• Non ci sono risultati.

restituire ad ogni Dirigente Scolastico il "profilo" dei propri diplomati

PROGETTO "SPORT"

AREE TEMATICHE DI RIFERIMENTO: Potenziamento motorio: potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati ad uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica.

Potenziamento socio-economico e per la legalità: sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici. Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo. Potenziamento

dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali, attraverso percorsi individualizzati e personalizzati di attività motorie e sportive. ATTIVITA' PREVISTE: Campionati Studenteschi. Attività di avviamento alla pratica sportiva. Nell'ambito del progetto "Sport", i docenti di Scienze motorie e Sportive dell'IISS "De Ruggieri" organizzano le seguenti attività rivolte a tutti gli studenti dell'Istituto: a) Giochi sportivi studenteschi ( In collaborazione col MIUr e il CONI). b) Parco avventura "Torremattoni" presso Ginosa Marina (TA): accoglienza classi prime "Welcome to Scientific Highs School De Ruggieri". c) Parco avventura

"Torremattoni" presso Ginosa Marina (TA): congedo classi quinte "Farwell my dear pupils". d) "Happy run" giornata dedicata alla corsa per tutti gli alunni. e) Torneo di calcetto fra gli alunni di tutte le classi dell'Istituto. f) Tiro con l'arco. g) Progetto "Ulisse"

Campo-Scuola a Castroboleto Village presso Nova Siri Marina (TA). h) Orienteering. i) Attività in ambienti non convenzionali: mare, montagna, bosco. l) Gobak, Breinball.

Obiettivi formativi e competenze attese

OBIETTIVI FORMATIVI: a) Combattere i rischi della dispersione e del disagio scolastico, dilatando il tempo-scuola oltre l'orario di lezione, organizzando attività

ludico-ricreative gratificanti e stimolanti. b) Acquisire modelli di vita positivi e corrette abitudini comportamentali. c) Valorizzare l'aspetto educativo dello Sport, per una crescita psico-fisica equilibrata. d) Migliorare l'integrazione scuola-territorio creando una rete di collegamento con gli enti sportivi di riferimento. COMPETENZE ATTESE: a) Acquisizione di maggiore consapevolezza delle potenzialità del proprio corpo, grazie alla pratica sportiva. b) Acquisizione di competenze tecnico-sportive individuali. c) Miglioramento dell'uso degli schemi corporei e della coordinazione. d) Aumento dell'autostima e della percezione del sé. e) Acquisizione di stili di vita sani e corretti sotto il profilo sociale e comportamentale.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI

Gruppi classe Interno

Risorse Materiali Necessarie:

Laboratori: Con collegamento ad Internet

Informatica Lingue Multimediale Scienze

Biblioteche: Classica

Aule: Magna

Proiezioni Aula generica Strutture sportive: Calcetto

Calcio a 11

Campo Basket-Pallavolo all'aperto Palestra

Approfondimento

L'Istituto partecipa  annualmente  ai Campionati Studenteschi, organizzati dal MIUR in collaborazione con il CONI, il CIP, le Federazioni Sportive e gli Enti locali.

In riferimento alla Legge 107/2015 l’attività motoria e sportiva è considerata un elemento fondamentale per l’ampliamento dell’offerta formativa definita dalle singole istituzioni scolastiche. In tale ambito assume una grande rilevanza promuovere anche le attività sportive extracurriculari nell’attuazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Le iniziative volte a valorizzare le manifestazioni sportive scolastiche sono promosse ed organizzate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio Politiche Sportive Scolastiche, in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, il Comitato Italiano Paraolimpico e con le Federazioni Sportive Nazionali e le Discipline Associate riconosciute dal CONI (di seguito denominate Federazioni sportive), le Regioni e gli Enti locali.

