• Non ci sono risultati.

multidisciplinare: strategia e vantaggio competitivo, Risk Based Thinking, valutazione delle performance ed il PDCA

Capitolo 5. Il caso Aboca S.p.A.

5.2 La qualità in ABOCA

Il sito internet aziendale è particolarmente esaustivo nella spiegazione del concetto di qualità, ma soprattutto nell’esplicare come tale concetto trova pratica applicazione in ABOCA.

Riportiamo quindi integralmente le dichiarazioni ufficiali della Società così come proposte sul web, lasciando al colloquio/intervista intercorso a fine novembre 2017 con il Dr. Luca GRIGI -Dirigente Responsabile della Qualità – ulteriori momenti di chiarimento e conclusione.

“Il discorso della qualità per noi è determinante perchè nel settore dei prodotti naturali ci sono sia problematiche regolamentari che problemi legati all’utilizzo di materiali ad altissima variabilità.

Una pianta può avere contenuti diversi di principi attivi così come della stessa ne possono esistere varietà diverse. Premesso questo, è chiaro che è difficile riconoscere o standardizzare i prodotti che derivano dalle piante e come conseguenza sul mercato proliferano preparati di bassa qualità.

Noi siamo riusciti a raggiungere risultati importanti applicando tecnologie innovative che ci consentono di fare qualità pur rispettando la complessità della pianta. L’industria farmaceutica di una pianta sintetizza una molecola che poi riproduce all’infinito per averla sempre disponibile, standardizzata. Oggi le tecnologie attuali ci consentono di andare a caratterizzare i nostri prodotti sulla base della metabolica, l’analisi chimica

con la natura senza andarla a purificare eccessivamente, garantendo allo stesso tempo uno standard di qualità altissimo. Aggiungo, infine, che noi siamo anche agricoltori con i nostri oltre 1000 ettari di coltivazioni bio , dove inizia il nostro processo di lavorazione a garanzia della qualità. Se non utilizziamo piante nostre, cerchiamo di stringere accordi verticali con agricoltori che ci garantiscono di usare piante non lavorate con prodotti chimici. Anche nella fase di estrazione, usiamo solo solventi naturali come acqua e alcool tenendoci ben lontani dai solventi chimici che possono facilmente provocare irritazioni”. (Massimo Mercati – Direttore Generale ABOCA – stralcio da intervista rilasciata alla rivista BIO nell’agosto 2013).

Aboca pratica Agricoltura Biologica dal 1978, quando non esistevano in Europa e in Italia modelli al riguardo, né alcun riferimento legislativo.

La lunga esperienza nel settore e la grande quantità di innovazioni apportate, fanno di Aboca oggi uno dei massimi riferimenti a livello europeo per quanto riguarda le conoscenze sulla coltivazione di piante medicinali con le tecniche dell’Agricoltura Biologica.

Il ciclo produttivo agricolo che parte dal seme e finisce con la raccolta-essiccazione della pianta fornisce una materia prima di grande qualità, selezionata, garantita da omogeneità e standardizzazione delle coltivazioni e dalla non presenza di pesticidi e inquinanti. (coltivazioni biologiche: ndr)

In una superficie di circa 1000 ettari, che include terreni in pianura e collina tra Toscana, Umbria ed Emilia Romagna, Aboca coltiva circa 70 specie di piante medicinali e per le materie prime non compatibili con il nostro ambiente controlla,

segue e certifica rigorosamente i fornitori esterni.

Ciascuna coltivazione vede l’impiego di tecniche, pratiche agronomiche e macchinari specifici, sviluppati da Aboca e differisce per necessità di irrigazione, periodo di trapianto, necessità di concimazioni, periodo balsamico ecc.

Aboca coltiva seguendo le G.A.P. (Good Agricultural Practices), regole validate a livello internazionale da applicare ai processi produttivi agricoli con lo scopo di garantire una materia prima sicura. Queste pratiche tengono in considerazione la sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Tutti i processi produttivi agricoli e di trasformazione inoltre sono svolti in modo da ottenere prodotti naturali e biologici, garantiti, controllati e certificati dal CCPB (Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici).

