• Non ci sono risultati.

PARTE QUINTA: DISPOSIZIONI GENERALI

Nel documento COMUNE DI LACCHIARELLA (pagine 26-50)

ART. 22. CONTROVERSIE

Per le vertenze che dovessero insorgere tra l’Amministrazione Comunale e la Ditta Appaltatrice, quale che sia la loro natura, tecnica, amministrativa o giuridica, nessuna esclusa, e che non dovessero risolversi in via bonaria, resta esclusivamente competente il Foro di Pavia. È escluso il ricorso all'arbitrato.

ART. 23. SPESE CONTRATTUALI

Ogni spesa dipendente e conseguente la stipula del contratto con l’Amministrazione Comunale, quali diritti, bolli e tasse di registrazione del contratto, sono a completo carico della ditta aggiudicatrice, cosi come ogni costo relativo alla organizzazione dei servizi non espressamente indicato dal presente capitolato.

ART. 24. RESPONSABILITÀ

La Ditta Appaltatrice all’avvio del servizio dovrà comunicare, all’Amministrazione Comunale concedente, il/i nominativo/i del/i responsabile/i operativo/i di riferimento, indicandone i recapiti telefonici fissi e mobili in modo da garantire l’immediata reperibilità in caso di bisogno, nonché i nominativi dei referenti tecnici e commerciali responsabili per la zona. In caso di sostituzione, la Ditta dovrà dare immediata comunicazione dei nuovi nominativi.

La Ditta Appaltatrice dovrà inoltre mettere a disposizione di amministratori, enti di controllo e direttamente all’utenza, un numero “verde” telefonico presidiato, dalle ore 8:00 alle 19:00 dal lunedì al sabato, per le comunicazioni ed informazioni inerenti all’espletamento dei servizi in appalto, la raccolta di segnalazioni e reclami e per la prenotazione dei servizi a chiamata di cui dovrà essere data adeguata comunicazione.

Al responsabile operativo sarà affidato il coordinamento dei vari servizi svolti e dovrà essere reperibile durante gli orari di svolgimento dei servizi a un numero di cellulare da comunicare all'Amministrazione Comunale. Sarà suo compito segnalare tempestivamente ai tecnici incaricati dall’Amministrazione Comunale eventuali condizioni di anormalità nei servizi programmati nel corso della giornata.

La Ditta Appaltatrice dovrà dotarsi di una segreteria telefonica che dovrà essere attivata al termine dell’orario di svolgimento delle attività. Ogni mattina il capo centro dovrà verificare eventuali segnalazioni e coordinarsi di conseguenza con l'Amministrazione Comunale.

La Ditta Appaltatrice risponderà direttamente dei danni prodotti a persone o cose in dipendenza dell’esecuzione dei servizi alla stessa affidati e rimane a suo carico il completo risarcimento dei danni prodotti a terzi (considerato terzo anche l’Amministrazione Comunale), esonerando l’Amministrazione Comunale da ogni responsabilità al riguardo.

È fatto obbligo alla Ditta Appaltatrice di provvedere all’assicurazione sulla responsabilità civile verso terzi per un massimale non inferiore a € 2.000.000,00 (duemilioni di euro) ed alle normali assicurazioni R.C. per automezzi o motocicli per un massimale unico di almeno € 4.000.000,00 (quattromilioni di euro) per ciascun mezzo.

21

La Ditta Appaltatrice dovrà inoltre stipulare una polizza assicurativa all-risk con primaria compagnia assicurativa (incendio, danni a terzi, persone e cose) dei contenitori impiegati per i differenti servizi di raccolta rifiuti.

La Ditta Appaltatrice dovrà fornire all’Amministrazione Comunale copia delle polizze assicurative stipulate a copertura dei rischi per l’intera durata dell’appalto. In caso di proroga le polizze dovranno essere estese per il relativo periodo, fino alla scadenza.

In caso di subappalto, la copertura assicurativa della Ditta Appaltatrice dovrà contemplare la copertura assicurativa anche per l’attività del subappaltatore.

