• Non ci sono risultati.

TURISMO

10.5 Mobilità

149

10.5.1 Trasporto marittimo

Il settore dei trasporti riveste un ruolo importante per le isole mi-nori. Le loro caratteristiche geografiche generano una quasi totale dipendenza dalla terraferma per l’approvvigionamento delle comu-ni necessità di sussistenza.

La mobilità antropica, tipica delle isole minori, costringe questi ter-ritori a dover fronteggiare una quantità elevata di flussi diversifica-ti (materici e umani); i quali spesso si intensificano nella stagione estiva, raggiungendo livelli notevolmente elevati rispetto ai flussi

“ordinari”. L’arcipelago delle Egadi è inoltre situato all’interno di un’area dall’alto valore ambientale e naturalistico; minacciato in-dubbiamente dal trasporto marittimo.

Negli ultimi anni si è registrata una costante crescita della doman-da di mobilità via mare. Il valore pro-capite relativo agli spostamen-ti generaspostamen-ti dal Comune di Favignana, messo a confronto con quello delle altre isole minori italiane, è il più basso con una media pari a 0,36 spostamenti giorno/residente. Nel Comune vi è leggero sbilan-cio degli spostamenti in uscita rispetto a quelli in entrata, generati dal lavoro e l’educazione scolastica pendolare. La tratta inter-isole rappresenta l’80,9 degli spostamenti marittimi del Comune e corri-sponde a 75 collegamenti durante il periodo invernale e 119 collega-menti nel periodo estivo. L’arcipelago delle Egadi è principalmente collegato con le province di Trapani e Marsala, rispettivamente con 67 e 28 collegamenti nel periodo di bassa stagione e con 81 e 35 col-legamenti durante l’alta stagione. Nel periodo estivo, le isole sono inoltre collegate con Napoli

19

.

10.5.2 Mobilità interna e rete infrastrutturale

Oltre al trasporto via mare, che indubbiamente riveste un ruolo di spicco nella realtà insulare, bisogna tenere in considerazione di un sensibile traffico veicolare. Anche questo incrementa nel periodo estivo, ma essenzialmente limitato per l’isola di Favignana, unica delle tre isole dotata di una reale rete infrastrutturale

20

. La rete stra-dale ha un’estensione di circa 47,3 km e una densità di 1,3 kmq.

Nell’isola di Favignana è presente inoltre un servizio di trasporto

pubblico, con un numero ridotto di bus che copre la zona urbana

e dell’area extraurbana per una estensione di circa 23,2 km. La sua

densità di rete è di circa 0,6 (km/kmq). Per la sola isola di Favignana,

nel mese di agosto è interrotta la mobilità di veicoli a motore per

i non residenti. Nell’arcipelago non esiste nessun servizio taxi, ma

sono presenti diversi servizi noleggio di biciclette e veicoli nell’isola

150/indicatori ambientali Grafico.

Collegamenti marittimi Fonte: Piani di Mobilità Sostenibile interna alle Isole Minori Siciliane.

34

Palermo Napoli

Trapani

Marsala

Marettimo Levanzo

Favignana N

67- 81 75- 119

0- 3

28- 35

151

maggiore (Favignana).

Il tasso di motorizzazione delle isole Egadi è di circa 86 (numero di autoveicoli ogni cento residenti comunali riferiti all’anno 2011)

21

. Mettendo a confronto gli indicatori di mobilità delle Egadi con quelli delle altre isole minori italiane, risulta evidente come i va-lori del comune di Favignana sono decisamente inferiori, ma con equivalente trend in crescita. Altro fattore di pregio delle isole Ega-di, rispetto alle isole minori italiane, è il grande orientamento alla mobilità sostenibile (a piedi, bicicletta e/o altro fino al 61,8%) ed un più basso valore nell’utilizzo di autoveicoli privati (34,3%)

22

. In-fatti, negli ultimi anni, si è preso coscienza di come si possa far un buon uso del territorio prevalentemente pianeggiante delle isole;

favorendo appunto all’utilizzo della bicicletta al fine di ridurre il traffico veicolare e il quantitativo di emissioni; promuovendo, così, nuove politiche di sostenibilità. Ad oggi in nessuna delle tre isole sono presenti piste ciclabili, ma nel periodo estivo l’amministrazio-ne comunale limita la mobilità dei veicoli a motore incentivando, di conseguenza, residenti e non al noleggio delle biciclette. L’attivi-tà di noleggio è principalmente a carattere stagionale, e solo pochi operatori sono aperti all’utenza anche durante il periodo invernale.

