• Non ci sono risultati.

F ORME CHIUSE SPECIALIZZATE ( VASI GEMINI , VASI PER FILTRAGGIO , VASI A SOSPENSIONE )

FESTÒS – HAGHIA TRIADA – KAMILAR

F ORME CHIUSE SPECIALIZZATE ( VASI GEMINI , VASI PER FILTRAGGIO , VASI A SOSPENSIONE )

>tipo globulare e globulare-schiacciato

187 (CMM 225 + CMM 230) (Tavv. 12, IX). Vaso chiuso (pisside/teiera?). Fr. di orlo e spalla di con profilo curvilineo (frr. ricomposti). Orlo superiormente concavo, sagomato a collarino con tesa ribattuta in obliquo verso l’esterno ed orlo interno con appendici triangolari forate, probabilmente funzionali al fissaggio di tessuti per operazioni di filtraggio/infusione. H.c. 2; d. orlo est. 15,2; d. orlo int. 12; s. parete 0,2. Fabbrica fine rosata (5 YR 7/6). Vernice bruna esterna, lucente; spruzzature e fascetta in corrispondenza sulla parete interna. Decorazione impressa: sulla tesa esterna dell’orlo archetti contigui e giro di chevrons da dx. formato da elementi angolari; sulla spalla giro di elementi obliqui con terminazione a ricciolo verso l’alto a cui si contrappone un altro giro, probabilmente di elementi simili, verso il basso, di cui rimane un breve tratto.

Provenienza/e: Festòs, Grande Frana. Collocazione: Festòs, mag. 3, cass. 225. Cronologia: MM II.

188 (MS 9/2) (Tav. 12). Vaso chiuso (pisside/teiera?). Fr. di orlo e avvio di spalla con profilo curvilineo. Orlo sagomato con tesa estroflessa dal profilo curvilineo e avvio di labbro interno che sembra svasare nel punto di frattura. H.c. 2,5; largh. 4; d.r. orlo 13; s. parete 0,2. Fabbrica fine rosata (5 YR 6/4). Vernice nera esterna e interna, lucente. Decorazione impressa: sulla tesa curva dell’orlo sequenza di trattini obliqui chi si ricollegano ad un altro giro, presso l’orlo della tesa, di trattini simili ma più piccoli e verticali. Decorazione sovraddipinta: sulla spalla esterna fascetta arancione seguita da coppie di cerchietti in bianco; file alternate di puntini in bianco tra le impressioni.

Provenienza/e: Festòs, vano LV sottoscala. Collocazione: Festòs, MS, col. 9/2. Cronologia: MM IIB.

189 (F 3718) (Tavv. 12, IX). Vaso chiuso (pisside/vaso a sospensione?). Vaso di forma globulare su fondo piano, leggermente concavo al centro (frr. ricomposti). Orlo tagliato dritto; sulla spalla quattro appliques configurate a margherita a otto petali; sul punto di massima circonferenza sequenza continua di presine a linguetta con foro passante, che divide il vaso in due calotte emisferiche; nessuna ansa prensile. H.c. 15,9; d. orlo 6, d. base 6. Argilla rosata, verniciata all’esterno di nero. Decorazione impressa: la metà superiore del vaso è

decorata da impressioni con elementi a tridente, disposti per due fasce orizzontali presso l’orlo e per tre fasce nel punto di massima espansione del vaso, delimitato inferiormente dalle presine forate. La decorazione sovraddipinta conservata risulta di difficile lettura: sotto il giro di impressioni presso l’orlo fila di puntini in bianco e fascetta ondulata in rosso marginata inferiormente da puntini in bianco, con pallini pendenti sempre in bianco; motivi spiraliformi sulla spalla negli spazi tra le appliques e fila di puntini in bianco. Sulla metà inferiore del vaso spruzzature in rosso e bianco ed elementi petaloidi/ovuli in rosso-arancione, con verso opposto, marginati di bianco. I fiori a rilievo, con petali in bianco intorno ad un bocciolo dipinto di rosso, sorgevano da quattro steli in rilievo sulla spalla; quest’ultimi sono dipinti di bianco e presentano ai lati due girali, sempre in bianco. Le presine a linguetta presentano il profilo esterno sovraddipinto in bianco e rosso, alternato.

