• Non ci sono risultati.

Piano di miglioramento

Nel documento I.C. FALCONE-BORSELLINO (pagine 24-28)

Il PDM, parte integrante del presente documento, interesserà i seguenti obiettivi:

1- Arricchire il curricolo verticale nella parte relativa alla Scuola dell’Infanzia.

La Scuola predisporrà il curricolo verticale completo, con particolare attenzione alla continuità del percorso educativo dai 3 ai 14 anni, all’interno del POF, nel rispetto delle finalità, dei traguardi per lo sviluppo delle competenze, degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni. Il curricolo si articolerà attraverso i campi di esperienza nella scuola dell’infanzia e attraverso le discipline nella Scuola del primo ciclo.

2- Migliorare la programmazione in continuità verticale con azioni di monitoraggio e somministrazione di prove oggettive comuni per classi parallele.

La Scuola elaborerà una programmazione in continuità verticale con azioni di monitoraggio orizzontali e verticali. A tal fine saranno predisposte, strutturate e somministrate prove di verifica e relative rubriche di valutazione comuni per classi parallele. Saranno, inoltre, monitorate, attraverso l’analisi e la tabulazione, le valutazioni del 1° quadrimestre (intermedia) e del 2° quadrimestre (finale) - AA. SS. 2015-16; 2016-17 e le rilevazioni delle discipline (1° quadrimestre) che maggiormente influiscono sugli esiti negativi.

Infine, si prevede il monitoraggio delle valutazioni e l’analisi degli item delle prove Invalsi per individuare quelli che influiscono maggiormente sul voto negativo in italiano e matematica.

3- Migliorare la valutazione delle competenze chiave e di cittadinanza, aumentando di 10 punti la % di utilizzo di griglie di osservazione.

La Scuola declinerà le competenze chiave e di cittadinanza e i relativi indicatori di valutazione e, quindi, monitorerà l’acquisizione delle stesse competenze nell’ambito degli incontri dipartimentali e di interclasse/intersezione per ordini di scuola. Saranno a tal fine elaborate e utilizzate griglie di osservazione per migliorare la valutazione delle competenze chiave e di cittadinanza.

Sarà inoltre implementato un percorso specifico nell’ambito del quale svolgere attività trasversali a tutte le discipline (programmazione in verticale-continuità). Infine, saranno predisposte e somministrate prove autentiche con relative rubriche di valutazione.

4- Realizzare interventi finalizzati a promuovere sempre più una didattica partecipativa e laboratoriale (lavori di gruppo, cooperative learning, ecc ).

La Scuola s’impegna a promuovere da parte di un numero sempre maggiore di docenti l’elaborazione e l’applicazione di strategie didattiche innovative (p.e. didattica laboratoriale) per migliorare gli esiti scolastici.

5. Destinare maggiori risorse alla formazione dei docenti

25

La scuola elaborerà un Piano di formazione/aggiornamento dei docenti, in relazione ai loro bisogni e alle loro necessità.

6- Ampliare il numero delle dotazioni informatiche e tecnologiche per poter attivare in modo più esaustivo strategie didattiche innovative.

La Scuola metterà in atto una serie di azioni (es.PON) allo scopo di ampliare le dotazioni informatiche e tecnologiche, in modo da attivare nella maniera più esaustiva possibile strategie didattiche innovative.

26

La digitalizzazione

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’area del digitale. E’il pilastro fondamentale della Buona Scuola (Legge 107/2015) al cui centro vi sono l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità del sistema digitale. Si tratta di un’azione culturale che parte da un’idea innovativa di scuola intesa come spazio aperto per l’apprendimento e come piattaforma che metta gli studenti nelle condizioni di sviluppare le competenze per la vita. Pertanto, gli studenti devono essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti. L’Istituto Comprensivo “Falcone- Borsellino”

ha messo in campo una serie di interventi finalizzati ad attuare la cosiddetta digitalizzazione della scuola, così come disposto da una serie di interventi legislativi.

