• Non ci sono risultati.

La ricerca delle parole chiave (=keyword): la fase strategica SEO

2. Capitolo 2: la SEO, il SEM, la SERP e la SEA L' attività SEO coinvolge aspetti analitici-strategici e operativi.

2.1. La ricerca delle parole chiave (=keyword): la fase strategica SEO

Uno dei passaggi fondamentali ed estremamente necessario per creare un blog di successo e renderlo indicizzabile attraverso i motori di ricerca è la ricerca di parole chiave, le cosidette keyword. Questa fase è importante perchè altrimenti non avrebbe senso l'attività SEO.

La ricerca delle keyword è effettuabile tramite strumenti software, interviste agli utenti, analizzando la concorrenza e servendosi dello stesso motore di ricerca.

Le parole chiave non devono essere né troppo generiche, perchè sarebbe difficile condurre una buona analisi SEO, né troppo specifiche, perchè sarebbero poco cercate e genererebbero poco traffico al sito o addirittura nullo.

Un buon metodo per scegliere correttamente le keyword è il modello della “ Long Tail” di C. Anderson, tabella 18, che pone in relazione la frequenza delle ricerche con i costi e la concorrenza. Quanto più vengono utilizzate parole chiave specifiche, tanto minore sarà la concorrenza e i riusltati soddisferanno perfettamente quanto ricercato dall'utente-visitatore.

Al contrario, se vengono utilizzate parole chiave generiche maggiore sarà la concorrenza perchè la ricerca sarà ampia e si otteranno una molteplicità di risultati.

Per avere un'efficace ricerca delle keyword da parte degli utenti, viene utilizzato Google Adwords, strumento che rileva dati statistici su ricerche mensili, globali oppure per singolo Paese, per le parole chiave [7 B pp. 79-82];[9 B].

Quotidianamente accediamo in Internet attraverso i diversi e numerosi motori di ricerca (Google, Firefox, Mozilla, Yahoo, Bing, Ask, Virgilio, etc.), cliccando sull'icona che è presente su uno dei nostri device (tablet, telefoni, computer, etc.)

Veniamo indirizzati ad un pagina, solitamente bianca e con qualche banner pubblicitario, con il logo del motore di ricerca e una barra dove poter scrivere. Inizia la navigazione web attraverso le parole di ricerca o keyword.

In quanto utente del web, ho la necessità di ricercare un prodotto, un servizio, un'informazione, un dato, una nozione, un'immagine, etc.. La prima cosa che faccio è cliccare l'icona Google e digitare l'argomento a cui sono interessata.

È perfettamente intuibile e immaginabile come una giusta scelta di keyword possa determinare il successo o insuccesso di un sito web.

La ricerca di keyword è uno tra i più efficienti strumenti SEO perchè consente di capire al meglio i trend del web, distinguendoli tra quelli più o meno importanti, e di comprendere al meglio gli utenti.

Questo è il reale motivo del perchè una ricerca di keyword, per trovare i volumi di ricerca, quante persone-utenti web ricercano il medesimo argomento, determina il successo o insuccesso di un sito internet, più in dettaglio di un blog.

Posso affermare che trovare keyword ottimali, correlate agli articoli che scrivo, ed ottimizzarne il loro posizionamento non è facile. Quando termino di scrivere un articolo, in Wordpress è presente uno spazio (apposita barra) dove potere digitare le diverse keyword: devo procedere alla scrittura delle parole chiave. È un passaggio non semplice: devo pensare come un utente perchè la migliore keyword è quella che risponda in modo diretto ad un bisogno dell'utente web che entra in Google o altri motori di ricerca e digita l'argomento a cui è interessato.

Il mio compito è analizzare quali sono gli argomenti di maggiore interesse per gli utenti e più frequentemente ricercati, attraverso i motori di ricerca e, contemporaneamente, leggere e ri-leggere il mio articolo per individuare e scrivere keyword correlate alle ricerche degli utilizzatori del web. Attraverso la parola chiave, determino il mio obiettivo: creare traffico, utile e mirato, di visitatori che indirizzo al mio blog.

Per comprendere al meglio quali sono le keyword più ricercate, più utilizzate e più importanti per i diversi contenuti e articoli che scrivo, esistono degli strumenti specifici che consentono di individuarle in modo facile e preciso [5 B pp. 17];[9 B].

Tra i principali strumenti di ricerca keywords, il primo che deve essere citato è Google AdWords. AdWords è la piattaforma pubblicitaria pay-per-click (PPC) di Google e consente di creare pubblicità (annunci) di notevole successo, offrendo uno strumento ottimale, il Keyword Planner

( http://adwords.google.com/keywordplanner ), nella ricerca delle migliori parole chiavi e dei relativi volumi di ricerca.

Questo strumento (Keyword Planner) unifica due funzionalità (la ricerca delle parole chiave tramite il motore di ricerca Google e la stima del traffico) e offre la possibilità di scegliere tra tre opzioni: ricercare idee per le parole chiave e gruppi di annunci pubblicitari, stimare il traffico di specifiche keyword e moltiplicare i relativi elenchi.

Il Keyword Planner permette di scegliere la prima voce, selezionare l'opzione “cerca nuove idee per parole chiave e gruppi di annunci”, e inserire la keyword finalizzata ad ottenere traffico e volumi di ricerca. Con questo strumento, è possibile inserire una pagina di destinazione, del mio blog o di un altro sito, indicando i precisi riferimenti e nell'apposita sezione targeting, scegliere l'area geografica dove potere determinare la ricerca oppure altri parametri.

Compilata questa scheda, clicco su “Trova Idee” e si apre una pagina con molteplici strumenti di analisi. Devo focalizzare l'attenzione sulla media di ricerche mensili e cliccare sul tab “Idee per le parole chiave”. Le keyword con volumi di ricerca superiori sono quelle che devo considerare.

Un altro tra i più importanti strumenti di ricerca è Google Trend che viene messo a disposizione, gratuitamente, da Google per potere effettuare e condurre ricerche di marketing.

Google Trend (http://www.google.it/trens/explore) individua parole chiave più ricercate perchè appartenenti a categorie interne. Pertanto è possibile utilizzare Trend per eseguire la nostra ricerca di mercato, in correlazione alle nicchie prese in considerazione. In primis, si analizzano le tendenze del momento, si focalizza l'attenzione su un determinato Paese su cui concentrare la ricerca e si considera l'orizzonte temporale e la nicchia per conoscere keywords più ricercate. Questi termini possono essere classificati per grado di utilizzo e stagionalità (periodo dell'anno di maggiore popolarità di utilizzo, esempio: mare-vacanze-gelato-etc. sono termini maggiormente ricercati in periodi estivi) [7 B pp. 88-90].