• Non ci sono risultati.

Requisiti di partecipazione

Nel documento Disciplinare di Gara (pagine 13-16)

Per poter partecipare alla presente procedura, l’operatore economico (singolo o plurisoggettivo) dovrà soddisfare, a pena di esclusione, i requisiti minimi sotto elencati, che devono essere posseduti dallo stesso, al momento della scadenza del termine di presentazione delle offerte e dovranno perdurare per tutto lo svolgimento della procedura di affidamento fino alla stipula del contratto:

A) Requisiti di ordine generale e idoneità professionale di cui agli art. 80, art. 83, co. 1, lett. a) e co. 3 del D.

Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.:

1. Iscrizione al Registro C.C.I.A.A. per attività di impresa/oggetto sociale identico (o analogo) al servizio oggetto del presente affidamento o nel registro per le commissioni provinciali per l’artigianato o presso i competenti ordini professionali (deve essere chiaramente ed inequivocabilmente desumibile dall’oggetto sociale e/o dalle attività svolte, come stabilito dalla sentenza del Tar Trentino Alto Adige Trento - n. 96 - 25.06.2019). Per le Ditte con sede in uno Stato straniero, iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali istituiti nello Stato di appartenenza di cui all’Allegato XVI del D. Lgs. n.

50/2016 e ss.mm.ii.). Per le società cooperative e per i Consorzi di cooperative è inoltre richiesta l’iscrizione nell’Albo delle Società cooperative (D.M. 23 giugno 2004). Per le Cooperative sociali occorre l’iscrizione nella sezione A dell’Albo regionale ex lege 381/1991 ove istituito. Nel caso di cooperativa avente sede legale in Regioni che ancora non ne dispongono, occorre che la stessa sia in possesso dei requisiti previsti per l’iscrizione all’Albo della Regione Puglia.

2. Insussistenza delle cause e delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento, previste dall’art. 80 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. ed insussistenza, ai sensi della normativa vigente, di ulteriori cause e/o condizioni ostative e/o interdittive a contrarre con la Pubblica Amministrazione.

3. Ai sensi dell’art. 53 co. 16-ter del D. Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii., mancato affidamento nell’ultimo triennio, di contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque, di incarichi a dipendenti del Comune di Adelfia (BA), in servizio o cessati dal servizio negli ultimi tre anni, che esercitano o hanno esercitato per conto dell’Ente, poteri autoritativi o negoziali nei confronti della società dichiarante.

B) Capacità economica e finanziaria di cui agli art. 83, co. 1 lett. b), 4 e 5 e art. 172, co. 1 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.:

1. Fatturato globale nel corso degli ultimi tre esercizi finanziari chiusi alla data di pubblicazione della presente procedura (ovvero 2017-2018-2019) di importo complessivo non inferiore al doppio dell’importo stimato della concessione, ossia € 907.500,00I.V.A. esclusa;

COMUNE DI ADELFIA – CITTA’ METROPOLITANA DI BARI Settore Servizi Sociali ed Istituzionali

CUF: TZN1H2

___________________________________________

Via Vittorio Veneto, 122 70010 – Adelfia (Ba)

Tel. (+39) 080.4598404 – pec: servizisociali.adelfia@pec.rupar.puglia.it

Procedura Aperta - CIG 8374574516 – Disciplinare di Gara Pag. n. 14 di n. 48

2. Possesso di almeno una idonea dichiarazione/referenza bancaria, rilasciata da primario Istituto di Credito operante negli stati membri della UE o intermediari autorizzati ai sensi della L. 1° settembre 1993, n. 385, che attesti la solidità economica e finanziaria dell’operatore economico concorrente.

NB. Per le imprese costituite da meno di 3 anni, il requisito di cui al punto B1 deve essere rapportato al periodo di attività, con la formula: (fatturato richiesto): 3 x (anni di attività).

C) Capacità tecnica e professionale di cui agli art. 83, co. 1, lett. c) e co. 6, art. 172, co. 1 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.:

1. Aver gestito positivamente, nei 36 mesi precedenti, almeno n. 1 servizio di Asilo Nido avente un numero di bambini non inferiore a quello del Comune di Adelfia (pari a 50 bambini).

2. Di disporre del personale preposto al servizio di cui trattasi, così richiesto dall’art. 53 del Regolamento Regionale 4/2007, come indicato all’interno del Capitolato Tecnico

Il possesso dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura, dovrà essere dimostrato dal concorrente, tramite la compilazione e l’invio telematico dell’ “Allegato A – Istanza di Partecipazione e Dichiarazione Sostitutive” nelle modalità descritte nel par. § 16.3.1 (nel caso di partecipazione di operatore economico singolo) e nel par. § 16.4 (nel caso di partecipazione di operatore economico plurisoggettivo).

