• Non ci sono risultati.

Principali risultati della ricerca 1 Risultati dell’analisi qualitativa

il modello dei club fields neozelandesi tra esperienzalità e sense of place

4. Principali risultati della ricerca 1 Risultati dell’analisi qualitativa

L’elaborazione dei dati attraverso la content analysis e thematic analysis ha permesso di identificare i temi rilevanti per l’attività sciistica nel club field di Broken River, ossia il senso di comunità e di appartenenza, la partecipazione, le tradizioni e la consapevolezza ambientale.

Il primo tema è relativo al senso di comunità e al senso di appartenenza e raggruppa tre diverse categorie identificate durante il processo di interpretazione dei dati:

Social aspect: il senso di appartenenza alla comunità è forte nelle persone intervistate, gli

sciatori hanno non solo la possibilità di praticare l’attività sciistica, ma anche di instaurare relazioni di amicizia che valorizzano l’attività stessa. Le caratteristiche di Broken River a livello sciistico contribuiscono alla formazione dell’esperienza, ma il beneficio principale, che non va solamente agli sciatori ma anche al club stesso, è la forte comunità che lo sostiene. Alcuni intervistati hanno dichiarato che l’attrazione principale risulta essere quella di avere la possibilità di salire al rifugio e semplicemente incontrare amici o conoscere nuove persone. La possibilità di instaurare relazioni durante la giornata di sci risulta quasi spontanea a Broken River.

Sense of place: in questo contesto è fortemente collegato con il senso di comunità. Anche

sciatori che non fanno parte dell’associazione sviluppano la sensazione di sentirsi parte di un qualcosa di più grande e a fine giornata provano un sentimento di appagamento che deriva non solamente dalla giornata di sci, ma anche dall’atmosfera affiliativa che hanno respirato. Non è necessaria una lunga permanenza per sentirsi parte della comunità, basta solamente una giornata per percepire il sense of place connesso a Broken River. Il sense of place è percepito dalle persone anche in relazione a caratteristiche fisiche naturali di Broken River, e questo risulta essere insolito in ambito di winter leisure, dove generalmente gli impianti di risalita possono compromettere la percezione di un ambiente naturale di montagna.

Kind of experience: il concetto di unique in this kind riassume chiaramente cosa gli sciatori

percepiscono a Broken River e che cosa rappresenta per loro l’esperienza di sciare in quest’area. Nonostante le difficoltà iniziali con il rope tow, alla fine lo si considera divertente, ma soprattutto un ottimo “strumento” relazionale perché gli sciatori si aiutano a vicenda, ed essendo un sistema di risalita unico nel suo genere, diventa un argomento di conversazione e discussione interessante durante tutta la giornata. Alcune percezioni positive derivano dal tipo di esperienza che può essere sperimentata a Broken River, in quanto una serie di peculiarità aiutano ad instaurare relazioni, come la possibilità di avere a disposizione la cucina e di prepararsi il cibo, il momento della cena in cui tutti, staff e clienti, condividono gli stessi tavoli, e si occupano, poi, di pulire e di lavare i piatti. Sciare in un club field è come fuggire in un altro luogo e immergersi in una diversa dimensione.

Il secondo tema emerso è quello della partecipazione, che è stato identificato, a seguito dell’analisi delle interviste, riconoscendo tre diverse categorie:

Volunteer dedication: la dedizione al volontariato è un’attività pienamente condivisa e insita

nell’atteggiamento dei membri di Broken River, i quali partecipano in prima persona per garantire l’esperienza migliore possibile per i turisti ma anche per gli altri membri. Broken River cerca di coinvolgere i giovani fin dall’inizio all’interno delle attività del club, e questo si traduce in conoscenze e capacità che vengono trasmesse di generazione in generazione È importante anche l’attività svolta da alcuni soggetti che durante le loro giornate libere si mettono a disposizione come volontari. Ciò permette di responsabilizzare i membri e di renderli partecipi in prima persona della gestione e delle condizioni del club: l’impegno dei volontari non riguarda solamente lavori marginali, ma anche vere e proprie mansioni connesse alla gestione dell’attività.

Co-creation: l’attività di volontariato non è limitata solamente ai membri, ma coinvolge anche

questo li rende soggetti attivi nell’offerta. Tale sistema è un modo divertente e utile per instaurare rapporti con gli altri soggetti presenti nell’area sciistica. In più, l’associazione dispone di soggetti con conoscenze e capacità tecniche importanti per la strutturazione e la co- creazione di alcune attività specifiche.

