• Non ci sono risultati.

7 Accessibilità: problemi e interventi

7.2 Nuova regolamentazione della circolazione in via Puccini

Durante la prova eseguita in via Manzoni presso l’incrocio con via Respi- ghi, il comandante del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Casalecchio di Reno ha segnalato che, durante un recente intervento, è stato riscontrato un problema di accesso con l’autopompa al tratto terminale (verso Sud) di via Puccini.

Via Puccini si trova nella zona Marullina e vi si accede da via Calzavecchio e/o da via Leonardo da Vinci. Via Puccini è attraversata da un cavalcavia dell’Autostrada del Sole (A1) che attualmente crea un sottopasso con divie- to di transito per tutti i veicoli con altezza superiore a 2.80 m; il mezzo dei Vigili del Fuoco ha un’altezza di 3.35 m e quindi l’unica possibilità per ac- cedere al tratto di via Puccini a Sud del cavalcavia è quella di percorrere via L. da Vinci, proseguire in via Paganini e svoltare su via Puccini, figura 7.8. Il problema segnalato riguarda proprio la svolta da via Paganini a via Puc- cini, poiché quest’ultima ha una larghezza limitata, ma il divieto di sosta è posto solo sul lato destro della carreggiata. Questo comporta un’impossibilità di svolta per un mezzo ingombrante, come quello dei Vigi- li del Fuoco, se sono presenti auto in sosta sul lato sinistro, fig. 7.9.

152 Fig. 7.8 – Immagine da satellite di via Puccini

Via Calzavecchio Via Porettana Via L. da Vinci Via Paganini Via Puccini Sottopasso con di-

vieto di transito ai veicoli aventi al- tezza superiore a 2.80 m

Tratto di via Puc- cini segnalato dai VVF per difficile accesso

Tratto di via Puccini sterrato

153 Fig. 7.9 – Schema del problema di svolta da via Paganini a via Puccini

In seguito al sopralluogo sono stati proposti due possibili interventi risolu- tivi:

- il primo intervento propone l’apertura del tratto sterrato di via Puccini in modo da creare un accesso diretto alla via in esame da via L. da Vinci;

- il secondo intervento propone una nuova regolamentazione della sosta in via Puccini, che preveda un divieto di sosta anche sul lato sinistro della carreggiata in corrispondenza dell’intersezione.

154 La prima proposta risulta di difficile realizzazione, infatti, implicando un intervento più sostanziale, richiederebbe tempi di realizzazione troppo lun- ghi. Inoltre, comporterebbe un aumento di traffico e conseguentemente di inquinamento acustico su via Puccini, creando disaccordo tra i residenti della zona. Lo schema dell’intervento è riportato in figura 7.10.

Fig. 7.10 – Schema del primo intervento proposto

L’intervento di più rapida esecuzione, ovvero quello indicato come seconda proposta, prevede che il divieto di fermata, che implica la rimozione dalle 0 alle 24, disposto sul lato destro, sia riportato anche sul lato sinistro e, per assicurarne il pieno rispetto, prevede la disposizione di dissuasori di sosta in cemento omologati.

Questo secondo intervento è quello che si è scelto di realizzare e le fasi e- secutive che si sono susseguite sono:

Bonifica del terreno in sito e realizzazione di una piattaforma stradale Rimozione dei fittoni

in cemento armato

Via L. da Vinci

155 - disposizione di segnale provvisorio di pericolo indicante il divieto di

sosta con rimozione, figura 7.11;

- stesura dell’ordinanza, con approvazione della Polizia Municipale, ob- bligatoria per qualsiasi intervento di modifica della regolamentazione della circolazione di un tratto di strada urbana, come previsto dal Co- dice della Strada, articoli 5, 6 e 7;

- disposizione di dissuasori di sosta in calcestruzzo, figura 7.12, come previsto all’art. 180 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada.

A breve verrà anche disegnata la zebratura bianca, art. 176 del Regola- mento di esecuzione del Codice della Strada, sotto i dissuasori, per evi- denziare maggiormente il divieto di sosta, schema di figura 7.12.

156 Fig. 7.12 – Disposizione dei dissuasori di sosta in calcestruzzo con schema della ze- bratura

Di seguito si riporta, a titolo di esempio, l’ordinanza relativa all’intervento realizzato e ad altri previsti in zona.

Numero:

Casalecchio di Reno,

OGGETTO: regolamentazione permanente della circolazione presso l’intersezione tra via Puccini e via Paganini.