ART. 25. SICUREZZA SUL LAVORO

Con la sottoscrizione del Contratto, la Ditta Appaltatrice assume l’onere completo a proprio carico di adottare, nell’esecuzione di tutti i servizi, i procedimenti e le cautele necessarie per garantire la vita e l’incolumità degli operai, delle persone addette ai servizi stessi e dei terzi, nonché per evitare danni ai beni pubblici e privati. A tal fine tutti gli addetti ai lavori sono equiparati. Ogni più ampia responsabilità, in caso di infortuni, ricadrà pertanto sulla Ditta Appaltatrice, restandone sollevata l’Amministrazione Comunale indipendentemente dalla ragione a cui debba imputarsi l’incidente.

La Ditta Appaltatrice si impegna ad eseguire un attento ed approfondito sopralluogo nelle zone dove dovrà svolgersi il servizio al fine di verificare, mediante la diretta conoscenza, i rischi connessi alla sicurezza dell’area interessata al servizio stesso, onde preordinare ogni necessario o utile presidio o protezione e renderne edotti i propri lavoratori.

La Ditta Appaltatrice, con riferimento all’espletamento di tutti i servizi previsti dal presente Capitolato d’Appalto, ha l’obbligo di predisporre il “Piano di Sicurezza” ed i “Documenti di Valutazione dei Rischi” previsti dalla normativa vigente in materia di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori durante il lavoro, facendosi carico di adottare tutti gli opportuni accorgimenti tecnici, pratici ed organizzativi volti a garantire la sicurezza sul lavoro dei propri addetti e di coloro che dovessero collaborare, a qualsiasi titolo, con gli stessi.

All’atto della presa in carico del servizio l’Appaltatrice dovrà trasmettere copia del suddetto piano unitamente al nominativo del Responsabile al quale intende affidare i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione previsto dall’art. 101 del D. Lgs. 9 Aprile 2008 n° 81 e successive modifiche ed integrazioni, indicandone il recapito telefonico fisso e mobile. In caso di sostituzione, la Ditta dovrà darne immediata comunicazione.

In particolare assicura la piena osservanza delle norme sancite dal D. Lgs. 9 Aprile 2008 n° 81 e successive modifiche ed integrazioni, sull’attuazione delle Direttive UE riguardanti il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro.

Tutte le attrezzature, macchine e mezzi impiegati nel servizio dovranno essere rispondenti alle vigenti norme di legge e di sicurezza ed in particolare al D.P.R. 25 Luglio 1996 n. 459 (regolamento per l’attuazione delle direttive 89/392/CEE e 93/368/CEE concernenti il riavvicinamento delle legislazioni degli stati membri relative alle macchine) ed al D. Lgs. 4 Dicembre 1992 n. 475 (attuazione della direttiva 89/686/CEE relativa ai D.P.I. – Dispositivi di Protezione Individuale) e loro successive modificazioni o integrazioni.

Dovranno essere al riguardo trasmesse all’Amministrazione Comunale le dichiarazioni di conformità e le certificazioni CE relative ai mezzi e ai macchinari utilizzati nell’attività, inoltre dovranno essere trasmessi con aggiornamenti periodici i rapporti di verifica, controllo e manutenzione inerenti gli obblighi normativi (mezzi di sollevamento, controllo funi e catene, controlli carrelli elevatori).

22

I dipendenti, a seconda delle diverse mansioni agli stessi affidate, dovranno essere informati sui rischi connessi alle attività svolte ed adeguatamente formati al corretto uso delle attrezzature e dei dispositivi di protezione individuali e collettivi da utilizzare ed alle procedure cui attenersi in situazioni di potenziale pericolo.

23

VI. PARTE SESTA: PRESCRIZIONI TECNICHE E MODALITÀ DI ESECUZIONE DEI SERVIZI

ART. 26. MODALITÀ DI RACCOLTA, TRASPORTO E CONFERIMENTO A SMALTIMENTO DELLE PRINCIPALI FRAZIONI MERCEOLOGICHE

La raccolta dei rifiuti urbani ed assimilati dovrà essere garantita:

a) mediante il prelievo dei sacchi e/o lo svuotamento e riposizionamento dei contenitori domiciliari in uso all’utenza, esposti su suolo pubblico o anche collocati all’interno delle aree private a cui sia consentito l’accesso da parte dei legittimi proprietari o comunque in pertinenze accessibili ai fini dello svuotamento; il prelievo dei sacchi / contenitori all’interno delle proprietà private (condomini) è da intendersi servizio con corrispettivo da porsi a carico dei singoli utenti. I contenitori carrellati non dovranno essere esposti a distanze superiori a 50 metri dal luogo di sosta più prossimo per l’automezzo, salvo casi eccezionali da autorizzarsi di volta in volta dall’Ente Appaltante, e comunque in modo da non costringere a percorrere scale di alcun tipo all’interno delle pertinenze private; i contenitori a svuotamento manuale non dovranno essere esposti a distanze superiori a 50 metri dal luogo di sosta più prossimo per l’automezzo;

