• Non ci sono risultati.

RELAZIONE FINALE A.S 2019 - 20

Nel documento DOCUMENTO DEL CONSIGLIO (pagine 53-61)

Torino, 30 Maggio 2020

RELAZIONE FINALE A.S 2019 - 20

CLASSE: V A SIA

DISCIPLINA: ITALIANO-STORIA DOCENTE: RE STEFANIA

LIBRI DI TESTO: DI SACCO, “INCONTRO CON LA LETTERATURA”, B. MONDADORI; BRANCATI, “VOCI DELLA STORIA E DELL’ ATTUALITÀ”, LA NUOVA ITALIA

PROFILO DELLA CLASSE

Sono venuta a contatto con la classe, composta attualmente da 16 allievi (di cui un allievo con sostegno) all’inizio della terza; per quanto concerne le relazioni con il gruppo classe, quest’ultimo si è dimostrato collaborativo e interessato allo svolgimento dell’attività didattica.

Pochi sono stati i cambiamenti per la componente alunni, fattore che ha favorito la costituzione di un gruppo nel complesso unito e solidale.

I programmi sono stati recepiti positivamente dalla classe, che ha mostrato di aver assimilato i contenuti culturali proposti, anche se per alcuni allievi lo studio è rimasto su un piano

mnemonico,mentre per altri si è mostrata un’esigenza di approfondimento e di rielaborazione personale.

Sono ragazzi vivaci,con interessi extrascolastici, alcuni di loro sono impegnati in attività lavorative e sportive a livello professionistico. D’altro canto, però, gli allievi si sono dimostrati collaborativi nel partecipare alle diverse proposte della scuola e ai diversi progetti: stage, orientamento in entrata, incontri con esperti, visioni di film o mostre.

Tale atteggiamento è la conferma che gli allievi delle ultime generazioni tendono ad essere sempre meno attenti alla lezione frontale, prettamente teorica, ma apprezzano il loro diretto

coinvolgimento, sia come possibilità di interazione con il docente, sia come esecutori in prima persona di attività e di progetti.

OBIETTIVI DISCIPLINARI RAGGIUNTI:

Acquisizione del funzionamento del sistema linguistico, allo scopo di farne riconoscere l’importanza nella vita dell’individuo sul piano cognitivo, espressivo e dell’interazione sociale, rendendone più consapevole l’uso.

Acquisizione della relazione causa-effetto applicata agli eventi storici.

Acquisizione di conoscenze e competenze che servano per tematizzare e strutturare la molteplicità delle informazioni sul presente.

OBIETTIVI TRASVERSALI RAGGIUNTI:

Acquisizione di un adeguato metodo di studio e di lavoro

Acquisizione di una capacità di espressione adeguata a seconda dei diversi contesti Acquisizione del rispetto per gli altri, per se stessi, per le strutture scolastiche Acquisizione di competenze trasversali quali :

- capacità di svolgere gli obiettivi/compiti assegnati senza il bisogno di una costante supervisione; - saper organizzare le attività,

- sviluppare lo spirito di iniziativa e la proattività;

- team working,capacità e disponibilità di lavorare in gruppo.

METODOLOGIA/E DIDATTICA/CHE:

Nel caso specifico del programma di italiano, è stata proposta un’introduzione storica dei periodi letterari affrontati; per gli autori, si sono messi in rilievo biografia, formazione culturale, pensiero e temi principali delle opere fondamentali. Particolare attenzione è stata dedicata anche

all’elaborazione del tema, un testo il cui scopo non è solamente comunicare, ma far capire che si è in grado di argomentare le idee in nostro possesso in maniera coerente ed ordinata.

L’insegnamento della storia si è proposto di fornire una conoscenza chiara delle vicende storiche, a partire dall’ultimo ventennio dell’Ottocento fino alla 2^ guerra mondiale e al dopoguerra in Italia e nel mondo; ho portato avanti un discorso consequenziale dei vari eventi storici che si susseguono nel periodo considerato, rivolgendo particolare attenzione agli aspetti politici, economico-sociali e culturali.

Per quanto concerne questa disciplina, la valutazione ha tenuto conto della capacità di acquisire i concetti fondamentali, capacità che richiede una riorganizzazione di quanto studiato.

STRUMENTI DI LAVORO: Libro di testo

LIM

Laboratori audiovisivi

Materiale didattico di vario tipo (schede, sintesi, …)

A causa della sospensione delle attività didattiche disposta dal Miur a partire dalla fine di febbraio, i contenuti sono stati affrontati utilizzando gli strumenti della D.A.D., in particolare le piattaforme Google Meet per le videolezioni e Google classroom per la condivisione di materiale didattico, l’assegnazione dei compiti e /o verifiche e le comunicazioni alla classe.

