• Non ci sono risultati.

Una nuova prospettiva

Nel documento L ECOSOSTENIBILITA NEL SETTORE DELLA MODA (pagine 24-30)

L'industria della moda ha ancora molta strada da fare prima di poter essere considerata ecosostenibile. Per assicurarci di non danneggiare il nostro

25 ambiente, ci sono alcune cose che possiamo fare come consumatori e come aziende.

Come consumatori, dovremmo adottare misure come ridurre gli acquisti, l'acquisto di vestiti di seconda mano e l'acquisto di vestiti realizzati con materiali sostenibili come cotone organico o lino per ridurre la nostra impronta di carbonio e assicurarci di non danneggiare il nostro ambiente.

Le aziende per essere più sostenibili devono attuare delle scelte seguendo dei comportamenti virtuosi, per l’ambiente e per il sociale. Utilizzando delle Green Practice, ovvero delle strategie e attività che mirano a ridurre l’impatto che le aziende hanno sull’ecosistema e utilizzare delle strategie ad impronta sosteniblie.

L'industria della moda è una delle industrie più inquinanti al mondo, ed è anche una delle più dispendiose.

Ci sono molti modi in cui i marchi di moda possono essere più ecologici e sostenibili. Alcune aziende hanno iniziato a utilizzare materiali naturali come canapa, bambù e cotone biologico. Altre aziende sono passate a pratiche più sostenibili come l'utilizzo di materiali riciclati o coloranti a base d'acqua. Ma ci sono ancora molti altri modi in cui l'industria della moda può migliorare le sue pratiche di sostenibilità.

26 L'industria della moda è un importante contributo al cambiamento

climatico. È uno dei principali inquinatori e l'industria della moda è uno dei primi 5 inquinatori al mondo.

Gli effetti del cambiamento climatico sono sentiti da tutti, non solo dalle persone che vivono in condizioni di povertà. In effetti, è stato riferito che 1 miliardo di persone sarà sfollato entro il 2050 a causa del cambiamento climatico.

Come rendere quindi la moda ecosostenibile? Esistono molti modi, dalla riduzione degli sprechi all'approvvigionamento di materiali sostenibili e al cambiamento del modo in cui consumiamo i vestiti.

Per ridurre gli sprechi, dovremmo comprare meno vestiti ma sopratutto comprare vestiti che durino più a lungo invece di comprarne di nuovi ogni stagione o anno. Dovremmo anche ridurre ciò che gettiamo.

Viviamo in un'epoca in cui le persone sono più consapevoli che mai dell'ambiente e di come questo influisca sulle loro vite. Vogliamo acquistare prodotti naturali, riciclabili e sostenibili.

L'industria della moda non fa eccezione. Ha iniziato a cambiare il modo in cui opera per essere più ecologico.

27

CONCLUSIONI

L’ecosostenibilità è un fenomeno in continuo sviluppo che sta assumendo sempre più rilevanza con il passare del tempo insieme al Green Marketing.

Il marketing è sempre stato incentrato sulla costruzione di relazioni con i clienti, sulla comprensione dei loro bisogni e desideri e sulla creazione di soluzioni per soddisfare tali esigenze. Ma nel 21° secolo, quella relazione deve essere costruita su una base di sostenibilità. L'ambiente non è solo un luogo in cui generare risorse per il consumo; è vita. Le strategie di marketing devono riflettere questa nuova realtà. L'impatto ambientale di un'organizzazione è un buon indicatore della sua sostenibilità. Non è solo responsabilità dell'azienda ridurre la propria impronta di carbonio, ma anche educare e convincere i propri clienti al riguardo.

Il reparto marketing può svolgere un ruolo significativo nel rendere più ecologiche le operazioni dell'azienda e nell'educare i clienti su prodotti e pratiche

eco-compatibili. L’ecosostenibilità può essere una parte cruciale della strategia di marketing di un'azienda. Dunque un'azienda per essere ecosostenibile deve valutare il proprio attuale impatto sull'ambiente. Questo viene fatto considerando il consumo di energia, la produzione di rifiuti, il consumo di acqua e le emissioni dei processi di produzione. Una volta che le aziende hanno valutato il loro attuale impatto sull'ambiente, devono pensare a come ridurlo. Ciò può essere fatto

28 implementando pratiche ecologiche come l'utilizzo di materiali rinnovabili o riciclati nei processi di produzione o modificando del tutto il loro processo di produzione utilizzando fonti di energia sostenibili come l'energia solare o l'energia eolica. Per quanto riguarda i consumatori, le azioni che si possono mettere in atto per ridurre l’impatto ambientale, derivante dal settore moda, sono la ricerca di materiali con minor impatto ambientale, l’utilizzo di shopper in tessuto preferendole a quelle di plastica.

29

BIBLIOGRAFIA

Lunghi, C. e Montagnini, E. 2007. La moda della responsabilità. Milano: Franco Angeli.

Ricchetti, M. 2011. Un cambio di paradigma nel mondo dei consumi e dei consumatori.

Colloquio sulla sostenibilità con Francesco Morace. In: Ricchetti, M. e Frisa, M. L. 2011 Il bello e il buono: Le ragioni della moda sostenibile. Venezia: Marsilio Editori.

Romana Rinaldi, F. e Pandolfini G. 2015. Lo sviluppo della moda sostenibile: One size doesn’t fit all. Economia e management. (6), 36-50.

Lof R.M., 2018, Ecological sustainability, University of Gavle.

Pilato D., The Greenflea, l’impatto ambientale della moda: il divario tra fast e slow fashion.

Crivelli G., 2017, Nuovo codice per la sostenibilità, moda 24, ilSole24Ore.

30

SITOGRAFIA

https://www.greenflea.eu/limpatto-ambientale-della-moda-il-divario-tra-fast-e-slow-fashion/

https://www.hig.se/Ext/En/University-of-Gavle/About-the-University/Environmental-Work/What-is-sustainable-development-at-HiG/Ecological-sustainability.html

https://www.santonishoes.com/it/ssm-project

https://www.ilsole24ore.com/art/santoni-ottimisti-il-2021-investimenti-cardine-sostenibilita-e-tecnologia-ADb1L6l

https://www.santonishoes.com/it/santoni_rethink

http://stage.todsgroup.com/it/sostenibilita/sostenibilita

http://stage.todsgroup.com/system/document_its/623/original/06_-_Relazione_finanziaria_annuale_31_dicembre_2018-02.pdf

https://www.falcotto.com/it_it

http://www.cariaggi.it/it/ethics

Nel documento L ECOSOSTENIBILITA NEL SETTORE DELLA MODA (pagine 24-30)

Documenti correlati