b) mediante l’asporto manuale dei cartoni comunque depositati, su qualsiasi area pubblica e privata soggetta ad uso pubblico;

c) mediante l’asporto manuale dei rifiuti solitamente oggetto di raccolta differenziata che per qualsiasi ragione dovessero giacere o essere accumulati, anche sfusi, lungo i percorsi di raccolta del rifiuto indifferenziato;

d) mediante la perfetta pulizia e spazzamento, contestuale alla raccolta, delle zone sottostanti e circostanti i punti di esposizione dei sacchi e/o contenitori (anche quelli destinati alla raccolta differenziata). Sarà onere dell’Impresa Appaltatrice provvedere alla pulizia delle aree di esposizione dei rifiuti raccolti porta a porta e delle aree limitrofe, mantenendo adeguate condizioni igieniche. In queste aree dovrà essere evitata la presenza di rifiuti sparsi, sporcizia, e di cumuli comunque e dovunque formatisi ecc.;

qualora si riscontrasse la presenza di rifiuti sparsi fuori dai contenitori sarà compito ed onere dell’Impresa Appaltatrice, attraverso il proprio personale, provvedere alla loro raccolta e spazzamento dell’area (riassetto) dando comunque immediata e dettagliata comunicazione all’Amministrazione Comunale sui casi di scorretta esposizione e/o abbandono dei rifiuti. Qualora durante le operazioni di raccolta si dovesse verificare la rottura del sacco o del contenitore o comunque fuoriuscite di rifiuti o liquami, l’addetto alla raccolta dovrà provvedere al prelievo dei rifiuti fuoriusciti ed alla pulizia della zona interessata. Qualora non fosse possibile provvedere tempestivamente alla raccolta dei suddetti rifiuti ed alla pulizia della zona, l’operatore dovrà avvisare dell’inconveniente il centro servizi, senza ritardo, al fine di consentire l’intervento urgente dell’operatore di zona per la rimozione dei rifiuti o di eventuali residui.

Durante lo svolgimento del servizio dovrà essere garantito il rispetto di tutto quanto previsto dalle leggi vigenti, in particolare dal citato Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n. 152 e ss.mm.ii., "Norme in materia ambientale", dal Codice della Strada, dal D. Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii, nonché da tutte le vigenti normative in materia di Igiene e Sicurezza Ambientale e dai Regolamenti Comunali in vigore. In particolare si dovrà:

1. limitare la velocità di transito degli automezzi sul territorio urbano;

24

2. evitare il caricamento degli automezzi oltre il limite consentito;

3. evitare che i motori, durante le fasi di caricamento, siano tenuti ad elevato numero di giri;

4. assicurare la perfetta tenuta stagna allo scopo di evitare eventuale perdita di liquidi;

5. assumere tutte le responsabilità, civili e penali, per eventuali danni a persone, cose o animali, arrecati da automezzi ed attrezzature utilizzate;

6. garantire il pronto recupero del rifiuto che per qualsiasi ragione dovesse, durante lo svolgimento del servizio, essere sparso lungo i percorsi di pertinenza;

7. assicurare che gli operatori addetti a qualsiasi attività assumano sempre atteggiamenti tali da non arrecare disturbo all’utenza;

8. istruire gli operatori affinché indirizzino gli utenti richiedenti informazioni inerenti il servizio all’utilizzo del Numero Verde della ditta appaltatrice;

9. comunicare con tempestività e precisione la presenza di rifiuti non conformi. A tal proposito l’Impresa aggiudicataria dovrà formare ed informare i propri dipendenti relativamente alla classificazione dei rifiuti ed ai rischi derivanti dalla miscelazione e dall’abbandono;

10. istruire gli operatori circa il riconoscimento ed il divieto di raccolta dei seguenti materiali non conformi: bombole di gas, materiale radioattivo, materiale esplosivo, materiale infiammabile, materiale infetto, materiale tossico e/o nocivo, materiale contenente amianto (coperture eternit, ecc.), guaine bituminose, materiali di demolizione, costruzione e scavo, veicoli abbandonati, scarti di lavorazione da attività artigianali e industriali e rifiuti combusti;

11. trasmettere all’Ente Appaltante attestazione relativa alla formazione fatta al proprio personale circa i compiti di cui ai precedenti punti 8 e 10.