TIPOLOGIE E NUMERO VERIFICHE: Interrogazioni orali di italiano ( tre)

Temi delle diverse tipologie d’esame ( quattro) Interrogazioni orali di storia ( quattro)

CRITERI DI VALUTAZIONE:

Per la valutazione, mi sono attenuta ai criteri individuati e condivisi dal Collegio dei Docenti e fatti propri dai vari Dipartimenti; in particolare, per le prove scritte sono stati valutati i seguenti elementi: a) rispondenza al tema proposto; b) chiarezza espositiva; c) correttezza ortografica e sintattica. Nel momento del voto finale ho tenuto comunque conto anche di altri parametri, quali l’impegno, la partecipazione, le competenze trasversali di cui sopra, il tutto rapportato alle capacità ed attitudini individuali.

ATTIVITA’ DI RECUPERO/POTENZIAMENTO:

L’attività di recupero e di potenziamento è stata proposta durante tutto l’arco dell’anno scolastico, come d’altra parte richiedono le discipline in questione, anche durante il periodo di didattica a distanza.

ATTIVITA’ INTEGRATIVE/PROGETTI/VISITE GUIDATE/USCITE DIDATTICHE:

Si rimanda a quanto riportato nel Documento; in particolare, ho coinvolto la classe nelle seguenti uscite didattiche: la visita guidata alla mostra “Art Nouveau” presso la Reggia di Venaria e la visita guidata presso il Museo dell’Automobile . A causa della sospensione delle attività didattiche, si è forzatamente dovuto cancellare le varie iniziative e uscite didattiche già programmate.

ANNO SCOLASTICO 2019

CLASSE: VA SIA

MATERIA: Matematica DOCENTE: Libera Damiano

Testo adottato: Bergamini M., Barozzi G., Trifone A., “Matematica.rosso edizione) , Zanichelli (*)

Frequenza, interesse, impegno La maggior parte degli allievi ha freq

L'interesse verso i contenuti è apparso, nel complesso,

hanno seguito le lezioni con la necessaria attenzione (anche distanza), cercando di ricavare dalle stesse il massimo profitto.

Per alcuni allievi lo studio è stato sufficiente, oppure adeguato ma non costante esclusivamente svolto in vista di verifiche e interrogazioni; per

livello di impegno, conoscenze e competenze; infine, per alcuni allievi l’impegno è stato costante per tutta la durata dell'anno scolastico

Quasi tutti gli allievi hanno comunque

didattica a distanza, rivelando una certa attitudine per i (*) Il testo indicato è stato affiancato

dall’insegnante.

Motivazione e partecipazione al dialogo educativo La classe ha partecipato al dialogo educ

componenti, indipendentemente dall'impegno nello studio e dai risultati conseguiti, sono infatti apparsi sufficientemente motivati e interessati ai vari contenuti affront

ANNO SCOLASTICO 2019-2020

RELAZIONE FINALE

Matematica

Libera Damiano

Bergamini M., Barozzi G., Trifone A., “Matematica.rosso

PROFILO DELLA CLASSE

a maggior parte degli allievi ha frequentato regolarmente le lezioni.

L'interesse verso i contenuti è apparso, nel complesso, discretamente adeguato

i con la necessaria attenzione (anche nella modalità della didattica a cercando di ricavare dalle stesse il massimo profitto.

Per alcuni allievi lo studio è stato sufficiente, oppure adeguato ma non costante

di verifiche e interrogazioni; per altri, si è registrata una crescita a livello di impegno, conoscenze e competenze; infine, per alcuni allievi l’impegno è stato costante

la durata dell'anno scolastico e con risultati soddisfacenti.

i tutti gli allievi hanno comunque partecipato diligentemente alle attività organizzate tramite la anza, rivelando una certa attitudine per il lavoro in autonomia.

(*) Il testo indicato è stato affiancato e/o integrato da appunti, dispense ed esercitazioni

Motivazione e partecipazione al dialogo educativo

La classe ha partecipato al dialogo educativo in maniera corretta e adeguata

componenti, indipendentemente dall'impegno nello studio e dai risultati conseguiti, sono infatti apparsi sufficientemente motivati e interessati ai vari contenuti affrontati nel corso delle lezioni

Bergamini M., Barozzi G., Trifone A., “Matematica.rosso – con Tutor” (2°

discretamente adeguato. Quasi tutti gli alunni dalità della didattica a Per alcuni allievi lo studio è stato sufficiente, oppure adeguato ma non costante, ovvero quasi si è registrata una crescita a livello di impegno, conoscenze e competenze; infine, per alcuni allievi l’impegno è stato costante partecipato diligentemente alle attività organizzate tramite la

ed esercitazioni fornite

adeguata. Tutti i suoi componenti, indipendentemente dall'impegno nello studio e dai risultati conseguiti, sono infatti ati nel corso delle lezioni (in

presenza e in modalità a distanza). E’ presente una componente di competitività che tiene vivo l’interesse e l’impegno della classe.

