• Non ci sono risultati.

– OPERE DI CARPENTERIA IN LEGNO

Nel documento Residenze degli Ulivi (pagine 5-13)

Art. 2.01 – PARETI ESTERNE IN X-LAM E CAPPOTTO

Fornitura e posa in opera di parete perimetrale portante composta, in sequenza dall’interno verso l’esterno, da doppia lastra di fibrogesso più cartongesso da 12,5 mm, intercapedine per passaggio impianti con profili metallici da 60 mm (o in alternativa con listelli in legno) per fissaggio delle lastre, ed isolata con lana minerale Rockwool Acoustic 225 plus di spessore 50 mm, conduttività λ: 0,33 W/mK, telo per freno a vapore nastrato (sd: 15-20 m), pannello di abete X-Lam da 5 strati incrociati con spessore 100 mm, “cappotto” esterno costituito da lana di roccia tipo Rockwool “Frontrock Casa”, con sistema REDArt (o prodotti simili, di qualità pari o superiore), a doppia densità (110/75 Kg/mc), e conduttività λ: 0,034 W/mK, per uno spessore totale di 120 mm, fissato al supporto ligneo con apposito collante e tassellatura, rasato con armatura in rete in fibra gr. 160, e finito con intonachino silossanico con finitura a marmorino con grana e colore a scelta del committente. I pannelli in X-lam saranno fissati alla fondazione o ai solai di interpiano con opportune staffe (tipo Rhotoblaas o similare), a trazione e a taglio, così come calcolato dal progettista strutturale.

La parete avrà così uno spessore finito di ~ 31 cm con una trasmittanza ≤ 0,18 W/mqK ed uno sfasamento > di 12 ore (cfr. la relazione tecnica di cui al D.lgs 192/2005 e ss. mm. ii. per il dettaglio di tutti i dati).

Ai piedi ed in sommità ai pannelli X-lam, quando aderenti ad un solaio in legno, verrà sempre posto in opera un profilo fono isolante anticalpestio mentre tutti i giunti “in piano” fra pareti verranno sigillati con apposito nastro sigillante adesivo.

Art. 2.02 – PARETI ESTERNE IN X-LAM E RIVESTIMENTI

Fornitura e posa in opera di parete perimetrale portante rivestita esternamente, composta, in sequenza dall’interno verso l’esterno, da doppia lastra di fibrogesso più cartongesso da 12,5 mm, intercapedine per passaggio impianti con profili metallici da 60 mm (o in alternativa con listelli in legno) per fissaggio delle lastre, ed isolata con lana minerale Rockwool Acoustic 225 plus di spessore 50 mm, conduttività λ: 0,33 W/mK, telo per freno a vapore nastrato (sd: 15-20 m), pannello di abete X-Lam da 5 strati incrociati con spessore 100 mm, controparete esterna con profilo metallico per il fissaggio della lastra in fibrocemento, isolata con lana di roccia sp.

Rockwool Acoustic 225 plus di spessore 100 mm, il tutto finito con incollaggio di rivestimento in pietra ricostruita, spessore 2-4 cm.

Se il sistema a cappotto selezionato è certificato anche per sostenere la tipologia di rivestimento selezionato, è possibile sostituire la controparete esterna in acquapanel con il normale isolamento a cappotto, e incollare direttamente su di esso la pietra ricostruita.

I pannelli in X-lam saranno fissati alla fondazione o ai solai di interpiano con opportune staffe (tipo Rhotoblaas o similare), a trazione e a taglio, così come calcolato dal progettista strutturale .

La parete avrà così uno spessore finito di ~ 31 cm con una trasmittanza ≤ 0,18 W/mqK ed uno sfasamento > di 12 ore (cfr. la relazione tecnica di cui al D.lgs 192/2005 e ss. mm. ii. per il dettaglio di tutti i dati).

Si riporta qui sotto un immagine della parete nelle due possibili tipologie.

Art. 2.03 – PARETI DIVISORIE INTERNE TRA DIVERSE UNITA’

Fornitura e posa in opera di parete interna portante composta, in sequenza da un vano all’altro, da doppia lastra di fibrogesso più cartongesso da 12,5 mm, intercapedine per passaggio impianti con profili metallici da 60 mm (o in alternativa con listelli in legno) per fissaggio delle lastre, ed isolata con lana minerale Rockwool Acoustic 225 plus di spessore 50 mm, conduttività λ: 0,33 W/mK, pannello di abete X-Lam da 5 strati incrociati con spessore 100 mm, altra intercapedine per passaggio impianti isolata come sopra, ancora doppia lastra, il tutto finito con stuccatura, rasatura e tinteggiatura data a due mani di lavabile traspirante color bianco di primaria marca.

Le contropareti sui due lati del pannelli in XLAM non saranno fissate direttamente su esso, ma saranno autoportanti, fissate sul pavimento, sul soffitto, e ai lati, così da limitare il propagarsi delle onde sonore da un’unità all’altra, mantenendo 1 mm di aria tra controparete e profili guida. Ai piedi ed in sommità ai pannelli X-lam, quando aderenti ad un solaio in legno, verrà sempre posto in opera un profilo fono isolante anticalpestio mentre tutti i giunti

“in piano” fra pareti verranno sigillati con apposito nastro sigillante adesivo.