Activity opportunities: le attività e gli eventi organizzati da Broken River sono stati percepiti

come importanti sia dai membri, sia dai non membri. In alcuni casi è l’evento stesso che permette agli sciatori di venire a conoscenza dell’esistenza di Broken River. La peculiarità del sito è dovuta al fatto che offre non solo attività legate allo sci, ma anche una serie di iniziative (come il barbecue bake off) che coinvolgono in maniera divertente gli sciatori in attività ricreative e contribuiscono a coinvolgere gli sciatori e offrire loro un’atmosfera più familiare. Il tema delle tradizioni raggruppa, in terzo luogo, le categorie di Club field whises, Cultural

heritage e Skiers characteristics. L’importanza del patrimonio culturale dei club field è stato

percepito dagli intervistati in modo particolarmente rilevante, a tal punto che i soggetti hanno dichiarato che tra i loro desideri principali c’è quello del mantenimento dello status quo. È evidente che le caratteristiche per cui Broken River è famoso, come il basso livello di affollamento e di conseguenza un tempo di attesa per l’impianto di risalita basso, con un aumento dei turisti si andrebbero e perdere. Gli sciatori vanno a sciare lì perché sanno cosa trovano, ed è esattamente quello che vogliono. Le tradizioni dei club fields sono fortemente sostenute dalle generazioni che nel tempo si sono susseguite nella gestione e nella frequentazione di questi luoghi, ma ciò che gli intervistati hanno dichiarato essere importante a livello culturale è anche il tipo di esperienza unica che si può fare qui e non in altri ski resort, perché qui è rimasto il modo di sciare di un tempo. Gli intervistati hanno espresso l’importanza del patrimonio culturale di Broken River, che è dovuto non solo alle caratteristiche fisiche del comprensorio sciistico (la presenza del rope tow e del nutcracker come sistema di risalita, un livello base di servizi, l’importante impegno fisico richiesto per raggiungere l’area sciistica), ma anche delle persone che di generazione in generazione trasmettono la passione di sciare nei club fields. Ciò fa sì che il tipo di persone che si possono trovare in questi ambienti condividono delle caratteristiche e degli atteggiamenti simili, che sono in sintonia con il luogo.

Infine, il tema della consapevolezza ambientale è emerso con molta chiarezza nel corso delle interviste. L’impressione che gli intervistati hanno avuto dei club fields è quella di piccole realtà che adottano semplici pratiche per avere il minore impatto ambientale possibile, incoraggiando gli sciatori a fare lo stesso. Broken River adotta diversi sistemi per cercare di avere il comportamento più “green” possibile. Questo riguarda non solo la gestione dei rifiuti e delle buone pratiche di comportamento, ma anche le attività di gestione degli alloggi, la quale è svolta con un’attenzione particolare alla minimizzazione del consumo energetico. Molte constatazioni sull’impatto del cambiamento climatico sull’attività dei club fields sono state sollevate da una serie di intervistati che hanno messo in dubbio la sopravvivenza di queste realtà nelle prossime generazioni

4.2 Risultati dell’analisi quantitativa

L’analisi dei 286 questionari somministrati agli sciatori di Broken River ha identificato sia fattori di attrattiva e servizi che fanno prediligere quest’area per la pratica dello sci, sia fattori che descrivono le emozioni riconducibili all’esperienza vissuta in loco. Gli sciatori di Broken River provengono principalmente dall’Isola del Sud della Nuova Zelanda (57,7%), seguiti dall’Australia (16,3%) e dall’Isola del Nord (14,3%). Solamente una parte residuale arriva dal Nord America, Canada, Europa e Asia. La maggior parte degli intervistati pratica lo sci (67%), mentre tutte le altre discipline, quali snowboard, ski touring e telemark, non sono risultate molto praticate. I rispondenti sono soggetti piuttosto esperti, in quanto l’84,8% pratica sci/snowboard da più di cinque anni, mentre 11,3% lo pratica da tre a cinque anni, il 3,1% da uno a due anni e solamente 1 persona ha dichiarato di sciare da meno di un anno. Solo il 28,6% ha detto di essere un membro del club, contro il 71,4% che invece non lo è.

Una parte del questionario chiedeva di indicare da 1 (not important) a 5 (very important) l’importanza che gli elementi elencati avevano nella scelta della destinazione. La Tab. 2 presenta i risultati ottenuti, ordinando i fattori dal punteggio più alto a quello più basso. La Tab. 3 mostra invece i servizi disponibili nella stazione ordinati per importanza attribuita. I rispondenti sembrano essere molto sensibili all’aspetto legato al customer service, mentre per la parte di intrattenimento per i più piccoli o la possibilità di noleggiare attrezzatura non vi è particolare interesse.

