• Non ci sono risultati.

Quadro ecografico dei reni con patologie infettive

L'aspetto ecografico dei reni in corso di malattie infettive non è generalmente patognomonico, ma può aiutare a confermare o escludere sospetti di diagnosi.

I parametri ecografici da valutare nello studio dei reni sono: - Forma

- Dimensioni - Posizione - Ecogenicità

- Ecogenicità della corticale - Ecogenicità della midollare

- Aspetto della giunzione cortico-midollare - Rapporto cortico-midollare

- Presenza/assenza di mineralizzazioni - Presenza/assenza di cisti o microcisti - Presenza/assenza di pielectasia

- Presenza/assenza di versamento perirenale o subcapsulare.

Di seguito saranno esaminati i quadri ecografici renali in caso di coinvolgimento nel contesto delle malattie infettive di cui al capitolo 1.

Malattie batteriche

Setticemia

Una generica setticemia può provocare nefrite e pielonefrite, fino a determinare insufficienza renale acuta (Acute Kidney Injury, AKI).

Leptospirosi

L'aspetto ecografico dei reni in corso di leptospirosi è generalmente suggestivo di nefropatia acuta, per nefrite interstiziale diffusa.

In letteratura sono riportate nefromegalia, pielectasia, iperecogenicità della corticale, versamento perirenale (Holloway & O' Brien, 2007) e presenza di una banda iperecogena a livello della midollare. Quest'ultimo rilievo è stato finora associato soltanto a casi di leptospirosi (Forrest, O'Brien, Tremelling, Steinberg, Cooley, & Kerlin, 1998), potrebbe quindi essere considerato un segno patognomonico. E' stato visto che alla necroscopia, i reni presentano congestione dei vasi sottocapsulari, corticale pallida, con venature rosse e disseminata di foci bianchi distanti 1 mm tra loro; la midollare, in sezione sagittale, si presenta congesta, di colore dal rosso-porpora al rosso scuro-nero: quest'area, istologicamente associata a emorragia, congestione, edema e necrosi, corrisponde alla banda iperecogena vista in ecografia (figura 2).

Figura 1 Rene di cane affetto da leptospirosi (per gentile concessione del Dipartimento di Clinica Veterinaria - Università di Pisa)

Figura 2 Rene di cane con leptospirosi (da Forrest, L. J., O'Brien, R. T., et al., 1994, Sonographic renal findings in 20 dogs with leptospirosis. Veterinary

radiology and ultrasound , 39 (4), 337-340). La freccia bianca il versamento

Brucellosi

Raramente, nella brucellosi si possono osservare lesioni renali dovute a glomerulonefrite da immunocomplessi o all'azione dei microrganismi stessi. In letteratura non si trovano studi specifici sull'ecografia renale in corso di brucellosi, soltanto in uno studio in campo umano è riportato un aspetto normale dei reni se pur in presenza d'insufficienza renale acuta (Ghanei, Miladipour, Nasrollahi, & Homayuni, 2009). Gli aspetti ecografici del coinvolgimento renale da Brucella sp. nel cane non sono ancora noti, forse anche per la rarità dell'infezione a livello delle alte vie urinarie.

Borreliosi

La nefropatia da malattia di Lyme è caratterizzata da glomerulonefrite membranoproliferativa, glomerulonefrite membranosa, glomerulonefrite mesangioproliferativa, glomerulonefrite essudativa (Hutton, Goldstein, Njaa, Atwater, Chang, & Simpson, 2008) o amiloidosi, come riportato in uno studio retrospettivo (Dambach, Smith, Lewis, & Van Winkle, 1997).

In letteratura non si trovano studi riguardanti l'ecografia renale in corso di borreliosi, ma, date le lesioni istologiche, si può presupporre un aspetto da nefropatia acuta, con lesioni parenchimali diffuse e possibili nefromegalia e iperecogenicità di corticale e midollare.

Bartonellosi

Anche in caso di bartonellosi non ci sono studi di Medicina Veterinaria che riportino l'ecografia renale; tuttavia, in campo umano, è stato riportato un caso di microascessi renali in un bambino: queste lesioni non erano visibili all'ecografia, ma soltanto alla TC (Salehi, Custodio, & Rathore, 2010).