Art. 2.04 – TRAMEZZATURE INTERNE

Fornitura e posa in opera di pareti interni non portanti, all’interno della stessa unità immobiliare, composta in sequenza da doppia lastra di fibrogesso più cartongesso da 12,5 mm, intercapedine per passaggio impianti con profili metallici da 60 mm (o in alternativa con listelli in legno) per fissaggio delle lastre, ed isolata con lana minerale Rockwool Acoustic 225 plus di spessore 50 mm, conduttività λ: 0,33 W/mK, poi ancora doppia lastra, il tutto finito con stuccatura, rasatura e tinteggiatura data a due mani di lavabile traspirante color bianco di primaria marca. Le pareti divisorie interne avranno uno spessore 110 mm (quando non ospitano scrigni delle porte interne, altrimenti la guida interna sarà dello spessore dello scrigno).

Non portante

Portante

Art. 2.05 – SOLAIO DI INTERPIANO IN LEGNO LAMELLARE

Il solaio intermedio sarà con orditura primaria in legno lamellare così composto, dall’interno verso l’esterno, orditura secondaria in travi di legno di abete con sezioni derivanti da calcoli statici, tavolato in abete perlinato da cm 2,5 a vista, più OSB 1,5 cm. Sopra sarà steso un materassino anticalpestio dello spessore di cm 2, nastrato, che risvolta in altezza per 20 cm sulle pareti perimetrali. Al di sopra un massetto alleggerito portaimpianti spessore 10 cm, prima della posa del pavimento in gres porcellanato.

Art. 2.06 – SOLAIO VERSO ESTERNO – COPERTURA A TERRAZZA

Il solaio intermedio sarà con orditura primaria in legno lamellare così composto, dall’interno verso l’esterno, orditura secondaria in travi di legno di abete con sezioni derivanti da calcoli

statici, tavolato in abete perlinato da mm 2,5 a vista, più OSB 1,5 cm. Sopra un telo barriera al vapore nastrato, uno strato di isolamento in Lana di Roccia Rockwool a doppia densità, ad elevata resistenza a compressione, calpestabile, con conduttività λ: 0,40 W/mK, un telo impermeabilizzante, e per finire il massetto delle pendenze con spessore minimo 8 cm (per consentire l’alloggiamento di canalette lineari a fessura per la raccolta acque meteoriche), sul quale verrà apposto il pavimento in grés porcellanato. In alternativa, isolante e massetto possono essere sostituiti con unico getto di massetto alleggerito termoisolante, λ<0,60W/mK.

Art. 2.07 – SOLAIO VERSO VESPAIO AREATO

Il solaio verso vespaio areato sarà composto da uno strato di isolamento in XPS dello spessore di 10 cm, ad altà resistenza a compressione, calpestabile, con conduttività λ: 0,36 W/mK, poggiato sopra un telo impermeabilizzante posato direttamente sul getto di completamento degli iglù. Sopra l’isolante sarà gettato un massetto portaimpianti per uno spessore di 8 cm, e infine posato il pavimento in grés porcellanato. In alternativa, isolante e massetto possono essere sostituiti con unico getto di massetto alleggerito termoisolante, λ<0,60W/mK.

Art. 2.08 – TETTO A FALDE VENTILATO

Fornitura e posa in opera di tetto ventilato con orditura primaria in legno lamellare così composto, dall’interno verso l’esterno, orditura secondaria in travi di legno di abete con sezioni derivanti da calcoli statici, tavolato in abete perlinato da mm 22, freno vapore, strato isolante in fibra di legno ad alta densità (160 kg/mc) da mm 160, listelli di abete 50 x 50 cm per intercapedine ventilata, pannello di OSB da 15 mm, guaina impermeabile ardesiata adesiva, coppi o tegole in laterizio poste in opera con schiume poliuretaniche e/o malta cementizia.

Il tutto completato da lattonerie in lamiera di acciaio o alluminio preverniciato sp 8/10 mm.

Il solaio, esclusa la struttura portante, avrà così uno spessore di 25 cm più le tegole, con una trasmittanza = 0,27 W/mqK (nel calcolo non si conta la stratigrafia oltre lo strato di ventilazione) ed uno sfasamento vicino di 9,4 h (richiesto sfasamento minimo di 9 h).

Art. 2.09 – PORTICATO

Il progetto preveto due spazi esterni a portico, direttamente connessi al fabbricato, costituiti da tetto ventilato con orditura primaria in legno lamellare composto da orditura primaria e secondaria in travi di legno di abete con sezioni derivanti da calcoli statici, tavolato in abete perlinato da mm 22, membrana impermeabilizzante nastrata, isolante da 12 cm in eps (nel caso di serra solare), listelli di abete 50 x 50 cm per intercapedine ventilata, pannello di OSB da 15 mm, guaina impermeabile ardesiata adesiva nastrata, coppi o tegole in laterizio poste in opera con schiume poliuretaniche e/o malta cementizia.

Il tutto completato da lattonerie in lamiera di acciaio o alluminio preverniciato sp 8/10 mm.

La copertura poggera su 3 pilastri in lamellare, che ne scaricheranno il peso sulla fondazione mediante apposite piastre di ancoraggio.

Art. 2.10 – PERGOLATO

Fornitura e posa in opera di pergolato in legno lamellare sul lato sud del fabbricato, e direttamente connesso alla struttura in xlam, con spessori, sezioni, e ancoraggi, come da progetto strutturale.

Le travi avranno una scossalinea protettiva sul lato superiore, così da avere una migliore protezione dalle intemperie.

Art. 2.11 – SCALA INTERNA

La scala interna sarà autoportante, e scaricherà il carico direttamente sulla trave di sbarco al solaio del piano primo, senza avere connessioni dirette alla parete divisoria interna tra le unità, così da ridurre al minimo eventuali ponti acustici.

Il parapetto è costituito da piantoni verticali in ferro/acciaio, a sezione quadrata, corrimano rettangolare stondato, e ringhiera tra i piantoni, come da disegno esecutivo.

Nel documento Residenze degli Ulivi (pagine 5-13)

Documenti correlati