La classe risulta eterogenea con la presenza di sottogruppi, ma comunque i rapporti tra gli alunni, così come quelli tra gli stessi e l'insegnante, sono cordiali e improntati al rispetto reciproco.

Andamento scolastico e risultati conseguiti

In termini di profitto (tenendo presente i risultati raggiunti entro questa prima metà di maggio), quasi tutti gli allievi hanno conseguito risultati più o meno accettabili e, in alcuni casi, soddisfacenti. Tuttavia persistono, per un ridotto numero di essi, delle criticità legate principalmente all’esposizione orale e alle capacità di collegare gli argomenti in maniera organica.

OBIETTIVI TRASVERSALI

Oltre agli obiettivi indicati nel PTOF (e comuni a tutte le discipline), lo studio della matematica ha puntato al raggiungimento dei seguenti obiettivi trasversali:

 Propensione al team working

 Capacità di gestire i tempi nel rispetto delle consegne, anche in vista delle future scelte di studio e di lavoro

 Sviluppo della competenza comunicativa in situazioni concrete, anche in vista delle future scelte di studio e di lavoro

 Capacità di utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana in supporto e a completamento del linguaggio strettamente matematico e scientifico

 Sviluppo del pensiero critico e della logica causa-effetto

 Capacità di individuare e di utilizzare gli strumenti comunicativi più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento

 Capacità di redigere schemi e mappe concettuali

 Capacità di comprendere i meccanismi di funzionamento e di utilizzare le varie tecniche di comunicazione

OBIETTIVI DISCIPLINARI

Al termine del triennio quasi tutti gli allievi risultano aver acquisito le seguenti competenze:  Esporre concetti in linguaggio matematico

 Saper schematizzare, analizzare e risolvere un problema, anche interdisciplinare, mediante i modelli più opportuni, al fine di poter operare le scelte più convenienti

 Commentare un grafico estrapolandone tutte le informazioni in base al contesto  Comprendere il concetto di funzione in una o più variabili

 Operare collegamenti intra/inter-disciplinari  Problem Solving

CONTENUTI ESSENZIALI

Funzioni Reali di due variabili - Comprendere il concetto di

funzione in una o più variabili

- saper determinare il

dominio di un Z=f(x;y) - saper ricercare massimi e

minimi vincolati e non per funzioni algebriche in due variabili

Dominio Linee di livello Cenni sui limiti e sulla continuità

Derivate parziali Matrice Hessiana Ricerca dei massimi e minimi liberi e vincolati

- lezione frontale - lezione partecipata - esercitazioni - Piattaforma google Classroom - Sezione Didattica di Classeviva Settembre Ottobre Novembre -test e questionari -prove scritte -verifiche orali Ricerca operativa - Saper analizzare e risolvere un problema, anche interdisciplinare, mediante i modelli più opportuni, al

fine di poter operare le scelte più convenienti - Schematizzare e risolvere

problemi di scelta in una variabile con effetti immediati in condizione di certezza

Scopi e generalità della ricerca operativa Creazione, analisi e risoluzione di un modello matematico

Problemi di decisione in una variabile: - Scelte in condizioni di certezza con

effetti immediati, ad una o più alternative (dello stesso tipo o di tipo differente), con eventuale introduzione di sconti su quantità eccedenti o sul totale delle quantità.

- lezione frontale/vid eo lezione - esercitazioni - Piattaforma google Classroom - Sezione Didattica di Classeviva Dicembre Gennaio Febbraio Marzo -test e questionari -prove scritte -verifiche orali sui vari concetti e procedimenti risolutivi Programmazione Lineare -Impostare e risolvere semplici

problemi di programmazione lineare in due variabili con il metodo grafico

Risoluzione grafica di problemi in due variabili o ad esse riconducibili - lezione frontale/ video lezione - esercitazioni - Piattaforma google Classroom - Sezione Didattica di Classeviva Aprile Maggio - test e questionari - prove scritte - verifiche orali sui vari concetti e procedimenti risolutivi Una discreta parte dei contenuti relativi al programma del secondo quadrimestre sono stati affrontati secondo le modalità della didattica a distanza, ovvero tramite videolezioni nonché attraverso la trasmissione per via telematica di specifici materiali agli allievi.