Tab. 2: Fattori di attrazione in ordine di importanza per la scelta della stazione di Broken River (scala 1 – 5)

Carattteristiche fisico-tecniche dell'area sciistica Media DS N

Off-pist skiing 4.29 0.987 256

Level of crowding 3.97 1.151 256

Snow condition, quality of slopes 3.89 1.169 255

Lift line waits 3.81 1.206 255

Number of trails 3.53 1.061 257

Sufficient nr of difficult slopes 3.45 1.377 256

Skiing hours 3.42 1.238 257

Maintenance of lift services 3.42 1.273 255

Vertical drop 3.32 1.131 256

Many non-groomed slopes 3.27 1.414 256

Height of the mountain (elevation) 3.11 1.164 256

Quality of lifts 3.08 1.206 255

Sufficient nr of easy slopes 2.25 1.293 255

Snow making 2.09 1.174 257

Many groomed slopes 2.09 1.171 255

Ski Special facilities (snow park, jumps) 1.95 1.070 257

Fonte: ns elaborazioni dal questionario tramite SPSS e Excel, n = 258

Tab. 3: Servizi in ordine di importanza per la scelta della stazione di Broken River (scala 1 – 5)

Servizi disponibili nell'area sciistica Media DS N

Courtesy of employees 4.00 1.004 257

Competency of employees 3.84 1.139 254

Availability of toilets 3.46 1.174 256

Quality of food at resort 3.39 1.125 256

Available accommodation 3.36 1.191 257

Facility quality (chalet, cafeteria, ) 3.02 1.097 257

Resort facilities (catered accom) 2.91 1.139 256

Language ability of Staff 2.69 1.191 257

Quality of lessons available 2.42 1.363 255

Organized transport to ski area 2.18 1.214 257

WI-FI 2.14 1.290 256

3G- 4G coverage 2.13 1.206 256

Quality of guided services 2.12 1.183 257

Day care / children entertainment 1.68 1.124 257

Equipment rental 1.54 0.957 256

Fonte: ns elaborazioni dal questionario tramite SPSS e Excel, n = 258

Relativamente alle caratteristiche dell’ambiente fisico dell’area sciistica, i soggetti ritengono molto importanti i fattori The big open (4.32) e Landscape (uncontaminated environment) (4.31). Per entrambi la deviazione standard si attesta a 0.86, indicando che la valutazione dei rispondenti ha avuto volatilità bassa. Dai dati appare evidente che i rispondenti ritengono particolarmente importanti i fattori ambientali. Il fattore relativo all’ambiente dell’area sciistica che non è stato considerato particolarmente importante è Familiarity: a resort I know (2.72). Rispetto, invece, agli aspetti economici dell’area sciistica, Price of tickets ha un’importanza media (3.44), mentre il

Resort advertising è stato valutato con l’importanza minore (2.01). In relazione all’importanza degli

elementi sociali e di intrattenimento, Type of people who visit the area è stato il fattore che i rispondenti hanno valutato come più importante (4.06), mentre quello meno rilevante è stato Option

of extra activities (1.92). Nel questionario è stato chiesto anche di descrivere con parole o aggettivi

la giornata perfetta in montagna. La Tab. 4 contiene l’elenco in ordine decrescente delle parole più utilizzate, mentre in Tab. 5 sono riportate le parole che i rispondenti hanno utilizzato per descrivere la loro prima impressione del club field.

Tab. 4: Aggettivi/parole utilizzate per descrivere la “giornata perfetta” (conteggio)

Word Count Weighted Percentage (%)

powder 126 050.81 bluebirdday 65 026.21 friends 19 007.66 goodsnow 17 006.85 uncrowded 8 003.23 relaxed 3 001.21 backcountry 1 000.40

Fonte: ns elaborazioni dal questionario tramite SPSS e Excel, n = 258

Tab. 5: Aggettivi/parole utilizzate per descrivere la prima impressione avuta del club field (conteggio)

Word Count Weighted Percentage (%)

goodvibe 87 036.10 friendly 37 015.35 unique 15 006.22 fun 8 003.32 hardwork 8 003.32 challengingterrain 7 002.90 relaxed 7 002.90 family 6 002.49 hardropetow 5 002.07 rustic 5 002.07 goodsnow 4 001.66 smallclub 4 001.66 remote 3 001.24 uncrowded 3 001.24

Fonte: ns elaborazioni dal questionario tramite SPSS e Excel, n = 258

Documenti correlati