Ehrlichiosi / anaplasmosi

Le lesioni renali in corso di ehrlichiosi sono visibili solo istologicamente e sono di entità minima, se non in un caso riportato, nel quale si è osservata amiloidosi. In letteratura non ci sono studi relativi all'ecografia renale in corso di ehrlichiosi o anaplasmosi, in ogni modo, se l'ehrlichiosi può avere una cronicizzazione, a livello renale si potranno eventualmente riscontrare alterazioni da nefropatia cronica.

Rickettsiosi

In alcuni casi di rickettsiosi, sia in campo umano sia veterinario, si è riscontrata insufficienza renale acuta. In letteratura non si trovano studi mirati all'ecografia renale in corso di rickettsiosi, ma ci si può attendere un aspetto da nefropatia acuta, con lesioni diffuse e aumento dell'ecogenicità del parenchima renale.

Malattie virali

Adenovirus canino di tipo 1

L'Adenovirus canino di tipo 1 determina glomerulonefrite e nefrite interstiziale focale. Non ci sono studi relativi all'ecografia in corso di epatite infettiva del cane, forse per la scarsa presenza della malattia in seguito alla scoperta della vaccinazione. Come per altre malattie che determinano danni renali acuti, si potrà, in ogni modo, presupporre un aspetto ecografico renale tipico di nefropatia acuta.

Malattie da protozoi

Leishmaniosi

Sebbene le lesioni istologiche provocate da Leishmania infantum siano molto studiate e ormai conosciute, non è semplice definire l'aspetto ecografico dei reni in corso di leishmaniosi: in letteratura non si trovano, infatti, articoli mirati allo studio ecografico dei reni in cani affetti da questa patologia. In ogni modo, dato che il decorso della leishmaniosi è tendenzialmente cronico, il quadro ecografico dei reni potrà attendersi da nefropatia cronica.

Toxoplasmosi

Il coinvolgimento renale in corso di toxoplasmosi non è frequente, sebbene in alcuni casi sia stata notata nefromegalia (Bartges & Polzin, 2011). Non ci sono, tuttavia, studi relativi all'ecografia renale in soggetti con toxoplasmosi.

Malattie da miceti

Aspergillosi

L'aspergillosi generalizzata può determinare pielonefrite e ascessi renali. In letteratura si trova uno studio che segnala un aspetto ecografico dei reni comprendente forma irregolare , con o senza masse, pielectasia e presenza di materiale corpuscolato nel bacinetto renale (Schultz, Johnson, Wisner, Brown, Byrne, & Sykes, 2008). Uno studio di Medicina Umana riporta la presenza di lesioni ipoecogene corrispondenti ad ascessi renali (Metta, et al., 2010).

Criptococcosi

In letteratura mancano studi che riguardino l'aspetto ecografico dei reni in cani affetti da criptococcosi sistemica, tuttavia esiste lavoro che riporta un caso di pielonefrite in un cane (Newman, Langston, & Scase, Cryptococcal pyelonephritis in a dog, 2003): sebbene non sia presente un'ecografia, ci si attenderanno dei reni con pielectasia con contenuto ipoecogeno del bacinetto.

Coccidioidomicosi

Forse per la rarità della patologia, soprattutto a livello renale, non ci sono studi che riportino l'aspetto ecografico dei reni in corso di coccidioidomicosi sistemica nel cane.

Malattie da elminti

Filariosi

Come per molte altre patologie, l'ecografia renale non è stata studiata nello specifico in cani affetti da filariosi, in ogni modo le lesioni riscontrabili in caso di coinvolgimento renale possono far sospettare un aspetto iperecogeno delle componenti dei due organi.

Dioctophyma renale

In caso d'infestazione da Dioctophyma renale è evidente la presenza dei vermi adulti all'interno del rene destro (più frequente, raramente si ha parassitosi del rene sinistro). Gli studi presenti in letteratura (Ferreira, Medeiros, July, & Raso, Dioctophyma renale in a dog: clinical diagnosis and surgical treatment, 2010) (Soler, Cardoso, Teixeira, & Agut, 2008) riportano la visualizzazione, all'interno del bacinetto renale destro, di strutture simil-anulari con parete doppia iperecogena e interno anecogeno con foci iperecogeni all'interno; il rene coinvolto, inoltre, presenta profilo alterato, contorno iperecogeno e dimensioni aumentate.

