• Non ci sono risultati.

Offerta aziendale

4. CASO STUDIO: AZIENDA DEL SETTORE DI TELEMATICA

4.1. Contesto d’applicazione

4.1.1. Offerta aziendale

L'azienda in studio, specializzata in servizi web per la gestione della flotta nel settore B2B, propone un'offerta integrata ai fini del fleet management professionale composta da due componenti. In generale, l'offerta integrata è commercializzata dall'azienda competente con la mission di ridurre i costi di gestione di una flotta fornendo - agli utenti B2B - l'accesso alle informazioni sulla flotta in tempo reale tramite PC, tablet o smartphone.

Si precisa che l'approccio con cui vengono regolate le attività di vendita nei confronti dei contatti ricevuti dai partner, rispetta la commercializzazione del sistema telematico gratuito (demo) per una durata da 8 a 12 mesi nei contatti o potenziali clienti B2B che hanno veicoli acquistati da case automobilistiche partner e hanno dato il loro permesso per attivare il servizio.

Di seguito vengono forniti ulteriori dettagli su ciascun componente dell’offerta prodotto-servizio.

COMPONENTE PRODOTTO

Fornito dal provider di tecnologie M2M alle case automobilistiche partner.

La componente prodotto è rappresentata da un dispositivo telematico basato sull'implementazione ingegneristica di sistemi CAN-BUS. Il sistema CAN-BUS è un protocollo di comunicazione dei dati scambiati all'interno della rete dei dispositivi del veicolo. In altre parole, è lo standard comune nell'industria automobilistica che collega i vari sensori del veicolo in comunicazione con il computer di bordo.

74 Noto anche come ufficio stampa ed agenzia di comunicazione.

72 Accedendo al computer di bordo, attraverso questo sistema, il dispositivo telematico fornisce una lettura in tempo reale di una serie di parametri relativi al veicolo. Come, ad esempio, informazioni dettagliate sul cruscotto del veicolo (odometro, livello carburante, ecc.) E, inoltre, tutte le informazioni memorizzate nel computer di bordo (guasti elettrici, livello batteria, livello carburante, GPS, ecc.).

Il dispositivo telematico viene installato presso la sede delle case automobilistiche partner, poiché l'accesso alle librerie CAN avviene solo tramite associazione (partnership) con il produttore. Allo stesso modo, oltre al dispositivo integrato, esiste un'alternativa per i veicoli senza dispositivo integrato, il kit telematico che comprende hardware e installazione sotto la responsabilità dell'azienda commerciale per servizi telematici avanzati.

La figura sottostante mostra i dispositivi con i quali l'azienda opera. Il dispositivo a destra è quello fornito dalla casa madre e dal fornitore di soluzioni M2M alle case automobilistiche. Mentre il dispositivo a sinistra è quello fornito dall'azienda in studio per conto della casa madre, quest'ultimo corrisponde alla soluzione alternativa per i veicoli dei clienti che non hanno hardware integrato.

Entrambi i dispositivi hanno caratteristiche molto simili, anche visivamente, come si può vedere in figura.

Figura 14. Soluzioni hardware

In sostanza, l'azienda di studio consente l'utilizzo della propria piattaforma web attraverso tre possibili casi di possesso hardware:

1. Il dispositivo telematico viene installato direttamente in fase di primo montaggio dagli stessi costruttori associati.

2. Il dispositivo telematico è installato come accessorio approvato da terze parti.

3. Il dispositivo telematico è quotato e installato a bordo del veicolo su richiesta della società di studio.

Inoltre, l'azienda di studio offre una serie di opzioni per soddisfare le particolari esigenze del cliente finale e della sua flotta, come Driver ID, sensori di temperatura e pulsante privacy.

73 COMPONENTE SERVIZIO

Completa il componente prodotto

La componente di servizio è rappresentata dalla piattaforma PaaS per il fleet management, che consente di leggere e rendere fruibili, tramite la propria piattaforma di fleet management, i dati CAN-BUS dei veicoli. La visualizzazione dei dati CAN-CAN-BUS attraverso una sofisticata interfaccia web consente il monitoraggio in tempo reale della flotta di veicoli, il consolidamento dei dati, il supporto decisionale e anche la valutazione del conducente.

Indipendentemente da quale delle due componentistiche sia istallata nel veicolo, le funzioni offerte dalla piattaforma di fleet management rimangono quasi totalmente invariate. Per fleet management si intende tutte quelle attività sia operative sia amministrative che hanno per oggetto la gestione della flotta. Esse vanno dalla pianificazione della manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo, fino a tutte quelle attività di revisione, pagamento del bollo, carte carburante, telepass, ecc.

