4.1 Soggetti ammessi
Sono ammessi a inviare la manifestazione di interesse ed a partecipare alla consultazione preliminare di mercato tutti i soggetti potenzialmente interessati e/o in grado di fornire le informazioni richieste, quali operatori economici, associazioni di categoria, altri soggetti singoli o associati interessati.
Possono pertanto partecipare:
a) gli operatori economici di cui agli art. 45 e 48 del D.lgs 50/2016, iscritti nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per le attività inerenti all’oggetto dell’appalto, ovvero in analogo registro dello Stato estero di appartenenza;
b) i soggetti titolari di interessi collettivi e/o diffusi, quali associazioni di categoria, di rappresentanza di altri interessi, le associazioni di utenti;
c) le autorità indipendenti, quali ministeri, agenzie, istituti scientifici, università, camere di commercio, ordini professionali.
Non sono pertanto previsti requisiti specifici per la partecipazione alla presente consultazione di mercato.
I requisiti specifici di ordine generale, di capacità finanziaria e di capacità tecnico/
professionale, per la partecipazione alla successiva gara d’appalto, saranno oggetto di successiva definizione, anche alla luce di quanto emergerà dalla presente consultazione di mercato, al fine di garantire la massima concorrenza e partecipazione degli operatori.
4.2 Modalità di partecipazione
Gli operatori interessati a partecipare alla consultazione preliminare di mercato dovranno compilare e firmare i Facsimili allegati al presente avviso denominati:
• Allegato 1; “Domanda di manifestazione di interesse”
• Allegato 2; “Questionario”
• Allegato 3; “Liberatoria per il trattamento delle immagini”
La domanda di manifestazione di interesse (Allegato 1) - resa quale dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. - ed il questionario (allegato 2), dovranno essere sottoscritti digitalmente dal legale rappresentante o procuratore dell’operatore economico e, nel caso di procuratore, da copia autentica della procura ai sensi degli artt. 18 e 19 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. ovvero con firma autografa, accompagnata da un documento di identità in corso di validità.
L’inoltro del questionario di cui all’Allegato 2 è obbligatorio al fine della partecipazione alla consultazione di mercato. Al questionario potranno essere facoltativamente allegati eventuali ulteriori contributi di natura esclusivamente tecnica, nella forma di documenti, dati, grafici, o altre modalità.
CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA AREA VASTA BRESCIA – SEDE PRINCIPALE
Palazzo Martinengo, via Musei, 32 - 25121 Brescia 7
Gli operatori che partecipano alla consultazione dovranno indicare se le informazioni contenute nel questionario e negli eventuali ulteriori contributi tecnici contengono informazioni protette da diritti di privativa o comunque rivelatori di segreti aziendali, commerciali o industriali.
In ogni caso, la stazione appaltante si impegna a rendere pubblicamente disponibili le informazioni acquisite o scambiate nel corso della consultazione - da operatori economici o da imprese collegate agli stessi, ovvero da soggetti terzi che le abbiano fornite nell’interesse di specifici operatori economici – esclusivamente attraverso estratti, sunti o documenti che non contengano informazioni coperte da diritti di privativa, rivelatori di segreti aziendali, tecnici o commerciali o comunque non diffondibili in applicazione della pertinente normativa di riferimento.
In ogni caso, si evidenzia che i dati e le informazioni contenuti nei questionari e negli eventuali ulteriori contributi tecnici saranno utilizzati e analizzati criticamente dalla stazione appaltante, in modo oggettivo e comparativo, al solo fine di acquisire informazioni/dati/relazioni tecniche che possano essere utili a definire una strategia e documentazione di gara coerente con i propri fabbisogni ed esigenze, nel pieno rispetto dei principi di proporzionalità, trasparenza, concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione.
Si precisa che la partecipazione degli operatori, l’invio del questionario e degli eventuali contributi tecnici facoltativi sono prestati gratuitamente, senza diritto a rimborsi spese.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica certificata [email protected] entro e non oltre il 09/03/2020
Eventuali richieste di chiarimento dovranno essere inviate alla medesima PEC [email protected].
Per motivi organizzativi, gli operatori interessati sono invitati a comunicare nella domanda di partecipazione (allegato 1) il proprio interesse a partecipare all’evento di consultazione, indicando il nominativo e ruoli dei partecipanti.
4.3 Evento pubblico di consultazione preliminare del mercato
L’evento pubblico relativo alla consultazione preliminare di mercato si terrà l’11 marzo 2020, dalle ore 10.00 alle ore 12:00, Via Milano n. 13 presso la sede della Provincia di Brescia. Qualunque modifica del calendario e delle date sopra indicate verranno comunicate con congruo anticipo, tramite avviso sul sito istituzionale della Provincia di Brescia.
A causa della situazione emergenziale legata al Coronavirus, l’accesso alla sala sarà scaglionato e limitato ad un numero massimo di 25 partecipanti, ammessi secondo l’ordine di iscrizione all’evento per un massimo di due rappresentanti per ogni operatore economico di settore. Gli ulteriori operatori economici interessati nonché i rappresentanti degli Enti locali e degli altri soggetti di cui al paragrafo 4.1 lett. b) e c) potranno partecipare in videoconferenza, previa iscrizione ([email protected] ) e nei limiti dei collegamenti attivabili.
L’evento sarà così organizzato:
- presentazione iniziativa
- illustrazione delle esigenze e fabbisogni delle Amministrazioni aderenti
- consultazione del mercato: osservazioni, domande, pareri, suggerimenti da parte dei partecipanti.
L’evento ha lo scopo di illustrare e nei limiti di quanto possibile comunicare dalla stazione appaltante nella fase preliminare e provvisoria di progettazione dell’iniziativa:
- gli obiettivi strategici perseguiti dalla Provincia;
- il perimetro, valore e complessità della fornitura di energia e servizi richiesti;
- il percorso e cronoprogramma procedurale ed operativo di massima;
Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 66 del d.lgs 50/2016, l’evento – unitamente alla compilazione del questionario - costituirà per le imprese l’occasione di fornire osservazioni, dati, o documentazioni che possano essere analizzati e valutati dalla stazione appaltante nella pianificazione dell’accordo quadro.
Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 67 del d.lgs 50/2016, l’evento pubblico
CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA AREA VASTA BRESCIA – SEDE PRINCIPALE
Palazzo Martinengo, via Musei, 32 - 25121 Brescia 9
fine di evitare che le informazioni, a qualunque titolo e in qualunque forma fornite durante la fase di consultazione, comportino una lesione ai principi di concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione.
Ai soli fini informativi e divulgativi, la Stazione appaltante si riserva di effettuare riprese televisive, fotografiche e/o registrazioni audio. Tale materiale potrà essere pubblicato sul sito istituzionale della Provincia oppure veicolato attraverso canali web.
A tal fine i partecipanti all’evento dovranno firmare la liberatoria, redatta secondo lo schema di cui Allegato 3, che dovrà essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o procuratore dell’operatore economico e, nel caso di procuratore, da copia autentica della procura ai sensi degli artt. 18 e 19 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.
ovvero con firma autografa, accompagnata da un documento di identità in corso di validità.