PARTE SPECIALE

Scopo del lavoro

In questo studio si sono ricercati casi di cani affetti di malattie infettive, dei quali sono state effettuate ecografie addominali. Si è quindi osservato l'aspetto ecografico dei reni per ricercare alterazioni riconducibili alle diverse malattie infettive, in modo da ricercare possibili segni diagnostici più o meno specifici e poter utilizzare l'ecografia come mezzo diagnostico ed eventualmente prognostico nell'ambito di queste patologie.

Materiali e metodi

Nel presente lavoro si è fatto uno studio retrospettivo su 207 cani giunti dal 2010 a oggi (ottobre 2014) presso l'Ospedale Didattico Veterinario Mario Modenato del Dipartimento di Scienze Veterinarie - Università di Pisa e risultati positivi a test diagnostici per diverse malattie infettive. Tra questi, sono stati presi in esame i cani che erano stati sottoposti a esame ecografico addominale e si è posta attenzione alle eventuali alterazioni ecografiche riscontrate sui reni.

Altri parametri considerati sono stati le analisi delle urine e gli esami ematobiochimici, per rilevare eventuali segni di disfunzione renale.

Le malattie infettive, con i relativi test diagnostici utilizzati per individuarle, sono state le seguenti.

- Leptospirosi: microagglutinazione in campo oscuro di Martin e Pettit (MAT) - Borreliosi: Immunofluorescenza indiretta (IFI)

- Ehrlichiosi: Immunofluorescenza indiretta (IFI) con antigeni per Ehrlichia canis - Anaplasmosi: Immunofluorescenza indiretta (IFI) con antigeni per Anaplasma

phagocytophilum

- Rickettsiosi: Immunofluorescenza indiretta (IFI) con antigeni per Rickettsia rickettsii e Rickettsia conorii

- Leishmaniosi: Immunofluorescenza indiretta (IFI),Polymerase Chain Reaction (PCR) - Toxoplasmosi: agglutinazione diretta (DAT) per la ricerca di IgM e IgG.

Le ecografie sono state eseguite con un ecografo Toshiba Xario XG provvisto di due sonde, una microconvex da 7,5 MHz e una lineare da 12 MHz.

Ogni soggetto è stato preparato con un'ampia tricotomia dell'addome e l'applicazione di alcol e gel ecografico.

La visualizzazione dei reni è stata eseguita utilizzando prima la sonda microconvex, per avere un quadro generale dell'aspetto dei reni, poi la sonda lineare, per avere immagini con maggiori dettagli. L'esame ecografico è stato fatto su due decubiti, laterale destro e sinistro, per visualizzare, rispettivamente, il rene sinistro e il destro. Ogni rene è stato visualizzato in scansione longitudinale e trasversale. I parametri valutati nello studio ecografico sono stati i seguenti.

1) Forma: rispettata o non rispettata

2) Dimensioni: normali, aumentate o diminuite

3) Ecogenicità della corticale (normalmente ipo- o isoecogena rispetto al fegato e ipoecogena rispetto alla milza): normale, aumentata o diminuita

4) Ecogenicità della midollare (normalmente ipoecogena rispetto alla corticale e distinta in segmenti per la presenza di linee ecogeniche corrispondenti ai bordi dei vasi interlobari): normale, aumentata o diminuita, omogenea o disomogenea

5) Giunzione cortico-midollare (normalmente definita): netta, sfumata o iperecogena, con presenza eventuale di medullary rim sign e halo sign

6) Rapporto cortico-midollare (normalmente 1:1 in sezione sagittale): rispettato o non rispettato

8) Presenza/assenza di cisti o microcisti (normalmente assente) 9) Presenza/assenza di pielectasia (normalmente assente)

10) Presenza/assenza di versamento perirenale o subcapsulare (normalmente assente).

Risultati

Di tutti i 207 cani con malattie infettive giunti all'Ospedale Veterinario, 126 erano stati sottoposti a esame ecografico.

Nello studio, quindi, sono stati presi in considerazione 128 cani (cfr. tabella 2).

