• Non ci sono risultati.

OBIETTIVI STRATEGICI

Piano della performance

Programma 1 Programma n°…

Progetto n°1 Progetto n°…… Relazione Previsionale e Programmatica (RPP) (ambito triennale) Obiettivo 1.0 Obiettivo 1.n°..

Piano dettagliato degli Indicatore x indicatoreY Obiettivi e della Performance (outcome) (outcome) (PDOP ) annuale e triennale

La parte annuale è comprensiva del

Piano risorse ed obiettivi (PRO) (ambito annuale e triennale)

OBIETTIVI STRATEGICI

All’interno delle “Linee di Azione” l’Amministrazione individua gli “obiettivi strategici”, cioè gli interventi prioritari da realizzare in tre anni, aggiornabili all’inizio di ogni esercizio. Tali obiettivi presentano un elevato grado di rilevanza (non risultano, per tale caratteristica, facilmente modificabili nel breve periodo), richiedendo uno sforzo di pianificazione per lo meno di medio periodo.

Di seguito si riportano in elenco gli Obiettivi strategici previsti per il triennio 2015-2017:

Responsabile della P.O. del Settore : Riccardo Angolini

1). “POTENZIAMENTO ED ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITÀ” (n. 2 unità di personale dipendente coinvolto di cui n. 1 di Cat. D e n. 1 di cat. C.) obiettivo trasversale pluriennale 2013/2014/2015

•TEMPI DI REALIZZAZIONE- OBIETTIVO PLURIENNALE 2013/2015 Data di inizio: 01/01/2013 Data termine: 31/12/2015

•FINALITA’ DELL’ OBIETTIVO:

Il Programma per la trasparenza e l'integrità, da redigere ai sensi della Legge n°190 del 2012 art. 1, costituisce una sezione del Piano Anti-corruzione ed indica le iniziative dell'amministrazione tese a garantire un adeguato livello di trasparenza, la legalità e lo sviluppo della cultura dell'integrità. Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n° 33 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Le disposizioni sulla trasparenza contribuiscono a definire il livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche anche ai fini di prevenzione e contrasto della corruzione e della cattiva amministrazione, a norma dell'articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione.

La legge prevede la nomina del Responsabile della Trasparenza nella figura istituzionale del Segretario Comunale, che negli Enti di piccole dimensioni demografiche può coincidere con il Responsabile del Piano di Prevenzione della Corruzione e dell’Integrità. In tale veste, il Responsabile della Trasparenza svolgerà i compiti previsti nell’art.1, comma 7, della legge N.190/2012, avvalendosi di referenti interni.

In tale contesto viene assegnato al personale del settore amministrativo l’obiettivo strategico di curare l’istruttoria per la predisposizione ed attuazione del Programma, sulla base degli indirizzi forniti dal Responsabile del Piano della Trasparenza, cui competono le funzioni di sovrintendenza, coordinamento e controllo .

L’obiettivo ha come fine di assicurare la trasparenza delle attività istituzionali, secondo quanto previsto dal D. Lgs. n.33/2013, tramite l’attivazione nel sito web della sezione “Amministrazione Trasparente” in cui dovrà essere inserito un indice di informazioni per sezioni, da mantenere aggiornato ed implementato con le successive normative che andranno ad integrare tali adempimenti.

RISORSE UMANE NECESSARIE PER REALIZZAZIONE DEL PROGETTO Personale coinvolto per la realizzazione del progetto:

Personale dell’area Amministrativa (Segreteria)

n°1 unità di personale cat. D – grado di partecipazione: 33,80 % Personale dell’area Amministrativa (Archivio)

n°1 unità di personale cat. C 66,20 %

•STAKEHOLDER DELL’OBIETTIVO: utenza interna ed esterna (amministratori, personale dipendente e cittadini/imprese)

•AZIONI E INDICATORI CORRELATI ALL’OBIETTIVO PESO AZIONI OBIETTIVO 1) Studio ed aggiornamento costante della materia riguardante la

trasparenza amministrativa. 10%

2) Predisposizione dell’apposita sezione internet “Amministrazione trasparente” e adeguamento dell’architettura del sito secondo le nuove

indicazioni normative e ministeriali in continuo aggiornamento. 70%

3) Coordinamento con i vari uffici per la raccolta dei dati rilevanti ai

fini delle pubblicazioni, aggiornamento continuo delle banche dati 20%

• TARGET DI EFFICACIA DELLA PERFORMANCE• (è il risultato che un soggetto si prefigge di ottenere in termini quantitativi entro uno specifico intervallo temporale):

Rispetto della tempistica e delle azioni indicate, come sopra specificate.

