• Non ci sono risultati.

RELIGIONE Presentazione della

classe

La classe si è sempre mostrata interessata al fatto religioso partecipando attivamente alle lezioni. Il dialogo educativo è risultato sempre proficuo grazie al coinvolgimento attivo e propositivo degli studenti nel corso delle lezioni. Nel complesso la classe si è rivelata positivamente vivace e ha assunto sempre un atteggiamento di correttezza nei confronti dell’insegnante.

Dagli inizi del mese di marzo 2020 a causa dell’emergenza sanitaria è stata messa in atto una Didattica a Distanza. Ciò ha creato non poche difficoltà alla classe avvezza al confronto e alla discussione in presenza.

Pertanto la nuova modalità non sempre ha soddisfatto il bisogno della gran parte degli alunni abituati alla partecipazione e al dibattito. Ciò nonostante buona parte degli studenti si è saputo adattare alla nuova forma di Dad facendosi coinvolgere nei temi trattati online ed ottenendo ottimi risultati.

Competenze  Studiare il rapporto del cristianesimo con il mondo contemporaneo;

 Riconoscere situazioni e vicende contemporanee e modi concreti con cui la Chiesa realizza il messaggio del comandamento dell’amore (conoscere le dinamiche di una consapevole educazione affettiva);

 Porsi domande di senso in ordine alla ricerca di un’identità libera e consapevole, confrontandosi con i valori affermati dal Vangelo e testimoniati dalla comunità cristiana;

 Sapersi interrogare sulla propria identità umana, religiosa e spirituale, in relazione con gli altri e con il mondo, al fine di sviluppare un maturo senso critico e un personale progetto di vita;

 Riconoscere la presenza e l’incidenza del cristianesimo nel corso della storia, nella valutazione e trasformazione della realtà e nella comunicazione contemporanea, in dialogo con altre religioni e sistemi di significato;

Abilità Lo studente:

 Sa confrontarsi con la dimensione religiosa nel contesto laico contemporaneo e/o del pluralismo religioso.

 Sa motivare le scelte etiche dei cristiani nelle relazioni affettive, nella famiglia, nella vita dalla nascita al suo termine.

 Comprende il dialogo nella diversità.

Contenuti Si rinvia al programma allegato

Metodologie I metodi utilizzati sono stati molteplici: di tipo induttivo, attivo, di ricerca volti a stimolare e coinvolgere gli studenti, non trascurando il lato affettivo e favorendo un rapporto di simpatia, di fiducia e di collaborazione.

In particolare si è fatto ricorso a:

 utilizzo di audiovisivi e film;

 dinamiche di gruppo;

 brain- storming, circle time, cooperative learning...

Sono stati utilizzati mezzi e sussidi di diverso tipo. Oltre ai più comuni come la lavagna, computer, internet, dvd sono stati utilizzati i seguenti strumenti: libro di testo, Bibbia, testi per approfondimenti specifici, articoli di quotidiani, di riviste e di siti specifici, film e documentari attinenti ai contenuti trattati.

Ambienti di apprendimento,

modalità di realizzazione DAD

Le lezioni sono state svolte in modo asincrono attraverso la pubblicazione di materiali (schede, audio, video e immagini) sulle piattaforme Argo e Weschool e la richiesta di consegne ha previsto la produzione da parte degli studenti di materiale vario (audio, video e/o testi scritti).

Tipologia delle verifiche effettuate

Si è tenuta in grande considerazione la partecipazione attiva degli studenti al dialogo educativo e la possibilità di offrire spunti critici per le lezioni attraverso interventi inerenti. Durante il periodo svolto in presenza sono state effettuate osservazioni nel corso dell’attività didattica, colloqui orali e discussioni di gruppo.

Nel periodo della Dad invece sono stati assegnati spunti di riflessione con la possibilità di una restituzione attraverso la chat della piattaforma Weschool oppure la consegna (sempre attraverso la stessa piattaforma) di considerazioni e riflessioni scritte.

Criteri di valutazione Sono state applicati i criteri e le griglie di valutazione inserite nel PTOF come riaggiornate dal CdD e dai Dipartimenti per il periodo di DaD.

3.g Criteri e strumenti di valutazione

Nella valutazione dell’apprendimento i docenti del Consiglio di Classe si sono ispirati alle finalità ed agli obiettivi e criteri di valutazione comuni all’Istituto.

Per quanto concerne la didattica a distanza, si è ritenuto necessario aggiornare le linee di indirizzo sempre in coerenza con gli obiettivi formativi prioritari contenuti nel PTOF 2019/2022 e con il Piano di Miglioramento di Istituto, in particolare con l’Azione 1 “Imparare ad imparare”, destinata al primo biennio, che si è resa necessaria durante l’attuazione della DAD e l’Azione N°2 “Le competenze aumentate”, finalizzata al secondo biennio e al quinto anno.

La didattica a distanza è stata interpretata come un’azione di tutoraggio degli studenti a ciascuno affidati, incentrata sugli aspetti metodologici e metacognitivi, strumento per valorizzare le competenze di cittadinanza (competenza digitale, imparare ad imparare, collaborare, ricercare strategie e soluzioni alternative per l’approccio ai problemi e ai contenuti di studio).

Tutti i docenti componenti il CdC hanno accompagnato gli studenti fungendo da mediatori e da tutor nel loro percorso di ricerca ed attuazione delle tematiche delle UdA e nell’elaborazione di discorsi interdisciplinari.

In particolare, ogni docente definisce la propria proposta di voto per ciascuna delle discipline insegnate tenuto conto:

1. delle valutazioni/rilevazioni registrate nelle interrogazioni, nelle prove pratiche e in altre forme di accertamento della preparazione in presenza ed a distanza

2. dei dati riguardanti la partecipazione degli alunni alle attività di recupero, consolidamento potenziamento attivati, la partecipazione e relativa valutazione dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, PON, progetti di Istituto in presenza ed a distanza;

3. delle valutazioni intermedie al fine di evidenziare i progressi ottenuti in presenza ed a distanza;

4. delle rilevazioni relative ai prerequisiti: partecipazione attiva, attenzione, rispetto delle consegne, puntualità negli adempimenti in presenza ed a distanza

5. FIRME DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI CLASSE

Materia Docente

(Cognome e Nome) Firma

ITALIANO/LATINO SFORZA MARIA

INGLESE ATTANASIO DANIELA

TEDESCO MAFFEI NICOLINA

CINESE CASTIELLO FLORIANA

MATEMATICA/FISICA NAPOLITANO

MARIAGRAZIA

STORIA/FILOSOFIA BIANCARDI BIAGIO

SCIENZE STRAZZULLO LUCANTONIO

DISEGNO E ST.ARTE NEOLA MARIA

SCIENZE MOTORIE E

SPORTIVE CAPASSO TERESA

RELIGIONE LICENZIATO

RAFFAELE

Il Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Tranchini

6.ALLEGATI

Documenti correlati