Provenienza/e: Festòs, vano LXXVII. Zona ad ovest del vano geometrico A-A. Ad est del muro nord-sud, verso la parete di A-A, a nord del muro nord-sud a -0,90/-1,20 dalla sommità del muro nord-sud. Collocazione: Herakleion, MA. Cronologia: MM II. Bibliografia: LEVI 1976, pp. 485-486, tav. XLII; LEVI-CARINCI 1988, p. 159, tav. 70d.

190 (MS 45/25 + MS 45/29) (Tav. 12). Vaso chiuso (pisside/vaso a sospensione?). Fr. di parete con profilo curvilineo (frr. ricomposti). Sul punto di massima circonferenza sequenza orizzontale di presine a linguetta con foro passante. H.c. 3,3; largh. 5,2; s. parete 0,2. Fabbrica fine rosata (5 YR 7/6). Vernice nera esterna, lucente, ben conservata (un fr. presenta un argilla più chiara e la vernice tendente al marroncino). Decorazione impressa: sopra la fila di presine si conserva parte di una sequenza orizzontale di elementi a tridente; tracce di un secondo registro superiore. Decorazione sovraddipinta: sotto le presine parte di una complessa decorazione in bianco e rosso, con elementi lanceolati; la parte superiore delle presine è dipinta di bianco e campiture in arancione negli spazi concavi tra queste.

Provenienza/e: Festòs, sporadico. Collocazione: Festòs, MS, col. 45/25 (tipologico). Cronologia: MM II. >tipo cilindrico

191 (cass. 960/15) (Tav. 13). Vaso chiuso (pisside/vaso a sospensione?). Fr. di parete. Parete con profilo dritto, leggermente curva in prossimità del fondo. H.c. 5,7; largh. 7; s. parete 0,2-0,3. Fabbrica fine rosata (5 YR 6/6). Vernice nera esterna, lucente, ben conservata; con rarissime spruzzature all’interno. Decorazione impressa: due sequenze orizzontali sfalsate e contrapposte di archetti impressi. Decorazione sovraddipinta: campiture in rosso lungo la parete con margini arcuati in prossimità delle sequenze di archetti impressi; fine tratteggio verticale in bianco all’interno della fascetta ondulata, leggermente rilevata, tra le due file di archetti, punti sovraimposti in bianco.

Provenienza/e: Festòs, macerie a ovest di CVII. Collocazione: Festòs, mag. 3, cass. 960. Cronologia: MM II. Bibliografia: BALDACCI 2010, cat. 960/15.

>tipo biconico

192 (F 5759) (Tavv. 13, IX). Vaso chiuso (pisside?). Vaso a corpo semiovoide, rastremato verso il piede cilindrico sagomato a tre grossi anelli separati da scanalature; spalla leggermente obliqua, quasi piatta; largo orlo ribattuto orizzontalmente. Resta uno degli attacchi di un’ansa a cordoncino che era impostata forse a cestello sulla spalla. Ricomposta da più frr. di cui resta c. la metà (dall’orlo al fondo). H. 10,2; d. base 4,7. Argilla fine rosata. Vernice nera esterna con sbavature all’interno sotto l’orlo. Decorazione impressa: sotto la spalla una fascia con due file orizzontali di cerchietti con appendici bifide di diversa lunghezza; leggermente sfalsati e con verso opposto. Decorazione sovradipinta: sul corpo, tra la fascia impressa e il piede, sovradipinti in bianco, una serie di girali ad alto stelo, sorgenti dal fondo, dove sono collegati da fogliette oblique. Dalla voluta del girale si dipartono verso il basso coppie di fogliette bianche e verso il centro coppie di segmenti curvilinei con terminazione a spirale. Intorno al piede due fasce rosso-arancione con pennellate sovradipinte in bianco e rosso; sugli anelli rilevati trattini verticali bianchi. Sul fondo esterno una grande margherita bianca con petali radiati intorno al seme e cerchietto bianco. Sull’orlo ribattuto una linea ondulata a trattini bianchi. Sulla spalla, marginate da due fascette rosso-arancione, un motivo a spirali correnti bianche con al centro un cerchio di puntini bianchi racchiudente una crocetta rosso arancione con puntini bianchi agli angoli. Dalle spirali si dipartono in alto coppie di fogliette bianche in basso serie di trattini obliqui, sempre bianchi.

