• Non ci sono risultati.

La macchina (figura 15) è azionata da un motore endotermico diesel IVECO FPT (Fiat Powertrain Technologies) di 8,7 litri, con 6 cilindri in linea e una potenza massima di 260 kW (354 Cv) a 2100 g/min (coppia massima 1500 Nm a 1400 giri /min). La semovente equipaggia un sistema di trazione integrale 4X4 su ponti rigidi (cambio meccanico a due velocità), collegati tra loro con albero cardanico. Il motore è collegato ad un accoppiatore a tre uscite della Twin Disk, posto ventralmente alla macchina. L’uscita centrale fornisce, tramite una frizione idraulica ed un riduttore di velocità, il moto alla presa di forza posta frontalmente alla semovente (che a sua volta azionerà il dispositivo cippatore). In una delle due uscite laterali è inserita una pompa della LINDE, a circuito chiuso e cilindrata variabile (75,9 cc max), comandata meccanicamente con servocomando e con taratura delle valvole di massima da 420 bar e potenza massima trasmissibile di 157 kW ( 213 Cv). La pompa è collegata ad un motore idraulico della Comer Industries di uguale cilindrata, flangiato meccanicamente ad uno dei due ponti rigidi per la trasmissione del moto alle ruote. L’altra uscita è collegata ad una ulteriore pompa idraulica, per i servizi e le utenze della semovente (sollevamento dei bracci di collegamento della testata, azionamento dei cilindri per il ribaltamento del cassone ecc.). La macchina è equipaggiata con quattro ruote isodiametriche e monta pneumatici 500/18 R22,5. Un comando elettrico posto in cabina consente di avere le seguenti possibilità di guida:

a) ruote anteriori sterzanti e posteriori fisse, b) quattro ruote sterzanti,

c) spostamento laterale della trattrice (movimento a granchio).

90

Figura 15 - Macchina semovente.

La macchina ha una lunghezza, una larghezza e un’altezza massima pari, rispettivamente, a 6390 mm, 2510 mm e 3910 mm, con un peso complessivo di 9250 kg (tabella 6). Il serbatoio del gasolio contiene circa 300 litri di carburante. Il prototipo è dotato di un sistema di guida reversibile e monta un cassone ribaltabile da 15,7 m3, incernierato sul telaio esterno ad un’altezza di 3910 mm.

Tabella 6 - Dati tecnici del prototipo di macchina semovente.

Dati tecnici della semovente

Motore tipo FTP Iveco C87

Cilindri n.° 6 in linea Potenza motore kW 260 Cilindrata L 8,7 Serbatoio carburante L 300 Lunghezza complessiva mm 6390 Larghezza complessiva mm 2510

Altezza massima da terra mm 3910

Massa (comprensiva del cassone posteriore) kg 9250

Pneumatici 500/18 R22,5

Dati tecnici del cassone posteriore

Volume m3 15,7

Altezza massima mm 2796

Lunghezza massima mm 3783

Larghezza massima mm 2500

Massa kg 800

La parte anteriore della macchina è equipaggiata con la presa di forza e con due bracci per il collegamento all’organo di cippatura ed alla testata di raccolta delle colture energetiche.

91

L’apparato trinciante abbinato alla testata pick up è stato progettato per cippare piante fino a un diametro massimo di 380 mm. È costituito da un disco del diametro e spessore pari rispettivamente a 1600 mm e 60 mm ed è collegato direttamente alla p.d.p. con un cardano.

Due coltelli radiali effettuano il taglio del prodotto grazie all’azione di un contro coltello fisso. La velocità di rotazione del disco in fase di taglio è di 1000 giri/min e la presenza di apposite palette posteriori provvede a generare il flusso d’aria centrifugo necessario al trasporto pneumatico del prodotto trinciato lungo un tubo di lancio. Il gruppo cippatore è stato concepito come modulo indipendente in modo da poter essere abbinato a diverse testate (figura 16).

Figura 16 - Vista posteriore del gruppo cippatore.

La testata pick up (figura 17) consente di effettuare la raccolta e la cippatura delle piante abbattute e andanate secondo il sistema di raccolta in due fasi (sia biennali che quinquennali).

La testata è dotata di un dispositivo raccoglitore, di un sistema di convogliamento e di un sistema di alimentazione del cippatore. Il pick up è costituito da un cilindro del diametro e

92

lunghezza pari rispettivamente a 155 mm e 1750 mm, dotato di 105 rilievi in acciaio lunghi 70 mm. Questi ultimi svolgono le funzioni di presa e sollevamento dei calci delle piante. L’asse di rotazione del pick up dista 820 mm dal sistema di alimentazione della cippatrice, con uno spazio utile allo scarico di eventuale materiale estraneo di 370 mm. Il sistema di convogliamento è composto da due serie di tre rulli rotanti verticali dentati, ciascuno del diametro e altezza di 250 mm e 700 mm. Il sistema di alimentazione è costituito infine da due rulli dentati verticali, uno fisso e l’altro mobile. La posizione di quest’ultimo varia in funzione della dimensione del prodotto in entrata.

Un sistema autolivellante “idraulico”, montato sui due lati del pick up, garantisce il contatto tra il dispositivo raccoglitore e il terreno, assecondandone le irregolarità.

Il moto rotativo del pick up è derivato da una pompa idraulica posizionata sul lato sinistro e protetta da un carter in metallo. Una valvola consente di regolarne la velocità di rotazione in base alla velocità di avanzamento della macchina e al quantitativo di biomassa presente sul terreno.

Figura 17 - Testata pick up collegata al disposto cippatore.

La semovente equipaggiata con testata pick up è in grado di avanzare lungo le interfile, sollevare i calci delle piante dal terreno, cippare la biomassa e scaricare il cippato sui rimorchi trainati dalle trattrici o sul cassone posteriore della semovente stessa.

93

Prove in campo, prestazioni e qualità del lavoro svolto dalle macchine

sviluppate per le piantagioni di pioppo a ciclo biennale

Dispositivo automatico di alimentazione delle talee

Le prove volte a verificare l’efficienza del nuovo dispositivo sono state eseguite il 18 novembre 2011 (foto 34, 35, 36, 37) in località San Secondo di Città di Castello. Lo studio è stato effettuato su una parcella di circa 270 m2, operando su 4 file lunghe 24 m ciascuna. Le talee impiegate (varietà AF2) avevano un diametro di 18 mm e una lunghezza di 200 mm.

Il sistema automatico è stato abbinato ad una ruota di una trapiantatrice bifila trainata da una trattrice New Holland 100 TL da 100 cv.

Foto 34 – Trapiantatrice con dispositivo per l’alimentazione automatica delle talee in fase di lavoro.

94

Foto 36 – Fase di deposizione della talea nel piano di carico.

Foto 37 – Fase di inserimento della talea nella pinzetta.