Tabella 2 Elenco dei casi inclusi nel campione in studio

Data Nome Razza Sesso Età (anni)

08/01/2010 Milo Setter inglese M 12

13/01/2010 Aik Pastore Belga M 4

14/01/2010 Roy Golden Retriever M 6

26/01/2010 Mimì Carlino F 5

26/01/2010 Minni Carlino F 5

23/02/2010 Asso Meticcio M 8

23/02/2010 Clay Setter inglese M 8

09/04/2010 Penelope Yorkshire Terrier F 7

13/04/2010 Tristano Boxer M 8

28/04/2010 Perry Meticcio M 9

05/05/2010 Achille Boxer M 4

12/05/2010 Yoli Lalla Cocker Spaniel F 12

19/05/2010 Achille Meticcio M 5 10/06/2010 Laila Meticcio F 3 01/07/2010 Dragut Bassotto M 8 01/07/2010 Luna Breton F 7 15/07/2010 Cocco Boxer M 7 29/07/2010 Sole Meticcio M 6

03/08/2010 Balzac Pastore Belga M 4

24/08/2010 Bea Bracco Italiano F 3

13/10/2010 Indio Dogo Argentino M 1

25/10/2010 Pato Cocker Spaniel M 1

26/10/2010 Ettore Cocker Spaniel M 2

09/02/2011 Rambo Spinone M 2

28/03/2011 Romeo West Higland White Terrier M 6

06/04/2011 Rascal Pastore Tedesco M 2

28/04/2011 Arcibaldo Labrador Retriever M 11

06/05/2011 Amelie Shih Tsu F 4

18/05/2011 Sera Meticcio FS 8

19/05/2011 Andi Levriero MC 10

25/05/2011 Stella Meticcio FS 2

07/06/2011 Wendy Meticcio FS 13

10/06/2011 Major Pastore Tedesco M 8

15/06/2011 Lantaka Meticcio M 9

29/06/2011 Lucky Boxer M 10

30/06/2011 Tai Meticcio F 6

18/07/2011 Pippo Meticcio M 3

10/10/2011 Goy Pastore Tedesco M 9

11/10/2011 Rocky Meticcio M 9

19/10/2011 Luna Meticcio FS 10

18/11/2011 Maximilian Dobermann M 2

23/11/2011 Peggy Barbone nano F 13

12/12/2011 Reno Breton M 8

13/12/2011 Giulia Meticcio F 8

20/12/2011 Aik Pastore Belga M 6

10/01/2012 Teddy Dobermann M 7 mesi

23/01/2012 Minnie Pinscher F 8

23/01/2012 Pippo Setter Inglese M 13

25/01/2012 Celestino Meticcio M 4

30/01/2012 Razzo Meticcio M 13

29/02/2012 Benzina Segugio Maremmano M 5

29/02/2012 Umberto Terranova M 5

07/03/2012 Argo Boxer M 1

02/04/2012 Clarita Setter inglese F 7

23/04/2012 Achille Meticcio M 7

09/05/2012 Amiens

Cane da montagna dei

Pirenei FS 7

24/05/2012 Gino Meticcio M 11

14/06/2012 Cesare Pointer M 7

19/06/2012 Apache Border Collie F 5

20/06/2012 Pedro Meticcio M 9

29/06/2012 Fido Boxer M 10

17/07/2012 Asia Boxer FS 7

26/07/2012 Ares Bulldog Francese M 7

22/08/2012 Milosh Meticcio M 12

27/08/2012 Sheva Pastore Tedesco F 7

07/09/2012 Storm Golden Retriever M 6

25/09/2012 Ben Golden Retriever M 4

15/01/2013 Tommy Pastore Tedesco M 8

18/01/2013 Asia Meticcio F 9

07/02/2013 Trilly Meticcio F 9

26/02/2013 Mimmo Pitbull M 7

02/05/2013 Gigio Meticcio M 15

07/05/2013 Rajah Bovaro del Bernese F 3

13/05/2013 Mia Siberian Husky F 8

23/05/2013 Teo Segugio Maremmano M 10

30/05/2013 Paris Bulldog Francese FS 4

05/07/2013 Stella Meticcio F 7

11/07/2013 Gino Mastino Napoletano M 8

19/08/2013 Whiskey Lagotto M 7 12/09/2013 Sophie Pitbull FS 14 01/10/2013 Sissi Hovawart F 7 11/10/2013 Ibiza Pitbull FS 2 16/10/2013 Teo Meticcio M 9 25/10/2013 Stella Meticcio F 7 31/10/2013 Maja Boxer F 1 15/11/2013 Vittoria Terranova F 5 22/11/2013 Gas Meticcio M 7