METODOLOGIE DIDATTICHE

Per quanto concerne il metodo di lavoro, fino alla sospensione delle attività didattiche disposta dal Miur, si è fatto generalmente ricorso a lezioni di tipo frontale, cercando nondimeno di sollecitare il

più possibile la partecipazione degli allievi, ai quali è stato chiesto di prendere appunti in merito agli argomenti affrontati, anche al fine di tenerne costantemente viva l'attenzione.

Prima di affrontare un nuovo contenuto, ci si è regolarmente assicurati dell'avvenuta assimilazione di quelli precedenti. I singoli argomenti e le varie tipologie di esercizi, sono sempre stati presentati, analizzati e commentati in classe o nel corso delle lezioni “on line”, a cui è stato necessario ricorrere a partire dalla fine del mese di febbraio. Talvolta si è ricorso alla metodologia della Flipped Classroom, lasciando del materiale da studiare autonomamente prima del confronto in classe, o assegnando degli esercizi con dei contenuti o delle applicazioni nuove.

Laddove possibile, i contenuti sono stati affrontati in maniera interdisciplinare, facendo gli opportuni collegamenti con altre discipline, in particolare con Economia o Storia.

Gli elaborati scritti (anche quelli assegnati e restituiti agli allievi “on line”) sono sempre stati corretti alla lavagna, e/o fornendo il PDF, in maniera il più possibile attenta e puntuale, in modo tale da rendere gli allievi stessi pienamente consapevoli degli errori concettuali e di calcolo eventualmente commessi.

STRUMENTI DI LAVORO

Il libro di testo è stato affiancato da materiali integrativi e di supporto forniti dal docente, quali appunti, dispense, schemi; in particolare tutte le lezioni effettuate in modalità DAD sono state caricate e rese disponibili in formato PDF su Google Classroom.

TIPOLOGIA E NUMERO DELLE VERIFICHE

Nel corso del primo quadrimestre e nella parte iniziale del secondo, le verifiche di tipo sommativo sono consistite, in genere, in interrogazioni orali, nonché in compiti scritti. Si è cercato di rendere i contenuti delle verifiche sia scritte che orali quanto più organiche possibile.

Dopo la sospensione delle attività didattiche, le interrogazioni orali si sono tenute in videoconferenza, mentre le prove scritte sono state assegnate e svolte utilizzando la piattaforma “Classroom”.

Nel corso dell'anno scolastico, sono state effettuate, in totale, tre verifiche orali e quattro scritte, a cui si sono aggiunte quelle finalizzate al recupero di eventuali insufficienze.

Parte di suddette verifiche sommative, nonché le prove finalizzate al recupero dei debiti conseguiti dagli allievi al termine del primo quadrimestre, si sono tenute “on line”.

A causa della sospensione delle attività didattiche, che si è aggiunta alla ristrettezza dei tempi comunque a disposizione per lo svolgimento del programma, non è stato purtroppo possibile effettuare un maggior numero di verifiche.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Per quanto concerne i criteri di valutazione, ci si è attenuti a quanto disposto in merito dal Collegio dei docenti e fatto proprio dai vari Dipartimenti. E' stata di conseguenza adottata una scala di voti compresa fra 2 (assegnato nel caso del rifiuto di sostenere un'interrogazione o di un compito scritto consegnato “in bianco”) e 10 (corrispondente a ottimo).

In ogni caso, ai fini della valutazione dei singoli allievi, si è tenuto conto dell’impegno che questi ultimi hanno dimostrato, sia durante l’intero percorso di studi sia in particolare quando è stato chiesto loro di partecipare alla didattica a distanza.

ATTIVITA' DI RECUPERO/POTENZIAMENTO

Specifiche attività di recupero e di approfondimento sono state svolte (come disposto dal Collegio dei docenti) durante la settimana di sospensione delle normali attività didattiche.

Per consentire agli allievi di conseguire gli obiettivi a breve e medio termine, sono stati sistematicamente attuati interventi di recupero “in itinere”, ritornando più volte sugli stessi argomenti, a beneficio dell'intera classe.

Sempre nell'ambito degli interventi di recupero, congiuntamente alla riconsegna degli elaborati, si è provveduto alla correzione minuziosa e puntuale di tutte le verifiche scritte, al fine di rendere gli allievi il più possibile consapevoli degli errori commessi.

ATTIVITA' INTEGRATIVE/PROGETTI/VISITE GUIDATE/USCITE DIDATTICHE A causa della più volte ricordata sospensione delle attività didattiche, si è forzatamente dovuto cancellare le varie iniziative e uscite didattiche, già programmate a partire dal mese di marzo.

Torino, 15 maggio 2020

La docente Libera Damiano

Nel documento DOCUMENTO DEL CONSIGLIO (pagine 53-61)

Documenti correlati