• Non ci sono risultati.

Articolo INDICAZIONE DEI LAVORI E DELLE PROVVISTE

NEGATIVI POSITIVI TOTALE

N. Codice MISURE

67 3.2 IMPIANTO IDRICO LABORATORIO DI CHIMICA

Realizzazione dell'impianto idrico del Laboratorio di Chimica per alimentare n. 5 lavandini e n.1 cappa:

l'impianto per la distribuzione dell'acqua fredda e calda sarà realizzato, come da indicazioni e tavole progettuali, utilizzando tubazione multistrato costituita da tubo esterno in polietilene reticolato, tubo in alluminio da 0,4 - 0,5mm. perfettamente circolare e tubo interno in polietilene reticolato.

L'impianto realizzato dovrà fornire, a partire dal punto di collegamento all'impianto idrico dell'edificio esistente nel locale e indicato nelle tavole di progetto, la predisposizione di allaccio ai lavandini previsti nei tavoli del laboratorio e dovrà prevedere la posa della necessaria tubazione di ricircolo fino all'utenza più sfavorita.

È compresa la rimozione delle tubazioni dell'impianto idrico presenti nel locale se non utilizzate.

Sono compresi: le tubazioni multistrato per distribuzioni d‘acqua fredda, calda e ricircolo; il rivestimento delle tubazioni di acqua fredda, calda e ricircolo con guaina isolante in materiale sintetico espanso classificato autoestinguente, spessore dell‘isolante a norma di legge; le opere murarie di apertura tracce e di fissaggio delle tubazioni, della chiusura traccia, dell‘intonaco e della tinteggiatura.

E‘ inoltre compreso quanto altro necessario per dare il lavoro finito e funzionante.

1 1

Totale a corpo 1 1

68 3.6 IMPIANTO SCARICHI LABORATORIO DI

CHIMICA

Realizzazione dell'impianto scarichi del Laboratorio di Chimica per n. 5 lavandini: l'impianto sarà realizzato, come da indicazioni e tavole progettuali, utilizzando tubazioni di scarico in polietilene ad alta densità, L'impianto realizzato dovrà convogliare gli scarichi dei lavandini fino alla colonna principale di scarico.

Sono compresi: le tubazioni di scarico in polietilene ad alta densità fino alla colonna principale di scarico; le opere murarie di apertura tracce su laterizi forati e murature leggere e del fissaggio delle tubazioni, della chiusura traccia, dell'intonaco e della tinteggiatura. E inoltre compreso quanto altro necessario per dare il lavoro finito e funzionante. Sono esclusi: la fornitura e la posa in opera delle apparecchiature igienico-sanitarie con le relative rubinetterie.

OPERE A CORPO

69 3.9 IMPIANTO GAS METANO LABORATORIO DI

CHIMICA

Realizzazione dell'impianto Gas Metano del Laboratorio di Chimica per portare il gas a n. 5 banchi di esercitazione e alla cappa previsti nel laboratorio: l'impianto per la distribuzione del gas metano sarà realizzato, come da indicazioni e tavole progettuali, utilizzando tubazione in acciaio zincato, a norma UNI EN 10255, tipo FM serie leggera UNI 8863 filettabile UNI ISO 7/1. L'impianto realizzato dovrà fornire, a partire dal collettore di distribuzione del metano presente nel Laboratorio di Chimica e indicato nelle tavole di progetto, la predisposizione per l'allaccio ai banchi di esercitazione. Le tubazioni saranno installate a vista, utilizzando idonee staffe di fissaggio, a parete e a soffitto. Il tratto di tubazione verticale di collegamento tra la dorsale a soffitto e i banchi verrà assicurato ad idoneo profilato in acciaio fissato al pavimento e al soffitto, in modo tale da fornire protezione contro gli urti ed eventuali sollecitazioni.

Le tre valvole a sfera presenti nel collettore dovranno essere sostituite con valvole a sfera del tipo lucchettabili.

Sono compresi: le tubazioni in acciaio zincato a norma UNI EN 10255; i pezzi speciali, il materiale di giunzione, le valvole di intercettazione, dell'esecuzione di staffaggi e dei sistemi di fissaggio, la verniciatura di identificazione dell'impianto; le opere murarie di apertura tracce e di fissaggio delle tubazioni, della chiusura traccia, dell'intonaco e della tinteggiatura. È inoltre compreso quanto altro necessario per dare il lavoro finito e funzionante.

