• Non ci sono risultati.

Maltempo, l`Emilia-Romagna chiede lo stato di emergenza nazionale

[Redazione]

La stima dei danni dal 22 maggio a fine luglio ammonta a 22 milioni di euroRAVENNA 31/01/2014. MALTEMPO MAREGGIATA A MARINA DI RAVENNAPiogge intense,grandinate, trombearia, venti forti che hanno spazzatointero territoriofacendo cadere alberi, pali dell illuminazione o della rete telefonica emareggiate sulla costa. La Regione Emilia-Romagna chiede lo stato di emergenzanazionale per i ripetuti episodi di maltempo, molto intensi, che hannointeressato il territorio dal 22 maggio alla fine di luglio. E, appena saràconclusa la ricognizione dei danni già attivata, lo farà anche per gli eventiche si sono verificati da inizio agosto.Secondo la prima quantificazione, le conseguenze del maltempo ammontano finoraa circa 22 milioni e mezzo di euro, esclusi i danni all agricoltura tuttora incorso di valutazione. Gli effetti sono stati particolarmente rilevanti per ilpatrimonio pubblico e hanno interessato 36 tra impianti sportivi e piscine, 30scuole, 10 palestre, tre biblioteche e due municipi. Decine le strade comunalie provinciali con interruzioni, 150 i fenomeni di dissesto rilevati inAppennino.Sono in tutto 17 le allerte di protezione civile emesse dall Agenzia regionaleper la sicurezza territoriale e la protezione civile dal 1 maggio ad oggi.L ultima indica un codice colore arancione per temporali in Romagna perl intera la giornata di domani, 15 agosto.SIDRO CLUB HOME MRT2 E CULT 02 19 08 18Sia il centro funzionale sia il centro operativo regionale, attivi presso lastessa Agenzia, hanno operato con turnazioni straordinarie. La Regione hasupportato i Comuni colpiti, che in numerosi casi hanno attivato i centrioperativi comunali. A livello provinciale, presso i centri unificati hannolavorato le sale operative e i centri coordinamento viabilità.Gli episodi di maltempo dal 22 maggio (che hanno coinvolto anche la provinciadi Ravenna)Nelle giornate dall 11 al 14 giugno si sono susseguite precipitazionitemporalesche, grandine e forti venti hanno riguardato le province di Piacenza,Parma, Reggio, Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna. Eventi simili si sonoripetuti dal 3 al 5 luglio. È grandinato nel reggiano e in Romagna; forti ventihanno spazzato tutta la regione.Il 16 luglio ulteriori fenomeni su tuttaEmilia-Romagna, in particolare nelparmense, nella pianura tra Modena, Bologna e Ferrara, e in Romagna, nelravennate e nel riminese.Di nuovo, sistemi temporaleschi si sono propagati velocemente dal 20 al 23luglio, raggiungendoapice il 21 con allagamenti nelle campagne bolognese,ravennate e a Lido di Dante.A questi fenomeni più organizzati e persistenti si sono intercalati eventi menoorganizzati, ma capaci a livello locale di determinare conseguenze importanti.Sono in corso di valutazione le conseguenze degli ultimi eventi del mese diagosto. La ricognizione sarà conclusa a breve, per integrare e completare larichiesta di stato di emergenza nazionale già inviata al Governo.

Protezione civile. Ravenna: nuova allerta meteo per temporali dalla mezzanotte di marted?

14 agosto

[Redazione]

Dalla mezzanotte di oggi, martedì 14 agosto, alla mezzanotte di domani,mercoledì 15, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l'allerta meteonumero 80, per criticità idrogeologica per temporali, emessa dall Agenziaregionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna.allerta èarancione, così come la 79, emessa ieri e tuttora in vigore.Ravenna-PageDetail728x90_320x50-1L allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter(@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali diapprofondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopole allerte meteo, nella sezione Informati e preparati (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare). Raccomando - dichiara il sindaco Michele de Pascale - di mettere in atto leopportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, fissare glioggetti sensibili agli effetti della pioggia e della grandine o suscettibili diessere danneggiati; prestare attenzione alle strade eventualmente allagate enon accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati.

Estratto da pag. 1 109

Meteo, forti temporali nella notte di Ferragosto con raffiche di vento: è "allerta arancione"

[Redazione]

Peggioramento atmosferico all'orizzonte. La Protezione Civile dell'EmiliaRomagna aggiorna l'allerta meteo

"arancione" per temporali. Nell'avviso vienerimarcato che mercoledì "la presenza di un minimo depressionario sull'Adriaticocentrale determinerà marcata instabilità sul settore centro-orientale dellaregione. Sono previste precipitazioni anche a carattere temporalesco di forteintensità durante la notte tra martedì e la mattina di mercoledì, piùpersistenti ed intense sulla Romagna. I fenomeni, che interesseranno anche ilresto della regione in modo più sporadico e meno intenso, tenderanno adesaurirsi nel corso del pomeriggio. La ventilazione sarà di debole-moderataintensità di provenienza nord-orientale, tuttavia saranno probabili fortiraffiche di vento in concomitanza dei f e n o m e n i t e m p o r a l e s c h i " . L a l l e r t a c o m p l e t a s i p u ò c o n s u l t a r e s u l p o r t a l e A l l e r t a m e t e o E m i l i a Romagna(https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter(@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali diapprofondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopole allerte meteo, nella sezione Informati e preparati ( http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare ). Raccomando dichiara il sindaco Michele de Pascale - di mettere in atto leopportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, fissare glioggetti sensibili agli effetti della pioggia e della grandine o suscettibili diessere danneggiati; prestare attenzione alle strade eventualmente allagate enon accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati.Le previsioniIl servizio meteorologico dell'Arpae prevede per la prima parte della giornatadi mercoledì "cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse aprevalente carattere di rovescio anche temporalesco, più intensi sul settoreorientale della regione. Nella seconda parte della giornata esaurimento deifenomeni su tutto il territorio regione fatta eccezione fenomeni residui sulriminese con progressivi rasserenamenti". Le temperature minime oscillerannointorno ai 21 gradi, mentre le massime saranno comprese tra i 25 gradi dellacosta e i 31 gradi delle province occidentali. I venti soffierannoeboli-moderati dai quadranti settentrionali con rinforzi sul mare e sullacosta.

Associati a fenomeni temporaleschi non si escludono raffiche di forteintensità. Il mare sarà molto mosso. Nei giorni successivi "la risalita delcampo di pressione riporterà tempo in prevalenza sereno o poco nuvoloso conprobabile attività convettiva pomeridiane che determinerà rovesci sparsi lungoi rilievi. Le temperature torneranno a risalire su valori in linea con la normadel periodo".