• Non ci sono risultati.

5.1 Sicurezza

Se il monitoraggio PTC presenta danni meccanici o difetti elettrici, deve essere immediatamente messo fuori servizio. Per i controlli periodici si applicano le direttive nazionali rispettivamente in vigore.

Indicazione

Per evitare pericoli, i componenti danneggiati devono essere sostituiti esclusivamente dal produttore, da un rappresentante del suo servizio di assistenza o da un tecnico equivalente.

5.2 Montaggio

Indicazione

Come standard il monitoraggio PTC viene fornito con un alloggiamento in alluminio. Per il montaggio si uti-lizzano le aperture di passaggio integrate.

Le distanze tra i fori e il diametro della vite sono consultabili dal disegno di cui al punto 3.2. Dimensionare il materiale di fissaggio in base al luogo di montaggio e proteggere eventualmente le viti dall’allentamento!

5.3 Raccordo

Indicazione

Per garantire la tenuta, gli avvitamenti forniti in dotazione devono essere serrati saldamente. Secondo le informazioni del produttore devono essere serrate con la seguente coppia di serraggio.

Pressacavo M16 coppia 3Nm Pressacavo M20 coppia 4,5Nm

Nei punti di posa, in cui la linea di collegamento viene particolarmente sollecitata meccanicamente, questa deve essere protetta con opportune misure.

Per collegamenti non correttamente eseguiti (assenza di tenuta), non ci assumiamo alcuna responsabilità.

5.4 Raccordo monitoraggio PTC

Indicazione

Il monitoraggio PTC è attivo solo se l’illuminazione di segnalazione/dispositivo di segnalazione ottico sono spenti.

5.4.2 Alimentazione

Il monitoraggio PTC funziona tramite alimentatore SELV/PELV con una tensione di alimentazione di 18-48VDC. La tensione/corrente dipende dal dispositivo di segnalazione ottico o dalle luci di segnalazione col-legati. Il collegamento avviene con passacavo a vite M20 (vedi par. 3.3.1 n. 5) e morsetto J1 (vedi par. 3.3.2 n. 1)

5.4.3 Relè di errore interruzione della tensione

Se la tensione di alimentazione del monitoraggio PTC si interrompe, dal contatto alternato J6 a potenziale zero (vedi par. 3.3.2. n.4) l’interruzione di tensione viene segnalata come errore.

Ogni contatto è disponibile come contatto alternato. L’inserimento del cavo avviene con passacavo a vite M16 (vedi par. 3.3.1 n. 3)

5.4.4 Relè di errore tasso di guasto

Se viene superato l’indice di avaria rispetto al valore impostato, dal contatto alternato a potenziale zero J7 (vedi par. 3.3.2. n.5) viene segnalato come errore il superamento dell’indice di avaria. Inoltre viene visualiz-zato dal LED rosso integrato (n. 14). Il collegamento avviene con contatto alternato anche in questo caso.

L’inserimento del cavo avviene con passacavo a vite M16 (vedi par. 3.3.1 n. 4)

5.4.5 Collegamento alimentazione dispositivo di conduzione ottico / luci di segnalazione

L’alimentazione del dispositivo di conduzione ottico / luci di segnalazione avviene dal morsetto J2 (vedi par.

3.3.2 n. 2) Se sul morsetto non viene riconosciuto nessun segnale/tensione dal monitoraggio PTC, quest’ultimo passa in modalità di monitoraggio.

Esiste anche la possibilità di collegare un canale dell’unità di comando a 4 canali 10A al monitoraggio PTC. Il vantaggio è che se si disattiva l’unità di comando a 4 canali, il monitoraggio PTC si attiva subito e l’installazione e le luci vengono monitorate in caso di guasto. Il collegamento avviene tramite morsetto J2 (vedi par. 3.3.2 n. 2). L’inserimento del cavo avviene con passacavo a vite M20 (vedi par. 3.3.1 n. 6)

5.4.6 Collegamento dispositivo di conduzione ottico/luci di segnalazione

Il dispositivo di conduzione ottico/luci di segnalazione vengono collegati al morsetto J3 (vedi par. 3.3.2 n. 3).