Tutta la produzione segue il metodo dell’Agricoltura Biologica disciplinato a livello comunitario dal Regolamento CE 834/2007 ed è costantemente monitorato dall’Area Qualità.

Aboca garantisce da sempre prodotti di qualità molto alta, tutti noi sappiamo che la qualità è il risultato di un processo. In Aboca il processo inizia dalla Materia Prima. I prodotti Aboca derivano esclusivamente da una materia prima di grande qualità che si ottiene attraverso la rigorosa attenzione posta in ogni fase del ciclo produttivo...

Il ciclo produttivo Aboca è completamente verticalizzato: dal seme al prodotto finito è tutto svolto all’interno dei propri stabilimenti. Grande valore in quanto principale strumento per la creazione della qualità, il ciclo produttivo è suddiviso tra la fase agricola in oltre 1.000 ettari di coltivazioni biologiche e la fase di trasformazione/

La produzione ha macchinari innovativi, generalmente di grado farmaceutico e in tutte le fasi opera per ottenere la massima qualità e la riproducibilità dei processi produttivi, sempre sotto il costante monitoraggio dell’Area Qualità.

Per Aboca la qualità è un valore imprescindibile, che non si limita a controllare ma garantisce in ogni singola fase dal seme fino al prodotto finito, grazie ad un ciclo produttivo completamente verticalizzato, monitorato da un’area qualità trasversale a tutte le aree aziendali.

Il concetto di qualità per Aboca va però oltre l’efficacia e la sicurezza dei prodotti ma si fonda sulla naturalità 100%, l’innovazione formulativa e il rispetto dell’ambiente grazie ad una forte attenzione alla sostenibilità.

Aboca crea Qualità, non si limita a controllarla. Per Aboca “fare qualità” significa realizzare prodotti naturali o biologici evoluti, sicuri ed efficaci per la salute dell’uomo, nel rispetto dell’ambiente.

Tutto il processo produttivo, dal seme al prodotto finito, è progettato, condotto e costantemente monitorato secondo i più evoluti criteri previsti da Sistemi di Qualità a validità internazionale.

Durante tutto il processo produttivo, dalle materie prime ai laboratori, fino ai prodotti finiti, lo staff dell’Area Qualità verifica che tutto sia fatto secondo gli standard stabiliti dalla legge e supporta la produzione nella soluzione delle problematiche quotidiane con assistenza diretta, supervisionando le operazioni di produzione e verificando la corretta applicazione delle procedure operative e dei metodi di lavorazione.

Il Controllo Qualità continua anche al di fuori dall’azienda: Aboca ha istituito infatti un servizio post vendita in grado di intervenire a supporto dei professionisti e dei consumatori nel caso di segnalazioni per problematiche relative ai prodotti in vendita.

In Aboca la Qualità accompagna il prodotto fino al banco di vendita grazie alla formazione costante sul consiglio che ricevono i professionisti.

Al fine di migliorare e di evolvere i processi produttivi e di controllo qualità, Aboca investe costantemente in progetti di ricerca che permettano di implementare i propri strumenti e garantire quindi il rispetto di standard sempre più rigorosi.

Tutto il sistema qualità è monitorato e lavora con l’obiettivo di un miglioramento continuo.

Il Sistema Qualità in Aboca è basato su regole e linee guida internazionali riferite principalmente ai metodi di coltivazione, produzione e controlli di laboratorio delle materie prime vegetali con indirizzo biologico e sostenibilità ambientale.

Le Regole della Qualità

L’azienda ha un intero staff costantemente impegnato nell’applicazione e nel controllo di queste regole, codificate a livello internazionale dalle linee guida denominate GAP, GMP, GLP.

G.A.P. - Good Agricultural Practices – un insieme di processi riconosciuti e

validati a livello internazionale, da applicare a livello agricolo con lo scopo di garantire una materia prima sicura.

Queste pratiche tengono in considerazione la sostenibilità economica, sociale e ambientale.

G.M.P. - Good Manufacturing Practices – sono regole che fanno parte del

sistema qualità e riguardano la produzione e il controllo di ingredienti e prodotti finiti per prodotti alimentari, dispositivi medici, ecc.

Sono indicazioni che delineano gli aspetti della produzione, di test e di controllo che possono avere impatti sulla qualità del prodotto stesso.

