• Non ci sono risultati.

Stage, formazione, imprese e scuole

Academy di Città Studi(43)

L’Academy promossa da Città Studi si articola in tre filiere: corsi tessili e corsi trasversali per for-mare figure già presenti in azienda su tematiche specifiche. Si tratta di una formazione business-o-riented (in un format intensivo di 250-300 ore) con l’obiettivo di formare tecnici intermedi con competenze di base, una corretta informazione dei processi e una buona pratica sui macchinari. I corsi tessili (chimico tintore base, chimico tintore avanzato, corso base per operatore tessile, dise-gnatore tessile base, operatore di filatura, operatore di finissaggio, operatore di orditura e tessitu-ra, operatore di tessitura a maglia, operatore di rammendo, rimaglio, tecnologo tessile) sono i più frequentati. Dal suo avvio (nel 2018), il numero dei partecipanti ai corsi è cresciuto notevolmente - da 36 nel 2018 a 108 nel 2021 - per un totale di 194 partecipanti (71 disoccupati e 123 occupati) e più di 38 aziende coinvolte.

Accademia Unidee(44)

UNIdee è una Accademia delle Belle Arti, promossa dalla Fondazione Pistoletto, in cui è possibile studiare arte e design per la sostenibilità. L’Accademia è incentrata sulla formazione e la ricerca dell’arte per la trasformazione sociale responsabile ed è composta da corsi triennali e master di primo livello. Si rivolge ai diplomati di tutte le tipologie di scuola secondaria.

BIfuel

BIfuel è un progetto di collaborazione ibrido, promosso dall’Unione Industriale del Biellese e ali-mentato da due carburanti: la scuola e l’impresa. Il progetto è rivolto agli Istituti di Istruzione Superiore. Le classi coinvolte lavorano in team, anche se appartenenti a Istituti diversi, seguendo gli aspetti inerenti al loro corso di studi. I ragazzi scelgono un prodotto di filiera che coinvolge le aziende aderenti al progetto e seguono il suo sviluppo dall’inizio alla fine. A fine percorso, presen-tano il progetto; visipresen-tano le aziende che dovranno produrre e vendere il prodotto finito; parteci-pano allo sviluppo del progetto e alla sua realizzazione; parteciparteci-pano, infine, ad un piano di marke-ting e comunicazione. In questo percorso, i ragazzi sono accompagnati da alcuni imprenditori del Gruppo Giovani Imprenditori Biellesi che fungono da veri e propri tutor per il raggiungimento degli obiettivi. L’edizione 2022 di BIfuel è “Tech” e focalizzata sullo sviluppo di progetti di innovazione tecnologica proposti dall’azienda partner. Inoltre, i ragazzi coinvolti frequentano, oltre agli Istituti Superiori, anche ITS e Università.

43. Nell’anno 2022, la Regione Piemonte ha stanziato 5 milioni di euro per la filiera tessile - e meccanotessile - per finanziare le Academy di filiera, ovvero percorsi didattici che prevedono la compartecipazione delle imprese per formare il proprio personale, assunto o da assumere, secondo le reali necessità. Si tratta di un’iniziativa in partenza che, al momento, ha vi-sto la collaborazione di Città Studi Spa con Unione Industriale Biellese, per la predisposizione della propria candidatura per realizzare un’Academy tessile a Biella. Questa candidatura prevede una prima fase di identificazione delle aziende partner, interessate a formare il proprio personale e nuovi addetti.

44. L’Accademia Unidee è dotata di alloggi, spazi di vita e lavoro nell’alveo dell’iniziativa Unidee Residency Programs (si veda: https://www.cittadellarte.it/unidee/info.html).

Formattivati

È il progetto finanziato dall’Unione Province d’Italia nell’ambito del bando Azione ProvincEgiova-ni e presentato dalla Provincia di Biella in qualità di capofila, in partenariato con InformagiovaProvincEgiova-ni - Comune di Cossato, Groove APS, Consorzio Sociale Filo da Tessere e Sonoria APS. Il progetto ha l’obiettivo di favorire l’accesso dei giovani al mondo del lavoro e migliorarne l’occupabilità. Da maggio a settembre 2021 il progetto ha dato la possibilità, ai giovani dai 16 ai 30 anni, di prendere parte ad una serie di eventi, laboratori e percorsi di orientamento organizzati dai partner del pro-getto. L’obiettivo è quello di formare i giovani, che stanno terminando o hanno terminato il proprio percorso formativo, aiutandoli nella ricerca del lavoro, aumentandone la consapevolezza rispetto alle proprie competenze, aspettative e obiettivi personali, migliorandone le capacità progettuali e di comunicazione.