Le Egadi, oggi, con le sue 6.500 biciclette a noleggio sono conside-rate le isole minori più “bike friendly” del Mediterraneo

23

.

indicatori ambientali/

PASSEGGERI TRASPORTATI (2006)

1.102.939

Trapani-Egadi-Napoli

bassa stagione

nave veoloce 0

alta stagione

nave veoloce 3

Interisole-Egadi

bassa stagione

aliscafo 56 nave veoloce 19

alta stagione

aliscafo 84 nave veoloce 35

Marsala-Egadi

bassa stagione

nave veoloce 28

alta stagione

nave veoloce 35

Trapani-Egadi

TRATTE SETTIMANALI

bassa stagione

traghetti 11 nave veoloce 56

alta stagione

traghetti 18 nave veoloce 63

152

Note

1. Andriola M., Creo C., Di Benedetto E., Landolfo P., Luciani S., Musciagna A., et al., Supporto allo sviluppo delle attività produttive nel Sud: interventi pilota per la sostenibilità e la competitività di turismo ed aree industriali. Analisi Ambientale del Distretto turistico delle Isole Egadi, Isole Egadi, aprile 2014, pp. 37-29.

2. Ibidem.

3. Ivi, p. 56.

4. Ibidem.

5. Pizzuto A., Gli arabi in Sicilia e il modello irriguo della Conca d’oro. Regione Siciliana, Assessorato Agricoltura e Foreste, Palermo, 2002. p. 57.

6. Sammartano D., Le cave della “Pietra di Favignana”: esempi di recupero, Tesi Sperimenta-le di Laurea - Università degli Studi di Pavia, corso di laurea in Scienze Naturali Diparti-mento di Scienze della Terra, 2007. p. 18.

7. Comune di Favignana, Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima, Isole Egadi, 2017. p. 37.

8. Gallitto M., Egadi Ieri e Oggi. Web. «https://www.favignana.com/michelegallitto/egadiie-rieoggi/noire.html».

9. Andriola M., et al, p. 58.

10. Comune di Favignana, Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima, Isole Egadi, 2017. p. 38.

11. Andriola M., et al, p. 58.

12. COMUNE DI FAVIGNANA, 2017. p. 39.

13. Ivi, pp. 34-36.

14. Legambiente, Barrella R., Biondo C., Cozza V., Petracchini F., Rizza V., Patrizio T., Zanchini E. (a cura di), Isole sostenibili: Osservatorio sulle isole minori: energia, economia circolare, acqua e mobilità, le sfide per le isole minori italiane e le buone pratiche nel mondo. 2 edizione, Edizione ambiente, Roma, 2018.

15. Comune Favignana, 2017. p. 36.

16. Andriola M., et al, p. 73.

17. Comune Favignana, 2017. pp. 40-41.

18. Ivi, p. 41.

19. Regione Siciliana, Assessorato turismo comunicazioni e trasporti, Ambiente Italia, Manuale per la redazione di Piani di Mobilità Sostenibile interna alle Isole Minori Siciliane - Allegato A.2 - Schede analisi di contesto Isole Minori, 2011, p. 104.

20. Comune Favignana, 2017. pp. 43-47.

21. Ibidem.

/indicatori ambientali

153 22. Regione Siciliana, Assessorato turismo comunicazioni e trasporti, Ambiente Italia,

Manuale per la redazione di Piani di Mobilità Sostenibile interna alle Isole Minori Siciliane - Allegato A.2 - Schede analisi di contesto Isole Minori, 2011, p. 108.

23. AMP Egadi, Isole Egadi a pedali, a remi, a piedi: Dal turismo balneare ai nuovi turismi ambientali, Vivilitalia, Egadi, Comune di Favignana, 2015, p. 44.

indicatori ambientali/

Analisi 1

economica

1

157 Le attività economiche dell’arcipelago delle Egadi erano principalmente

collegate alla pesca e alla lavorazione e commercializzazione del pescato.

Nel corso degli anni l’analisi economica delle Egadi ha subito una serie di evoluzioni e, oggi, l’attività economica maggiormente redditizia nelle isole è quella del turismo e dei suoi servizi annessi. Il turismo ha inoltre favorito una crescita nel settore edile (costruzione di immobili e strutture ricettive). Favignana, l’isola più antropizzata e con un numero maggiore di affluenza turistica, è sempre stata l’isola più rilevante dal punto di vista economico e amministrativo. In essa persistono le storiche e tradiziona-li attività di agricoltura e allevamento, anche se con evidente tendenza all’abbandono.

Documenti correlati