• Non ci sono risultati.

RTI, Consorzi, aggregazione di imprese aderenti al Contratto di Rete e GEIE

Nel documento Disciplinare di Gara (pagine 29-34)

16 Presentazione delle offerte

16.4 RTI, Consorzi, aggregazione di imprese aderenti al Contratto di Rete e GEIE

COMUNE DI ADELFIA – CITTA’ METROPOLITANA DI BARI Settore Servizi Sociali ed Istituzionali

CUF: TZN1H2

___________________________________________

Via Vittorio Veneto, 122 70010 – Adelfia (Ba)

Tel. (+39) 080.4598404 – pec: servizisociali.adelfia@pec.rupar.puglia.it

Procedura Aperta - CIG 8374574516 – Disciplinare di Gara Pag. n. 30 di n. 48

16.4.1 Regole Generali

Ai sensi dell’art. 48, co. 7 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., v’è fatto divieto ad un operatore economico di partecipare alla procedura in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla procedura anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla procedura medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, pena l’esclusione dell’impresa stessa e dei raggruppamenti/consorzi ai quali essa partecipi.

Ai sensi dell’art. 48, co. 8 del D. Lgs. 50/2016, è consentito la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 45, co. 2, lett. d) ed e), anche se non ancora costituiti alla data di presentazione dell’offerta. In tal caso l'offerta, pena l’esclusione della procedura, dovrà essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno i raggruppamenti temporanei o i consorzi ordinari di concorrenti.

In caso di raggruppamenti temporanei da costituirsi, l’offerta telematica dovrà essere presentata esclusivamente dal Legale Rappresentante dell’impresa che assumerà il ruolo mandataria/capogruppo che, essendo in possesso della terna di credenziali di accesso alla piattaforma telematica, provvederà all’invio telematico di tutta la documentazione richiesta per la partecipazione alla procedura.

Gli operatori economici che vorranno presentare un’offerta per la presente gara, con idoneità plurisoggettiva, dovranno presentare la relativa documentazione descritta nel par. § 16.3, nelle modalità indicate nei successivi paragrafi, a pena di esclusione.

16.4.2 Documentazione Amministrativa

L’ “Allegato A – Istanza di Partecipazione e Dichiarazioni Sostitutive”, l’“Allegato B – Dichiarazione sostitutiva familiari conviventi”, “Allegato C - DGUE”, il “PassOE” e la “Dichiarazione/Referenza Bancaria”, dovranno essere resi da tutti i soggetti partecipanti, muniti di identità giuridica, indipendentemente se riuniti in forme già costituite o costituende e firmati digitalmente dal Legale Rappresentante (o persona munita di comprovati poteri di firma) dei medesimi.

Ai sensi dell’art. 48, co. 4 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii, all’interno dell’ apposita sezione dell’”Allegato A – Istanza di Partecipazioni e Dichiarazioni Sostitutive”, dovranno essere specificate le parti del servizio o della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. Si ricorda che, a pena di esclusione, la mandataria/capogruppo dovrà erogare le prestazioni oggetto di affidamento, in maniera maggioritaria.

Ai sensi dell’art. 48 co. 12 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., in caso di Raggruppamento/Consorzio già costituito alla data di presentazione dell’offerta, pena l’esclusione della procedura del Raggruppamento/Consorzio stesso, dovrà essere presentata una dichiarazione, nelle modalità di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, firmata digitalmente dal Legale Rappresentante (o da persona munita di comprovati poteri di firma) dell’operatore mandatario o del Consorzio, da cui risulti l’avvenuta costituzione del Raggruppamento/Consorzio; oppure, in alternativa, dovrà essere presentata copia

COMUNE DI ADELFIA – CITTA’ METROPOLITANA DI BARI Settore Servizi Sociali ed Istituzionali

CUF: TZN1H2

___________________________________________

Via Vittorio Veneto, 122 70010 – Adelfia (Ba)

Tel. (+39) 080.4598404 – pec: servizisociali.adelfia@pec.rupar.puglia.it

Procedura Aperta - CIG 8374574516 – Disciplinare di Gara Pag. n. 31 di n. 48

conforme all’originale, nelle modalità di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., del mandato collettivo speciale con rappresentanza conferito all’operatore mandatario o dell’atto costitutivo del Consorzio, firmato digitalmente dal Legale Rappresentante (o da persona munita di comprovati poteri di firma) dell’operatore mandatario o del Consorzio.

Ai sensi dell’art. 48 co. 13 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il mandato costitutivo dovrà risultare da atto pubblico o scrittura privata autenticata. La relativa procura sarà conferita al Legale Rappresentante dell’operatore economico mandatario. Il mandato è gratuito e irrevocabile e la sua revoca per giusta causa non ha effetto nei confronti della Stazione Appaltante. In caso di inadempimento dell'impresa mandataria, verrà ammessa, con il consenso delle parti, la revoca del mandato collettivo speciale di cui al co. 12 al fine di consentire alla Stazione Appaltante il pagamento diretto nei confronti delle altre imprese del raggruppamento.

