• Non ci sono risultati.

Professional Quest

4.3 Professional Quest Designer

Professional Quest Designer [26] è un’applicazione utilizzata soprattutto per creare il contenuto e scegliere il “look” del questionario. Creare un questionario con questo programma è veramente molto semplice, grazie alla sua interfaccia abbastanza intuitiva e alla grande quantità di sondaggi già svolti che questo software offre come esempi nella sua guida.

Professional Quest Designer può essere usato per progettare sia questionari in HTML sia questionari in altri formati. Il formato dipenderà dal metodo di distribuzione scelto, in ogni caso è preferibile una versione basata sul Web, in quanto facilita la distribuzione e garantisce una migliore qualità di raccolta ed analisi dei dati.

In generale, un questionario può essere visto come insieme di domande aventi lo scopo di raccogliere dati utili per poter eseguire una determinata ricerca. Alternativamente, potrebbe essere visto come una lista formale per la raccolta di informazioni dagli intervistati.

In Professional Quest, un questionario rappresenta il livello superiore “nella

struttura gerarchica del questionario”. Un questionario standard può essere

composto da varie pagine, da gruppi di domanda, da griglie di domanda e da semplici quesiti, come mostra la figura 4.2.

Fig 4.2 – Componenti di un questionario

Le pagine di un questionario possono essere pensate come le pagine di un libro, un intervistato vedrà solo una pagina per volta. Possono essere usate insieme con il controllo di flusso (flow control) in modo che un rispondente veda soltanto un sottoinsieme di domande a lui riferito. Per esempio, nel questionario che misura il grado di soddisfazione degli impiegati di ABC è presente un quesito con il quale si chiede all’intervistato se fa parte del reparto amministrativo, e solo a coloro che rispondono in maniera negativa viene chiesto di valutare le prestazioni di tale reparto.

Le pagine sono visibili in Structure Window di Professional Quest Designer come il primo livello della struttura ad albero mostrata in figura 4.3.

Quando un intervistato termina la compilazione di una pagina può passare alla successiva semplicemente cliccando sui pulsanti posti nella parte inferiore della pagina, come mostrato in figura 4.4.

Fig 4.4 – Esempio di una pagina del questionario

I gruppi di domanda forniscono i mezzi per raggruppare le domande relative ad un determinato argomento sotto una singola intestazione. È preferibile usare gruppi di domanda nel questionario in quanto possono migliorarne la struttura:

• aggiungendo dei titoli ai gruppi per distinguere fra le domande relative alle differenti aree;

• aggiungendo del testo di aiuto per un determinato gruppo di domande; • mettendo a disposizione diversi stili per ogni gruppo di domande.

Un esempio è illustrato in figura 4.5.

Le griglie di domanda compaiono come “una griglia” sul questionario, con ogni domanda che compare come una nuova “fila” nella griglia ed ogni valore possibile che compare come “colonna”.

Queste griglie sono un “superset” di gruppi di domande, hanno tutte le stesse caratteristiche, insieme ad alcune caratteristiche supplementari (per esempio la capacità di definire i valori adatti all'interno della griglia). Un esempio è illustrato in figura 4.6.

Fig 4.6 – Esempio di griglia di domande

I quesiti sono le parti fondamentali del questionario. Contengono tutte le informazioni necessarie per mostrare una domanda su un questionario e per accettare le risposte valide alla domanda. Queste informazioni includono il titolo della domanda, il testo della domanda e le informazioni di formattazione. Le informazioni richieste per ogni domanda dipendono dal tipo di quesito da porre. Un esempio base di una domanda è indicato in figura 4.7.

Dall’esempio in figura si può notare che non è presente un’intestazione sopra la domanda in quanto non è parte di un gruppo di domanda. È mostrata semplicemente subito dopo una griglia di domanda.

Con Professional Quest 2005 possono essere usati quattro tipi principali di domande: testo, data, numerico, range di valori.

Una volta specificato il tipo di domanda, sono messe a disposizione dell’utente varie opzioni di formattazione specifiche per quel tipo di domanda.

L’applicazione Professional Quest Designer include le seguenti funzionalità:

vasta gamma di tipi di domande. Fornisce tutti i tipi di domande di cui,

probabilmente, si ha maggiormente bisogno in un’indagine o questionario;

aumento di produttività. La gamma di valori, la libreria di domande e i

modelli di questionari che questa applicazione mette a disposizione permette di creare dei nuovi sondaggi in maniera molto più rapida e semplice;

formattazione flessibile. La “forma” del questionario può essere regolata o

cambiata in qualsiasi momento della fase di progettazione e la possibilità di avere in ogni momento un’anteprima del lavoro effettuato permette di verificare immediatamente l’effetto dei cambiamenti;

caratteristiche avanzate. Le pagine del questionario possono essere usate per

generare dei flussi nel questionario simili a quello indicato in figura 4.8.

Fig 4.8 – Esempio di controllo del flusso in un questionario

Professional Quest Designer ha due finestre principali: Structure Window e

Property Sheet Window. La prima contiene tutte le informazioni circa la struttura del

questionario. La seconda mostra le proprietà dell’oggetto, o per meglio dire del quesito, selezionato in Structure Window. In figura 4.9 è illustrato un esempio del contenuto delle due finestre.

Fig 4.9 – Structure Window e Property Sheet Window

In questa applicazione viene spesso usata anche una terza finestra chiamata

Layout Window, cui si può accedere in ogni momento cliccando sul pulsante Layout

sulla barra degli strumenti e che permette di muoversi fra le varie pagine del questionario.