• Non ci sono risultati.

Un caso che merita particolare attenzione è quello del Progetto Economia che, insieme ad altri progetti rilevanti, presenta alcune problematiche importanti che limitano lo sviluppo e la qualità delle sue voci.

49 I partecipanti devono essere registrati su Wikipedia da almeno un mese e devono aver fatto almeno 100 modifiche sulla piattaforma (Wikipedia, 26 febbraio 2019).

Figura 20 La “Home” del Progetto Economia.

Fonte: Wikipedia, 22 gennaio 2019

Il Progetto Economia nasce nel luglio del 2005 per coordinare le iniziative che riguardano la creazione, l'ampliamento e la traduzione delle voci relative all'ambito dell'economia. Come si evince dalla Figura 20, il progetto si occupa anche di questioni legate alla finanza e al mondo imprenditoriale e per questo motivo coordina anche i portali sulle aziende e sull'Euro.

L'interfaccia principale del progetto presenta una serie di linee guida, sia generali che specifiche per le voci economiche, ed invita tutti gli utenti interessati ad apporre una “firma di partecipazione” che sia utile non soltanto a permettere la collaborazione tra gli utenti, ma anche a verificare che il portale sia attivo. Scorrendo la pagina, una sezione chiamata “lavoro sporco” mostra tutte le attività disponibili per i wikipediani interessati e fornisce a tal proposito un elenco di voci economiche organizzate per categorie (Figura 21). Vengono poi forniti anche tutta una serie di strumenti per mettere i volontari nelle migliori condizioni di lavoro, come ad esempio template specifici per le voci economiche, la lista delle ultime voci create e la lista di quelle che hanno bisogno di essere create.

Figura 21 Le attività disponibili in ogni progetto tematico.

Fonte: Wikipedia, 22 gennaio 2019

Come si evince dalla Figura 21, la lista delle attività disponibili all'interno del progetto è molto lunga e ognuna di esse richiede un grande sforzo in termini di tempo e impegno per i volontari interessati. Vediamo nel dettaglio alcune delle attività più importanti e il loro significato:

• Aiutare e correggere: lista delle voci che risultano troppo brevi o confuse per essere utili;

• In cancellazione: voci che sono state proposte per la cancellazione;50

50 La cancellazione può essere “ordinaria” o “immediata”. Nel primo caso, una voce viene segnalata perché non rispecchia alcuni standard di enciclopedicità e si apre una discussione basata sul metodo del consenso; nel secondo caso, invece, gli amministratori possono cancellare in modo immediato una voce nel momento in cui essa viola in modo oggettivo i cinque pilastri, in particolare nel caso di voci promozionali e non enciclopediche o in caso di violazione del copyright (Wikipedia, 26 agosto 2019).

• Da controllare per copyright: voci che sono state segnalate per sospetta violazione del copyright;

• Verificare enciclopedicità: voci che sono state segnalate per dubbia rilevanza enciclopedica;

• Carenza di fonti: voci che hanno poche fonti o fonti non contestualizzate con l'utilizzo appropriato delle note;

“Wikificare”: voci che non rispecchiano lo stile e la formattazione

standard di Wikipedia;

• Da tradurre: voci che in un'altra versione linguistica hanno sono di un livello sufficiente o buono, ma che non sono presenti o sono di livello insufficiente nella versione italiana di Wikipedia;

• Unire: voci con titolo diverso che trattano degli stessi argomenti o personaggi e che quindi andrebbero unite sotto un'unica voce;

• Abbozzi: voci che contengono soltanto informazioni essenziali ma, avendo una rilevanza enciclopedica, meritano di essere ampliate.

Infine, un'attività molto utile è quella del monitoraggio (Figura 22), un processo di valutazione delle voci che si basa su quattro indici: accuratezza dei contenuti, qualità di scrittura, affidabilità delle fonti e qualità delle immagini.51

Per ogni indice si effettua una valutazione basata su cinque livelli di giudizio che vanno dal “livello A” al “livello E”. I giudizi di livello A e B corrispondono rispettivamente a valutazioni ottime e buone. Il livello C indica sufficienza, mentre i livelli D ed E indicano carenze gravi o gravissime. La valutazione di ogni voce avviene grazie ad un template (“template:progetti interessati”) inserito nella pagina di discussione e può essere effettuata da qualsiasi wikipediano, anche se è preferibile che a farlo sia un utente che partecipa a quel determinato progetto (Wikipedia, 26 agosto 2019).

Figura 22 La situazione del monitoraggio del Progetto Economia.

Fonte: Wikipedia, 22 gennaio 2019

È importante sottolineare che quella del monitoraggio rimane un'attività informale e che le voci monitorate rappresentano solo una parte delle voci inerenti ad un progetto. Nel caso specifico del Progetto Economia, le voci monitorate sono 1055, ma non si tratta di tutte le voci economiche. Secondo le linee guida del monitoraggio, infatti, è sconsigliato fare delle valutazioni su tutte quelle voci che sono ancora degli “stub” (“abbozzi”) o che presentano numerosi “avvisi”.52 Il monitoraggio, dunque, deve essere considerato come uno strumento

utile soprattutto al lavoro dei progetti e non come criterio di valutazione della qualità delle voci. Ad esempio, supponendo che un utente valuti una voce del progetto attribuendone livello A, questo non renderebbe in automatico quella voce di qualità o “da vetrina”;53 affinché una voce riceva tale riconoscimento,

infatti, è necessario seguire una procedura particolare basata sul consenso della comunità dei wikipediani.

52 La questione degli “avvisi” all'interno delle voci viene approfondito nel capitolo 4.2 sull'affidabilità di Wikipedia.

53 Nel capitolo 2.1 si è detto che su Wikipedia esistono circa 1.000 voci di ottima o buona qualità che possono essere visualizzate nella “vetrina”. Il monitoraggio dei progetti non eleva automaticamente una voce a tale status, anche se può essere utile per attirare l'attenzione sulla sua candidatura a diventarlo.

Documenti correlati