13/12/2013 Gloria Labrador Retriever FS 2

10/01/2014 Jackiln Meticcio F 6 22/01/2014 Dago Beagle M 4 03/02/2014 Pippo Beagle M 3 06/02/2014 Sissi Hovawart F 8 11/02/2014 Holly Bolognese F 4 26/02/2014 Stitch Meticcio M 7

27/02/2014 Ellen Golden Retriever FS 8

27/02/2014 Emy Golden Retriever F 8

04/03/2014 Lorenz Whippet M 11

05/03/2014 Ares Dobermann M 12

05/03/2014 Briciola Beagle F 9

05/03/2014 Margot Meticcio FS 8

06/03/2014 Ciarlie Yorkshire Terrier M 10

10/03/2014 Buck Golden Retriever M 2

21/03/2014 Lady Setter inglese F 7

24/03/2014 Pedro Bulldog Inglese M 8

15/04/2014 Birillo Yorkshire Terrier M 11

30/04/2014 Emma Springer Spaniel FS 8

08/05/2014 Buck Meticcio M 11

12/05/2014 Trippy Labrador Retriever M 11

29/05/2014 Birba Setter inglese F 5

12/06/2014 Ercole Meticcio M 3

02/07/2014 Luna Meticcio FS 6

08/07/2014 Puja Amstaff FS 7

10/07/2014 Giovedì Cocker Spaniel M 12

14/07/2014 Mina Meticcio F 3

14/07/2014 Ursula Terranova F 3

16/07/2014 Zago Breton M 12

23/07/2014 Plum Weimaraner M 6

23/07/2014 Stella Barbone nano FS 11

26/08/2014 Felicina Meticcio FS 8

03/09/2014 Arturo Labrador Retriever M 2

05/09/2014 Ciro Meticcio M 7

16/09/2014 Zeus Meticcio M 11

Il campione è risultato composto da 73 maschi (di cui uno castrato) e 53 femmine (di cui 15 sterilizzate), di diverse razze. Come si nota dal grafico 1, le percentuali di maschi e femmine sono risultate, rispettivamente, il 58% e il 42%.

Grafico 1

58% 42%

Sesso dei soggetti in studio

Maschi Femmine

L'età dei soggetti era compresa tra 7 mesi e 15 anni, con una media di 7,8 anni (grafico 2).

Grafico 2

Per quanto riguarda le malattie infettive diagnosticate, si sono avuti i seguenti dati, riportati in dettaglio nelle tabelle 3 e 4.

- Leptospirosi: 3 casi, di cui 1 positivo anche a Toxoplasma gondii

- Borreliosi: 1 caso positivo a Borrelia burgdorferi e anche a Leishmania infantum. - Ehrlichiosi: 24 casi positivi a Ehrlichia canis, di cui 17 positivi solo a E. canis, 3

positivi anche a Leishmania infantum, 2 sia a E. canis sia a L. infantum sia a R.

rickettsii e 1 sia a Ehrlichia canis, sia a L. infantum sia a Anaplasma phagocytophilum. 1% 4% 4% 6% 8% 6% 7% 16% 15% 7% 5% 7% 6% 3% 1% 1%

Età dei soggetti in studio

7 mesi 1 anno 2 anni 3 anni 4 anni 5 anni 6 anni 7 anni 8 anni 9 anni 10 anni 11 anni

- Anaplasmosi: 3 casi positivi ad Anaplasma phagocytophilum di cui 1 positivo anche a Ehrlichia canis e a L. infantum.

- Rickettsiosi: 15 casi (12 positivi solo a Rickettsia rickettsii, 2 solo a Rickettsia

conorii e 1 a entrambe) di cui 1 positivo anche a Leishmania infantum, 1 positivo

sia Leishmania infantum sia a R. rickettsii sia a R. conorii e 2 positivi sia a R.

rickettsii sia a Leishmania infantum sia a Ehrlichia canis.

- Leishmaniosi: 80 casi positivi a Leishmania infantum, di cui 52 solo a L. infantum, 4 sia a L. infantum sia a Ehrlichia canis, 1 sia a L. infantum sia a Ehrlichia canis sia a

Rickettsia rickettsii, 1 sia a L. infantum sia a Ehrlichia canis sia a Anaplasma phagocytophilum, 1 sia a L. infantum sia a Borrelia burgdorferi e 1 sia a L. infantum

sia Rickettsia rickettsii.