IL DIRIGENTE

Vista l’attuale altezza dell’intradosso del sottopasso dell’autostrada A1 in via Puccini che non consente ai mezzi di soccorso di altezza superiore ai 2.80 metri di accedere al tratto terminale di via Puccini stessa (tratto compreso tra il sottopasso dell’autostrada A1 e il confine sud della strada stessa);

vista la necessità di regolamentare la circolazione presso l’intersezione tra via Pagani- ni e via Puccini al fine di dare accesso ai mezzi di pronto intervento al tratto terminale di via Puccini (tratto compreso tra il sottopasso dell’autostrada A1 e il confine sud del-

157

la strada stessa) tramite la direttrice via Porrettana  via L. da Vinci  via Paganini; acquisito il parere positivo all’intervento espresso dalla Polizia Municipale di Casalec- chio di Reno in ALLEGATO 1;

visto il “Nuovo codice della Strada”, approvato con D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285;

visto il “Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada” ap- provato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n.495;

visto il D. Leg.vo n. 267 del 18 agosto 2000;

ORDINA:

Area zebrata con funzione di divieto di sosta e dissuasori di sosta (Art. 176 comma 2 e

art. 180 del “Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Stra- da” approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n.495):

- al civico n° 18 di via Puccini, in prossimità dell’intersezione con via Paganini lato civici pari sono posizionati n° 3 dissuasori di sosta in calcestruzzo.

Area zebrata con funzione di divieto di sosta (Art. 176 comma 2 del “Regolamento di

esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada” approvato con D.P.R. 16 di- cembre 1992, n.495):

- su via Paganini (tratto compreso tra via Puccini e confine nord della via stessa) presso l’intersezione con via Puccini, lato civico 18 di via Puccini.

Strada senza uscita (fig. II 309 art. 135 del “Regolamento di esecuzione e di attuazione

del Nuovo Codice della Strada” approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n.495):

- su via Paganini (tratto compreso tra via Puccini e confine nord della via stessa) presso l’intersezione con via Puccini, lato civico 18 di via Puccini.

Dare precedenza (Fig. II 36 art 106 e fig. II 433 art. 144 del “Regolamento di esecu-

zione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada”):

- su via Paganini (tratto compreso tra via Puccini e confine nord della via stessa) presso l’intersezione con via Puccini.

Striscia continua di margine della carreggiata (art. 40 comma 10 lettera “a” “Rego-

lamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada”):

- su via Puccini lato civici dispari nel tratto compreso tra via Paganini e via Puc- cini stessa.

Divieto di fermata (fig. II 75 art. 120 del “Regolamento di esecuzione e di attuazione

158

- su via Puccini lato civici dispari nel tratto compreso tra via Paganini e via Puc- cini stessa.

Divieto di sosta 0-24 e zona rimozione coatta (fig. II 74 art. 120, modello II 3 art. 83 e

modello II 6/m art. 83 del “Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codi- ce della Strada” approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n.495):

- su via Paganini lato civici dispari nel tratto compreso tra via Puccini e via L. da Vinci.

Resta valido per l’intersezione tra via Puccini e via Paganini quanto previsto dall’Art. 158 del Nuovo Codice della Strada.

La presente ordinanza annulla e sostituisce tutte le precedenti in contrasto con la pre- sente

______________________________

La società Adopera è incaricata di apporre la segnaletica prescritta nella pre-

sente ordinanza entro 15 giorni comunicando al Dirigente dell’Ufficio traffico il giorno e l’ora dell’avvenuta installazione.

Il personale del Comando di Polizia Municipale, gli ausiliari del traffico, non-

ché gli agenti della forza pubblica sono incaricati della vigilanza per l’esatta esecuzione ed osservanza della presente ordinanza dando tempestiva comunica- zione all’ufficio Traffico in caso si verifichino errori di esecuzione della stessa.

A norma del art.3 comma 4, della legge n.241 del 7.8.90 avverso la presente or-

dinanza, in applicazione della legge n. 1034 del 6.12.71, chiunque abbia inte- resse potrà ricorrere, entro 60 giorni dalla pubblicazione e notificazione al Tri- bunale Amministrativo di Bologna.

In relazione al disposto dell’art. 37, comma 3, del DLgs n. 285/92, sempre nel termine di 60 giorni può essere proposto ricorso, da chi abbia interessa alla ap- posizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Mini- stero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la procedura di cui all’art.74 del regolamento, approvato con D.P.R. n. 495/92.

A norma dell’art. 8 della stessa legge 241/1990, si rende noto che il responsabi- le del procedimento è il dirigente dell’ufficio Traffico.

Per le trasgressioni trovano applicazione le sanzioni previste dal Nuovo Codice

della Strada.

159 Si precisa che, quando si eseguirà l’abbassamento del sottopasso relativo al cavalcavia dell’autostrada, se sarà possibile l’accesso diretto al tratto Sud di via Puccini anche per i mezzi più ingombranti, venendo meno i presupposti della nuova regolamentazione della circolazione su via Puccini, l’ordinanza potrà essere modificata e l’intervento effettuato verrà rimosso.

160

8

Primi elementi per la valutazione della

Documenti correlati