In caso di partecipazione di Consorzi di cui all’art. 45, co. 2, lett. b) e c), del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., all’interno dell’apposita sezione dell’”Allegato A – Istanza di Partecipazioni e Dichiarazioni Sostitutive”

dovranno essere indicati i Consorziati per i quali il consorzio concorre: a questi ultimi v’è fatto divieto di partecipare alla presente procedura in qualsiasi altra forma (individuale o associata); in caso di violazione, sono esclusi dalla procedura sia il Consorzio sia il consorziato.

Per tutte le tipologie di consorzi, dovrà essere allegata copia autenticata nei modi di legge, firmata digitalmente dal Legale Rappresentante (o da persona munita di comprovati poteri di firma) del Consorzio, dell’atto costitutivo e del verbale dell’organo deliberativo nel quale siano indicate, tra l’altro, le imprese consorziate per le quali il Consorzio medesimo concorre alla presente procedura.

Nel caso di presentazione dell’offerta da parte dei soggetti di cui all'art. 45, co. 2, lett. d) ed e) del D. Lgs.

50/2016 e ss.mm.ii., anche se non ancora costituiti alla data di presentazione, dovrà essere allegata una dichiarazione congiunta nelle modalità di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., firmata digitalmente dai legali rappresentanti di tutti gli operatori raggruppandi/consorziandi (o persone munite di comprovati poteri di firma), da cui risulti l’indicazione dell’operatore che assumerà la qualifica di mandatario/capogruppo, nonché l’impegno a costituire formalmente il raggruppamento/consorzio in caso di aggiudicazione, mediante mandato collettivo speciale con rappresentanza da conferire al predetto operatore indicato come mandatario/capogruppo, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti/consorziati.

In caso di aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete, si applicano le seguenti specifiche disposizioni:

 Se la rete è dotata di un organo comune con potere di rappresentanza e di soggettività giuridica, ai sensi dell’art. 3, co. 4-quater del D. L. n.5/2009 (come convertito nella L. 33/2009), sarà necessario allegare la seguente ulteriore documentazione:

COMUNE DI ADELFIA – CITTA’ METROPOLITANA DI BARI Settore Servizi Sociali ed Istituzionali

CUF: TZN1H2

___________________________________________

Via Vittorio Veneto, 122 70010 – Adelfia (Ba)

Tel. (+39) 080.4598404 – pec: servizisociali.adelfia@pec.rupar.puglia.it

Procedura Aperta - CIG 8374574516 – Disciplinare di Gara Pag. n. 32 di n. 48

 copia autentica del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art. 25 del CAD, con indicazione dell’organo comune che agisce in rappresentanza della rete;

 dichiarazione (sottoscritta dal legale rappresentante dell’organo comune) che indichi per quali imprese la rete concorre e relativamente a queste ultime opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma;

 dichiarazione che indichi la quota di partecipazione all’aggregazione di imprese che partecipa alla gara, corrispondente alla percentuale di prestazioni che verranno eseguiti da ciascuna impresa aderente alla rete, nonché l’impegno ad eseguire le prestazioni oggetto dell’affidamento nella percentuale corrispondente.

 Se la rete è dotata di un organo comune con potere di rappresentanza ma è priva di soggettività giuridica, ai sensi dell’art. 3, co. 4-quater del D. L. n.5/2009 (come convertito nella L. 33/2009), sarà necessario allegare la seguente ulteriore documentazione:

 copia autentica del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art. 25 del CAD, recante il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla impresa mandataria, con l’indicazione del soggetto designato quale mandatario e della quota di partecipazione all’aggregazione di imprese che partecipa alla gara, corrispondente alla percentuale di prestazioni che verranno eseguiti da ciascun operatore economico concorrente.

NB. Si precisa che qualora il contratto di rete sia stato redatto con mera firma digitale non autenticata ai sensi dell’art. 24 del CAD, il mandato nel contratto di rete non può ritenersi sufficiente e sarà obbligatorio conferire un nuovo mandato nella forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata, anche ai sensi dell’art. 25 del CAD.