1 1

Totale a corpo 1 1

70 3.12 IMPIANTO ELETTRICO LABORATORIO DI

CHIMICA

Realizzazione dell'impianto Elettrico del Laboratorio di Chimica, come da indicazioni e tavole progettuali, comprendente:

a) completamento della distribuzione sotto il pavimento sopraelevato dell'energia elettrica ai banchi e alle attrezzature utilizzando, adattando ed

OPERE A CORPO Laboratorio Chimica

Articolo INDICAZIONE DEI LAVORI E DELLE PROVVISTE

NEGATIVI POSITIVI TOTALE

N. Codice MISURE

eventualmente integrando i cavi, i tubi e i canali presenti nel locale;

b) installazione di prese di corrente, con realizzazione a vista, per integrare le prese già presenti nel locale e fornire l'alimentazione ad attrezzature previste nel laboratorio;

c) rimozione dei cavi elettrici non utilizzati;

d) rimozione delle tubazioni preesistenti nel locale ricoperte da calcestruzzo.

Tali interventi dovranno garantire la realizzazione dell'impianto elettrico, secondo le norme vigenti, per alimentare:

- le prese normali e sotto UPS presenti su n. 5 banchi di esercitazione;

- n. 1 cappa;

- n. 4 prese normali e n. 2 prese sotto UPS da installare a vista;

- la predisposizione per il video proiettore.

Pertanto ai banchi di esercitazione dovranno essere installate due linee elettriche una normale e una sotto UPS partenti dai relativi quadri generali.

Sono compresi: i frutti presa, i coprifori e le placche in materiale plastico a finitura normale e fino ad un grado di protezione IP55, le tubazioni in PVC, i canali e minicanali in PVC, i cavi del tipo FG7(O)M1 di sezione adeguata, le scatole di derivazione, e quelle terminali; le opere murarie di apertura tracce e di fissaggio, della chiusura traccia, dell'intonaco e della tinteggiatura. È inoltre compreso quanto altro necessario per dare il lavoro finito e funzionante.

1 1

Totale a corpo 1 1

71 3.16 COMPLETAMENTO DELL'IMPIANTO

RILEVAZIONE INCENDI DEL LABORATORIO DI CHIMICA

Completamento dell'impianto Rilevazione Incendi del Laboratorio di Chimica, come da indicazioni e tavole progettuali, comprendente:

a) installazione di n. 2 rivelatori doppia tecnologia ottico-termico a microprocessore sotto pavimento sopraelevato;

b) collegamento dei n. 6 attuatori elettrici lineari installati sulle finestre del laboratorio;

c) collegamento dell'elettrovalvola generale del gas esistente all'esterno del piano terra nel porticato di ingresso del complesso scolastico;

d) verifica ed eventuali interventi sugli apparati esistenti per gararntire la loro completa funzionalità.

OPERE A CORPO Laboratorio Chimica

Articolo INDICAZIONE DEI LAVORI E DELLE PROVVISTE

NEGATIVI POSITIVI TOTALE

N. Codice MISURE

Interventi realizzati conformemente ai criteri dettati dalle normative EN 54, il tutto fornito e posto in opera funzionante, compresi gli oneri di collegamento elettrico Volt c.c. 12/24, fino alla centrale e su canalizzazione predisposta, completo degli oneri relativi al fissaggio del rilevatore.

Sono compresi: i rilevatori, le basi, i cavi, le tubazioni in PVC, i canali in PVC, le scatole di derivazione, i collegamenti elettrici, la programmazione e la configurazione. È inoltre compreso quanto altro necessario per dare il lavoro finito e funzionante.

1 1

Totale a corpo 1 1

72 3.20 REALIZZAZIONE DELL'IMPIANTO RETE DATI

DEL LABORATORIO DI CHIMICA

Realizzazione dell'impianto Rete Dati del Laboratorio di Chimica, come da indicazioni e tavole progettuali, comprendente il completamento della distribuzione sotto il pavimento sopraelevato della rete dati ai banchi di esercitazione e alle prese di rete, partendo dall'armadio "rack" generale della zona laboratori, sito nel laboratorio di fisica, utilizzando, adattando ed eventualmente integrando i cavi, i tubi e i canali presenti nel locale.

Tali interventi dovranno garantire la connessione alla rete dati, secondo le norme vigenti, alle seguenti utenze:

- due coppie di prese utente RJ45 per ciascuno dei n. 5 banchi di esercitazione presenti nel laboratorio;

- n. 1 coppia di prese utente RJ45 da installare a parete a vista.