- Toxoplasmosi: 4 casi, di cui uno positivo anche alla leptospirosi.

Nella tabella 3 sono riportati tutti i casi con reni ecogenicamente alterati.

Tabella 3 Elenco dei casi e relative positività alle malattie

Nome Razza Sesso Età

(anni)

Malattia

(titolo anticorpale/risultato)

1 Plum Weimaraner M 6 Leptospira interrogans MAT +

2 Ercole Meticcio M 3 Leptospira interrogans MAT +

3 Arturo Labrador Retriever M 2 Toxoplasma gondii IgM 1:160;

Leptospira interrogans MAT +

4 Felicina Meticcio FS 8 Ehrlichia canis (1:640);

5 Benzina Segugio Maremmano M 5 Ehrlichia canis (1:40)

6 Teo Segugio Maremmano M 10 Ehrlichia canis (1:80)

7 Major Pastore Tedesco M 8 Ehrlichia canis (1:80);

Leishmania infantum (1:160)

8 Ciro Meticcio M 7 Ehrlichia canis(snap +)

9 Asia Boxer FS 7 Ehrlichia canis (1:40)

10 Lantaka Meticcio M 9 Ehrlichia canis (1:80)

11 Reno Breton M 8

Ehrlichia canis (1:80) Leishmania infantum (1:80)

A. phagocytophilum (1:40)

12 Mia Siberian Husky F 8 Ehrlichia canis (1:40)

13 Asso Meticcio M 8

Leishmania infantum(1:80) Rickettsia rickettsii (1:164)

Ehrlichia canis(1:40)

14 Pedro Meticcio M 9 Ehrlichia canis (1:180)

15 Lucky Boxer M 10 Anaplasma phagocytophilum

(1:80)

16 Reno Breton M 8

Ehrlichia canis (1:80); Leishmania infantum (1:80);

17 Aik Pastore Belga M 4 Rickettsia conorii (1:128)

18 Ellen Golden Retriever FS 8 Rickettsia rickettsii (1:128)

19 Birba Setter inglese F 5 Rickettsia rickettsii (1:128)

20 Puja Amstaff FS 7 Rickettsia rickettsii (1:64)

21 Asso Meticcio M 8

Leishmania infantum(1:80) Rickettsia rickettsii (1:164)

Ehrlichia canis(1:40)

