• Non ci sono risultati.

7 Accessibilità: problemi e interventi

7.1 Riqualificazione di un’intersezione urbana

L’intersezione in esame, che si trova nella zona di Casalecchio denominata Marullina, è quella tra via Manzoni e via Respighi. La zona Marullina, col- locata a Sud-Ovest rispetto al centro di Casalecchio di Reno, è delimitata verso Ovest dall’Autostrada del Sole, a Nord dalla Bazzanese e verso Est dalla Porrettana, (figura 7.1). Le due strade principali che attraversano la zona, via Manzoni e via Calzavecchio, sono percorse da un elevato volume di traffico di collegamento tra via Porrettana e via Bazzanese, che è la prin-

144 cipale causa dei problemi di circolazione e di sicurezza per gli utenti deboli della strada. Per questo motivo, la maggior parte degli interventi di riquali- ficazione della zona, previsti dal PGTU del Comune di Casalecchio di Re- no, hanno come obiettivo l’incremento della sicurezza stradale, raggiungi- bile anche tramite la moderazione della velocità, il restringimento delle corsie, l’allargamento dei marciapiedi, il miglioramento della pubblica il- luminazione e la creazione dei marciapiedi-penisola alle intersezioni.

Fig. 7.1 – Immagine da satellite della zona Marullina con indicazione di via Manzoni e dell’intersezione tra via Manzoni e via Respighi

Via Bazzanese Autostrada Via Porrettana Via Manzoni Via Calzavecchio Intersezione via Manzoni via Respighi

145 Tra gli interventi puntuali svolti in via Manzoni si esamina quello di riqua- lificazione dell’intersezione tra via Manzoni e via Respighi, che ha com- portato la realizzazione di un’intersezione rialzata, figura 7.2.

Fig. 7.2 – Foto dell’intersezione rialzata tra via Manzoni e via Respighi

In questo caso l’intersezione rialzata è segnalata agli automobilisti attraver- so l’apposita segnaletica orizzontale gialla, posta su tutti e quattro gli ac- cessi, in corrispondenza della quale si trovano le rampe di raccordo tra il piano della carreggiata e quello dei marciapiedi.

L’intersezione rialzata è stata realizzata sia per creare la continuità dei per- corsi pedonali, eliminando le barriere architettoniche costituite dai gradini tra i marciapiedi e la strada, sia per indurre gli automobilisti ad una velocità ridotta.

146 corrispondenza dell’intersezione rialzata, ovvero il restringimento della carreggiata sia per evitare la sosta dei veicoli vicino all’incrocio, miglio- rando la visibilità, sia per indurre la necessaria moderazione della velocità. In figura 7.3 è riportato uno schema del progetto di riqualificazione dell’intersezione considerata.

Fig. 7.3 – Schema del progetto di allargamento dei marciapiedi dell’intersezione rialza- ta tra via Manzoni e via Respighi

In fase progettuale, per quantificare il possibile allargamento dei marcia- piedi sui quattro rami dell’intersezione senza creare problemi alla circola- zione dei mezzi di soccorso più ingombranti, si è utilizzato il programma Autotrack. Questo programma permette, una volta scelto il tipo di veicolo con il relativo raggio di curvatura minimo percorribile, di simulare la

147 traiettoria in curva e verificare che sia possibile eseguire la svolta in sicu- rezza, senza collisioni con eventuali ostacoli presenti e senza che la mano- vra risulti troppo difficoltosa.

Per la verifica d’ingombro del caso in esame, tra tutti i possibili veicoli che Autotrack mette a disposizione nella “libreria”, è stato scelto il fire tender, appartenente alla categoria “veicoli europei - mezzi di servizio pubblico”. La relativa schermata del programma è riportata in figura 7.4.

Fig. 7.4 – Libreria dei veicoli di autrack

Le caratteristiche del mezzo in parte già indicate in figura 9.4 sono riportate anche in figura 7.5. Le dimensioni vincolanti per questa prova sono la lun- ghezza, circa 7.30 m, la larghezza, circa 2.30 m e il raggio minimo di cur-

148 vatura, circa 8.70 m.

Fig. 7.5 – Caratteristiche dimensionali del fire tender

Le prove di svolta da via Manzoni a via Respighi eseguite con Autotrack sono riportate in figura 7.6.

Si può notare che sia la svolta verso destra sia quella verso sinistra sembra- no effettuabili senza problemi anche in seguito all’intervento di allarga- mento dei marciapiedi. Si deve però precisare che il mezzo utilizzato nelle prove con Autotrack non corrisponde esattamente a quello realmente im- piegato dai Vigili del Fuoco, ma è quello che presenta le caratteristiche di- mensionali più simili.

149 a) Svolta verso Sud

b) Svolta verso Nord

Fig. 7.6 – Prove di svolta da via Manzoni a via Respighi eseguite con Autotrack N

150 Dopo aver stabilito graficamente di quanto i marciapiedi potessero essere allargati in corrispondenza dell’intersezione, prima di passare alla realizza- zione effettiva, si è voluto procedere con una verifica sul campo. Si sono posizionati dei coni per simulare l’allargamento del marciapiede e sono sta- ti contattati i Vigili del Fuoco del distaccamento di Casalecchio di Reno (Dante Zini) che con l’autopompa di servizio si sono prestati ad effettuare una prova di accessibilità all’intersezione, figura 7.7.

Fig. 7.7 – Prova di svolta da via Manzoni a via Respighi dell’autopompa dei VVF

Grazie a questa prova si è potuta riscontrare la difficoltà nel compiere la manovra di svolta con i dati di progetto da via Manzoni a via Respighi, per cui i coni sono stati arretrati di 25 cm da ambo i lati di via Respighi. Questo ha consentito una manovra più agevole e ha portato alla decisione di arre- trare di 25 cm i marciapiedi progettati su entrambi i lati dei quattro rami af-

151 ferenti all’intersezione. Se non si fosse eseguita questa prova sul campo, il problema di manovrabilità di un mezzo di soccorso di questo tipo sarebbe potuto emergere solo a lavori ultimati e un’eventuale correzione post-opera avrebbe comportato un dispendio di risorse non indifferente, senza contare che magari il problema sarebbe sorto in fase di soccorso.

Documenti correlati