L’attestazione dovrà riportare il contenuto e le date della formazione, i nominativi e le firme dei dipendenti e l’Ente o il Funzionario aziendale che ha effettuato la formazione.

È fatto divieto alla Ditta Appaltatrice di fare sostare in luogo di pubblico transito e con continuità gli automezzi adibiti alla raccolta / carico / trasporto, salvo le posizioni predeterminate e diverse disposizioni concordate di volta in volta con l’Amministrazione Comunale.

L’omessa raccolta sacchi o vuotatura dei contenitori, da parte della Ditta Appaltatrice, comporta l’applicazione delle sanzioni previste dall’art. ART. 18 del presente Capitolato, ed il recupero nella stessa giornata o nella giornata immediatamente successiva.

In presenza di contenitori o sacchi con rifiuti non conformi alle tipologie da raccogliere, la Ditta Appaltatrice non raccoglierà i rifiuti e provvederà all’immediata segnalazione all’Amministrazione Comunale ed all’utenza interessata, applicando al contenitore o sacco apposito adesivo di non conformità.

Dall’applicazione dell’avviso il contenitore sarà considerato rifiuto non conforme; l'avviso informerà il proprietario di smistare i rifiuti correttamente, ed esporre nuovamente il sacco una volta risolta la non conformità.

Se al turno successivo di raccolta il contenitore o sacco sarà esposto ancora come tale, la Ditta effettuerà una seconda segnalazione all’Amministrazione Comunale ed all’utenza interessata, applicando al contenitore o sacco un secondo adesivo di non conformità.

Se al terzo turno successivo di raccolta lo stesso contenitore o sacco sarà esposto ancora come tale, il contenitore o sacco sarà considerato rifiuto indifferenziato e la Ditta provvederà a ritirarlo come tale nel turno successivo di raccolta della frazione indifferenziata.

25

Non è ammesso il mancato ritiro di tipologie di rifiuti non conformi alle modalità di raccolta qualora non venga applicato l’adesivo; tali circostanze verranno considerate come mancato servizio ai fini dell’applicazione del presente capitolato.

In caso di necessità di verifica del contenuto dei sacchi o cassonetti l’azienda metterà a disposizione un addetto ai servizi.

Il servizio di raccolta di tutte le frazioni merceologiche dovrà essere assicurato anche in presenza di condizioni atmosferiche sfavorevoli.

Il servizio di raccolta dei rifiuti include, per tutte le principali frazioni merceologiche di rifiuti oggetto del presente capitolato, anche il trasporto a destino presso impianti di recupero/smaltimento autorizzati. Gli impianti presso cui conferire il rifiuto urbano indifferenziato, la frazione organica del rifiuto urbano e il rifiuto verde saranno comunicati dall’Amministrazione Comunale alla Ditta Appaltatrice entro una raggio massimo di 30 km dal centro abitato di Lacchiarella.

Come anticipato all’ART. 8, gli eventuali contributi che saranno versati dai consorzi nazionali di filiera (CONAI) alla Ditta Appaltatrice dovranno essere a totale beneficio dell’Amministrazione Comunale entro e non oltre il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento.

ART. 27. RACCOLTA, TRASPORTO E CONFERIMENTO A SMALTIMENTO DEL RIFIUTO INDIFFERENZIATO

La raccolta del rifiuto indifferenziato, o frazione residua destinata allo smaltimento/recupero, verrà effettuata con frequenza settimanale nel giorno di sabato, coincidente con il vigente servizio di raccolta, ad esclusione di utenze particolari e particolari periodi dell’anno ove verrà richiesta una maggiore frequenza del servizio.

La raccolta del rifiuto indifferenziato verrà eseguita nel giorno prestabilito, con inizio dalle ore 6:00 sino ad ultimazione delle operazioni e comunque non oltre le 12:30, fatte salve cause di forza maggiore.

