• Non ci sono risultati.

I programmi televisivi egiziani

1 Esiste una rappresentazione virtuale del mondo arabo?

4.3 I programmi televisivi egiziani

Una Introduzione generale sulla situazione mediatica attuale

Il sistema televisivo di un paese rivela molti aspetti del Paese stesso, ad esempio ci mette al corrente sulle preferenze della popolazione, sul rapporto tra politica e media, sul contesto economico, sul progresso tecnologico ed anche sulla posizione del Paese rispetto al resto del mondo.

Eventuali “imperfezioni” nel sistema sociale del paese emergono proprio dai media e in Egitto, come in molti dei Paesi Arabi, il potere politico gestisce con pugno di ferro il settore delle telecomunicazioni e l’influente pressione politica macchia il settore mediatico; per questo si può chiaramente affermare che l’apparato televisivo è lo specchio dei sistemi sociali, politici ed economici di un Paese.

La Repubblica Araba d’Egitto è il paese arabo più popoloso e i dati della CIA World Factbook114 ci rivelano che popolazione egiziana è pari a 85,294,388 abitanti e che il tasso di

crescita corrisponde all’1,88%.

Il grafico115 a forma di piramide qui sotto riportato mostra l'età e il sesso della popolazione egiziana aggiornata al 2013. La popolazione è distribuita lungo l'asse orizzontale – a sinistra gli uomini e a destra le donne – mentre l’asse verticale indica l’età in ordine crescente.

114 www.cia.gov/library/publications/the-world-factbook/geos/eg.html 115 www.cia.gov/library/publications/the-world-factbook/geos/eg.html

I programmi televisivi egiziani

L'Unione della radio e della televisione egiziana (arabo: ي&E ا ن* J ا و اذ ا د / I Ittihād al-Idhā‘ah wal-Tilīfizyūn al-Miṣrī) è l'azienda della radiotelevisione pubblica in Egitto. Le trasmissioni egiziane sono andate in onda per la prima volta il 21 luglio 1960 e il 13 agosto 1970 un decreto emanato dall’Unione della radio e della televisione egiziana ha istituito tre settori ben distinti: Radio, Televisione e Finanze, guidati ciascuno da un presidente.

Attualmente in Egitto vi sono media radiotelevisivi di proprietà statale e ed altri di proprietà privata:

la TV statale gestisce 6 canali satellitari regionali e 2 nazionali; circa 20 canali sono privati, mentre tanti altri sono disponibili tramite abbonamento.116 I network arabi, nel nostro caso quelli esaminati sono i network egiziani, sono riusciti ad applicare il loro format televisivo su modelli simili al broadcast occidentale, rendendo disponibili tutti quegli strumenti – come la

I programmi televisivi egiziani

diretta, il reportage, le analisi politiche, le rassegne stampa – necessari a svecchiare lo schema televisivo arabo. All’innovazione di forma, però non sempre corrisponde un rinnovamento nei contenuti e spesso si corre il rischio di ottenere una bellissima ed elaborata confezione, ma vuota.

Un’altra caratteristica del mercato televisivo arabo è la predominanza di “brand” occidentali nella pubblicità. Naomi Sakr scrive a riguardo:

I canali satellitari arabi si prestano a pubblicizzare soltanto un certo tipo di beni e servizi. Gli esempi più ovvi sono i brand internazionalmente noti di detergenti e soft drink o beni di lusso come macchine o cosmetici, o servizi cross border come quelli offerti dalle compagnie aeree e dalle banche.

I nomi internazionali pubblicizzati dalle tv arabe sono Pampers, Pantene, Toyota, BMW; questo ci porta a dire che il mercato pubblicitario è fortemente orientato verso stili di vita e modelli di consumo all’occidentale e dominato dai grandi marchi occidentali.117 Basta sintonizzarsi su un qualsiasi canale egiziano per rendersi conto delle similitudini, anche se tutto è rivisto in “chiave araba”: le musiche, gli spot pubblicitari di articoli e prodotti e, tanto per rendere l’idea, anche della famiglia italiana più famosa, la famiglia del Mulino Bianco, ne esiste una “versione egiziana”.

I GENERI TELEVISIVI118 117 Ibidem

I programmi televisivi egiziani

I generi che prevalgono oggi in tv possono essere classificati in tre gruppi: Informazione, Intrattenimento e Fiction.

L’informazione comprende:

- Informazione scientifica: La scienza è una materia interessante quanto complicata e richiede

al telespettatore concentrazione, ascolto e impegno, ma spesso la tv tende alla semplificazione, raccontando le scoperte scientifiche quasi come fossero dei romanzi. La scienza è anche pratica, realtà dei fatti, ma la tv spesso predilige un racconto romanzato ed esagerato della scienza, un po’ misterioso e fantascientifico. Leggenda, paura, e attualizzazione sono i campi semantici che descrivono in linea generale la proposta televisiva di contenuti scientifici in tv.119

- Programmi di approfondimento: sono programmi giornalistici che approfondiscono

determinate tematiche quali la politica, l’economia, la moda, la tradizione, i viaggi etc. con frequenza quotidiana o settimanale.

- Educazione: L’intento è insegnare ai bambini e ai ragazzi ad interpretare qualsiasi

messaggio audiovisivo e accendere la curiosità e la conoscenza attraverso programmi didattici.

- TG: Il telegiornale è una delle trasmissioni più importanti della programmazione delle reti

televisive generaliste ed è un programma di informazione giornalistica che espone le notizie del giorno lette da un giornalista con approfondimenti video oppure sotto forma di servizi televisivi realizzati dagli inviati.

La struttura dei tg egiziani equivale a quella dei tg occidentali, ovvero:

I programmi televisivi egiziani

- Titoli: subito dopo la sigla di testa, letti da una voce fuori campo, mentre scorrono immagini

in sequenza, accompagnati da un sottofondo musicale. - Prima pagina;

- Cronaca nazionale;

- Cronaca estera;

- Sport.120

Le rubriche di attualità: sono rubriche volte a curare temi di stretta attualità che si verificheranno nel mondo.

L’Intrattenimento comprende: - Varietà - Talk Show - Reality Show - Giochi a premi La Fiction comprende: - Film TV - Film cinematografici - Serie TV - Serial TV

Struttura del lavoro di tesi

I programmi televisivi egiziani

Il mio lavoro di tesi, in questa seconda parte, consiste nella visione dei programmi televisivi trasmessi dai seguenti canali nei mesi di Maggio, Giugno e Luglio 2013:

- Al Nahar TV - CBC Egypt e CBC +2 - El Mehwar TV - ERTU TV 1 - ERTU TV 2 - ERTU TV Satellite - Nile Tv International - NTN Family I notiziari:

- Al Jazeera Mubasher Misr - ONTV Live

- Euronews Arabic I programmi di Misr 25

I canali che trasmettono film: - El Balad Drama

- NTN Drama

I canali sportivi: - NTN Sport

I programmi televisivi egiziani - Sat 7 Kids I canali religiosi: - Al Resalah - Al Hayat - Al Nas - Al Rahma

Dopo aver selezionato i canali televisivi in base al genere, ho analizzato di ciascun programma i seguenti aspetti:

- tempo di programmazione, orario di inizio programmi, durata e periodicità; - target di riferimento;

- argomento prevalente trattato nei programmi; - elementi sui quali il programma pone l'accento; - obiettivi;

- luoghi che appaiono più frequentemente nei programmi; - ospiti del programma (se uomini o donne);

- quante donne presenti tra il pubblico; - temi affrontati dalle donne.

Conduttore del programma: - Sesso;

- Ruolo; - Look.

I canali generici

Documenti correlati