14.1 RTI, consorzi, aggregazione di imprese aderenti al Contratto di Rete e GEIE

Nel caso di partecipazione alla presente procedura, di concorrenti plurisoggettivi di cui all’art. 48 del D. Lgs.

50/2016 e ss.mm.ii., si applicano le seguenti regole, a pena di esclusione:

A) I requisiti di ordine generale e idoneità professionale di cui agli art. 80, art. 83, co. 1, lett. a) e co. 3 del D.

Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. (ossia l’intero punto A precedentemente indicato) devono essere posseduti e dimostrati da tutti i soggetti partecipanti, muniti di identità giuridica, indipendentemente se riuniti in forme già costituite o costituendi.

B) Il requisito di capacità economica e finanziaria di cui all’art. 83, co. 1 lett. b), 4 e 5 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. (ossia il punto B.1 precedentemente indicato) deve essere posseduto e dimostrato:

 in caso di operatori economici riuniti in forme già costituite, cumulativamente dall’operatore economico plurisoggettivo, fino al soddisfacimento del 100% degli specifici requisiti richiesti, da parte del costituito raggruppamento;

 in caso di operatori economici riuniti in forme costituende, da ciascun operatore economico facente parte del raggruppamento, nella misura maggioritaria per la mandataria/capogruppo e minoritaria per le mandanti/consorziate, fino al soddisfacimento del 100% degli specifici requisiti richiesti, da parte del costituendo raggruppamento.

COMUNE DI ADELFIA – CITTA’ METROPOLITANA DI BARI Settore Servizi Sociali ed Istituzionali

CUF: TZN1H2

___________________________________________

Via Vittorio Veneto, 122 70010 – Adelfia (Ba)

Tel. (+39) 080.4598404 – pec: servizisociali.adelfia@pec.rupar.puglia.it

Procedura Aperta - CIG 8374574516 – Disciplinare di Gara Pag. n. 15 di n. 48

Il requisito di capacità economica e finanziaria di cui all’art. 83, co. 1 lett. b), 4 e 5 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. (ossia il punto B.2 precedentemente indicato) deve essere posseduto e dimostrato da tutti i soggetti partecipanti, muniti di identità giuridica, indipendentemente se riuniti in forme già costituite o costituendi.

C) Il requisito di capacità tecnica e professionale di cui all’art. 83, co. 1, lett. c) e co. 6 e art. 172, co. 1 del D.

Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. (ossia il punto C.1 precedentemente indicato) dove essere posseduto e dimostrato:

 in caso di operatori economici riuniti in forme già costituite, cumulativamente dall’operatore economico plurisoggettivo fino al soddisfacimento del 100% degli specifici requisiti richiesti, da parte del costituito raggruppamento;

 in caso di operatori economici riuniti in forme costituende, solo dalla mandataria/capogruppo.

Il requisito di capacità tecnica e professionale di cui all’art. 83, co. 1, lett. c) e co. 6 e art. 172, co. 1 del D.

Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. (ossia il punto C.2 precedentemente indicato) deve essere posseduto e dimostrato:

 in caso di operatori economici riuniti in forme già costituite, cumulativamente dall’operatore economico plurisoggettivo, fino al soddisfacimento del 100% degli specifici requisiti richiesti, da parte del costituito raggruppamento;

 in caso di operatori economici riuniti in forme costituende, da ciascun operatore economico facente parte del raggruppamento, nella misura maggioritaria per la mandataria/capogruppo e minoritaria per le mandanti/consorziate, fino al soddisfacimento del 100% degli specifici requisiti richiesti, da parte del costituendo raggruppamento.

14.2 Avvalimento

Ai sensi dell’art. 89 e 172, co. 2 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il concorrente singolo o plurisoggettivo, fermo restando il possesso dei requisiti di ordine generale e idoneità professionale (ossia tutti quelli di cui all’interno del punto A indicato nel par. § 14 per i quali – ex lege – non è possibile fare avvalimento), può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di capacità economica e finanziaria e di capacità tecnica e professionale, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto.

L’operatore economico che intende partecipare alla presente procedura facendo ricorso all’istituto dell’avvalimento, deve presentare, a pena di esclusione, la documentazione prevista dall’art. 89, co. 1 del D.

Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. così richiamata ed elencata in dettaglio nel par. § 16.3.1.

La mancanza anche di una sola delle dichiarazioni previste ex lege o del contratto di avvalimento, comporterà l’esclusione per mancanza dei requisiti del concorrente. Il contratto di avvalimento deve inoltre contenere la specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall’impresa ausiliaria.

COMUNE DI ADELFIA – CITTA’ METROPOLITANA DI BARI

Procedura Aperta - CIG 8374574516 – Disciplinare di Gara Pag. n. 16 di n. 48

Nel documento Disciplinare di Gara (pagine 13-16)