• Non ci sono risultati.

Spesso ai punteggi corrispondono solamente premi virtuali che però sono altrettanto        desiderabili quanto i premi reali tanto che per ottenerli c’è sempre qualcuno disposto ad        imbrogliare. Nel caso i premi siano quindi fruibili limitatamente all’ambiente di gioco        virtuale corrispondono di solito all’acquisizione di nuove abilità, sezioni, attività, che        vengono sbloccate non appena si passa di livello o si raggiunge un determinato punteggio.  Un valore particolarmente alto hanno per esempio gli elementi rari, generalmente difficili da        ottenere, o in edizione limitata, legati quindi ad un evento che può anche non ripetersi più e        che quindi sono ottenibili solo svolgendo determinate azioni in un arco di tempo limitato.  Una ricompensa ambita è poi l’accesso esclusivo o prioritario a determinate funzioni        disponibili solo una volta arrivati ad un livello prestabilito. Questo sistema può essere usato,        oltre che come premio, anche come modo di insegnare ai giocatori come procedere nel gioco:        alcune funzioni più complesse non sono disponibili finché non vengono appresi i meccanismi        di base. In questo modo il gioco può essere reso gradualmente sempre più articolato. 

Un tipo particolare di premio è costituito dai       ​power­up che sono normalmente degli oggetti        che permettono di acquisire temporaneamente o in maniera definitiva abilità particolari che il        giocatore non ha in partenza, di accumulare punti più velocemente o di saltare parti di un       

gioco. Essi possono essere trovati, assegnati in maniera casuale oppure ottenuti dal giocatore        grazie alla valuta virtuale o ai punti riscattabili. 

4.5.5 ­ Collezioni 

La possibilità di completare collezioni di oggetti virtuali è un’altra importante forma di        motivazione tipica dei giochi. Dopo l’acquisizione dei primi pezzi resa appositamente facile,        l’individuo sarà in genere portato a completare la collezione. Anche in questo caso la        difficoltà nel reperire gli oggetti dovrà aumentare gradualmente e in generale non deve        diventare mai troppo complessa o richiedere un numero di elementi eccessivamente elevato        per il completamento. Le collezioni sono considerate un riflesso diretto dello status acquisito        all’interno dell’ambiente virtuale e del tempo ed impegno spesi per il loro completamento.        Come per i badge, che possono essere considerati un tipo di collezione, il loro valore dipende        dalla rarità. È possibile inoltre, in alcuni casi, riscattare premi completandole. Questa        possibilità ne incrementa ulteriormente il valore. 

4.5.6 ­ Classifiche 

Lo scopo di una classifica è confrontarsi con gli altri utenti ed è un elemento facilmente        identificabile dato che è costituito di solito da una lista di nomi con accanto dei punteggi. A        questa forma base possono essere aggiunti altri dati come il paese di provenienza, la foto, il        livello raggiunto e tanti altri. Generalmente sono suddivise in due schede: la classifica a        livello mondiale e quella che include solo il giocatore e la sua cerchia di amici. 

Le classifiche permettono all’utente di verificare le proprie capacità confrontandole con        quelle degli altri e ne può ricavare uno stimolo a migliorare il proprio punteggio. 

4.5.7 ­ Personalizzazione 

La personalizzazione riguarda sia l’aspetto grafico sia quello operativo all’interno di un        ambiente virtuale. Pur non potendo ovviamente lasciare massima libertà agli utenti è        possibile indagare ciò che per loro è importante e provvedere ad aggiungere funzioni che        permettano di modificare alcune opzioni. 

Per quanto riguarda il profilo è sempre possibile inserire alcuni dettagli personali ma la vera        personalizzazione è data dalla scelta dell’immagine del profilo e dalla presenza di una       

sezione dove può essere inserito un breve testo libero per descriversi, in aggiunta ai campi        standard da compilare. Oppure è possibile personalizzare parzialmente la grafica del proprio        profilo magari cambiando colore o sfondo pur mantenendo invariati gli elementi        fondamentali e la loro disposizione nella schermata. 

La personalizzazione può essere indice di impegno da parte del giocatore: chi spende del        tempo e magari anche un po’ di denaro virtuale per cambiare qualche aspetto in base ai propri        gusti denota sicuramente un particolare interesse per il gioco. Tuttavia anche in questo caso        permettere troppe possibilità di modifica e troppe scelte rischia di confondere gli utenti,        specialmente quelli meno esperti. 

È inoltre possibile personalizzare alcuni meccanismi di gioco. Si possono abilitare o        disabilitare opzioni in base alla propria particolare situazione. Per esempio in alcuni casi        viene data la possibilità di disabilitare l’uso del microfono quando l’utente ne è sprovvisto        oppure di impostare l’applicazione o il sito in base al tipo di connessione internet disponibile        permettendo ad un utente che ha a disposizione una rete lenta di poter regolare la quantità di        elementi multimediali da caricare o la risoluzione delle immagini. Per lo stesso motivo è        talvolta possibile scaricare i contenuti anticipatamente per poterli poi usare off­line,        specialmente nel caso delle applicazioni. 

4.5.8 ­ Avatar 

Molte volte la persona all’interno dell’ambiente virtuale può essere rappresentata        semplicemente da una propria foto reale e da un soprannome. Tuttavia a volte è        simboleggiata da un avatar, generalmente un animale o un oggetto, che può avere particolari        caratteristiche oppure avatar graficamente più complessi e appetibili, più personalizzabili o in        generale con caratteristiche migliori che possono essere resi disponibili dopo aver raggiunto        determinati requisiti. A volte i giocatori possono iniziare tutti con lo stesso avatar e poi        diversificarsi grazie ai meccanismi descritti precedentemente come ad esempio l’utilizzo di        punti per migliorare l’avatar oppure lo sblocco di funzionalità per personalizzarlo. A volte        queste rappresentazioni simboleggiano semplicemente l’utente e appaiono accanto al suo        nome nei tabelloni dei punteggi o nei suoi commenti. A volte invece segnalano visivamente il        percorso e il punto in cui si è arrivati fatto su una mappa mostrando chiaramente quali        saranno i prossimi passi da compiere, le nuove sfide proposte per andare avanti.        Generalmente in questo caso vengono anche visualizzati gli avatar degli amici nelle relative       

posizioni, mostrando quindi visivamente all’utente la propria bravura rispetto ad altri        giocatori.