• Non ci sono risultati.

Teramano flagellato dal maltempo di Ferragosto

Sottopassi allagati, black out e strade bloccate dagli alberi abbattuti dal vento dalFentroterra alla costa

[Veronica Marcattili]

Teramano flagellato dal maltempo di Ferragost< Sottopassi allagati, black out e strade bloccate dagli alberi abbattuti dal vento dall'entroterra alla cos TERAMO - Una violenta ondata di maltempo ien ha interessato l'intera provincia teramana. Tanti i disagi, soprattuttoVal Vibrata e lungo la costa. Sottopassi allagati, alberi caduti, black out elettrici.

Non sono mancate le polemiche di semplici cittadini che si sono ritrovati alle prese coi soliti problemi che ogni acquazzone, anche di media entità, causa su strade carenti di manutenzione, e di sindaci indignati per l'assenza di allerta meteo da parte degli organismi competenti. La situazione metereologica di ieri potrebbe avere un bis nella giornata di oggi, con temporali anche violenti su diverse zone del Teramano. ACQUA E TROMBE D'ARIA. Nella tarda mattinata, come da previsione, il cielo si è fatto cupo ed in pochi minuti è venuta giù tantissima acqua. Le zone più colpite sono state quelle della Val Vibrata, poi l'ondata di maltempo si è man mano spostata sulla costa senza però risparmiare l'entroterra. Da Sant'Egidio a Nereto fino a Corropoli si sono registrati black out elettrici sui quali i tecnici Enel hanno iniziato a lavorare sin da subito fino a ripristinare la normalità in serata. Pali ed alberi abbattuti hanno creato problemi alla viabilità, bloccando diverse strade. Lungo la costa, soprattutto ad Alba Adriatica, Tortórelo e Giulianova, sono stati diversi i sottopassi allagati e rimasti inaccessibili per ore anche dopo che la pioggia è cessata.

Allagamenti anche a Pineto nella zona del centro, a Borgo Santa Maria e acerne; mentre a Castellalto un albero è caduto sulla Sp24A all'altezza di Villa Torre. Molte le strade impraticabili anche nelle zone più inteme e numerosi gli interventi dei Vigili del fuoco su tutto il territorio provinciale soprattutto per la rimozione di pali e alberi abbattuti dal vento forassimo. INCIDENTI. La violenta perturbazione ha dato una tregua attorno alle 16. Ma sono stati diversi gli incidenti stradali causati dalla pioggia, dall'asfalto viscido e dal vento. Ad Atri un'auto si è scontrata frontalmente con un autobus della Tua proprio per via delle pessime condizioni della sede stradale. Fortunatamente le conseguenze per gli autisti dei due mezzi sono state lievi. Più serio l'incidente che invece attorno alle 15 si è verificato lungo il Salinello: una 27enne, C.O., è finita fuori strada con la sua auto riportando diversi traumi. L'utilitaria, anche in questo caso a causa dell'asfalto viscido, ha perso aderenza e si è ribaltata. La giovane è stata soccorsa dal 118 e trasportata all'ospedale di Sant'Omero e qui ricoverata. Le sue condizioni sono serie, ma non tali da metterne a repentaglio la vita. LA POLEMICA. La mancata allerta meteo della Regione ha indignato il sindaco di Nereto Daniele Laurenzi e il collega di Corropoli Umberto D'Annuntiis. Così il primo su Facebook: La bomba d'acqua odierna era prevista e prevedibile? Non ho ricevuto alcuna allerta meteo sul mio telefonino dal centro funzionale dalla Regione Abruzzo così come tanti altri Sindaci non hanno ricevuto nulla. L'ultima allerta meteo inviataci dal centro funzionale della Regione Abruzzo risale al 3 agosto ma è stata una giornata splendida di sole. In alcune zone manca anche la corrente elettrica mi sto informando al riguardo visti i precedenti. Dove sono gli adeguamenti infrastrutturali promessi dopo la neve assieme alla disgraziata e memorabile interruzione per giorni del servizio elettrico nazionale?. Gli ha fatto eco sul sociale il sindaco di Corropoli: Ci risiamo. Oggi diluvia ma l'ultima allerta meteo inviataci dal centro funzionale della Regione Abruzzo risale al 3 agosto, giornata di sole e caldo. Come sempre tutte le emergenze sidle spalle dei sindaci e senza preavviso. Andiamo bene!. Veronica Marcattili LA POLEMICA La mancata allerta meteo della Regione Abruzzo ha mandato su tutte le fùrie diversi amministratori. Su tutti il sindaco di Nereto Daniele Laurenzi e II collega di Corropoli Umberto D'Annuntiis che hanno attaccato sui sodai network Sottopasso allagato a Tortórelo con Ìl segnale di "tunnet aperto" L'ingresso del porto giuliese allagato nonostante i lavoriLe nuvole cariche di pioggia raggiungono il mare

