• Non ci sono risultati.

QI GONG e BAGUA ZHANG

Nel documento La Mandorla - Anno XVIII - Numero 68 (pagine 149-155)

Paolo Chilelli

Rocco Donato

“ Tian Ren He Jie (l’uomo ed il cielo rispondono alle stesse leggi)” Assioma Antico – Autore Sconosciuto

“ Ti indicherò dov'è il pozzo, dov'è la corda, dov'è il secchio. Ti insegnerò a servirti della corda e del secchio, ma non tirerò la corda per te.” Veda Indiani

“ L’intervallo fra cielo e terra non è forse simile ad un mantice? Vuoto eppure inesauribile, si muove e sempre più genera.” Tao te Ching - Lao Tsu

“ Lo spirito della valle non muore: è la femmina del profondo. La porta della femmina del profondo è l’origine di cielo e terra. Sottile, sottile, come appena presente: eppure il suo uso è inesauribile.”

Sommario Il baguazhang o bagua quan è un’arte marziale cinese, estremamente apprezzata per le raffinate tecniche di combattimento e considerata da molti uno stile di lunga vita, grazie ai suoi straordinari effetti benefici sulla salute. In questo articolo, oltre ad una breve presentazione dello stile, vengono fornite alcune informazioni sul tipo di qi gong (氣功 功 baguazhang o bagua quan è un’arte marziale cinese, e

Parole chiave: Bagua Zhang, Pakua Chang, Qi Gong, Arti Marziali, Tecniche di Lungavita.

Abstract Baguazhang or bagua quan is a chinese martial art, highly appreciated for its fighting techniques and considered by many a style of long life, thanks to its extraordinary health benefits. In addition to a brief presentation of this style, this article provides some information on the kind of qi gong (氣功- systems to cultivate and balance life energy or "Life Energy Cultivation") practiced.

Keywords: Bagua zhang, Pakua Chang, Qi gong, Martial Arts, Life Energy Cultivation, Long Life technique.

Corpo, Respiro – Energia, Mente – Cuore. Se non c’è armonizzazione continua e contemporanea di questi tre aspetti, siate sicuri che non state praticando un completo lavoro interno secondo i dettami taoisti, e sicuramente non state praticando bagua zhang.

Il Bagua zhang è un’arte marziale cinese, frutto di un lungo periodo di sviluppo, che ha raggiunto un livello tale da essere considerato uno stile interno valido sia per il combattimento che per la salute. Durante la dinastia Qing, sotto il regno di Xian Feng (1851–1861), Dong Haichuan, basandosi sulla teoria dello Xiantian e dello Houtian Bagua, sviluppò uno stile unico, basato sull’utilizzo dei palmi, che chiamò appunto Bagua Zhang (Quan), ovvero Palmo degli Otto Trigrammi. Il Bagua Zhang (Quan), essendo uno stile interno, rispetta delle regole fondamentali, tra cui Hanxiongbabei e

Tigangsuowei: oggi però diverse correnti di Bagua Zhang (Quan) non seguono più

queste regole basilari.

Questo stile, è da molti considerato uno Stile di Longevità, infatti, molti praticanti superano con estrema frequenza i 90 anni d’età, continuando a praticare nonostante l’anzianità.

Lo studio di quest’arte comprende diverse forme per la salute, chiamate Rou Shen

Gong, le quali mirano a regolare il Qi degli Organi, permettendo ad essi di interagire

seguendo l'armonia naturale.

Secondo la Medicina Cinese, la causa della malattia risiede sempre in una stasi della circolazione energetica. Per evitare questo, il corpo umano dovrebbe essere sciolto e reso flessibile, al fine di far scorrere e veicolare il Qi, sia negli organi che nei meridiani straordinari, in modo da consentire all’organismo di svolgere tutte le sue funzioni. Praticando con costanza, seguendo i principi che caratterizzano lo stile, si ottiene il riempimento ed il libero fluire del Qi nel corpo, e di conseguenza si riescono a sbloccare la stasi.

Infatti, un buon praticante di baguazhang, durante l’espressione del suo movimento, da proprio il senso di pienezza e fluidità.

Tra tutti gli stili di arti marziali, ciò che identifica immediatamente il baguazhang è la sua caratteristica Camminata in Cerchio, Zou Zhang, tecnica poco conosciuta, che

rende lo stile unico nel suo genere. Oggi giorno, soltanto uno studio scientifico presente in letteratura, ha provato ad analizzare le correlazioni esistenti tra le caratteristiche energetiche e strutturali di questa pratica, senza tuttavia fornire soddisfacenti chiarimenti in merito [1].

