• Non ci sono risultati.

FOONNTTEE DDEEII DDAATTII: tutti i dati analizzati sono di fonte ISAE

SASALLDDII: per ogni domanda, sono calcolati come differenza tra le frequenze (fr.) positive (“+”) e negative (“-”):

saldo = fr. (“+”) – fr. (“- ”)

CLCLIIMMAA DDII FFIIDDUUCCIIAA DDEELLLLEE IIMMPPRREESSEE MMAANNIIFFAATTTTUURRIIEERREE

• Media aritmetica semplice dei saldi relativi ai giudizi su ordini, scorte (con il segno invertito) e attese a breve termine sull’andamento della produzione.

Viene quindi aggiunta una costante pari a 100.

C

CLLIIMMAA DDII FFIIDDUUCCIIAA DDEELLLLEE IIMMPPRREESSEE AALL CCOOMMMMEERRCCIIOO

• Media aritmetica semplice dei saldi delle domande riguardanti i giudizi sull’andamento degli affari; le previsioni a tre mesi sull’andamento degli affari e i giudizi sulle scorte (questa serie viene inserita nel calcolo con il segno invertito).

CLCLIIMMAA DDII FFIIDDUUCCIIAA DDEELLLLEE IIMMPPRREESSEE DDII CCOOSSTTRRUUZZIIOONNEE

• Media aritmetica dei saldi relativi alle domande riguardanti il giudizio sugli ordini e i piani di costruzione e la tendenza della manodopera.

CLCLIIMMAA DDII FFIIDDUUCCIIAA DDEELLLLEE IIMMPPRREESSEE DDII SSEERRVVIIZZII

• Media aritmetica semplice dei saldi dei giudizi e delle aspettative su ordini e domanda e sulla tendenza dell’economia

L’inchiesta congiunturale trimestrale sulle imprese della Provincia di Bari è stata condotta dall’ISAE in analogia alle indagini condotte a livello nazionale nei settori dell’Industria, delle Costruzioni, del Commercio e dei Servizi, nell’ambito del progetto armonizzato coordinato dalla Commissione Europea.

Il campione teorico di riferimento è stato individuato separatamente per ciascun settore, sulla base dell’Archivio delle Imprese, denominato ASIA. L’universo di riferimento è rappresentato dalle imprese artigiane e non artigiane operanti nella Provincia di Bari. Il campione è stratificato per settore d’attività economica e per dimensione aziendale.

La tecnica di rilevazione è quella telefonica, denominata CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing) che guida l’intervistatore nelle domande, esegue controlli di coerenza, registra le risposte secondo codifiche predefinite.

Per ogni domanda i risultati sono espressi in termini di frequenze relative delle singole modalità di risposta (in generale tre, ad esempio: “alto”, “normale”, “basso”).

Indicazioni sintetiche dei fenomeni osservati sono espresse dai saldi, che consistono nelle differenze fra le modalità favorevoli e sfavorevoli.

Industria manifatturiera

Il questionario è caratterizzato da una serie di domande di natura qualitativa finalizzate ad ottenere informazioni sullo stato corrente e sulle aspettative a breve termine (3 mesi) delle principali variabili aziendali (in particolare, giudizi su ordini, produzione, giacenze di prodotti finiti, ostacoli alla produzione, grado di utilizzo degli impianti, prezzi, posizione concorrenziale; tendenze su domanda, produzione, prezzi, occupazione e andamento dell’economia in generale).

Con riferimento alle esportazioni, se l’impresa svolge tale attività, sono richiesti giudizi sugli eventuali ostacoli esistenti all’attività d’esportazione, la posizione concorrenziale e i paesi di destinazione dell’attività di export.

La numerosità del campione è pari a 200 imprese. L’elaborazione viene fatta sulla base della seguente classificazione settoriale: Alimentare e bevande (codice ATECO2007 10 e 11), Tessile e pelli (Industrie tessili, ATECO 13; Confezione di articoli di abbigliamento, confezione di articoli in pelle e pelliccia, ATECO 14;

Fabbricazione di articoli in pelle e simili, ATECO 15), Industria del legno (ATECO 16), Fabbricazione carta ed editoria (ATECO 17 e 18), Gomma e Plastica (ATECO 22) Minerali non metalliferi (ATECO 23); Metallurgia, Apparecchiature, Macchinari (Metallurgia, ATECO 24; Fabbricazione di prodotti in metallo, ATECO 25; Fabbricazione di computer e prodotti di elettronica e ottica, Apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e di orologi, ATECO 26; Fabbricazione di apparecchiature elettriche ed apparecchiature per uso domestico non elettriche, ATECO 27; Fabbricazione di macchinari, ATECO 28; Fabbricazione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi, ATECO 29; Fabbricazione di altri mezzi di trasporto, ATECO 30), Fabbricazione di mobili (ATECO 31), Altre industrie manifatturiere (Altre industrie manifatturiere, ATECO 32).

secondo livello di ponderazione è stato utilizzato la struttura occupazionale dell’industria nella Provincia di Bari.