tit_org Allerta meteo Firenze: rischio temporali, prorogato il codice giallo tit_org Meteo Web tit_org tit_org tit_org tit_org tit_org

-[Redazione]

Allerta meteo Firenze: rischio temporali, prorogato il codice gialloA Firenze è stato prorogato fino alle 20 di stasera il codice giallo perMaltempo in corso da ieri notteA cura di Antonella Petris14 agosto 2018 - 14:57[allerta-meteo-meteoweb-6-640x480]A Firenze è stato prorogato fino alle 20 di stasera il codice giallo perMaltempo in corso da ieri notte.allerta, spiega Palazzo Vecchio, è stataemanata dalla Protezione civile per il rischio di forti temporali e conseguenterischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto reticolo minore che comprendei corsiacqua secondari, soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle.

Estratto da pag. 1 59

Allerta meteo Marche: rovesci e temporali in arrivo Meteo Web

-[Redazione]

Allerta meteo Marche: rovesci e temporali in arrivoLa Protezione civile regionale ha diramato un avviso di condizioni Meteoavverse per pioggia valido su tutte le Marche da mezzanotte alle 18 diFerragosto riguardante rovesci di pioggia e temporaliA cura di Antonella Petris14 agosto 2018 - 15:14[maltempo-temporali-3-640x362]La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di condizioni Meteoavverse per pioggia valido su tutte le Marche da mezzanotte alle 18 diFerragosto riguardante rovesci di pioggia e temporali. Flussi inizialmente meridionali fa sapere il Comune di Senigallia insuccessiva rotazione dai quadranti orientali, favoriranno a partire dallaserata di martedi 14 fino alle ore centrali del 15 agosto precipitazionidiffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. Localmente recita il bollettino i fenomeni risulteranno intensi. Leprecipitazioni previste saranno diffuse con medie areali tra deboli e moderatee locali picchi moderati.

Maltempo: auto fuori controllo sfonda un muro ad Ansedonia Meteo Web

-[Redazione]

Maltempo: auto fuori controllo sfonda un muro ad AnsedoniaIl Maltempo la notte scorsa ha causato anche un notevole incidente stradale adAnsedonia (Grosseto) dove un'auto è andata fuori controllo ed è finita fuoricarreggiata sfondando il muro di una recinzioneA cura di Antonella Petris14 agosto 2018 - 15:55[ambulanza-640x358]Il Maltempo la notte scorsa ha causato anche un notevole incidente stradale adAnsedonia (Grosseto) dove un auto è andata fuori controllo ed è finita fuoricarreggiata sfondando il muro di una recinzione. Illeso il conducente. Sulposto anche i vigili del fuoco.