Sostanzialmente con la Camminata in cerchio si mette in moto l'energia costituzionale degli 8 meridiani straordinari. Alla camminata si associano i movimenti di palmo, che danno nome allo stile. Ogni tecnica di palmo è legata ad uno degli 8 Trigrammi (Bagua vuol dire 8 Trigrammi): ogni trigramma rappresenta una delle 8 possibili combinazioni tra Yin e Yang, le energie opposte e complementari dalla cui interazione prende vita ed armonia il creato intero.

La pratica della Camminata in Cerchio in abbinamento agli 8 Palmi, è in grado di stimolare e fortificare il flusso degli 8 Meridiani Straordinari, di conseguenza ha la potenzialità di rinforzare le energie costituzionali dell’individuo e, quindi, di potenziarne la salute.

Sappiamo che il Qi Gong Taoista si è sviluppato principalmente in tre branche: - Qi Gong Medico;

- Qi Gong Marziale; - Qi Gong Meditativo.

In virtù del concetto della triplice armonizzazione, di cui sopra, senza la quale non esiste lavoro interno, ogni stile di Qi Gong lavora e regola tutti e tre gli aspetti qui elencati, ma ognuno inizia da uno in particolare.

1.Il Qi Gong Medico in primis cura e regola il Corpo (Jing); 2.Il Qi Gong Marziale inizia a regolare il Qi;

3. Il Qi Gong Meditativo inizia dalla regolazione dello Shen.

Il Baguazhang è uno degli stili depositari di una cultura millenaria a tal riguardo. Questo lo rende, non solo un'arte marziale, valida per difendere se stessi, ma anche un valido sistema per aiutare la propria salute. Infatti in esso sono inclusi allo stesso tempo il Qi Gong Marziale, il Qi Gong Meditativo ed il Qi Gong Medico.

Il più celebre sistema di Qi Gong Medico utilizzato in Oncologia dai Cinesi, Americani ed anche dagli Europei è il cosiddetto “Qi Gong di Guo Lin” [8]; si tratta di un set di lavoro basato su camminate e su una tecnica respiratoria particolare in grado di far regredire e distruggere le masse o, male che vada, frenarne l’avanzata. Tutto ciò è stato studiato e dimostrato scientificamente non solo in Cina, ma anche in America. Alcuni esponenti di questo campo sono il Prof. Kevin Chen, Università di Medicina del Maryland [2,3,4,5] ed il Prof. Jeffrey Chong Yuen, Università di New York e di Saint John [6].

Il Bagua Zhang sostanzialmente ha una struttura motoria ed energetica simile al Guo Lin Qi Gong, basata sul moto costante, la camminata in cerchio e lo scioglimento del corpo.

Per chi volesse appurare e provare questo stile, il maestro Zhang Dugan, primo discepolo del Gran Maestro Wang Hanzhi, erede e caposcuola del BaGuaZhang GongFu, ed i suoi allievi tengono lezioni e stages in varie città d’Italia. Grazie al programma progressivo formulato dal Maestro, basato su due incontri intensivi annuali nelle varie zone d'Italia ed una continua supervisione nei confronti degli unici istruttori da lui riconosciuti, il percorso di apprendimento del BaGuaZhang tradizionale si snoda e accresce nel tempo, testimoniando l'evoluzione di una scuola totalmente

tradizionale nelle regole e nei principi, ma in cui la crescita dell'allievo è seguita passo dopo passo e senza segreti.

1. Chong RK, Chiu FC, Lee KH, Do MC. An instance of reduced center of mass displacement: the Ba Gua Zhang walking gait. Percept Mot Skills. 2009 Dec;109(3):646-8.

2. Lee MS, Chen KW, Sancier KM, Ernst E. Qigong for cancer treatment: a systematic review of controlled clinical trials.

3. Acta Oncol. 2007;46(6):717-22. Review.

4. Chen KW. An analytic review of studies on measuring effects of external QI in China.Altern Ther Health Med. 2004 Jul-Aug;10(4):38-50. Review.

5. Chen K, Yeung R. Exploratory studies of Qigong therapy for cancer in China.Integr Cancer Ther. 2002 Dec;1(4):345-70. Review.

6. Jeffrey Yuen. Oncology clinic Qi Gong. Edizioni Xin Shu . Roma 2010.

7. Peter Payne and Mardi A. Crane-Godreau. Meditative Movement for Depression and Anxiety. Frontiers in Psychiatry 2013.

Nel documento La Mandorla - Anno XVIII - Numero 68 (pagine 149-155)