla fornitura e/o qualità del credito.

Anticipazione

Il factoring offre all'impresa un supporto finanziario complementare a quello tradizionalmente proposto dalla banca: si caratterizza come una linea di credito aggiuntiva.

La percentuale di anticipo è calcolata sul valore nominale dei crediti da fornitura ed nella formula più comune corrisponde all'80%. Tale percentuale può differire da quella indicata in funzione delle qualità del credito e delle esigenze del cliente. La quota non anticipata potrà essere liquidata solo dopo l’avvenuto pagamento da parte del debitore ceduto.

Garanzia

Si rivolge alle aziende che intendono tutelarsi dal rischio di insolvenza della clientela. Il presupposto è la cessione dei crediti relativi alla globalità del fatturato o di una pluralità significativa di debitori identificati in accordo con BCC Factoring.

Bcc Factoring effettua un’analisi accurata del rischio per ogni nominativo proposto determinando un plafond che indica l’importo massimo che può essere garantito: i risultati dell’analisi, il costante monitoraggio che viene svolto da BCC Factoring nella gestione dei crediti, costituiscono per il cedente elemento fondamentale per la gestione dei rapporti commerciali con la propria clientela.

PRINCIPALI VANTAGGI

Riduzione dei tempi medi di incasso: una gestione professionale dei crediti permette la riduzione dei tempi medi di incasso

Migliore gestione della liquidità e pianificazione dei flussi finanziari: con gli opportuni strumenti è possibile garantirsi flussi a valuta predeterminata, il finanziamento dello sviluppo del fatturato senza intaccare il limite bancario.

Risparmio in termini di costi operativi: i servizi offerti da Bcc Factoring permettono di liberare risorse destinate alla gestione clienti (factoring diretto) e/o gestione fornitori (factoring indiretto): si beneficia di una gestione del credito professionale e specializzata e al contempo si trasformano in costi variabili i costi fissi di gestione e recupero del credito

Prevenzione e gestione dei rischi: possibilità di usufruire della garanzia sul buon fine dei crediti e di usufruire di un aggiornamento continuo sul rischio commerciale legato alla clientela acquisita.

PRODOTTI

Pro-solvendo

Si tratta di cessioni continuative della totalità dei crediti verso clienti, definiti in accordo con il factor, che accettano la cessione.

Il cedente garantisce il buon fine dei crediti offerti in cessione. E’ prevista inoltre la possibilità di godere di anticipazioni finanziare sull'ammontare dei crediti ceduti.

I debitori oggetto di cessione vengono valutati da parte del factor e sono oggetto di costante monitoraggio.

Pro-soluto

Permette alle aziende di ottenere una tutela dal rischio di insolvenza dei debitori, ottimizzando e contenendo i costi delle attività amministrative interne relative agli aspetti gestionali. Bcc Factoring provvede alla determinazione di un plafond rotativo per ogni debitore proposto.

Prevede inoltre la possibilità di godere di anticipazioni finanziare sull'ammontare dei crediti ceduti.

Il presupposto è la cessione dei crediti relativi alla globalità del fatturato o di una pluralità significativa di debitori identificati in accordo con BCC Factoring.

Sono possibili anche operazioni di sola garanzia e gestione del credito.

Maturity

Consiste nel concedere al cliente finale la disponibilità di dilazionare il pagamento delle fatture oltre la data di scadenza delle stesse, senza che il fornitore ne debba sostenere gli oneri finanziari.

Il fornitore è pagato dal Factor alla scadenza prevista contrattualmente, mentre il cliente effettua i pagamenti direttamente al Factor, con una dilazione concordata oltre il termine di scadenza.

In questo modo il fornitore cedente ottiene la certezza dei flussi finanziari ottimizzando la tesoreria.

Il servizio può essere utilizzato come importante strumento di marketing per le vendite, da abbinarsi al prodotto venduto. Infatti, dando l’opportunità ai propri clienti di dilazionare il pagamento, è ipotizzabile un incremento degli ordini.

Indiretto

E’ il prodotto che si rivolge ad aziende, gruppi industriali e commerciali di dimensioni grandi o medio-grandi e di elevata affidabilità che, in qualità di debitori, sono interessati a utilizzare il factoring con i propri fornitori.

Con il factoring Indiretto di BCC Factoring il debitore ceduto ottiene i seguenti vantaggi:

 coordinamento dei flussi di incasso/anticipazioni con i flussi di pagamento ai fornitori;

 canalizzazione e conseguente semplificazione dei rapporti di tesoreria;

 genera finanza, grazie a maggiori dilazioni sui tempi di pagamento ai fornitori.

Dal punto di vista del fornitore i vantaggi sono costituiti dalla possibilità di:

 monetizzare i crediti prima della scadenza a condizioni economiche di favore e predefinite attraverso una specifica convenzione;

 usufruire di un'entità dei finanziamenti strettamente correlata alla capacità di credito del debitore, ed ai rapporti commerciali;

 disporre di una forma di finanziamento complementare al credito bancario;

 avvalersi di una leva commerciale

 disporre di uno strumento per gestire professionalmente i crediti;

 snellire le procedure di gestione e di incasso dei crediti.

 godere della garanzia sul buon fine dei crediti commerciali, ove questa sia richiesta.

Il Factoring indiretto prevede:

 che il fornitore ceda la globalità dei crediti vantati nei confronti dell'impresa proponente;

 l'anticipazione ai fornitori del valore dei crediti;

 la possibilità, per i fornitori, di ottenere la garanzia sul buon fine dei crediti ceduti (pro soluto).

Enti Pubblici

Si tratta di un’operazione di factoring che può essere gestita sia nella forma Pro solvendo che Pro soluto. Il factoring nei confronti delle PA presenta una serie di specifiche problematiche correlate alle complessità contrattuali ed alle procedure di spesa ed erogazione degli Enti oggetti di intervento.

L’analisi relativa alle forniture, alle complessità contrattuali, alle procedure di spesa ed erogazione degli Enti definiscono i tempi e le procedure più adatte per ogni specifico caso.

L’azienda cedente con questo strumento riesce a smobilizzare i crediti con dilazioni di pagamento, in genere lunghe, senza dover ricorrere ai propri affidamenti bancari e ottenendo dalla società di factoring anche il servizio professionale della gestione degli incassi.

La cessione del credito dovrà essere formalizzata sotto forma di atto pubblico con cessione

notarile notificata a mezzo Ufficiale Giudiziario.

COSTI

La quotazione dei costi di un’operazione di factoring deve necessariamente tener conto di una molteplicità di fattori (tipologia dell’operazione, frazionamento del rischio, duration dei crediti, numero dei debitori oggetto di cessione, numero delle fatture oggetto di cessione, ecc….) ed è giocoforza personalizzata per ciascun rapporto.

Le componenti di costo sono:

 Commissione di factoring – viene applicata al momento della cessione sul valore nominale dei crediti ceduti

 Tasso di interesse – da calcolarsi sull’importo dei pagamenti anticipati

 Costi accessori (spese istruttoria, tenuta conto, plus factoring, ecc)

Indichiamo per le principali componenti di costo un range che deve essere considerato, in base alle premesse di cui sopra, puramente indicativo:

 Commissione di factoring: 0,50% - 1,00%

 Tasso di interesse: E3M + spread 4,00 – 5,00%

Nel documento Pro-solvendo CLIENTELA BENEFICIARIA (pagine 24-27)

Documenti correlati