 Se la rete è dotata di un organo comune privo del potere di rappresentanza o se la rete è sprovvista di organo comune, ovvero, se l’organo comune è privo dei requisiti di qualificazione richiesti, sarà necessario allegare la seguente ulteriore documentazione:

 copia autentica del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art. 25 del CAD, con allegato il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, recante l’indicazione del soggetto designato quale mandatario e della quota di partecipazione all’aggregazione di imprese che partecipa alla gara, corrispondente alla percentuale di prestazioni che verranno eseguiti da ciascuna operatore economico concorrente;

ovvero

 copia autentica del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art. 25 del CAD, con allegate le dichiarazioni rese da

COMUNE DI ADELFIA – CITTA’ METROPOLITANA DI BARI Settore Servizi Sociali ed Istituzionali

CUF: TZN1H2

___________________________________________

Via Vittorio Veneto, 122 70010 – Adelfia (Ba)

Tel. (+39) 080.4598404 – pec: servizisociali.adelfia@pec.rupar.puglia.it

Procedura Aperta - CIG 8374574516 – Disciplinare di Gara Pag. n. 33 di n. 48

ciascun concorrente aderente al contratto di rete, attestanti:

a. a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;

b. l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente con riguardo ai raggruppamenti temporanei;

c. la quota di partecipazione all’aggregazione di imprese che partecipa alla gara, corrispondente alla percentuale di prestazioni che verranno eseguiti da ciascuna impresa aderente alla rete, al fine di rendere possibile la verifica in percentuale dei requisiti speciali (tecnico-organizzativi ed economico-finanziari), nonché l’impegno ad eseguire le prestazioni oggetto dell’affidamento nella percentuale corrispondente.

NB. Si precisa che qualora il contratto di rete sia stato redatto con mera firma digitale non autenticata ai sensi dell’art. 24 del CAD, il mandato nel contratto di rete non può ritenersi sufficiente e sarà obbligatorio conferire un nuovo mandato nella forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata, anche ai sensi dell’art. 25 del CAD.

L’“Allegato G – Attestazione di Sopralluogo” dovrà essere reso nelle medesime modalità di presentazione da parte degli operatori economici singoli, descritte nel par. §16.3.1.

La Garanzia Provvisoria qualora si riferisca a raggruppamenti/consorzi non ancora costituiti, dovrà essere tassativamente intestata a tutti gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento/consorzio. La stessa dovrà essere resa nelle modalità descritte in dettaglio nel par. §25. La garanzia provvisoria dovrà essere firmata digitalmente:

a) dal Legale Rappresentante (o da persona munita di comprovati poteri di firma) dell’operatore economico che ha la rappresentanza dell’intero raggruppamento/consorzio (se già costituito);

b) dai Legali Rappresentanti (o da persona munita di comprovati poteri di firma) di tutti gli operatori economici del raggruppamento/consorzio (se da costituirsi successivamente);

c) dal Legale Rappresentante (o di persona munita di comprovati poteri di firma) dell’organismo emittente.

Tale garanzia dovrà inoltre essere corredata da idonea dichiarazione sostitutiva, rilasciata dai soggetti firmatari il titolo di garanzia e dagli stessi firmata digitalmente, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii., circa l’identità, la qualifica ed i poteri degli stessi. Si intendono per soggetti firmatari gli agenti, i broker, i funzionari e comunque i soggetti muniti di poteri di rappresentanza dell’Istituto di Credito o Compagnia Assicurativa che emette il titolo di garanzia.

Infine, per quanto attiene eventuali ipotesi di avvalimento e/o in caso sia necessario allegare altra documentazione amministrativa, si rimanda e si applica in toto quanto previsto nel par. §16.3.1, ai punti

“H” e “I”.

COMUNE DI ADELFIA – CITTA’ METROPOLITANA DI BARI Settore Servizi Sociali ed Istituzionali

CUF: TZN1H2

___________________________________________

Via Vittorio Veneto, 122 70010 – Adelfia (Ba)

Tel. (+39) 080.4598404 – pec: servizisociali.adelfia@pec.rupar.puglia.it

Procedura Aperta - CIG 8374574516 – Disciplinare di Gara Pag. n. 34 di n. 48

16.4.3 Offerta Tecnica

L’Offerta Tecnica dovrà essere firmata digitalmente:

a) dal Legale Rappresentante (o da persona munita di comprovati poteri di firma) dell’operatore economico che ha la rappresentanza dell’intero raggruppamento/consorzio (se già costituito);

b) dai Legali Rappresentanti (o da persona munita di comprovati poteri di firma) di tutti gli operatori economici del raggruppamento/consorzio (se da costituirsi successivamente).

16.4.4 Offerta Economica

L’Offerta Economica dovrà essere firmata digitalmente:

a) dal Legale Rappresentante (o da persona munita di comprovati poteri di firma) dell’operatore economico che ha la rappresentanza dell’intero raggruppamento/consorzio (se già costituito);

b) dai Legali Rappresentanti (o da persona munita di comprovati poteri di firma) di tutti gli operatori economici del raggruppamento/consorzio (se da costituirsi successivamente).

17 Modalità di svolgimento della procedura di concessione

Nel documento Disciplinare di Gara (pagine 29-34)