22 Andi Levriero MC 10 Leishmania infantum (1:1280)

23 Perry Meticcio M 9 Leishmania infantum (1:160)

24 Razzo Meticcio M 13 Leishmania infantum (1:80)

25 Indio Dogo Argentino M 1 Leishmania infantum (1:160)

26 Camilla Boxer F 11 Leishmania infantum (1:160)

27 Sera Meticcio FS 8 Leishmania infantum (1:160)

29 Storm Golden Retriever M 6 Leishmania infantum (1:160)

30 Achille Meticcio M 5 Leishmania infantum (1:160)

31 Teo Meticcio M 9 Leishmania infantum +

32 Stella Barbone nano FS 11 Leishmania infantum (1:160)

33 Milo Setter inglese M 12 Leishmania infantum (1:640)

34 Achille Boxer M 4 Leishmania infantum (1:320)

35 Argo Boxer M 1 Leishmania infantum (1:80)

36 Scooby Meticcio M 12 Leishmania infantum (1:320)

37 Tristano Boxer M 8 Leishmania infantum (1:40)

38 Jackiln Meticcio F 6 Leishmania infantum (1:80)

39 Goy Pastore Tedesco M 9 Leishmania infantum (1:40)

40 Reno Breton M 8

Leishmania infantum (1:80); Anaplasma phagocitophylum

41 Briciola Beagle F 9 Leishmania infantum (1:80)

42 Sophie Pitbull FS 14 Leishmania infantum (1:40)

43 Vittoria Terranova F 5 Leishmania infantum (1:40)

44 Gloria Labrador Retriever FS 2 Leishmania infantum (1:40)

45 Emy Golden Retriever F 8 Leishmania infantum (1:40)

46 Lorenz Whippet M 11 Leishmania infantum (1:40)

47 Mina Meticcio F 3 Leishmania infantum +

48 Birillo Yorkshire Terrier M 11 Leishmania infantum (1:40)

49 Dago Beagle M 4 Leishmania infantum (1:160)

50 Yoli Lalla Cocker Spaniel F 12 Leishmania infantum (1:40)

51 Luna Breton F 7 Leishmania infantum (1:640)

53 Achille Meticcio M 7 Leishmania infantum (1:640)

54 Roy Golden Retriever M 6 Leishmania infantum (1:80)

55 Dragut Bassotto M 8 Leishmania infantum (1:80)

56 Romeo West Higland White Terrier M 6 Leishmania infantum (1:80)

57 Major Pastore Tedesco M 8 Leishmania infantum (1:160);

Ehrlichia canis (1:80)

58 Peggy Barbone nano F 13 Leishmania infantum (1:80)

59 Trippy Labrador Retriever M 11 Leishmania infantum (1:40)

60 Umberto Terranova M 5 Leishmania infantum (1:80)

61 Milosh Meticcio M 12 Leishmania infantum (1:320)

62 Clarita Setter inglese F 7 Leishmania infantum (1:80)

63 Tommy Pastore Tedesco M 8 Leishmania infantum (1:80)

65 Trilly Meticcio F 9 Leishmania infantum (1:80)

66 Wendy Meticcio FS 13 Leishmania infantum (1:160)

67 Pedro Bulldog Inglese M 8 Leishmania infantum (1:80)

68 Pippo Beagle M 3 Leishmania infantum (1:80 e

PCR +)

69 Whiskey Lagotto M 7 Leishmania infantum (1:40)

70 Lady Setter inglese F 7 Leishmania infantum (1:80)

71 Arcibaldo Labrador Retriever M 11 Leishmania infantum (1:80)

72 Teddy Dobermann M 7 mesi Leishmania infantum +

73 Clay Setter inglese M 8 Leishmania infantum (1:320)

74 Ciarlie Yorkshire Terrier M 10 Leishmania infantum (1:40)

75 Gino Meticcio M 11 Leishmania infantum PCR +

76 Asso Meticcio M 8

Leishmania infantum(1:80) Rickettsia rickettsii (1:164)

77 Gigio Meticcio M 15 Leishmania infantum (1:40)

78 Felicina Meticcio FS 8 Leishmania infantum (1:640);

Ehrlichia canis (1:640);

79 Giovedì Cocker Spaniel M 12 Toxoplasma gondii IgM 1:160

80 Arturo Labrador Retriever M 2 Toxoplasma gondii IgM 1:160;

Leptospira

Nella tabella 4 sono riassunti i casi di positività alle diverse patologie e all'interno di queste il numero di soggetti che presentava segni ecografici a livello renale.

Tabella 4 Positività e segni ecografici

Malattia Totale casi Numero casi con segni ecografici

Borreliosi 1 0 Leptospirosi 2 2 Leptospirosi + Toxoplasmosi 1 1 Ehrlichiosi 17 7 Ehrlichiosi + Leishmaniosi 3 2 Anaplasmosi 2 1

Anaplasmosi + Ehrlichiosi + Leishmaniosi 1 1 Rickettsiosi (R. rickettsii) 9 3

Rickettsiosi (R. conorii) 2 1

Rickettsiosi (R. rickettsii + R. conorii) 1 0

Leishmaniosi 80 53

Leishmaniosi + Rickettsiosi + Ehrlichiosi 2 1

Leishmaniosi + Rickettsiosi 1 0

Si sono quindi osservate le alterazioni ritrovate in ciascuna patologia, classificandole in base ai seguenti parametri:

- Forma - Dimensioni

- Ecogenicità della corticale - Ecogenicità della midollare

- Aspetto della giunzione cortico-midollare - Rapporto cortico-midollare

- Presenza/assenza di mineralizzazioni - Presenza/assenza di cisti o microcisti - Presenza/assenza di pielectasia

- Presenza/assenza di versamento perirenale o subcapsulare.

I cani sono stati divisi in gruppi in base alle malattie infettive cui erano positivi: per ogni gruppo si sono osservate le lesioni ecografiche riscontrate sui reni.