L’alimentazione può avvenire dallo stesso alimentatore dell’alimentazione del monitoraggio PTC. Accertarsi che la potenza dell’alimentatore sia sufficiente per il dispositivo di conduzione ottico collegato e che non superi 10 A. L’inserimento del cavo elettrico avviene con passacavo a vite M20 (vedi par. 3.3.1 n. 7).

5.4.7 Collegamento interfaccia RS485

Il cavo di collegamento RS485 viene collegato alla presa a innesto sinistra J4 e alla presa RS485 dell’unità di comando a 4 canali. La posizione dell’interfaccia RS485 sull’unità di comando a 4 canali è riportata nel manuale dell’unità stessa. La presa a innesto a destra J4 è necessaria per il collegamento di altri monitorag-gi PTC. Si possono collegare max. 4 monitoragmonitorag-gi PTC al bus RS485. L’inserimento del cavo elettrico avvie-ne con passacavo a vite M20 (vedi par. 3.3.1 n. 3).

5.5 Collegamento Monitoraggio PTC senza Unità di comando a 4 canali

Collegare il Monitoraggio PTC all’alimentazione:

L’alimentatore viene collegato con un cavo idoneo attraverso il passacavo (vedi par. 3.3.1 n. 5) e al morsetto J1 (vedi par. 2.3.2 n. 1) del comando. Il polo positivo viene collegato al morsetto a sinistra. Il polo negativo viene collegato al morsetto a destra. Il dimensionamento dell’alimentatore risulta dalla tensione necessaria e dall’intensità di corrente dell’installazione.

Raccordo messa a terra di funzionamento:

La messa a terra di funzionamento deve essere collegata obbligatoriamente al perno di terra M8 (si veda il paragrafo 3.3.1 n.2) e al conduttore di protezione della rete. Così vengono soddisfatte le condizioni elettro-magnetiche.

Collegamento alimentazione dispositivo di segnalazione ottico

L’alimentazione del dispositivo di segnalazione ottico avviene con cavo di sistema 2x2,5 mm². Inserire il cavo Relè di errore interruzione della tensione / Interfaccia RS485

Raccordo messa a terra di

funzionamento Relè di errore msx. indice di avaria superato

Collegamento dispositivo di segnalazione ottico (carico) Alimentazione14-48 VDC

Alimentazione luci di segnalazione

dall’alimentatore o alimentazione dell’unità di comando a 4 canali

5.6 Raccordo monitoraggio PTC con unità di comando a 4 canali senza RS485

Se il monitoraggio PTC viene impiegato con unità di comando a 4 canali, il collegamento è analogo al par.

5.5 seguente. La differenza consiste solo nel collegamento dell’alimentazione per il dispositivo di segnala-zione ottico. L’alimentasegnala-zione del dispositivo di segnalasegnala-zione ottico non viene più collegata direttamente all’alimentatore o interruttore o al variatore PWM ma all’unità di comando a 4 canali al canale 1,2,3 o 4.

Alimentatore

Linea 1 Messa a terra di funzionamento

Linea 3 Linea 2 Linea 1

Messa a terra di funzionamento EMV

Monitoraggio PTC Alimentatore

18-48 VDC

Dispositivo di segnalazione ottico /

Alimentazione dispositivo di

segna-ad es. Interruttore on/off dispositivo di segnalazione ottico o variatore PWM

Alimentazione unità di comando a 4 canali

5.7 Monitoraggio PTC a unità di comando a 4 canali con RS485

Il collegamento è lo stesso come per i monitoraggi PTC all’unità di comando a 4 canali. La differenza consi-ste nel cavo di collegamento per la comunicazione dei monitoraggi PTC all’unità di comando a 4 canali tra-mite interfaccia RS485. Il cavo BUS RS485 può essere collegato da monitoraggio PTC a monitoraggio PTC.

I messaggi di errore vengono emessi i caso di collegamento all’unità di comando anche tramite interfaccia web.

Messa a terra di funzionamento

Monitoraggio PTC

Documenti correlati