Estratto da pag. 1 61

Maltempo Abruzzo: allagamenti e disagi, pioggia a Ferragosto Meteo Web

-[Redazione]

Maltempo Abruzzo: allagamenti e disagi, pioggia a FerragostoMaltempo Abruzzo: anche domani e dopodomani sono attese condizioni meteoavverse e un brusco calo delle temperatureA cura di Filomena Fotia14 agosto 2018 -20:20[maltempo3]Ondata di maltempo oggi Abruzzo, soprattutto sulla fascia costiera: segnalatiallagamenti, alberi e rami caduti, sottopassi invasi dall acqua e strade comefiumi a Chieti, Francavilla al Mare (Chieti), Montesilvano (Pescara), Silvi(Teramo), Tortoreto (Teramo).A Chieti Scalo e a Francavilla al Mare (Chieti): tutti i sottopassi si sonoallagati, e un automobile è finita sott acqua.Anche domani e dopodomani sono attese condizioni meteo avverse e un brusco calodelle temperature: dalla serata odierna e per le successive 24-36 ore, rendenoto il Centro funzionaleAbruzzo della Protezione civile, sono previstepiogge a carattere di temporale, grandine, forti raffiche di vento e fulmini.

Maltempo Fiumicino: temporale con grandine sul litorale romano Meteo Web

-[Redazione]

Maltempo Fiumicino: temporale con grandine sul litorale romanoVigilia di Ferragosto con il maltempo sul litorale romano come era nelleprevisioni. Un forte temporale dalle 13 sta colpendo la parte di costa traOstia e Fregene, con grandine a trattiA cura di Antonella Petris14 agosto 2018 - 13:37maltempo FiumicinoVigilia di Ferragosto con il maltempo sul litorale romano come era nelleprevisioni. Un forte temporale dalle 13 sta colpendo la parte di costa traOstia e Fregene, con grandine a tratti.In precedenza, intorno a mezzogiorno, due trombearia sono state avvistatetra Fregene e Maccarese in mare aperto, con tanto di foto sui social, ma non sisono avvicinate alla costa.

Estratto da pag. 1 63

- Ciclone di Ferragosto, nuova allerta meteo della Protezione Civile per il 15 Agosto:

maltempo in gran parte d`Italia [MAPPE e BOLLETTINI] Meteo Web

-[Redazione]

Ciclone di Ferragosto, nuova allerta meteo della Protezione Civile per il 15Agosto: maltempo in gran parteItalia [MAPPE e BOLLETTINI]Un Ferragosto all'insegna del maltempo, come conferma la Protezione Civile cheha emanato un nuovo pesante bollettino di allerta meteo: previsti maltempo etemporali in gran parte d'ItaliaA cura di Antonella Petris14 agosto 2018 - 17:04allerta meteo protezione civile scuole chiuseAllerta meteo La perturbazione atlantica presente sull Italia causerà nelleprossime ore un peggioramento delle condizioni meteorologiche al centro e almeridione con rovesci e temporali localmente forti.Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della ProtezioneCivileintesa con le regioni coinvolte alle quali spettaattivazione deisistemi di protezione civile nei territori interessati ha emesso un ulterioreavviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quellidiffusi nei giorni scorsi. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree delPaese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche chesono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticitàe di allerta consultabile sul sito del Dipartimento(www.protezionecivile.gov.it).L avviso prevede dalla serata di oggi, martedì 14 agosto, precipitazionisparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo e Campania.Dalle prime ore di domani, mercoledì 15 agosto, i fenomeni si estenderanno alMolise, alla Puglia e alla Basilicata, e successivamente dalla mattinata didomani, anche alla Calabria.Previsto inoltre il persistere di precipitazioni sparse, a prevalente caratteredi rovescio o temporale, sull Emilia-Romagna, specie sui settori romagnoli, esul Lazio, in particolare sui settori meridionali.I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequenteattività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.[bollettino-criticit]Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata peroggi, 14 agosto, allerta arancione sull Emilia-Romagna e sulla Liguriacentro-orientale, nonché sulla Campania tirrenica, e allerta gialla su granparte del restante territorio della Penisola. Per la giornata di domani, 15agosto, ancora allerta arancione sui settori meridionali dell Emilia Romagna esu quelli costieri della Campania, nonché su parte delle Marche, del Molise,della Basilicata e della Puglia; ancora allerta gialla su buona parte delPaese, dal nord-est alla Sicilia nord-orientale.Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull Italia è aggiornatoquotidianamente in base alle nuove previsioni e all evolversi dei fenomeni, edè disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione civile(www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento datenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali,sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori esulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territorialidi protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguiràl evolversi della situazione.Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale del 14 agosto 2018[14082018_oggi_d0-2-184x30]Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto sud-orientale,Emilia-Romagna orientale, Toscana orientale, Marche, Umbria, Abruzzonord-orientale e Lazio centro-settentrionale, con quantitativi cumulatigeneralmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Trentino, FriuliVenezia Giulia, Liguria orientale, resto di Veneto, resto di Emilia-Romagna,Toscana, Lazio e Abruzzo, Sardegna occidentale, Molise, Campania, Pugliasettentrionale e settori tirrenici di Calabria centro-meridionale e Siciliasettentrionale, con quantitativi cumulati deboli.Visibilità: nessun fenomeno significativo.Temperature: in lieve calo su tutte le regioni centro-settentrionali,localmente sensibile, specie nei valori massimi.Venti: forti occidentali sulla Sardegna, specie sui settori settentrionali.Mari: molto mosso il Mare di Sardegna; dalla serata molto moss