Infrastrutture

Prodromica rispetto alla progettazione e realizzazione degli obiettivi di cui alla digitalizzazione della scuola, è stata la realizzazione delle infrastrutture di rete necessarie per l’estensione, l’erogazione di servizi, la collaborazione e la comunicazione, attraverso i nuovi canali di trasmissione. Grazie ai finanziamenti erogati è stata realizzata una maggiore copertura di rete, attualmente attiva e funzionante in quasi ogni plesso della scuola. I laboratori sono stati potenziati con l’obiettivo di renderli ambienti associati all’innovazione e alla creatività digitale. Ottenuto il potenziamento della banda larga nel plesso centrale Falcone, da attuarsi quello nella sede succursale Cirielli.

Sito

L’Istituto Comprensivo “Falcone- Borsellino”, al fine di assicurare la pubblicazione d’informazioni e documenti, l’offerta di servizi on line, nonché la certezza istituzionale e l’affidabilità delle relative

informazioni, dispone di un proprio sito: http://www.falcone-borsellino-ba.gov.it/, organizzato secondo le prescrizioni normative. Attraverso tale strumento, la Scuola utilizza forme di comunicazione scuola-famiglia online che garantiscono tempestività nelle comunicazioni.

Pec

Con il DPR n.68 dell’11 febbraio 2005 si riconosce validità giuridica ai documenti trasmessi per posta elettronica. La posta elettronica certificata e la firma digitale vanno utilizzate per le comunicazioni che hanno bisogno delle ricevute d’invio e di consegna per identificare con certezza il mittente. La Pec dell’Istituto Comprensivo “Falcone-Borsellino” è la seguente: PEC: baic80600p@pec.istruzione.it, mentre l’indirizzo di posta elettronica della Segreteria dell’Istituto è: baic80600p@istruzione.it.

LIM

L’Istituto Comprensivo “Falcone-Borsellino” ha dotato di LIM alcune aule della scuola primaria e secondaria di primo grado, grazie alle quali è oggi possibile utilizzare le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nella didattica in classe e in modo trasversale alle diverse discipline, attuando tra l’altro interventi didattici che risultino più accattivanti per gli studenti.

27

Il registro elettronico

Pratica ormai consolidata nella Scuola Secondaria di I grado è l’uso del registro elettronico dove il docente inserisce i voti, gli obiettivi didattici che intende perseguire per ciascuna disciplina, le prove di verifica, le ore di assenza dello studente etc.

Animatore digitale

In ottemperanza al PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE l’Istituto Comprensivo “Falcone- Borsellino” ha proceduto alla nomina del docente animatore digitale che avrà il compito di seguire, animare e attivare politiche innovative per il prossimo triennio, coinvolgendo docenti, studenti, famiglie.

Formazione docenti

La formazione dei docenti, intesa come accompagnamento e aggiornamento, non solo come trasmissione, terrà conto dei bisogni e degli interessi degli insegnanti in modo da stimolarne la partecipazione e il conseguimento di risultati.

Azioni

PROGETTO N°1: PON FESR 10.8.3 A1TITOLO: More_wLan

L’Istituzione Scolastica ha elaborato un progetto che si propone di favorire la trasformazione di aree e ambienti didattici in aree e ambienti didattici wireless, al fine di garantire l’innalzamento della qualità del servizio scolastico e dei livelli di competenze degli alunni.

- PROGETTO N°2: TITOLO: Lim & CO/ 10.8.1

Dotazioni tecnologiche e laboratori /Azione- 10.8.1.A3 Ambienti digitali – Aule aumentate dalla tecnologia

L’Istituto, nel convincimento che una maggiore diffusione degli ambienti “digitali” possa consentire una condivisione più larga e partecipata di contenuti ed esperienze, presenta un progetto che possa permettere l’ampliamento del numero delle LIM di classe al fine di sostenere una didattica, capace di sfruttare al meglio le potenzialità del digitale e della multimedialità, così da avvicinarla maggiormente al modo di comunicare e di accedere alle informazioni degli alunni. Intento dell’Istituto è proporre una didattica “personalizzata” e originale, più vicina alle esigenze degli alunni, permettendo loro di usufruire costantemente di risorse digitali nella didattica quotidiana di classe.

28

FABBISOGNO D’INFRASTRUTTURE E ATTREZZATURE

Nel documento I.C. FALCONE-BORSELLINO (pagine 24-28)

Documenti correlati