I rifiuti saranno conferiti da parte delle utenze a bordo strada dopo le ore 22:00 del giorno antecedente la raccolta e prima delle ore 6:00 del giorno dedicato.

I rifiuti saranno conferiti da parte delle utenze a mezzo di sacchi a perdere, chiusi, di colore viola semitrasparente da 90 lt.

In caso di unità abitative superiori alle quattro unità, o attività commerciali, artigianali, industriali, o di servizio, i rifiuti potranno essere conferiti mediante l’utilizzo di propri cassonetti in HDPE dal volume variabile fino ad un massimo di 1.700 lt. I cassonetti dovranno essere realizzati secondo le norme e con attacchi DIN 30700 e UNI 9260 e, se posti all’esterno della proprietà o su aree pubbliche o ad uso pubblico, dovranno avere la segnaletica rifrangente prevista dal Ministero dei LLPP e relative concessioni comunali.

All’interno del cassonetto comunque i rifiuti dovranno obbligatoriamente essere chiusi nei sacchetti previsti per la raccolta sfusa.

Il sacco, ben chiuso, o il cassonetto dovranno essere posizionati a bordo strada in corrispondenza dell’accesso a servizio degli stabili.

Gli impianti presso cui conferire il rifiuto indifferenziato raccolto saranno comunicati dall’Amministrazione Comunale alla Ditta Appaltatrice; tali impianti saranno ubicati entro un raggio di 30 km dal centro abitato di Lacchiarella.

I costi derivanti dallo smaltimento del rifiuto indifferenziato saranno a carico dell’Amministrazione Comunale.

26

ART. 28. RACCOLTA DOMICILIARE, TRASPORTO E CONFERIMENTO A DESTINODELLA FRAZIONE ORGANICA DEI RIFIUTI

Il servizio di raccolta differenziata e trasporto della frazione organica dei rifiuti urbani (FORSU) verrà effettuato con frequenza bisettimanale, nei giorni di mercoledì e sabato, coincidenti con il vigente servizio di raccolta.

Solo nel centro abitato e solo nei mesi di maggio, giugno e luglio il servizio dovrà essere effettuato tre volte a settimana, nei giorni di lunedì, mercoledì, sabato.

Le modalità ed i tempi per l’attuazione della raccolta potranno essere ridefiniti, provvisoriamente, con ordinanza sindacale.

I rifiuti saranno conferiti da parte delle utenze a mezzo di sacchi a perdere, chiusi, in “Mater-Bi”

biodegradabili, e collocati all’interno di cassonetti di plastica, di colore marrone:

• da 10 litri per le utenze domestiche singole;

• da 25 o 30 litri per le utenze domestiche fino a 3 famiglie;

• da 120 o 240 litri per i condomini superiori a 3 famiglie, nonché per le utenze non domestiche.

I rifiuti saranno conferiti da parte delle utenze a bordo strada dopo le ore 22:00 del giorno antecedente la raccolta e prima delle ore 6:00 del giorno dedicato.

La raccolta del rifiuto umido verrà eseguita nei giorni prestabiliti, con inizio dalle ore 6:00 sino ad ultimazione delle operazioni e comunque non oltre le 12:30 fatte salve cause di forza maggiore.

La raccolta dei rifiuti avverrà una sola volta durante i giorni fissati. Il servizio dovrà essere espletato a favore di tutti gli utenti presenti nella zona di raccolta.

In presenza di contenitori o sacchi con evidente grado di impurezza rispetto alla frazione umida, la Ditta Appaltatrice raccoglierà comunque i rifiuti ma provvederà all’immediata segnalazione all’Amministrazione Comunale ed all’utenza interessata, applicando al contenitore o sacco apposito adesivo di non conformità. L’Amministrazione Comunale provvederà all’applicazione delle relative sanzioni secondo quanto previsto dal Regolamento Comunale.

Gli impianti presso cui conferire la frazione organica dei rifiuti raccolta saranno comunicati dall’Amministrazione Comunale alla Ditta Appaltatrice; tali impianti saranno ubicati entro un raggio di 30 km dal centro abitato di Lacchiarella.

I costi relativi allo smaltimento del rifiuto organico saranno a carico dell’Amministrazione Comunale.

ART. 29. RACCOLTA DOMICILIARE, TRASPORTO E CONFERIMENTO A DESTINO DI CARTA E CARTONE

La raccolta della carta e del cartone destinati a recupero verrà effettuata con frequenza settimanale nel giorno di mercoledì, coincidente con il vigente servizio di raccolta.