L’indicatore del clima di fiducia è elaborato dall’ISAE come media aritmetica dei saldi relativi alle domande riguardanti il giudizio sul livello degli ordini totali, il livello delle scorte (con il segno invertito) e le attese a breve termine sull’andamento della produzione.

Costruzioni

Il questionario presenta una serie di domande di natura qualitativa riguardanti giudizi sugli ordini, sui piani di costruzione e sull’attività di costruzione; l’esistenza d’ostacoli limitanti l’attività di costruzione e le tipologie di ostacoli; la tendenza dei piani di costruzione, dei prezzi, della manodopera e dell’andamento dell’economia in generale).

La numerosità del campione è pari a 200 imprese. L’elaborazione dei dati viene fatta sulla base della seguente classificazione: Costruzioni edifici (codice ATECO2007 41), Costruzione specializzata e Ingegneria civile (ATECO 42 e 43).

L’aggregazione dei dati elementari sia per i settori che per il totale è ottenuta utilizzando come fattore di ponderazione il numero degli addetti dichiarato dalle imprese.

L’indicatore del clima di fiducia è calcolato dall’ISAE come media aritmetica dei saldi relativi alle domande riguardanti i giudizi sugli ordini e sull’attività di costruzione e la tendenza della manodopera.

Commercio

Il questionario è caratterizzato da una serie di domande qualitative che riguardano in particolare i giudizi sull’andamento delle vendite, sul volume delle scorte e sul livello dei prezzi dei fornitori e le aspettative a tre mesi sul volume degli ordini, sul numero delle persone occupate, sul livello dei prezzi di vendita ed, infine, sull’andamento delle vendite.

Per quanto concerne la rilevazione, la numerosità del campione è pari a 200 imprese.

L’elaborazione dei dati viene fatta sulla base della seguente classificazione:

Commercio auto (Commercio di autoveicoli, codice ATECO2007 451; Commercio di parti e accessori di autoveicoli, codice ATECO 453; Commercio, manutenzione e riparazione di motocicli e relative parti e accessori, ATECO 454), Commercio non specializzato (Ipermercati, ATECO 47111; Supermercati, ATECO 47112; Discount di alimentari, ATECO 47113; Minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari, ATECO 47114; Commercio al dettaglio di prodotti surgelati, ATECO 47115; Grandi magazzini, ATECO 47191; Empori ed altri negozi non specializzati di vari prodotti non alimentari, ATECO 47199), Commercio specializzato (Commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati, ATECO 472; Commercio al dettaglio di carburante in esercizi specializzati, 473; Commercio al dettaglio di apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni in esercizi specializzati, ATECO 474; Commercio al dettaglio di altri prodotti per uso domestico in esercizi specializzati, ATECO 475; Commercio al dettaglio di articoli culturali e ricreativi in esercizi specializzati, ATECO 476; Commercio al dettaglio di altri prodotti in esercizi specializzati, ATECO 477).

L’aggregazione dei dati elementari è stata effettuata utilizzando come fattore di ponderazione una gli addetti dichiarati dalle imprese.

L’indicatore del clima di fiducia viene elaborato come media semplice dei saldi delle domande sui giudizi sull’andamento degli affari e le aspettative a tre mesi sull’andamento degli affari e i giudizi sulle scorte (inserita nel calcolo con il segno invertito).

Servizi

Il questionario comprende una serie di domande qualitative riguardanti giudizi su ordini, occupazione e andamento degli affari e le attese su ordini, occupazione, prezzi di vendita ed evoluzione dell’economia.

La numerosità del campione è pari a 200 imprese. L’elaborazione dei dati viene fatta sulla base della seguente classificazione: Smaltimento rifiuti (codice ATECO2007 38), Trasporto terrestre/marittimo (codice ATECO 49 e 50 e 51), Alberghi, ristoranti e agenzie (Alloggio, ATECO 55; Attività dei servizi di ristorazione, ATECO 56; Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse, ATECO 79); Attività professionali (Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse, ATECO 62; Attività immobiliari, ATECO 68; Attività legali e contabilità, ATECO 69; Attività di direzione aziendale e di

paesaggi, ATECO 81; Attività di supporto per le funzioni di ufficio a altri servizi di supporto alle imprese, ATECO 82), Attività di ricerca (Attività di ricerca, selezione, fornitura di personale, ATECO 78).

L’aggregazione dei dati elementari a livello settoriale è stata ottenuta utilizzando come coefficiente di ponderazione il numero degli addetti dichiarato dalle imprese.

Il clima di fiducia è costruito come media aritmetica semplice dei saldi delle domande sui giudizi e le attese degli ordini e sulla tendenza dell’economia.

Documenti correlati