• Non ci sono risultati.

Per le esigenze di pianificazione legate all’applicativo sono state estese le dimensioni indicate nel paragrafo precedente con delle altre di tipo custom. Nella tabella 3.1 sono indicate le dimensioni utilizzate all’interno dell’applicazione e la tipologia di dimensione BPC corrispondente. Dimensione Tipologia BPC ACCOUNT Account PLANNING_CYCLE Category SEGMENT Entity TIME Time CURRENCY Currency TCURRENCY TCurrency BRAND Brand MARKET Custom DATASRC Custom VERSION Custom

Tabella 3. 1: Elenco delle dimensioni utilizzate sul cubo di pianificazione

Ognuna delle dimensioni contenute all’interno del data mart possiede una anagrafica che contiene tutti gli ID utilizzabili ed eventuali attributi dimensionali contenenti informazioni supplementari relative ad ognuno degli ID. Nel contesto BPC gli attributi dimensionali vengono chiamati “Proprietà”.

Le anagrafiche delle dimensioni di una applicazione BPC vengono manutenute tramite un client di amministrazione, descritto nel capitolo 5, che consente di inserire nuovi elementi utilizzando una interfaccia intuitiva basata su Microsoft Excel.

Pur essendo consentita la presenza di gerarchie associate alle dimensioni, esse possono essere utilizzate solamente in fase di lettura dei dati. Nel caso di inserimento di valori di pianificazione tramite schede di input o caricamenti tramite programmi, devono essere

24

utilizzati solamente dei codici relativi ai livelli foglia delle eventuali gerarchie legate alle dimensioni che vanno a comporre il contesto di un valore inviato a sistema.

Verrà ora data una descrizione della funzione di ciascuna delle dimensioni utilizzate.

• ACCOUNT: La dimensione Account, nel contesto progettuale analizzato, viene utilizzata per identificare la tipologia di dato contenuta in un record. Ad ogni misura caricata sul cubo tramite il processo di ETL viene associato un account presente in anagrafica. Alcuni degli account presenti in anagrafica non esprimono alcuna misura di interesse in realtà sono stati creati per delle motivazioni tecniche. Ad esempio l’anagrafica contiene degli account che identificano dei flag utilizzati per decidere quali combinazioni di dati visualizzare in alcune delle schede dell’applicativo front-end.

• VERSION: La dimensione Version è di tipo custom e all’interno della sua anagrafica è possibile inserire i codici relativi a una serie di versioni di lavoro differenti. In questo modo è possibile pianificare all’interno di uno stesso ciclo utilizzando approcci differenti come ad esempio stime ottimistiche o pessimistiche. In anagrafica è inclusa anche una versione finale che contiene la pianificazione definitiva relativa ad un singolo ciclo.

• PLANNING_CYCLE: Questa dimensione è della tipologia Category. Essa contiene in anagrafica i codici associati ai vari cicli di pianificazione disponibili all’interno dell’applicazione e consente di identificare a quale ciclo appartiene un record. Oltre ai dati relativi all’Actual, attualmente sono utilizzati solamente i cicli di budget e due cicli di forecast semestrale per ogni anno di pianificazione. Questa dimensione contiene anche una serie di attributi dimensionali che vengono utilizzati principalmente per motivazioni tecniche. Le specifiche di progetto hanno richiesto infatti che durante l’utilizzo dell’applicazione non sia possibile modificare dal front-end, in maniera flessibile, il ciclo di pianificazione e la versione di lavoro utilizzati. Per questo motivo è stato scelto di includere nell’anagrafica di questa dimensione un record tecnico. Il record in questione possiede delle informazioni, contenute in degli attributi, che vanno ad identificare il ciclo di pianificazione e la

25

versione attivi al momento dell’utilizzo dell’applicazione. La figura 3.1 mostra l’interfaccia del pannello di amministrazione che consente l’inserimento dei record in anagrafica. Si può notare la presenza dei diversi ID legati ai cicli di pianificazione corrispondenti e la presenza del record tecnico appena citato, avente come ID “PC_SERVICE”. Esso consente, tramite le informazioni contenute nei suoi attributi, di definire il ciclo di pianificazione e la versione attivi. Le informazioni contenute in questo record vengono lette sia dagli strumenti di back-end che da quelli di front- end per conoscere il ciclo e la versione da utilizzare per contestualizzare i dati al momento dell’esecuzione di operazioni di scrittura o di lettura dei dati.

Figura 3. 1: Anagrafica della dimensione PLANNING_CYCLE

• SEGMENT: La dimensione Segment è definita come dimensione di tipo Entity ed è utilizzata per definire i prodotti oggetto di pianificazione. Questa dimensione contiene in anagrafica tutti i codici relativi ai veicoli sui quali è possibile pianificare. Tutti i codici esistenti sono contenuti in una gerarchia in cui l’unico nodo consente di aggregare tutti i prodotti per visualizzare ad esempio dei valori totali pianificati su un mercato.

• TIME: La dimensione Time è una dimensione standard BPC e la sua anagrafica contiene il dettaglio temporale sui quali è possibile inserire i dati della pianificazione. Questo tipo di dimensione è pensata per i processi di pianificazione legati ai singoli mesi. I mesi costituiscono il livello di dettaglio massimo di una

26

gerarchia che comprende anche i trimestri e gli anni. Tuttavia per il processo analizzato non vengono utilizzati i dettagli mensili ma la pianificazione avviene sull’intero anno; vengono dunque utilizzati dei codici fittizi nella forma “ANNO.DUMMY”.

• TCURRENCY: La dimensione è di tipo standard e contiene i codici relativi alle tipologie di valute utilizzabili, come indicato nel paragrafo precedente. All’interno del contesto del progetto realizzato viene utilizzata solamente la valuta di gruppo. In ogni record scritto a sistema viene dunque sempre inserito il codice legato a questa tipologia di valuta ovvero “T_RPT”.

• CURRENCY: La dimensione Currency è di tipo standard e contiene i codici relativi alle valute associate ai mercati su cui opera l’azienda. Sebbene in anagrafica siano contenute tutte le valute, al momento l’unica valuta utilizzata è quella di gruppo ovvero l’Euro.

• BRAND: La dimensione Brand contiene in anagrafica cinque diversi codici che identificano i diversi brand tramite i quali l’azienda commercializza i propri prodotti sul mercato. Questa dimensione viene trattata in maniera separata da quella relativa ai veicoli. Non sarebbe strano infatti poter ipotizzare l’inclusione del brand come nodo gerarchico da porre ad un alto livello all’interno di una gerarchia legata ai prodotti. Tuttavia all’interno di tutti i processi aziendali il brand non rientra nella gerarchia dei prodotti per una ragione precisa. Questa ragione va ricercata nel fatto che l’azienda commercializza alcuni veicoli associandoli a brand diversi a seconda del mercato di destinazione. Ciò è dovuto a motivazioni di tipo commerciale come ad esempio il diverso livello di forza di un marchio all’interno dei vari mercati in cui l’azienda vende i propri prodotti.

• MARKET: La dimensione contiene in anagrafica i codici di tutti i mercati su cui opera l’azienda.

• DATASRC: La dimensione Data Source viene utilizzata comunemente nei contesti di pianificazione su BPC e la sua anagrafica contiene dei codici che vanno ad

27

identificare l’origine dei record inseriti a sistema. Si distingue tra dati caricati tramite logiche di back-end e dati inseriti a mano dalle schede di front-end.

Documenti correlati