o il settoreoccidentale del tirreno centrale.Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale del 15 agosto 2018[15082018_domani_d0-184x30]Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Romagna,Marche orientali, Lazio orientale e meridionale, Abruzzo, Molise, Campania,Puglia centro-settentrionale, Basilicata e settori tirrenici della Calabria,con quantitativi cumulati moderati, puntualmente elevati sui settori costieridi

Marche meridionali, Abruzzo e Molise, e su Puglia settentrionale eoccidentale, zone interne della Campania e Basilicata orientale; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto sud-orientale,Toscana settentrionale e orientale, resto di Emilia-Romagna, Marche, Lazio,Puglia e Calabria, Sardegna e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli, fino apuntualmente moderati su settore appenninico di Romagna e Marche, Lazioorientale, resto della Calabria, Sardegna orientale e Sicilia nord-orientale.Visibilità: nessun fenomeno significativo.Temperature: in generale calo su tutte le regioni centro-meridionali,localmente sensibile, specie nei valori massimi al Meridione; massime in localesensibile aumento al Nord.Venti: forti dai quadranti settentrionali sulla Sardegna, in attenuazione;tendenti a forte sulla Sicilia meridionale. Temporaneamente forti orientalisulla Romagna.Mari: molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna; tendente a molto mosso loStretto di Sicilia.Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale del 16 agosto 2018[16082018_dopodomani_d0-18]Precipitazioni: a isolate, anche a carattere dirovescio o temporale, si settori alpini del Piemonte occidentale, Valled Aosta, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Sicilia nord-orientale e tutte lerestanti regioni meridionali peninsulari, con quantitativi cumulati da deboli alocalmente moderati, con fenomeni più frequenti su Puglia occidentale eBasilicata orientale.Visibilità: nessun fenomeno significativo.Temperature: in generale aumento le massime su Emilia-Romagna e tutte leregioni centrali, localmente sensibile.Venti: nessun fenomeno significativo.Mari: nessun fenomeno significativo.

Estratto da pag. 1 65

Maltempo, bomba d`acqua nel Grossetano: allagato un campeggio Meteo Web

-[Redazione]

Maltempo, bombaacqua nel Grossetano: allagato un campeggioI vigili del fuoco del comando di Grosseto sono intervenuti questa notte acausa dell'ondata di maltempo che ha colpito la zonaA cura di Antonella Petris14 agosto 2018 - 09:49maltempo grossetoI vigili del fuoco del comando di Grosseto sono intervenuti questa notte acausa dell ondata di maltempo che ha colpito la zona. In totale sono statieffettuati una decina di interventi rilevando diversi danni materiali,fortunatamente senza coinvolgere persone.In particolare una bombaacqua ha interessato la zona di Principina a Mare eMarina di Grosseto, dove si è completamente allagato un campeggio e un grossopino si è abbattuto su un camper e un auto.