Futuro Giovani

Futuro Giovani è un progetto finanziato da Rotary Club Biella, Rotary Club Valle Mosso, Rotary Club Martigny, Rotary Club Valsesia con capofila il Consorzio Sociale Il Filo da Tessere di Biella. Il progetto, partito nel 2019, si rivolge a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni e residenti nel Biel-lese e in Valsesia che vogliono intraprendere un percorso utile per la ricerca del lavoro e la scelta formativa. Il progetto offre percorsi gratuiti di orientamento attraverso la rivisitazione e valorizza-zione delle esperienze pregresse; l’individuavalorizza-zione di interessi, abilità, capacità e dell’obiettivo pro-fessionale; l’accompagnamento alla ricerca del lavoro o alla scelta formativa; l’attività e laboratori formativi di gruppo sul mondo del lavoro. Il percorso orientativo, inoltre, mette a disposizione la possibilità di effettuare un tirocinio in azienda.

Policoro

Il progetto Policoro nasce nel 2014 su iniziativa della Diocesi di Biella e con l’obiettivo di effettuare una lettura del territorio sul tema “giovani e lavoro” per analizzare le risorse disponibili, i bisogni e l’approccio culturale della zona a questo tema. Negli anni sono state programmate alcune attività a contrasto della dispersione scolastica. Le attività principali del progetto sono: 1) Incontri nelle clas-si dell’ultimo anno dei corclas-si nei profesclas-sionali (Enaip, Città Studi, Cnos Fap); 2) Sportello Policoro (con finalità orientative e di supporto ai ragazzi under 35). Nel 2019, l’iniziativa ha inoltre previsto uno studio sull’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro in alcune scuole del Biellese.

Stage di qualità

Il progetto, nato nel 2008, è frutto del confronto tra l’Informagiovani dell’Assessorato delle Politi-che Giovanili del Comune di Biella e il Centro per l’Impiego. Il Comune di Biella è il promotore del progetto e lo realizza grazie al sostegno dei Rotary Club di Biella, Valle Mosso, Viverone Lago e Distretto 2031, della Banca Simetica Spa; del Gruppo giovani imprenditori dell’Unione Industriale Biellese e di CNA, Confartigianato, Confcooperative Piemonte Nord e Legacoop. Hanno collabora-to pure il Centro per l’Impiego, Città Studi Biella, Camera di Commercio, Ascom, Gi-Group e Rand-stad. Il progetto offre ai giovani con formazione universitaria l’opportunità di svolgere un tirocinio di sei mesi in aziende biellesi, con un riconoscimento economico a partire da 700 euro mensili.

Academy di Città Studi

Corsi intensivi (250-300 ore) volti a formare tecnici intermedi

con competenze di base, una corretta informazione dei processi

e una buona pratica sui macchinari.

L’Academy dispone di corsi tessili e trasversali

18-29 anni Città Studi Circa

20 aziende partner

2018 - in corso

Accademia Unidee

È un’Accademia delle belle arti dove studiare arte e design per la sostenibilità. Lavora

sulla formazione e la ricerca dell’arte per la trasformazione sociale responsabile ed è composta da corsi triennali e master di primo livello.

Si rivolge ai diplomati di tutte le tipologie di scuola secondaria

Giovani

Progetto di collaborazione tra scuole e imprese con il pieno coinvolgimento dei ragazzi degli Istituti di Istruzione Superiore. Le classi coinvolte lavorano in team su un progetto, lo presentano all’azienda, collaborano per la stesura di un piano di marketing

e comunicazione

Iniziative nell’ambito “Stage, formazione, imprese e scuole”

in Provincia di Biella

Fonte: elaborazione delle autrici.

Nome dell’iniziativa e breve descrizione

Formattivati

Eventi, laboratori e percorsi

di orientamento per formare i giovani, che stanno terminando o hanno terminato il proprio percorso formativo, aiutandoli nella ricerca del lavoro

16-30 anni Provincia

Filo da Tessere Partner finanziatori:

Rotary Club Biella,

L’opportunità di svolgere un tirocinio di sei mesi in aziende biellesi, con un riconoscimento economico a partire da 700 euro mensili

Giovani laureati Comune nelle classi dell’ultimo anno dei corsi nei professionali (Enaip, Città Studi, Cnos FAP) e lo Sportello Policoro (con finalità orientative e di supporto ai ragazzi under 35)

Under 35 Diocesi Biella Collaborazione in rete con