• Non ci sono risultati.

Orientamento, laboratori e spazi aggregativi

Ambienti di Apprendimento

Cittadellarte con Ambienti di Apprendimento propone visite guidate e laboratori per classi di tutte le scuole e gruppi di ogni genere: dalle attività di laboratorio per le scuole primarie e secondarie di primo grado ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) rivolti alle scuole secondarie di secondo grado.

In relazione ai ragazzi con più di 15 anni, sono due le iniziative in corso promosse da Ambienti di Ap-prendimento: 1) (d)estructura: A social cartography through a game: si tratta di attività che prevedo-no momenti di visita e momenti di laboratorio (per un totale di 6 ore); 2) percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Cittadellarte offre la possibilità di svolgere attività studiate in base al percorso formativo delle singole classi utili per il riconoscimento di crediti scolastici relativi ai PCTO.

L’offerta prevede la possibilità, per gli studenti e i professori, di soggiornare per un breve periodo a Cittadellarte e sviluppare, guidati da esperti del settore, progetti che coniugano arte e sostenibilità.

41. La descrizione dei progetti che citiamo di seguito ricomprende alcuni dei progetti che si rivolgono alla fascia di età 15-34 anni e, pertanto, non può considerarsi esaustiva rispetto alla numerosità di iniziative rivolte ai giovani in atto sul territorio. Inoltre, si sottolinea che si è considerato opportuno citare solo i progetti che vantano una continuità tempo-rale (e, di conseguenza, si sono escluse iniziative e progettualità circoscritte a singole giornate).

Big Picture Learning

Big Picture Learning è un’organizzazione che progetta e sviluppa programmi educativi innovativi rivolti a ragazzi, docenti e scuole per contribuire a formare ed educare giovani in grado di co-struire il proprio futuro e quello della società. Big Picture Learning applica un modello educativo di stampo internazionale; al centro del modello c’è lo studente attorniato da una rete composta dall’advisor, dai mentor e dalla famiglia che collabora per aiutarlo ad entrare nel mondo. La scuola, non paritaria, è attiva nel territorio dal 2016.

Cascina Oremo

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha messo in campo 10,5 milioni di euro per un progetto innovativo destinato a rigenerare un asse strategico della città. Cascina Oremo verrà proposta non solo come luogo fisico, ma anche ideale di scambio e circolazione di persone, idee, metodi per la valorizzazione del talento e il superamento dei deficit rivolto a bambini e ragazzi da 0 a 17 anni e alle loro famiglie che qui potranno trovare un ambiente innovativo e inclusivo. La riqualificazione della Cascina prevede l’insediamento di quattro quartieri (centri) interconnessi che verranno re-alizzati all’interno del complesso: 1) centro scuola/laboratorio; 2) centro orientamento; 3) centro sport per tutti; 4) centro per la disabilità in età evolutiva. Dalla primavera 2022 Cascina Oremo sarà la sede di un progetto volto a creare una Comunità Educante nel Biellese.

Muse alla Lavagna

Il Progetto, finanziato e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, contribuisce ad ampliare l’offerta formativa per le scuole biellesi attraverso la messa a disposizione di laboratori di-dattici di qualità e completamente gratuiti in molteplici discipline didattiche (ad esempio, cultura, sport, società). La candidatura è effettuata direttamente dai docenti.

Peer Education

Peer Education, attualmente in corso presso l’IIS Bona di Biella con la Fondazione Olly(42), è un per-corso che ha previsto la costruzione di un gruppo di “peer” su adesione volontaria degli studenti di terza e quarta superiore. Si tratta di incontri dalla durata di un’ora e mezza al pomeriggio in orario extrascolastico. Sinora ha coinvolto 36 studenti. Gli obiettivi del progetto sono: la condivi-sione delle caratteristiche e motivazioni individuali e lavoro di definizione degli obiettivi di gruppo (la formazione sul campo su alcuni temi ritenuti significativi dai docenti e dai ragazzi, l’ideazione di interventi e azioni volti ad accogliere e includere gli alunni delle prime classi, il monitoraggio e feedback durante e a seguito degli interventi) mediante giochi di ruolo e cooperative, confronti e spazi di riflessione.

42. La Fondazione Olly prevede inoltre - su richiesta dell’Ufficio Scolastico Provinciale - un corso rivolto specificatamente ai docenti. Il progetto Mindfulness, attualmente in svolgimento con due gruppi di docenti, prevede un corso per i docenti di Biella e provincia dal titolo “Benessere e consapevolezza: sperimentare la Mindfulness”. L’obiettivo è prendere consa-pevolezza dei propri schemi emotivi e comportamentali per adottare le strategie più efficaci per il raggiungimento del benessere personale e relazionale.

Reshape

Reshape è un progetto nato nel 2015 con l’obiettivo di rispondere alle difficoltà dei giovani dai 17 ai 29 anni nel trovare occupazione, aiutandoli ad orientarsi nel mercato del lavoro ed evitare i rischi di esclusione sociale e che si vengano a trovare nella condizione di NEET. L’obiettivo è aiutare i gio-vani a diventare protagonisti delle proprie scelte formative e professionali, più forti e pronti nella relazione con il mondo che li circonda (v. Box 1).

Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale è un bando annuale nazionale a cui possono aderire i giovani dai 18 ai 29 anni interessati ad operare come volontari in progetti di varia tipologia. L’esperienza dura al massimo 12 mesi ed è richiesto un impegno di circa 25 ore settimanali. È possibile prestare il ser-vizio civile in diversi ambiti: assistenza; protezione civile; patrimonio ambientale e riqualificazione urbana; patrimonio storico, artistico e culturale; educazione e promozione culturale e dello sport;

agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità; promozione della pace tra i po-poli, della non violenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; coopera-zione allo sviluppo; promocoopera-zione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero. Sono anche previsti progetti di servizio civile all’estero. I posti disponibili per la Provincia di Biella sono 144.

Scuola 2.0.

La Fondazione Cassa di Risparmio Biella ha avviato il Bando 2.0., a sostegno dell’attività proget-tuale educativa del territorio biellese. Il bando si rivolge a tutti i cicli scolastici e intende sostenere azioni che si svilupperanno con l’obiettivo di prevenire/ridurre la dispersione scolastica, migliorare il benessere psico-fisico dei bambini e dei ragazzi, prevenire/ridurre le condizioni di vulnerabilità dei bambini o dei ragazzi e delle loro famiglie, migliorare l’efficacia dell’azione educativa, della continuità tra percorsi educativi e delle responsabilità ad essa connessa. I progetti vincitori che coinvolgono gli Istituti di scuola secondaria superiore sono “Biophilic school” (ITIS Q. Sella) e “Il futuro in cordata” (Liceo Scientifico Statale A. Avogadro). Il primo vuole accompagnare i giovani a scoprire i vantaggi e i benefici della natura, partendo dall’ambiente naturale e comunitario a cui appartengono. Il secondo progetto mira a realizzare un percorso formativo che coinvolga attiva-mente studenti, docenti, genitori ed enti del territorio, con l’obiettivo di fornire esperienze e stru-menti di supporto al superamento delle difficoltà che si possono incontrare in ambito scolastico, familiare, lavorativo e sociale.

Skilland

Skilland, un progetto per i giovani dagli 8 ai 17 anni del territorio, è finanziato nell’alveo del Bando dell’Impresa sociale Con i Bambini e cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e da Banca Simetica. L’obiettivo è promuovere un percorso di training alle scelte e ampliare la capa-cità esplorativa dei giovani, rafforzando la possibilità di compiere consapevolmente le scelte che riguardano il loro futuro. A tal proposito, il progetto intende favorire la ricerca del proprio talento e delle proprie attitudini, scoprendo la relazione tra ciò che si studia e il tessuto socioeconomico della realtà in cui si vive (v. Box 1).

Ambienti di Apprendimento

Cittadellarte propone visite guidate e laboratori per classi di tutte le scuole e gruppi di ogni genere: dalle attività di laboratorio per le scuole primarie e secondarie di primo grado ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) rivolti alle scuole secondarie di secondo grado

Modello educativo che mette al centro lo studente, attorniato da una rete composta dall’advisor, dai mentor e dalla famiglia che collabora per aiutarlo ad entrare nel mondo e completamente gratuiti in molteplici discipline didattiche (ad esempio, cultura, sport e società)

Iniziativa con l’IIS Bona di Biella che prevede l’organizzazione di incontri in orario extrascolastico. Il progetto mira alla condivisione delle caratteristiche e motivazioni individuali, lavori di confronto e di gruppo per accrescere la consapevolezza di se stessi

17-19 anni Fondazione Olly IIS Bona 21 febbraio

- 16 maggio 2022

Cascina Oremo

Riqualificazione della Cascina

e insediamento di quattro quartieri/centri interconnessi che verranno realizzati all’interno del complesso: (1) centro scuola /laboratorio; (2) centro orientamento;

(3) centro sport per tutti; (4) centro per la disabilità in età evolutiva

Tutte le fasce

Le iniziative promosse nell’area dell’orientamento, dell’istruzione, della formazione e della cultura

Capofila /

Fonte: elaborazioni delle autrici.

Nome dell’iniziativa e breve descrizione

Reshape

Il progetto intende rispondere alle difficoltà dei giovani nel trovare occupazione, aiutandoli ad orientarsi nel mercato del lavoro ed evitare i rischi di esclusione sociale. I giovani sono coinvolti in attività formative e professionali

Il bando si rivolge a tutti i cicli scolastici e intende sostenere azioni con l’obiettivo di: prevenire/ridurre la dispersione scolastica, migliorare il benessere psico-fisico dei bambini e dei ragazzi, prevenire/ridurre le condizioni

di vulnerabilità dei bambini o dei ragazzi e delle loro famiglie, migliorare l’efficacia dell’azione educativa, della continuità tra percorsi educativi

e delle responsabilità ad essa connessa

Tutti i cicli di scuola Due tra i progetti un percorso di training alle scelte, alla scoperta dei propri talenti e delle proprie attitudini

Il Servizio Civile Universale è un bando annuale nazionale a cui possono aderire i giovani in qualità di operatori volontari in progetti di Servizio Civile Universale