• Non ci sono risultati.

RAPPORTI CON PARTI CORRELATE

AL BILANCIO CONSOLIDATO

Nota 29 - Altre passività correnti

4.16 RAPPORTI CON PARTI CORRELATE

I rapporti con parti correlate rappresentati nei prospetti di bilancio sono relativi:

per 31 migliaia di euro ad un credito vantato dalla Acotel Group S.p.A. nei confronti della Bucksense Italia S.r.l..,

per 105 migliaia di euro ad un debito dalla Acotel Group S.p.A. nei confronti della Clama S.r.l.;

per 14 migliaia di euro ad un debito nei confronti della Bucksense Italia S.r.l;

per 138 migliaia di euro si riferiscono all’addebito a Bucksense Italia S.r.l. dei servizi di locazione, amministrativi erogati dalla Acotel Group S.p.A;

per 28 migliaia di euro si riferiscono all’addebito a Bucksense Inc. dei servizi di locazione, amministrativi erogati dalla Acotel Group S.p.A;

• per 790 migliaia di euro ai proventi finanziari generati dal credito finanziario vantato dalla Acotel Group S.p.A. nei confronti della Bucksense Inc..

I rapporti con altre parti correlate, non essendo significativi, non sono stati rappresentati nei prospetti di bilancio.

Con riferimento alle operazioni con parti correlate si ricorda le stesse sono regolate dalla specifica procedura entrata in vigore in data 1° gennaio 2011 e descritta nella Relazione annuale sul governo societario disponibile sul sito internet della società.

Acquisto di partecipazioni da azionisti

Il 27 marzo 2020 Acotel Group S.p.A. ha perso il controllo della Bucksense Inc. , a seguito della sottoscrizione dell’aumento di capitale di Bucksense da parte della correlata Hericap Ltd, come commentato nel paragrafo “ principali operazioni perfezionate”.

Con riferimento alla perdita del controllo nella partecipata Bucksense Inc. a seguito dell’aumento di capitale del 27 marzo 2019 il Gruppo ha ritenuto che non sussistessero più i requisiti per l’inclusione nel perimetro di consolidamento ai sensi dell’IFRS 10. In particolare si segnala che a seguito dell’operazione Acotel Group S.p.A. risulta titolare unicamente di una quota pari al 25% del capitale sociale della Bucksense Inc. In aggiunta l’operatività della partecipata risulta indipendente dalla partecipante e può gestire in autonomia le proprie attività rilevanti non essendo più la Acotel in grado di esercitare un potere su tali attività.

Con riferimento all’operazione descritta si segnala che l’operazione è stata conclusa con la parte correlata Hericap Ltd. Titolare di una partecipazione pari al 7,526% del capitale sociale della Acotel S.p.A.. In ragione di ciò si è provveduto nel comunicato stampa del 25 maggio 2019 a qualificare l’operazione, in un’ottica di massima trasparenza nei confronti del mercato, quale operazione tra parti correlate di maggiore rilevanza e l’esecuzione è stata sottoposta ad approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione di Acotel, previo ottenimento del parere favorevole espresso dal Comitato Controllo e Rischi nella composizione di comitato per le operazioni con parti correlate.

Emolumenti attribuiti ad azionisti per la partecipazione ad organi sociali Claudio Carnevale ha maturato nel corso dell’esercizio 2019 i seguenti emolumenti:

- euro 280.000 quale Presidente del Consiglio di Amministrazione di Acotel Group S.p.A. ed Amministratore delegato;

- euro 50.000 quale Presidente del Consiglio d’Amministrazione di AEM Acotel Engineering and Manufacturing S.p.A..

Margherita Argenziano ha maturato nel corso dell’esercizio 2019 i seguenti emolumenti:

- euro 30.000 quale Amministratore di Acotel Group S.p.A.;

- euro 75.000 quale Amministratore Delegato di AEM Acotel Engineering and Manufacturing S.p.A..

Al 31 dicembre 2019, per i predetti emolumenti, i sopra citati amministratori vantano crediti nei confronti delle aziende del Gruppo per complessivi euro 147.000.

Operazioni con società controllate, controllanti e collegate

Per quanto riguarda le operazioni intercorse tra Acotel Group S.p.A. e le società controllate, controllanti e collegate , la seguente tabella descrive i rapporti economico/finanziari intercorsi nel corso dell’esercizio 2019:

RAPPORTI CON LE ALTRE SOCIETA' DEL GRUPPO (euro)

società controllate crediti debiti costi ricavi

Acotel Interactive Inc. 35.710 - - -AEM Acotel Engineering and Manufacturing S.p.A. 657.750 1.526.813 96.349 1.296.706 Air S.r.. - - - 20.201 Flycell Italia S.r.l. 47.366 26.505 - 56.000 Noverca Italia S.r.l. - - - 1.317

società controllanti crediti debiti costi ricavi

Clama S.r.l. - 104.167 -

-società collegate crediti debiti costi ricavi

Bucksense Inc. 3.342.345 - - 817.835 Bucksense Italia S.r.l. 30.646 14.027 - 137.589

Operazioni con altre parti correlate

Il valore complessivo del costo sostenuto nel 2019 per retribuzioni spettanti ai Dirigenti con responsabilità strategiche è pari a circa 187 migliaia di euro comprensivo dell’accantonamento al TFR, pari nell’esercizio a 13 migliaia di euro. Tale onere non include i contributi previdenziali a carico del datore di lavoro.

I compensi corrisposti ad altre parti correlate, si riferiscono, per 171 migliaia di euro alle retribuzioni da lavoro dipendente corrisposte a Margherita Argenziano e Davide Carnevale dalla Acotel Group S.p.A. e a 279 migliaia di euro alla retribuzione corrisposta a Cristian Carnevale dalla correlata Bucksense Inc..

4.17

ALTRE INFORMAZIONI

Informativa sulle erogazioni pubbliche ex art. 125 Legge 124/2017

Con riferimento agli obblighi di trasparenza richiesti dall’art. 125 della Legge 124/2017, si segnala che nell’esercizio 2019 non sono stati incassati dal Gruppo Acotel contributi pubblici.

Eventi ed operazioni significative non ricorrenti

Nel corso dell’esercizio 2019 il Gruppo Acotel non ha posto in essere operazioni significative non ricorrenti ai sensi della Comunicazione Consob del 28 luglio 2006 in aggiunta a quelle commentate in precedenza nella presente Relazione finanziaria..

Posizioni o transazioni derivanti da operazioni atipiche e/o inusuali

Nel corso dell’esercizio 2018 il Gruppo Acotel non ha posto in essere operazioni atipiche e/o inusuali ai sensi della Comunicazione Consob del 28 luglio 2006 in aggiunta a quelle commentate in precedenza nella presente Relazione finanziaria.

Informazioni ai sensi dell’art. 2427 del codice civile, comma 16bis

Il seguente prospetto, redatto ai sensi dell’art. 2427 del codice civile, comma 16bis, evidenzia i corrispettivi di competenza dell’esercizio 2019 per i servizi di revisione e per quelli diversi dalla revisione resi dalla stessa Società di revisione e da entità appartenenti alla sua rete.

(migliaia di euro)

Tipologia di servizi Soggetto che ha

erogato il servizio

Destinatario Corrispettivi 2019*

Revisione contabile EY S.p.A. Società Capogruppo 65

EY S.p.A. Società controllate 9

Altri servizi EY S.p.A. Società Capogruppo 1

Altri servizi EY S.p.A. Società controllate 4

Totale 79

*: I corrispettivi sono al netto di eventuali spese addebitate e al lordo di eventuali indicizzazioni.