• Non ci sono risultati.

Rapporti con gli attori del sistema elettrico per la fornitura dei prodotti AD

7 Progetto ADDRESS

7.5 L'aggregatore e la flessibilità dei consumatori in ADDRESS

7.5.2 Rapporti con gli attori del sistema elettrico per la fornitura dei prodotti AD

In questa sezione, verranno presi in considerazione:

- il rapporto tra l'aggregatore e i consumatori e gli scambi di informazioni con l'Energy Box;

- il monitoraggio del servizio fornito dall'aggregatore e il monitoraggio della risposta dei consumatori;

7.5.2.1 Rapporti con i consumatori e l'Energy Box

L'obiettivo principale di questi rapporti è quello di raccogliere le flessibilità dei consumatori al fine di costruire i prodotti AD. Vediamo dunque quali sono le attività che l'aggregatore dovrà svolgere per raggiungere tale obiettivo.

Costruzione di un portfolio di consumatori

Per costruire un portfolio di consumatori, l'aggregatore dovrà:

- Identificare e selezionare gruppi di potenziali consumatori disposti a vendere la loro flessibilità. Per svolgere efficacemente questa funzione, l'aggregatore dovrà acquisire una dettagliata conoscenza dei consumatori all'interno del suo portfolio attraverso una classificazione degli stessi, attraverso un indice di flessibilità dei consumatori (includendo algoritmi di previsione basati sul comportamento storico), attraverso la valutazione del comfort e del potenziale mercato dei diversi tipi di consumatori.

- Individuare e selezionare la distribuzione geografica dei suoi potenziali consumatori in modo tale da essere in grado di sviluppare un'attività tecnicamente ed economicamente fattibile.

- Impostare un piano commerciale e di attuazione che preveda offerte vantaggiose per i consumatori, operazioni di marketing, installazione dell'Energy Box presso il consumatore, stipula di contratti con i consumatori, ecc.

L'aggregatore dovrà dunque realizzare:

- Un database dei consumatori (con profilo dei consumi del cluster, flessibilità dei consumi prevista, posizione nella rete, ecc).

- Una serie di contratti per i consumatori (volume, prezzo, disponibilità, monitoraggio, sanzioni, tempi di comunicazione, ecc).

- Sistemi hardware di controllo e di comunicazione da installare presso i locali dei consumatori.

Nel rapporto tra il consumatore e l'aggregatore, è previsto che quest'ultimo riceva periodicamente le informazioni sulla curva di carico del consumatore (ad es. dati sul consumo orario recuperati attraverso l'Energy Box). Tali dati sono utili all'aggregatore per classificare il consumatore, conoscerne il profilo di carico ed avere dunque una

dettagliata conoscenza dei consumatori da esso gestiti. Confrontando i risultati effettivi con quelli acquisiti in precedenza si prevede, dunque, di avere una migliore conoscenza del consumatore.

Attivazione della flessibilità dei consumatori

Per quanto riguarda la capacità degli aggregatori di attivare la flessibilità dei consumatori attraverso l'invio di segnali, una prima classificazione può essere fatta in base alla tipologia dei segnali e dei requisiti:

- Segnali di volume, principalmente riguardano la potenza attiva ma per i consumatori che dispongono anche di piccoli impianti di produzione, potrebbero essere presi in considerazione anche segnali di potenza reattiva (al fine di contribuire alla regolazione della tensione).

- Segnali di prezzo per la remunerazione della flessibilità richiesta.

Gli aggregatori potranno interagire con i consumatori attraverso l'Energy Box in modo bidirezionale attraverso una infrastruttura di comunicazione adeguata (ad es. uso di infrastrutture già esistenti come internet o comunicazione reti, sviluppo di nuove infrastrutture dedicate, servizio di comunicazione fornito dal DSO utilizzando le proprie infrastrutture, ecc).

La Figura 65 illustra le possibili interazioni tra aggregatori, DSO, Energy Box e il contatore.

La Figura 65 mostra come gli scambi di informazioni tra gli aggregatori ed i consumatori si possono realizzare in vari modi:

- Collegamento diretto con l'Energy Box del consumatore: le informazioni provenienti dall'aggregatore potranno essere inviate direttamente all'Energy Box.

- Collegamento attraverso apparecchi di misura e/o infrastrutture del DSO.

7.5.2.2 Monitoraggio dei servizi AD forniti

Il monitoraggio e la misurazione della fornitura dei servizi AD comprende sia l'aspetto relativo alla valutazione delle prestazioni del prodotto AD fornito dall'aggregatore all'acquirente, sia la misura della risposta dei consumatori alle richieste dell'aggregatore. Tuttavia, è importante notare che la valutazione delle prestazioni fornite, richiede la definizione di un riferimento rispetto al quale la prestazione sarà misurata. Occorrerà dunque definire delle curve di consumo di riferimento.

Relativamente al monitoraggio dei prodotti AD forniti dall'aggregatore, i prerequisiti tecnici per lo sviluppo dell'AD includono:

- l'implementazione di contatori intelligenti, - un'appropriata infrastruttura di comunicazione,

- standardizzazione dei canali di comunicazione necessari.

Gli attori che acquistano servizi AD dagli aggregatori sono ovviamente interessati, oltre che al monitoraggio dei loro consumi, anche al monitoraggio dei servizi forniti dall'aggregatore.

Relativamente alla misurazione della risposta dei consumatori, l'aggregatore ha la necessità di conoscere il comportamento dei suoi consumatori attraverso una serie di segnali. Dunque, il rapporto tra l'aggregatore e i suoi consumatori si baserà su una serie di messaggi scambiati a livello dell'Energy Box.

Si può supporre che la soluzione che sarà adottata per il monitoraggio e la verifica della fornitura dei servizi AD e della risposta dei consumatori dipenderà fortemente dal quadro regolatorio così come dalla diffusione di contatori intelligenti.

7.5.2.3 Partecipazione degli aggregatori nei mercati organizzati

Con riferimento ai mercati organizzati, l'AD molto probabilmente farà parte di qualche mercato esistente, ma si potrebbe anche immaginare l'introduzione di nuovi mercati (ad es. mercati della "flessibilità"). Gli aggregatori potrebbero partecipare sia ai mercati esistenti che nuovi.

Esistono principalmente due tipologie di mercati esistenti: - I mercati dell'energia;

- I mercati dei servizi ancillari.

A causa del fatto che solo alcuni dei servizi AD richiesti dai partecipanti regolamentati e deregolamentati e forniti dagli aggregatori possono essere negoziati nei mercati organizzati già esistenti, nuove strutture di mercati potrebbero essere lanciate dal TSO, DSO, operatori di mercato o altri partecipanti deregolamentati.