Le GMP seguono un approccio secondo il quale vengono regolamentati nel loro complesso gli ambienti e le metodiche di produzione, di lavaggio e di controllo in laboratorio.

Una componente estremamente importante delle GMP è la necessità di documentare ogni aspetto del processo, ogni attività e ogni operazione (quindi dal ricevimento della materia prima ai controlli eseguiti su di essa, alle operazioni di produzione e di pulizia degli impianti, ecc.).

G.L.P. – Good Laboratory Practices – sono principi che guidano la corretta

esecuzione dei lavori di laboratorio.

esterni specializzati che verificano la sicurezza del prodotto andando a determinare l’assenza di contaminanti chimici e microbiologici e il rispetto di parametri di prodotto (ph, contenuto acqua, viscosità ecc.) che ne garantiscano la stabilità.

Il laboratorio interno controlla anche l’efficacia del prodotto andando a determinare il titolo in principi attivi responsabili dell’azione.

Le Certificazioni della Qualità

Il Sistema di Qualità Aboca è inoltre costantemente verificato da enti ispettivi esterni in accordo alle norme internazionali standardizzate:

CERTIFICAZIONI ISO: il Sistema di Qualità Aboca, basato

sulle G.M.P., è certificato dalle norme ISO. Queste sono norme riconosciute a livello internazionale rispetto alle quali è possibile avere, su base volontaria, la certificazione da parte di enti esterni all’azienda.

Una volta ottenuta, la certificazione va confermata con ispezioni periodiche per verificare il mantenimento dello standard richiesto dalla norma.

Aboca è certificata per la ISO 9001 per il sistema di gestione della qualità, ISO 13485 per il sistema di gestione della qualità specifico per i Dispositivi Medici e ISO 14001 per il sistema di gestione ambientale.

CERTIFICAZIONE BIOLOGICA DI PROCESSO E DI PRODOTTO - Tutti

i processi produttivi (agricoli e di trasformazione) sono svolti in modo da ottenere prodotti naturali o biologici. I prodotti biologici sono garantiti, controllati e certificati

In particolare Aboca ha ottenuto sia la Certificazione di Azienda Biologica, che in accordo alla regolamentazione Reg. CE 834/2007 certifica la filiera produttiva dal seme al prodotto, sia la Certificazione di Prodotto, a garanzia che il prodotto finito rispetti le norme vigenti..Aboca ha inizialmente ottenuto la certificazione di prodotto per gli integratori alimentari estendendola poi, attraverso la promozione e l’adesione a disciplinari privati ai Dispositivi Medici e Prodotti Cosmetici, sempre con il rigoroso controllo del CCPB.

Applicazione di regole internazionali, attenzione ad ogni fase di processo, controllo diffuso e coinvolgimento del personale fanno sì che in Aboca la qualità sia il risultato di un impegno comune.

Tutto il lavoro dell’azienda, in ogni area o specifico reparto, è svolto con l’obiettivo comune che le azioni di oggi non compromettano la salute dell’ambiente e quella delle generazioni future.

In concreto le azioni sostenibili di Aboca nascono dalle sue scelte fondanti:

• coltivare con metodo biologico, senza sostanze chimiche di sintesi inquinanti, garantendo la preservazione della natura agro-alimentare delle zone di produzione;

• seguire un ciclo produttivo interamente verticalizzato dal seme al prodotto, alimentato per oltre il 30% da energia rinnovabile a pannelli fotovoltaici, attento a non utilizzare in alcun modo sostanze di sintesi;

• utilizzare materiali riciclabili come carta e vetro per il confezionamento dei prodotti e biocartene come materiale di imballaggio;

Prima di concludere questo lavoro con l’intervista che segue, si ritiene importante sottolineare l’importanza che anche per Aboca riveste il Risk Based Thinking con un apposito documento interno che analizza i rischi legati all’attività aziendale ed al suo costante aggiornamento che contempla anche l’esame della possibile insorgenza di nuovi rischi, non considerati in precedenza.

Del resto la complessità della filiera verticalizzata in Aboca impone particolare attenzione alla prevenzione che è il primo passo per l’ottenimento della qualità.

Documenti correlati