• Non ci sono risultati.

4. Roll-Star OrthoRehab SA e la RSI

4.3. Applicazione della proposta di analisi

4.3.1. Profilo aziendale e strategia adottata

L’azienda si presenta dal punto di vista economico con una crescita regolare del fatturato del 10% dal 2015 al 2017. Nel 2015 ha conseguito 1'800'000 CHF di ricavi, nel 2016 2'000'000 CHF e nel 2017 2'200'000 CHF. Mentre nel 2018 c’è stata una riduzione del 10% con un giro d’affari di 2'000'000 CHF, ciò è dovuto dalla nuova gestione che ha modificato la strategia aziendale e ha deciso di investire nella linea di business ortopedia tecnica, nell’ampliamento dell’organico e nella collaborazione con l’associazione SwissLimbs. I dati condivisi dal direttore mostrano che l’azienda mediamente all’anno investe per i dipendenti circa 660'000 CHF, per i prodotti stima una cifra pari a 30'000 CHF, per l’ambiente 1'500 CHF di costi per lo smaltimento dei rifiuti e per le associazioni SwissLimbs e GPT circa 20'000 CHF.

La filosofia aziendale di Roll-Star ha come missione quella di ricercare la massima autonomia di ciascun paziente, da ciò nasce lo slogan la vita è movimento e il movimento è

libertà. La vision è quella di essere un punto di riferimento in Svizzera nel settore della

La sua strategia si basa sui seguenti obiettivi:

• Rafforzamento del posizionamento territoriale;

• Ottimizzazione delle relazioni con le assicurazioni sociali;

• Rafforzamento dei legami con le associazioni umanitarie e di supporto affini all’attività aziendale;

• Ottimizzazione della qualità dei prodotti e servizi forniti; • Innovazione e miglioramento dei prodotti ortopedici; • Favorire uno spirito di gruppo all’interno dell’azienda;

• Valorizzare le capacità dei collaboratori e supportare la loro formazione tenendoli aggiornati per assicurare profili di elevata professionalità.

La sede è il luogo in cui è presente la struttura dell’azienda e dove si svolgono le attività e i servizi principali dell’azienda. La struttura è composta da una reception, che si occupa della prima accoglienza, da una sala d’attesa, da uno show room adibito all’esposizione dei mezzi ausiliari riabilitativi, da uffici amministrativi, da un’officina dove si eseguono i lavori di manutenzione, riparazione, montaggio e produzione di prodotti ortopedici, da un magazzino, da uno spazio ricreativo per i propri dipendenti e ospiti e all’esterno da posteggi per il parco veicoli dell’azienda, per i clienti disabili e dipendenti.

L’azienda commercializza una molteplicità di prodotti e servizi, i quali sono raccolti nel seguente schema:

Figura 4: Prodotti e servizi

Mezzi ausiliari

Sono intesi come carrozzine standard, elettriche, o basculanti, e deambulatori, rollator e altri prodotti che aiutano l’autonomia della persona con i relativi accessori e personalizzazioni. Alcune carrozzine vengono preparate su misura a seconda delle caratteristiche e necessità di ciascun utente. In correlazione, vendono attrezzature che permettono di agevolare e migliorare l’uso di esse, sono un esempio i propulsori e i montascale.

Figura 5: Mezzi ausiliari

Fonte: Elaborazione dell’autore.

Gestione del paziente

Vengono forniti ausili per un supporto adeguato alle necessità degli utenti. L’offerta spazia dalla scelta del letto, alla prevenzione, alla gestione dei decubiti, dai trasferimenti all’equipaggiamento del bagno, dal controllo dell’incontinenza, e ad ausili per la vita quotidiana.

Figura 6: Ausili per la gestione del paziente

Arredi

Roll-Star offre servizi di consulenza d’arredo completo, dallo studio planimetrico fino all’installazione per adeguare l’ambiente alle esigenze e alle condizioni di difficoltà dell’utente in modo da riorganizzare gli spazi per creare un ambiente riabilitativo e funzionale alla cura. Figura 7: Arredamenti

Fonte: Elaborazione dell’autore.

Fisioterapia

Sono disponibili una vasta scelta di strumenti e attrezzature riabilitative che facilitano l’attività dei fisioterapisti. Roll-Star ha ampliato l’assortimento sviluppando una linea di lettini da terapia e una linea di elettromedicali “Swiss Quality” a proprio marchio.

Figura 8: Strumenti e ausili per la fisioterapia

Ergoterapia

Per gli ergoterapisti l’azienda offre strumenti ed attrezzi per le esigenze di chi ha difficoltà nelle operazioni quotidiane.

Figura 9: Ausili e attrezzi per l'ergoterapia

Fonte: Elaborazione dell’autore.

Prodotti a noleggio

Sono prodotti indicati per le riabilitazioni o per esigenze temporanee. Roll-Star vuole

soddisfare la clientela che mira a soluzioni di breve durata e a un costo ridotto. Un esempio di prodotti a noleggio possono essere le sedie a rotelle, i letti, materassi ad aria e rollator. Seconda mano

Quando l’azienda riceve i prodotti che i clienti non utilizzano più si preoccupa di fare riparazioni, se necessario, e se possibile, con lo scopo di donarli a SwissLimbs. L’associazione si preoccupa, in un secondo tempo, di farli pervenire nei Paesi in via di sviluppo nei quali verranno riutilizzati da coloro che non possono permettersi un prodotto nuovo.

Ortopedia tecnica

È un servizio introdotto di recente che si pone l’obiettivo di rispondere alle esigenze particolarmente complesse grazie al supporto di personale altamente qualificato. Nella gamma di prodotti forniti dall’azienda vi sono prodotti e servizi inerenti l’ortopedia del piede, ortesi e protesi e terapia compressiva.

Consulenze per privati

Le consulenze hanno il fine di aiutare e consigliare nella scelta dell’ausilio più adatto alle problematiche del cliente privato illustrandone le caratteristiche tecniche e le funzionalità.

Consulenze strutture ospedaliere, istituti e case anziani

Per i clienti istituzionali Roll-Star si impegna sia a selezionare ed individuare attrezzature e ausili innovativi per rispondere alle esigenze dei professionisti della sanità che ad eseguire un percorso formativo al fine di essere costantemente aggiornati in merito a tecniche, prodotti e innovazioni.

Servizi post-vendita

Roll-Star offre servizi di assistenza, manutenzione e riparazione grazie al supporto dei propri tecnici e meccanici specializzati che garantiscono anche un servizio a domicilio in tutto il Ticino.

Corsi

L’azienda organizza corsi di formazione per rispondere all’esigenza di avere operatori sanitari aggiornati sulle novità del mercato, sia a livello di prodotto che di tecnica. I corsi possono essere predisposti in base al grado di conoscenza dei partecipanti. Attualmente trattano i seguenti temi, ma possono essere richieste ulteriori argomenti:

• Conoscenza dell’ausilio per una corretta postura;

• gestione del paziente a rischio decubito (prevenzione e trattamento delle lesioni da decubito);

• movimentazione e il trasferimento (gestione del paziente e prevenzione degli infortuni);

• approccio multimodale di terapia fisica alle patologie muscolo-scheletriche. Mercato di seconda mano

Roll-Star mette a disposizione una bacheca sul suo sito web, in cui è possibile inserire un annuncio di vendita di prodotti già utilizzati e fare in modo che un acquirente interessato a un prodotto di seconda mano può mettersi in contatto con la persona dell’annuncio.