Provenienza/e: Festòs, Bastione ovest. Esterno lungo la parete sud, dalla caduta dei vasi immediatamente sotto il battuto di III fase, tra detto battuto e il lastricato del Piazzale I. Collocazione: Herakleion, MA. Cronologia: MM II. Bibliografia: LEVI 1976, p. 346, fig. 543, tav. LXXb; LEVI-CARINCI 1988, pp. 159-160, tav. 70g; CARINCI-LA

>vasi gemini

193 (F 7698) (Tav. 13). Vaso chiuso (vaso gemino?). Fr. di raccordo di un vaso gemino con applique configurata a piccolo volatile acefalo (presina di coperchio?). Piccolo tratto della parte superiore pertinente al punto di congiunzione dei due recipienti, dalle pareti sottili, contraddistinto dall’applicazione di un bottoncino plastico e di una piccola figura di volatile, priva della testa e di buona parte dell’ala sinistra. H.c. 3,2; lungh. mass. 3,9; largh. mass. 2,4. Fabbrica fine beige chiaro (10 YR 8/3) con ripresa in argilla semigrezza. Vernice nera all’esterno e all’interno. Decorazione impressa: sono visibili sulla parete interna tracce della decorazione impressa che farebbero pensare ad una teoria di puntini e trattini obliqui. Decorazione sovraddipinta: il collo (e forse la testa, ora mancante) del volatile presenta resti di colore rosso e bianco sovraddipinti.

Provenienza/e: Festòs, Casa a Sud della Rampa, area a sud dei muri M 12/15, strato 79. Collocazione: Festòs, mag. 7. Cronologia: MM II. Bibliografia: LA ROSA 2002, p. 681, fig. 394.

194 (MS 58/3 + MS 58/4) (Tav. 13). Vaso chiuso (vaso gemino/olletta a secchiello?). Tre frr. di parete con profilo dritto, con tratti di ansa; non ricongiungibili. Anse cilindriche a cestello, impostate orizzontalmente, caratterizzate da placchette ovali sui punti di curvatura e pastiglie plastiche in corrispondenza dell’attacco superiore. Dim. (fr. maggiore): H.c. 3,7; largh. 3,1; s. parete 0,2; ansa 1x1. Fabbrica fine rosata (5 YR 7/4). Vernice nera esterna, semilucente, con gocciolature all’interno associate a spruzzature in bianco. Decorazione impressa: serie di rombi disposti in uno schema triangolare/romboidale con zigrinatura interna trasversale; visibili soprattutto sulla parete interna del vaso. Decorazione sovraddipinta: sulle anse: serie di trattini in bianco; contorno in bianco e archetti pieni contrapposti (bipenne a risparmio) sulle placchette e sulle pastiglie; sulla parete parte di decorazione con campiture in bianco e motivi curvilinei sovraimposti in rosso.

Provenienza/e: Festòs, zona ad ovest del vano geometrico A-A, a nord del muro trasversale, dal pavimento al kouskouras. Collocazione: Festòs, MS, col. 58/3. Cronologia: MM IIA?

FORME CHIUSE