• Non ci sono risultati.

Rischio di caduta dall’alto - All. XV punto 2.2.3. c)

Nel documento Piano di Sicurezza e Coordinamento (pagine 38-41)

8.1.1 Fattori di rischio - All.XV punto 2.2.3

8.1.1.3 Rischio di caduta dall’alto - All. XV punto 2.2.3. c)

Nell’esecuzione dei lavori occorrerà predisporre dei particolari interventi al fine di evitare il pericolo di caduta di persone o di oggetti dall’alto. Le persone da salvaguardare saranno sia quelle presenti all’interno del cantiere che i terzi all’attività dell’impresa che possono risultare coinvolti dalle diverse operazioni. In generale dovranno adottarsi le seguenti misure di protezione:

Caduta all’interno dello scavo

Il ciglio del fronte di scavo dovrà essere reso inaccessibile mediante barriere mobili, posizionate ad opportuna distanza di sicurezza e spostabili con l'avanzare del fronte dello scavo stesso.

Dovrà provvedersi, inoltre, a segnalare la presenza dello scavo con opportuni cartelli. A scavo ultimato, tali barriere mobili provvisorie dovranno essere sostituite da regolari parapetto, il quale dovrà avere le seguenti caratteristiche:

il materiale con cui sarà realizzato dovrà essere rigido, resistente ed in buono stato di conservazione;

la sua altezza utile dovrà essere di almeno un metro;

dovrà essere realizzato con almeno due correnti, di cui quello intermedio posto a circa metà distanza fra quello superiore ed il calpestio;

dovrà essere dotato di "tavola fermapiede", vale a dire di una fascia continua poggiata sul calpestio e di altezza pari almeno a 15 cm;

dovrà essere costruito e fissato in modo da poter resistere, nell'insieme ed in ogni sua parte, al massimo sforzo cui può essere assoggettato, tenuto conto delle condizioni ambientali e della sua specifica funzione;

all’interno dello scavo fare sempre uso del casco di protezione quando è possibile la caduta di materiali dall'alto;

quando non sia possibile realizzare forme di protezione collettiva, dovranno obbligatoriamente utilizzarsi cinture di sicurezza.

Caduta di materiali dall’alto duranti il loro sollevamento o trasporto

Le operazioni di sollevamento di materiale voluminoso dovranno realizzarsi in presenza di un preposto

prima dell’inizio della manovra di sollevamento, verificare che il carico sia stato imbracato correttamente;

durante la fase di sollevamento del carico, accompagnare lo stesso fuori dalla zona di interferenza con attrezzature, ostacoli o materiali eventualmente presenti, quanto prima possibile;

durante la fase di sollevamento del carico, allontanarsi al più presto dalla sua traiettoria;

non sostare in attesa sotto la traiettoria del carico;

avvicinarsi al carico in arrivo, per pilotarlo fuori dalla zona di interferenza con eventuali ostacoli presenti, solo quando questo è giunto quasi al suo piano di destinazione;

prima di sganciare il carico dall'apparecchio di sollevamento, accertarsi preventivamente della stabilità del carico stesso;

dopo aver comandato la manovra di richiamo del gancio da parte dell'apparecchio di sollevamento, accompagnare lo stesso fuori dalla zona impegnata da attrezzature o materiali, per evitare agganci accidentali;

non effettuare operazioni di sollevamento fuori dalle aree di cantiere.

Caduta dall’alto durante l’uso di opere provvisionali

È previsto l’uso del trabattello nelle attività di tinteggiatura interna ed esterna nel cantiere sito in località Ortolini, e nella esecuzione delle pareti delle vasche antincendio.

Durante l’uso del trabattello attenersi alle seguenti procedure:

Per la salita e la discesa dai trabattelli di altezza inferiore ai 5 m sprovvisti di scalette interne, salire arrampicandosi dall'interno del ponte (mai dall'esterno per il verificarsi di ribaltamenti).

Non utilizzare mai trabattelli di altezza superiore ai 5 m sprovvisti di scale per l'accesso agli impalcati.