II sistema di cablaggio, nel suo complesso (cavi, elementi di permutazione, connettori, ecc.), dovrà supportare velocità di trasmissione almeno pari a 100 Mbps e dovrà rispondere alla normativa EIA/TIA 568A, EIA/TIA 569, ISO/IEC 11801, CEI 303 - 14, EN 50173, EN 50174 - 1,2,3.

Sono compresi: il cablaggio, il collaudo, i componenti necessari al completamento dell'impianto quali: cavi, elementi di permutazione, connettori, le placche in materiale plastico, le tubazioni in PVC, i canali e minicanali in PVC, canali metallici, le scatole terminali; le opere murarie di apertura tracce e di fissaggio, della chiusura traccia, dell'intonaco e della tinteggiatura.

È inoltre compreso quanto altro necessario per dare il lavoro finito e funzionante.

OPERE A CORPO

73 3.22 INSTALLAZIONE TUBI DI ESALAZIONE PER

CAPPA E ARMADI

Fornitura e posa in opera di tutte le opere necessarie alla realizzazione dei condotti, idonei per smaltire le esalazioni della cappa e degli armadi presenti nel Laboratorio di Chimica e nel Deposito Preparazione Reagenti, secondo i dettami del D.M.

30/11/1983, collaudabili; congegnate ed eseguite in conformità agli elaborati progettuali, valutate a corpo e composte dalle seguenti lavorazioni:

CANNE DI ESALAZIONE IN ACCIAIO INOX.

Formazione di tre condotti separati di ventilazione rispettivamente della cappa, diametro 200 mm, dell'armadio per reagenti, diametro 125 mm, e armadio per prodotti infiammabili, diametro 100 mm.

Il sistema comprende tutti gli elementi, accessori e materiali necessari alla realizzazione dei condotti di esalazione, in particolare le reti antipassero di chiusura dei condotti.

Sono compresi le opere e i materiali necessari: alla formazione della forometria del solaio del terrazzo, del muro alto in corrispondenza del deposito preparazione reagenti e della cordolatura perimetrale del terrazzo, in modo tale da consentire il passaggio libero dei condotti; al ripristino della funzionalità della parte del terrazzo interessato dall'intervento.

Sono inoltre compresi: la fornitura e la posa di tutti i materiali occorrenti, il nolo dei mezzi d´opera necessari, tutti gli oneri per l´osservanza di tutte le misure di sicurezza previste dalle normative vigenti e quant´altro occorre per dare l´opera funzionante ed eseguita a regola d´arte. Tutte le operazioni dovranno essere eseguite secondo i dettami delle leggi e normative vigenti e le prescrizioni del Piano di Coordinamento della Sicurezza.

1 1

Totale a corpo 1 1

74 3.23 SPOSTAMENTO DEL CANALE PLASTICO DI

MANDATA LABORATORIO DI CHIMICA

Realizzazione dello spostamento, come da

OPERE A CORPO Laboratorio Chimica

Articolo INDICAZIONE DEI LAVORI E DELLE PROVVISTE

NEGATIVI POSITIVI TOTALE

N. Codice MISURE

indicazioni progettuali, del canale plastico di mandata Laboratorio di Chimica dovuto al posizionamento della cappa chimica e della relativa tubazione di esalazione.

Sono compresi: lo smontaggio del tratto di canale interessato allo spostamento, la reinstallazione dei sistemi di fissaggio, il rimontaggio del canale, la fornitura di tratti di canali e degli accessori necessari all'operazione, l'assistenza muraria, il ripristino dell'intonaco e della tinteggiatura. È inoltre compreso quanto altro necessario per dare il lavoro finito e funzionante.

1 1

Totale a corpo 1 1

75 3.24 SPOSTAMENTO DEL TERMOSTATO

LABORATORIO DI CHIMICA

Realizzazione dello spostamento, come da indicazioni progettuali, del termostato presente nel Laboratorio di Chimica dovuto al posizionamento della cappa chimica.

Sono compresi: lo smontaggio del termostato, la reinstallazione del cavo di collegamento, la fornitura e posa di tubi e cavi, l'assistenza muraria, il ripristino dell'intonaco e della tinteggiatura. È inoltre compreso quanto altro necessario per dare il lavoro finito e funzionante.

1 1

Totale a corpo 1 1

Documenti correlati