Queste attività per le aziende risultano eccessivamente dispendiose sia in termini di risorse che in termini di tempo per il fleet manager ed è proprio qui che entra in gioco la value proposition della società oggetto. Il servizio di fleet management permette al fleet manager di tenere sotto controllo la propria flotta tramite i dati riservati del veicolo e guidatore. La piattaforma offre all’utente diverse funzionalità di seguito suddivise per categoria.

1. Monitoraggio del veicolo:

In questa categoria si troverà, in tempo reale, tutti i dati percepiti dal computer di bordo e dalle componenti hardware interne quali chilometraggio, contachilometri, ore di utilizzo, geolocalizzazione, livello carburante, sensori di temperatura, stato di manutenzione del veicolo ed allarmi tecnici. Attraverso i dati sopra elencati è possibile ottenere funzioni molto utili per l'amministratore della flotta come il geofencing, una funzione che permette di creare perimetri virtuali in qualsiasi modo gestiti attraverso una mappa geografica inserita nella piattaforma.

Sebbene le applicazioni pratiche di questi dati siano varie (vedi figura 14),

• dalla semplice sicurezza dei veicoli alla capacità di monitorare l'accesso dei dipendenti al posto di lavoro,

• dal monitoraggio del veicolo dal punto di vista della manutenzione e del corretto funzionamento alla pianificazione della manutenzione o fermo veicoli e al controllo dei tagliandi per migliorare lo stato di salute del mezzo,

• dalla semplice lettura del livello carburante e controllo quantificabile di consumi e rifornimenti alla possibilità di gestire al meglio le carte carburante dei conducenti ed evitare comportamenti fraudolenti da parte dei dipendenti come furto di carburante dal veicolo o falsi rifornimenti.

74 Figura 14. Esempi di applicazione dei dati disponibile nella piattaforma di Fleet Management 2. Analisi dei dati:

Comprende tutte le statistiche derivate dai dati disponibili da report programmabili e personalizzabili. Dalla sezione report è possibile stabilire il dettaglio non solo dal punto di vista della tipologia di report, ma anche attraverso vari confini quali: dettaglio per flotta - nel caso di flotte multiple di veicoli, dettaglio per classe di conducenti, per area geografica, per periodo di tempo e molto altro ancora. La piattaforma, quindi, consente non solo la visualizzazione in tempo reale di numerosi report, ma anche l'automazione di questi, il loro invio tramite e-mail o il loro download in formato PDF o Excel. In generale, i rapporti più importanti sono: Rapporto di viaggio localizzato, Rapporto di guida ecologica e Rapporto rifornimento e consumo carburante. Va notato che il numero di report offerti dalla piattaforma è di almeno 40 tipi di report.

3. Supporto decisionale:

Sono presenti tutte le funzioni che supportano il fleet manager nelle decisioni operative (invio missioni e relativo storico, riprogrammazione tragitti, ecc.)

Esempi pratici possono essere l'assegnazione di un veicolo ad uno specifico guidatore in base alla distanza tra i due, infatti, la geolocalizzazione può essere utilizzata per calcolare la distanza tra il veicolo ed i punti di interesse (configurabili o inseribili in questo momento) o tra due veicoli. identificare il percorso più breve.

4. Valutazione dei guidatori:

Questa categoria comprende le funzioni di valutazione del conducente, compreso il monitoraggio dettagliato dei viaggi effettuati e del comportamento di guida. La piattaforma assegna automaticamente un punteggio a ciascun guidatore, fornendo anche consigli personalizzati per una guida sicura e meno dannosa. Tuttavia, l'identificazione dell'autista può avvenire solo se l'autista si identifica tramite smartphone o accede con la chiave Dallas, altrimenti la valutazione rilevata corrisponderà al veicolo assegnato ad un singolo conducente in un determinato intervallo di tempo.

75 Si segnala che l'azienda in questione offre tre livelli di servizio, ciascuno dei quali è descritto come segue:

❖ Pacchetto 1: include rapporti sul chilometraggio, dati di manutenzione, rifornimento di carburante e avvisi meccanici,

❖ Pacchetto 2: include oltre al pacchetto 1, l'analisi dello stile di guida per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di anidride carbonica,

❖ Pacchetto 3: raggruppa i pacchetti precedenti aggiungendo a questo la geolocalizzazione delle vetture per identificare la posizione.

Sebbene tutti i pacchetti siano internamente personalizzabili, poiché il dispositivo telematico ottiene un'ampia e completa gamma di informazioni che, insieme agli optionals, mette a disposizione altre offerte come i servizi insurance in caso di sinistro, furto o soccorso o soluzioni convenienti per il car sharing pubblico e aziendale.