La partecipazione è riservata agli studenti che ne faranno richiesta secondo le seguenti categorie:

Categoria Allievi/e: nati negli anni 2002 – 2003 – 2004 (2005 nei casi di studenti in anticipo scolastico)

Categoria Juniores m/f: nati negli anni 2000/2001

Alunni con disabilità

Categoria Allievi/e : nati nel 2001-2002-2003-2004 (2005 nei casi di studenti in anticipo scolastico)

Categoria Juniores m/f: nati negli anni 2000 e precedenti

L’adesione delle scuole ai Campionati Studenteschi è subordinata alla costituzione del Centro Sportivo Scolastico previsti dalle Linee Guida emanate dal Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca in data 4 agosto 2009 

Il Centro Sportivo Scolastico costituito presso l’Istituto è composto da:

• Dirigente scolastico dell’Istituto;

• Docenti di educazione fisica dell’Istituto coinvolti nell’attività sportiva scolastica;

• Rappresentante dei genitori e degli studenti (negli Istituti di Istr. Sec di 2° grado) Competenze:

• progettazione e pianificazione dell’attività sportiva scolastica dell’Istituto con il supporto ed il sostegno degli Uffici Scolastici Regionali e degli Ambiti Territoriali del MIUR;

• attivazione delle sinergie nel territorio per la migliore realizzazione e promozione dell’attività sportiva scolastica;

• cura dei rapporti con le famiglie degli studenti;

• collaborazione con gli Enti Locali;

• collaborazione con le associazioni sportive del territorio

In tutte le fasi di svolgimento l’accompagnamento degli alunni sui campi di gara è affidato ai docenti di educazione fisica dell’Istituto scolastico e in nessun caso, pena l’esclusione, a personale non docente o estraneo alla scuola. Nel caso di impossibilità dei Docenti di Educazione Fisica dell’Istituto ad accettare l’incarico, il Dirigente scolastico potrà individuare, quale accompagnatore, un docente di altra materia cultore dello sport.

Le attività  maggiormente promosse dall'Istituto sono l'atletica e il calcio A5.

 

AREE TEMATICHE DI RIFERIMENTO: Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'Italiano, al Greco e al Latino. Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico. Potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni diversamente abili e con bisogni educativi speciali, attraverso percorsi individualizzati e personalizzati, e con apertura pomeridiana-serale della scuola.

ATTIVITA' PREVISTE: Il progetto è finalizzato alla partecipazione dell'Istituto all'edizione annuale della "Notte nazionale dei Licei Classici". Esso è rivolto in particolar modo agli studenti di questo indirizzo di studi, ma viene anche allargato alla partecipazione degli ex alunni del Liceo Classico, nonché ad allievi di altri indirizzi di studio del nostro Istituto.

Obiettivi formativi e competenze attese

OBIETTIVI FORMATIVI: a) Valorizzare la cultura e gli studi classici. b) Acquisizione della consapevolezza della scelta dell'indirizzo di studi della Scuola Secondaria Secondo grado: orientamento in entrata. b) Diminuizione della sospensione di giudizio degli studenti nelle Lingue classiche. COMPETENZE ATTESE: a)

Miglioramento-potenziamento dei livelli di apprendimento nelle Lingue classiche greca e latina. b) Acquisizione della competenza chiave di cittadinanza. c) migliorare la consapevolezza culturale nel quadro delle Competenze chiave per l'apprendimento permanente

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI

Gruppi classe Interno

Risorse Materiali Necessarie:

Laboratori: Con collegamento ad Internet

Disegno Enologico Fotografico Informatica Lingue Multimediale Musica

Biblioteche: Classica

Aule: Concerti Magna Proiezioni Teatro

Aula generica

Approfondimento

Nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico Gulli e Pennisi di Acireale (CT), nello scorso anno, ha registrato la partecipazione di ben 407 Licei Classici su tutto il territorio italiano ed ha ottenuto l’approvazione del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.

In una data comune, in contemporanea , le scuole aprono le loro porte alla cittadinanza e gli studenti dei Licei Classici d’Italia si esibiscono in svariate  performances: maratone di letture di poeti antichi e moderni;

drammatizzazioni in italiano e in lingua straniera; esposizioni di arti plastiche