•PERFORMANCE ATTESA (IN TERMINI PERCENTUALI) (in

relazione allo svolgimento/realizzazione delle azioni dell’obiettivo) 100%

•MISURA DI PROCESSO (Esprime l’estensione quantitativa rispetto all’unità minima che costituisce un processo: si riferisce, quindi, a ciò che fa un’unità organizzativa o settore dell’amministrazione, o anche un singolo dipendente, per aiutare l’organizzazione nel suo complesso a perseguire i propri obiettivi )

VALORE ATTESO

1) Realizzazione dell’apposita sezione internet “Amministrazione trasparente” SI

2) Pubblicazione e aggiornamento delle banche dati SI

Responsabile della P.O. del Settore : Luca Bonsignore

2.) OBIETTIVO STRATEGICO “ISTITUZIONE DELL’IMPOSTA UNICA COMUNALE (I.U.C.) CON LE SUE COMPONENTI IMU-TASI-TARI – ATTIVITA’ CORRELATE ” (n. 1 unità di personale dipendente coinvolto di Cat.C)

obiettivo pluriennale 2013/2014/2015

•TEMPI DI REALIZZAZIONE - OBIETTIVO PLURIENNALE 2013/2015 Data di inizio: 01/01/2013 Data termine: 31/12/2015

•FINALITA’ DELL’OBIETTIVO:

La nuova tassa, prevista dall’art. 14 del D.L. n.201/2011, sostituirà la tassa rifiuti e prenderà avvio il 1 gennaio 2013. E’ però necessario dotarsi degli strumenti regolamentari e di banche dati per curare il passaggio dal vecchio regime al nuovo. Sarà quindi necessario trasferire i dati Tarsu attraverso la bonifica, l’allineamento delle banche dati e la loro riclassificazione nelle nuove categorie.

Si dovranno ricostruire per ogni utenza i dati puntuali della superficie calpestabile (dati non presenti in quanto l’attuale sistema prevede una tassazione a FASCE di metratura) e la verifica/aggiornamento del numero componenti.

L’attività interna di riclassificazione delle utenze nelle categorie c.d. ‘Ronchi’ e la redazione del Piano Finanziario secondo gli schemi del D.P.R. n.158/99, permetteranno di effettuare simulazioni di gettito per l’integrale copertura dei costi, senza ricorrere ad affidamento di servizi esterni, permettendo un rilevante risparmio nei costi di gestione del tributo stesso. Si potrà addivenire anche ad un recupero di evasione dall’attività di incrocio di diverse banche dati (anagrafe estesa SISAM, camera di commercio, catasto, pratiche edilizie ecc.)

E’ inoltre necessaria la predisposizione degli avvisi di pagamento con conteggio e relativa informativa con tutte le operazioni di front office adeguate.

RISORSE UMANE NECESSARIE PER REALIZZAZIONE DEL PROGETTO Personale coinvolto per la realizzazione del progetto:

Personale dell’area Finanziaria n°1 unità di personale cat. C

•STAKEHOLDER DELL’OBIETTIVO:utenza interna (amministratori e responsabili di PO dell’Ente)

•AZIONI E INDICATORI CORRELATI ALL’OBIETTIVO PESO AZIONI

OBIETTIVO 1) Studio delle nuove disposizioni del D.L.n.201/2011 e successive

modifiche - Approvazione Regolamento ed eventuali aggiornamenti. 20%

2) Formazione e installazione del nuovo modulo TARI con attività di caricamento e controllo dati in base all’attribuzione delle nuove

categorie. 30%

3) Predisposizione e stampa avvisi di pagamento TARI con allegata

informativa. 30%

4) Attività di front office : assistenza ai contribuenti per informazioni

inerenti al calcolo effettuato. 20%

• TARGET DI EFFICACIA DELLA PERFORMANCE• (è il risultato che un soggetto si prefigge di ottenere in termini quantitativi entro uno specifico intervallo temporale):

Rispetto della tempistica e delle azioni indicate, come sopra specificate.

•PERFORMANCE ATTESA (IN TERMINI PERCENTUALI) (in

relazione allo svolgimento/realizzazione delle azioni dell’obiettivo) 100%

•MISURA DI PROCESSO (Esprime l’estensione quantitativa rispetto all’unità minima che costituisce un processo: si riferisce, quindi, a ciò che fa un’unità organizzativa o settore dell’amministrazione, o anche un singolo dipendente, per aiutare l’organizzazione nel suo complesso a perseguire i propri obiettivi )

VALORE ATTESO

N° ruoli emessi anno 2015 1

N°Avvisi di pagamento emessi %

Documenti correlati