• Non ci sono risultati.

Norme Generali

4.1 Ambito di applicazione

Il presente regolamento, nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità ed imparzialità e dei principi di cui all’art. 35, comma 3 del decreto 30 marzo 2001 n.165, disciplina le regole e le modalità generali cui la Società SIAT s.r.l. deve attenersi per la ricerca, selezione ed assunzione di personale.

4.2 Criteri generali

L’assunzione alle dipendenze della Società avviene con contratto di lavoro individuale tramite procedure selettive volte all’accertamento della professionalità e delle attitudini richieste.

La Società garantisce il rispetto delle norme di legge in materia di lavoro e dei CCNL. in tutti i loro istituti.

I processi di acquisizione, gestione e sviluppo delle risorse umane, nel rispetto delle disposizioni previste dalla normativa e dai CCNL. vigenti, si ispirano ai seguenti criteri:

- adeguata pubblicità della selezione e modalità che garantiscano l’imparzialità e assicurino economicità e celerità di espletamento;

- adozione di meccanismi oggettivi e trasparenti, idonei a verificare il possesso dei requisiti attitudinali e professionali richiesti in relazione alla posizione da ricoprire;

- rispetto delle disposizioni del Codice delle Pari Opportunità, senza discriminazione alcuna per ragioni di sesso, di appartenenza etnica, di nazionalità, di lingua, di religione, di opinione politiche, di orientamenti sessuali, di condizioni personali e sociali.

La Società assicura la piena e costante copertura delle posizioni lavorative necessarie a garantire i servizi svolti.

Nell’ambito delle attività di ricerca e selezione del personale, la Società individua le tipologie contrattuali più idonee per il miglior impiego delle risorse umane in relazione ai profili richiesti, nel rispetto dei

presupposti stabiliti dalla legge e dai CCNL.

La società, compatibilmente con le risorse economiche annuali previste nel bilancio, promuove lo sviluppo delle competenze e la valorizzazione della professionalità dei dipendenti attraverso adeguata attività di formazione.

5 Assunzione, Gestione, Valorizzazione del Personale

5.1 Dotazione organica e profili professionali

Il personale è inserito nella struttura organizzativa della Società, come delineata dall’organigramma, che definisce i ruoli, le competenze, le responsabilità ed i rapporti gerarchici e funzionali.

L’organigramma è uno strumento flessibile e dinamico che si evolve in aderenza alle esigenze organizzative della Società.

5.2 Programmazione delle risorse umane

Se nel corso dell’anno si verificano variazioni significative dell’attività svolta dalla Società, è compito del Responsabile di Area segnalare il fabbisogno di ulteriori risorse umane all’Organo amministrativo, che valuta l’effettiva necessità di incremento del personale.

5.3 Formazione del personale

La società fa riferimento alla formazione professionale continua come scelta qualificante della politica delle risorse umane.

L’aggiornamento del personale è finalizzato al miglioramento delle capacità professionali delle risorse umane, allo sviluppo delle loro competenze e al perseguimento di specifici comportamenti organizzativi.

5.4 Ricerca e selezione del personale: modalità generali

La selezione, la valutazione ed il reclutamento del personale sono effettuati perseguendo la corrispondenza dei profili dei candidati rispetto a quelli attesi ed alle esigenze aziendali.

La Società procede alla selezione del personale, assicurando celerità ed economicità di espletamento, nel rispetto dei divieti di discriminazione e del principio di pari opportunità, previsti dalla normativa nazionale e comunitaria.

5.5 Reclutamento di nuovo personale L’accesso agli impieghi dall’esterno può avvenire:

 con contratto a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, nel rispetto di quanto disposto dai CCNL. vigenti;

 attraverso forme contrattuali flessibili, a tempo pieno o parziale, previste dal Codice Civile e dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell’impresa, nel rispetto dei Ccnl.

5.6 Requisiti minimi di accesso

Possono accedere agli impieghi dall’esterno i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:

 cittadinanza italiana o di altri Paesi appartenenti alla U.E. oppure avere la cittadinanza di paesi terzi e trovarsi in una delle condizioni di cui all’art. 38 del D.Lgs. n. 165 del 30.3.2001, come modificato dall’art. 7 della L. 6.8.2013, n. 97idoneità psico-fisica all'impiego;

 godimento dei diritti civili e politici;

 non avere a proprio carico sentenze definitive di condanna e provvedimenti definitivi di misure di prevenzione nei casi previsti dalla legge come causa di licenziamento. In caso di pendenza di procedimento penale o di condanna non definitiva o di provvedimento non definitivo di

applicazione di misure di prevenzione, nei casi previsti dalla legge come causa di licenziamento, è concessa l'ammissione alle procedure selettive con riserva e l'eventuale assunzione è sospesa fino a passaggio della sentenza in giudicato;

 età non inferiore agli anni 18;

 titolo di studio richiesto per la posizione.

5.7 Procedure di selezione

La selezione del personale viene resa pubblica attraverso la pubblicazione, integrale o per estratto, di un avviso sul sito internet della Società.

La selezione potrà altresì avvenire mediante il reperimento di candidati idonei nelle banche dati dei curricula pervenuti alla Società negli ultimi 24 mesi.

Per il perseguimento degli obiettivi di celerità, economicità ed efficacia, ove il numero delle domande di partecipazione alla selezione sia elevato, si può procedere a forme di preselezione, sulla base dei titoli e/o delle prove attitudinali secondo criteri e modalità definiti nell’avviso di selezione.

L’avviso di selezione deve contenere:

 indicazioni relative al posto da ricoprire;

 requisiti generali e specifici di ammissione;

 termine e modalità per la presentazione delle domande;

 documentazione richiesta;

 ogni altra indicazione ritenuta opportuna per la Società.

L’avviso può, altresì, contenere:

 titoli preferenziali all’assunzione;

 eventuali criteri di valutazione e relativo punteggio;

 trattamento economico;

 adempimenti necessari all’atto dell’eventuale assunzione;

 modalità di svolgimento della selezione.

Qualora la società abbia la necessità di assumere personale con profilo già oggetto di procedura selettiva, potrà attingere dall’elenco dei soggetti precedentemente valutati, rispondenti al profilo professionale richiesto

In deroga a quanto previsto nel presente regolamento, la Società può assumere personale per brevi periodi lavorativi (max 90 giorni), al di fuori di uno specifico avviso, in situazioni di particolare necessità o urgenza che non consentono l’espletamento della procedura pubblica o quando sia necessario garantire la salute e l’igiene pubblica, la fruibilità dei servizi da parte dei cittadini, in periodi di carico di lavoro straordinario o in caso di inserimento in azienda con progetti di tirocinio formativo o stages.

5.8 Contratto individuale

Il rapporto di lavoro tra il dipendente e la Società è regolato dal contratto individuale, nel quale sono indicati:

 la data di inizio del rapporto di lavoro;

 il CCNL. applicabile;

 la categoria d’inquadramento professionale e il livello retributivo iniziale;

 le mansioni corrispondenti al profilo professionale di assunzione;

 la durata del periodo di prova;

 la sede dell’attività operativa.

Ogni modifica degli elementi sopra riportati, che non derivi direttamente da disposizioni legislative, regolamentari ovvero da clausole dei CCNL, è comunicata per iscritto al lavoratore.

6 Formazione e addestramento

Documenti correlati