1) Leptospirosi

Il gruppo di cani con leptospirosi è risultato composto da tre cani. In tutti e tre i casi forma e le dimensioni dei reni erano rispettate, mentre la corticale renale risultava iperecogena; in 1 caso si evidenziava pielectasia. Si sono avuti i seguenti risultati: - Forma: nella norma in 3 casi su 3

- Dimensioni: nella norma in 3 casi su 3

- Ecogenicità della midollare: normale in 3 casi su 3

- Aspetto della giunzione cortico-midollare: netta in 2 casi su 3 (66,7%); sfumata in 1 caso su 3 (33,3%) - Rapporto cortico-midollare: aumentato in 2 casi su 3 (66,7%);

rispettato in 1 caso su 3 (33,3%) - Presenza/assenza di mineralizzazioni: assenti in 2 casi su 3 (66,7%);

a livello delle papille in 1 caso su 3 (33,3%) - Presenza/assenza di cisti o microcisti: assenti in 3 casi su 3

- Presenza/assenza di pielectasia: presente in 1 caso su 3 (33%) assente in 2 casi (67%)

- Presenza/assenza di versamento perirenale o subcapsulare: presente versamento perirenale in 2 casi su 3 (67%)

assente in 1 caso (33%)

Inoltre, un cane presentava, a livello della corticale del rene sinistro, una lesione iperecogena, rotondeggiante, subcentimetrica e una di circa 16 mm di diametro, ipoecogena, a margini netti, riconducibili ad ascessi (caso n. 3 - tabella 3).

2) Ehrlichiosi

Nel gruppo di cani con ehrlichiosi si trovavano 11 soggetti. Tra questi si sono riscontrati i seguenti rilievi:

- Forma: nella norma in 10 casi (90,9%),

bozzellata in 1 caso (9,09%) (caso n. 9 - tabella 3) - Dimensioni: nella norma in 9 casi (81,82%),

diminuite monolateralmente in 1 caso (9%),

aumentate (per ipertrofia compensatoria) in 1 caso (9%) - Ecogenicità della corticale: aumentata in 10 casi (90,9%)

nella norma in 1 caso (9,1%) - Ecogenicità della midollare: nella norma in 8 casi (73%)

aumentata in 3 casi (27%)

- Aspetto della giunzione cortico-midollare: sfumata in 6 casi (55%) netta in 4 casi (36%)

iperecogena in 1 caso (9%) - Rapporto cortico-midollare: rispettato in 7 casi (64%)

aumentato in 4 casi (36%) - Presenza/assenza di mineralizzazioni: assenti in tutti i casi - Presenza/assenza di cisti o microcisti: assenti in 10 casi (90,9%)

presenti microcisti corticali in 1 caso (9,1%) - Presenza/assenza di pielectasia: assente in 8 casi (72,7%)

lieve in 2 casi (28,3%)

- Presenza/assenza di versamento perirenale o subcapsulare: assente in tutti i casi In un caso, inoltre, a livello della corticale di un rene, si è evidenziata una lesione ipoecogena a margini netti del diametro di circa 1 cm, che risultava però compatibile con una neoplasia piuttosto che con un ascesso (caso n. 6 - tabella 3).

3) Anaplasmosi

Per quanto riguarda il gruppo di cani positivi ad Anaplasma phagocytophilum, si sono avuti i seguenti risultati:

- Forma: nella norma in tutti i casi

- Dimensioni: aumentate in un rene in 1 caso (50%) nella norma in 1 caso (50%)

- Ecogenicità della corticale: aumentata in entrambi i casi - Ecogenicità della midollare: nella norma in entrambi i casi

- Aspetto della giunzione cortico-midollare: sfumata in entrambi i casi - Rapporto cortico-midollare: rispettato in entrambi i casi

- Presenza/assenza di mineralizzazioni: assenti in tutti i casi - Presenza/assenza di cisti o microcisti: assenti in tutti i casi - Presenza/assenza di pielectasia: assente in tutti i casi

- Presenza/assenza di versamento perirenale o subcapsulare: assente in tutti i casi.

4) Rickettsiosi

Nel gruppo di cani con rickettsiosi, composto da 5 individui, si sono avuti i seguenti risultati:

- Forma: nella norma in tutti i casi

- Dimensioni: nella norma in 4 casi (80%)

aumentate (per ipertrofia compensatoria) in un rene e diminuite nel controlaterale in 1 caso (20%) (caso n. 20 tabella 3)

nella norma in 1 caso (20%)

disomogenea a sinistra in 1 caso (20%)

Documenti correlati