• Non ci sono risultati.

Articolo INDICAZIONE DEI LAVORI E DELLE PROVVISTE

NEGATIVI POSITIVI TOTALE

N. Codice MISURE

62 3.3 IMPIANTO IDRICO LABORATORIO DI SCIENZE

Realizzazione dell'impianto idrico del Laboratorio di Scienze per alimentare n. 5 lavandini: l'impianto per la distribuzione dell'acqua fredda e calda sarà realizzato, come da indicazioni e tavole progettuali, utilizzando tubazione multistrato costituita da tubo esterno in polietilene reticolato, tubo in alluminio da 0,4 - 0,5mm. perfettamente circolare e tubo interno in polietilene reticolato. L'impianto realizzato dovrà fornire, a partire dal punto di collegamento all'impianto idrico dell'edificio esistente nel locale e indicato nelle tavole di progetto, la predisposizione di allaccio ai lavandini previsti nei tavoli del laboratorio e dovrà prevedere la posa della necessaria tubazione di ricircolo fino all'utenza più sfavorita.

È compresa la rimozione delle tubazioni dell'impianto idrico presenti nel locale se non utilizzate.

Sono compresi: le tubazioni multistrato per distribuzioni d‘acqua fredda, calda e ricircolo; il rivestimento delle tubazioni di acqua fredda, calda e ricircolo con guaina isolante in materiale sintetico espanso classificato autoestinguente, spessore dell‘isolante a norma di legge; le opere murarie di apertura tracce e di fissaggio delle tubazioni, della chiusura traccia, dell‘intonaco e della tinteggiatura.

E‘ inoltre compreso quanto altro necessario per dare il lavoro finito e funzionante.

1 1

Totale a corpo 1 1

63 3.7 IMPIANTO SCARICHI LABORATORIO DI

SCIENZE

Realizzazione dell'impianto scarichi del Laboratorio di Scienze per n. 5 lavandini: l'impianto sarà realizzato, come da indicazioni e tavole progettuali, utilizzando tubazioni di scarico in polietilene ad alta densità, L'impianto realizzato dovrà convogliare gli scarichi dei lavandini fino alla colonna principale di scarico.

Sono compresi: le tubazioni di scarico in polietilene ad alta densità fino alla colonna principale di scarico; le opere murarie di apertura tracce su laterizi forati e murature leggere e del fissaggio delle tubazioni, della chiusura traccia, dell'intonaco e della tinteggiatura. E inoltre compreso quanto altro necessario per dare il lavoro finito e funzionante. Sono esclusi: la fornitura e la posa in opera delle apparecchiature igienico-sanitarie con le relative rubinetterie.

OPERE A CORPO

64 3.10 IMPIANTO GAS METANO LABORATORIO DI

SCIENZE

Realizzazione dell'impianto Gas Metano del Laboratorio di Scienze per portare il gas a n. 5 banchi di esercitazione previsti nel laboratorio:

l'impianto per la distribuzione del gas metano sarà realizzato, come da indicazioni e tavole progettuali, utilizzando tubazione in acciaio zincato, a norma UNI EN 10255, tipo FM serie leggera UNI 8863 filettabile UNI ISO 7/1. L'impianto realizzato dovrà fornire, a partire dal collettore di distribuzione del metano presente nel Laboratorio di Chimica e indicato nelle tavole di progetto, la predisposizione per l'allaccio ai banchi di esercitazione. Le tubazioni saranno installate a vista, utilizzando idonee staffe di fissaggio, a parete e a soffitto. Il tratto di tubazione verticale di collegamento tra la dorsale a soffitto e i banchi verrà assicurato ad idoneo profilato in acciaio fissato al pavimento e al soffitto, in modo tale da fornire protezione contro gli urti ed eventuali sollecitazioni.

La valvola a sfera di intercettazione dell'impianto dovrà essere del tipo lucchettabile.