Adibire alle operazioni di montaggio, smontaggio e uso del trabattello solo personale ed esperto, che non soffra di disturbi legati all'altezza.

Prima del montaggio del trabattello provvedere al controllo di tutti gli elementi che lo costituiscono ed in particolare:

o scartare i tubi che non sono diritti o con estremità deformate o scartare i giunti che presentano ossidazioni o fessurazioni

o eliminare le tavole in legno che presentano fessurazioni, nodi passanti di notevole dimensioni o evidenti segni di deterioramento oppure, per quelle metalliche, eliminare quelle che presentano ossidazioni

Verificare la presenza di regolare parapetto (alto almeno 1 metro, con tavola fermapiede, corrente superiore e corrente intermedio) su tutti i piani in uso del trabatello.

Verificare la verticalità dei montanti con livello o pendolino.

Accertarsi che il piano di scorrimento delle ruote risulti livellato.

Utilizzare tavole di legno per gli impalcati aventi spessore e larghezza non inferiori di 4x30 cm o 5x20 cm 8.

Per le tavole metalliche verificare la funzionalità del perno di bloccaggio e il suo effettivo inserimento.

Non utilizzare pannelli per casserature per formare l'impalcato del trabatello.

Verificare la presenza di scale interne per la salita e la discesa dal trabattello, non poste l'una in prosecuzione dell'altra.

Verificare che le ruote del ponte in opera siano saldamente bloccate attraverso l'idoneo dispositivo di bloccaggio e l'impiego di cunei o stabilizzatori.

Utilizzare le scale interne per la salita e la discesa dal trabatello ricordandosi di chiudere sempre la botola delle scale interne.

Per la salita e discesa da trabattelli di altezza superiore ai 5 mt sprovvisti da scalette interne alternate è necessaria la gabbia di protezione della scala, altrimenti usare la cintura di sicurezza agganciata alla fune a mezzo dispositivo anticaduta.

Utilizzare il trabattello rispettando altezza massima consentita (senza aggiunte di sovrastrutture), portata massima, e numero di persone ammesse contemporaneamente all'uso.

Non si deve mai depositare materiale in eccesso sul trabattello, su quest'ultimo può rimanere solo il materiale strettamente necessario per la lavorazione in corso;

è necessario mantenere il materiale in ordine e assicurare un transito sicuro sull'impalcato; evitare carichi concentrati sul tra battello.

Non spostare mai il trabattello quando sugli impalcati si trovano lavoratori o carichi di materiali e lo spostamento deve avvenire lentamente nel senso del lato maggiore per evitare ribaltamenti.

Verificare la stabilità del piano di appoggio del trabattello.

Verificare che il carico del trabattello sul terreno sia opportunamente ripartito con tavoloni, qualora il terreno non risulti ben livellato o di portanza adeguata.

Nel caso in cui il ponte sia esposto a vento forte o intemperie è necessario sospendere i lavori.

Nel caso di utilizzo di scale, attenersi alle seguenti procedure:

La scala deve essere dotata di dispositivi antisdrucciolevoli alle estremità inferiori dei due montanti.

La scala deve prevedere dispositivi antisdrucciolevoli alle estremità inferiori dei due montanti.

Quando la scala supera gli 8,00 mt, deve essere munita di rompitratta per ridurre la freccia di inflessione.

Durante l'uso della scala, la stessa deve presentare sempre minimo un montante sporgente di almeno 1,00 mt oltre il piano di accesso.

La scala deve distare dalla verticale di appoggio di una misura pari ad 1/4 della propria lunghezza.

Il sito dove viene installata la scala deve essere sgombro da eventuali materiali e lontano dai passaggi.

Durante l'uso della scala, la stessa deve essere vincolata con ganci all'estremità superiore o altri sistemi per evitare sbandamenti, slittamenti, rovesciamenti, ecc.

Nel documento Piano di Sicurezza e Coordinamento (pagine 38-41)