I rifiuti saranno conferiti da parte delle utenze sotto forma di imballi legati o in sacchi o cartoni di carta.

Utenze commerciali, condomini, edifici pubblici potranno conferire il materiale in contenitori di colore bianco di varia volumetria (120 lt e/o 240 lt).

I rifiuti saranno conferiti da parte delle utenze a bordo strada dopo le ore 22:00 del giorno antecedente la raccolta e prima delle ore 6:00 del giorno dedicato.

27

La raccolta di carta e cartone verrà eseguita nel giorno prestabilito, con inizio dalle ore 6:00 sino ad ultimazione delle operazioni e comunque non oltre le 12:30, fatte salve cause di forza maggiore.

La raccolta dei rifiuti avverrà una sola volta durante il giorno fissato. Il servizio dovrà essere espletato a favore di tutti gli utenti presenti nella zona di raccolta.

In presenza di contenitori o sacchi con rifiuti non conformi alle tipologie da raccogliere, la Ditta Appaltatrice non raccoglierà i rifiuti e provvederà all’immediata segnalazione all’Amministrazione Comunale ed all’utenza interessata, applicando al contenitore o sacco apposito adesivo di non conformità.

Dall’applicazione dell’avviso il contenitore sarà considerato rifiuto non conforme; l'avviso informerà il proprietario di smistare i rifiuti correttamente, ed esporre nuovamente il sacco una volta risolta la non conformità.

Se al turno successivo di raccolta il contenitore o sacco sarà esposto ancora come tale, la Ditta effettuerà una seconda segnalazione all’Amministrazione Comunale ed all’utenza interessata, applicando al contenitore o sacco un secondo adesivo di non conformità.

Se al terzo turno successivo di raccolta lo stesso contenitore o sacco sarà esposto ancora come tale, il contenitore o sacco sarà considerato rifiuto indifferenziato e la Ditta provvederà a ritirarlo come tale nel turno successivo di raccolta della frazione indifferenziata e a segnalarlo all’Amministrazione Comunale, che provvederà all’applicazione delle relative sanzioni, secondo quanto previsto dal Regolamento Comunale.

ART. 30. RACCOLTA DOMICILIARE, TRASPORTO E CONFERIMENTO A DESTINO DEGLI IMBALLI IN PLASTICA

La raccolta differenziata delle bottiglie, contenitori ed imballi in plastica, meglio specificati nell’apposito allegato all’Accordo Nazione ANCI/CONAI degli imballi per liquidi da destinare al recupero, verrà effettuata con frequenza settimanale nel giorno di venerdì, coincidente con il vigente servizio di raccolta.

I rifiuti saranno conferiti da parte delle utenze a mezzo di sacchi a perdere di colore giallo semitrasparente velato, da lt.110.

Utenze commerciali, condomini, edifici pubblici potranno conferire il materiale in contenitori di colore giallo da 120 lt e/o 240 lt.

I rifiuti saranno conferiti da parte delle utenze a bordo strada dopo le ore 22:00 del giorno antecedente la raccolta e prima delle ore 6:00 del giorno dedicato.

La raccolta degli imballi in plastica verrà eseguita nel giorno prestabilito, con inizio dalle ore 6:00 sino ad ultimazione delle operazioni e comunque non oltre le 12:30 fatte salve cause di forza maggiore.

La raccolta dei rifiuti avverrà una sola volta durante il giorno fissato. Il servizio dovrà essere espletato a favore di tutti gli utenti presenti nella zona di raccolta.

In presenza di contenitori o sacchi con rifiuti non conformi alle tipologie da raccogliere, la Ditta Appaltatrice non raccoglierà i rifiuti e provvederà all’immediata segnalazione all’Amministrazione Comunale ed all’utenza interessata, applicando al contenitore o sacco apposito adesivo di non

In presenza di contenitori o sacchi con rifiuti non conformi alle tipologie da raccogliere, la Ditta Appaltatrice non raccoglierà i rifiuti e provvederà all’immediata segnalazione all’Amministrazione Comunale ed all’utenza interessata, applicando al contenitore o sacco apposito adesivo di non

Nel documento COMUNE DI LACCHIARELLA (pagine 26-50)

Documenti correlati