Sono compresi: le tubazioni in acciaio zincato a norma UNI EN 10255; i pezzi speciali, il materiale di giunzione, le valvole di intercettazione, dell'esecuzione di staffaggi e dei sistemi di fissaggio, la verniciatura di identificazione dell'impianto; le opere murarie di apertura tracce e di fissaggio delle tubazioni, della chiusura traccia, dell'intonaco e della tinteggiatura. È inoltre compreso quanto altro necessario per dare il lavoro finito e funzionante.

1 1

Totale a corpo 1 1

65 3.17 COMPLETAMENTO DELL'IMPIANTO

RILEVAZIONE INCENDI DEL LABORATORIO DI SCIENZE

Completamento dell'impianto Rilevazione Incendi del Laboratorio di Scienze, come da indicazioni e tavole progettuali, comprendente:

a) installazione di n. 2 rivelatori doppia tecnologia ottico-termico a microprocessore sotto pavimento sopraelevato;

b) installazione di n. 2 attuatori elettrici lineari sulla finestra del laboratorio;

OPERE A CORPO Laboratorio Scienze

Articolo INDICAZIONE DEI LAVORI E DELLE PROVVISTE

NEGATIVI POSITIVI TOTALE

N. Codice MISURE

c) verifica ed eventuali interventi sugli apparati esistenti per gararntire la loro completa funzionalità.

Interventi realizzati conformemente ai criteri dettati dalle normative EN 54, il tutto fornito e posto in opera funzionante, compresi gli oneri di collegamento elettrico Volt c.c. 12/24, fino alla centrale e su canalizzazione predisposta, completo degli oneri relativi al fissaggio del rilevatore.

Sono compresi: i rilevatori, le basi, i cavi, le tubazioni in PVC, i canali in PVC, le scatole di derivazione, i collegamenti elettrici, la programmazione e la configurazione. È inoltre compreso quanto altro necessario per dare il lavoro finito e funzionante.

1 1

Totale a corpo 1 1

66 3.21 REALIZZAZIONE DELL'IMPIANTO RETE DATI

DEL LABORATORIO DI SCIENZE

Realizzazione dell'impianto Rete Dati del Laboratorio di Scienze, come da indicazioni e tavole progettuali, comprendente il completamento della distribuzione sotto il pavimento sopraelevato della rete dati ai banchi di esercitazione e alle prese di rete, partendo dall'armadio "rack" generale della zona laboratori, sito nel laboratorio di fisica, utilizzando, adattando ed eventualmente integrando i cavi, i tubi e i canali presenti nel locale.

Tali interventi dovranno garantire la connessione alla rete dati, secondo le norme vigenti, alle seguenti utenze:

- due coppie di prese utente RJ45 per ciascuno dei n. 6 banchi di esercitazione presenti nel laboratorio;

- n. 1 coppia di prese utente RJ45 da installare a parete a vista.

II sistema di cablaggio, nel suo complesso (cavi, elementi di permutazione, connettori, ecc.), dovrà supportare velocità di trasmissione almeno pari a 100 Mbps e dovrà rispondere alla normativa EIA/TIA 568A, EIA/TIA 569, ISO/IEC 11801, CEI 303 - 14, EN 50173, EN 50174 - 1,2,3.

Sono compresi: il cablaggio, il collaudo, i componenti necessari al completamento dell'impianto quali: cavi, elementi di permutazione, connettori, le placche in materiale plastico, le tubazioni in PVC, i canali e minicanali in PVC, canali metallici, le scatole terminali; le opere murarie di apertura tracce e di fissaggio, della chiusura traccia, dell'intonaco e della tinteggiatura.

OPERE A CORPO Laboratorio Scienze

Articolo INDICAZIONE DEI LAVORI E DELLE PROVVISTE

NEGATIVI POSITIVI TOTALE

N. Codice MISURE

È inoltre compreso quanto altro necessario per dare il lavoro finito e funzionante.

1 1

Totale a corpo 1 1

OPERE A CORPO

Documenti correlati