• Non ci sono risultati.

La Coordinatrice

La coordinatrice , nel rispetto del progetto educativo e delle indicazioni e degli indirizzi definiti dalla Dirigenza del settore della Pubblica Istruzione, ha i seguenti compiti:

• condurre il collegio docenti rispetto alla pianificazione delle risorse

necessarie per il funzionamento della scuola dell'infanzia ed elaborare con l’equipe la progettazione formativa e la programmazione delle attività;

• organizzare e gestire turni, orari, etc.;

• coordinare il lavoro dei collaboratori scolastici, stimolando il loro coinvolgimentonella dinamica

• educativa e formativa della scuola;

• vigilare sul funzionamento strutturale del servizio, segnalando agli organi competenti eventuali disservizi;

• promuovere l’aggiornamento professionale e la formazione dell’equipe;

• progettare, pianificare il processo relativo alla continuità educativa;

• partecipare alla rete di servizi che concorrono all'integrazione dei bambini in situazione difficile e alla prevenzione del disagio dei minori;

• ricevere i genitori per informazioni o per colloqui personali;

• coordinare le attività del Consiglio di Intersezione;

• mantenere contatti con l’Amministrazione Comunale;

• supervisionare il lavoro educativo;

• gestire situazioni critiche relative ai tre target di riferimento (bambini, genitori ed equipe educativa)

• partecipa, con l’altra coordinatrice dell’infanzia comunale, a coordinamenti operativi condotti dalla Coordinatrice pedagogica, che coordina dall’ufficio Pubblica Istruzione, le infanzie comunali dal punto di vista pedagogico, sulla base dei progetti educativi dei servizi, contribuendo al consolidarsi di una linea educativa comune dei servizi educativi comunali 0-6 e all’elaborazione di

proposte per progetti di formazione e aggiornamento.

Vice coordinatrice

La vice-coordinatrice è un’insegnante del gruppo a supporto della funzione di coordinamento, che vicaria in caso di assenza della coordinatrice.

Docenti

Il personale suddetto viene nominato in ruolo dall'Amministrazione, con l’osservanza della normativa di accesso alla carriera, contenuta nel CCNL del comparto Enti Locali, in relazione alle necessità di organico.

E' garantita ad ogni docente piena libertà di insegnamento nell'ambito degli orientamenti educativi. I diritti doveri degli insegnanti sono definiti dalle finalità del progetto educativo, dagli orientamenti educativi per la scuola dell'infanzia e dalla normativa contrattuale.

In particolare gli insegnanti hanno il compito di:

• osservare, progettare, programmare, attuare, verificare e documentare gli interventi educativi

• scegliere collegialmente strumenti e metodologie funzionali al raggiungimento degli obiettivi

• realizzare tutte le attività con i bambini necessarie all'attuazione del progetto educativo

• vigilare i momenti dell'alimentazione, dell'igiene di ogni bambino nel rispetto dei suoi ritmi e bisogni individuali;

• condurrecolloqui individuali con i genitori e incontri di sezione per discutere temi specifici relati vi allo sviluppo e percorso dei bambini;

• partecipare alle riunioni con i genitori (assemblee e intersezione);

• far parte del Collegio dei docenti, adempiendo agli obblighi che ne derivano;

• partecipare alle iniziative di aggiornamento professionale e di formazione permanente.

• elaborare il P.E.I (Progetto educativo individualizzato) in collaborazione con la coordinatrice e l'educatrice di sostegno.

Il personale di cucina

La cuoca è una figura importante nei servizi educativi poiché predispone, prepara e distribuisce i pasti giornalieri in loco, ordina, controlla la quantità e la qualità delle derrate alimentari, rispetta le normative vigenti imposte dall’ATS e le direttive del tecnologo alimentare, segue periodicamente i corsi HACCP organizzati dall’amministrazione.

E’ presente un aiuto-cuoca, il suo compito coadiuvare il lavoro della cuoca, sostituendola in caso di assenza.

Personale ausiliario

Parte del personale ausiliario di pulizia è in appalto a Ditte esterne e risponde alla dotazione standard prevista dalla normativa di riferimento. Il personale ausiliario provvede alla pulizia e alla cura degli ambienti e dei suoi materiali, collabora con il personale educativo e con la cuoca per il buon funzionamento del servizio.

MODALITA’ DI ACCESSO E TARIFFE

Si veda Delibera di Giunta - riferita all'anno in corso, visionabile sul sito istituzionale Comune di Busto Arsizio https://www.comune.bustoarsizio.va.it

CALENDARIO SCOLASTICO

Si veda Delibera di Giunta Comunale - calendario scolastico riferito all'anno in corso, visionabile sul sito istituzionale Comune di Bustohttps://www.comune.bustoarsizio.va.it

EDUCAZIONE ALIMENTARE

L'educazione alimentare, presso i servizi comunali della Città di Busto Arsizio del sistema integrato 0-6, è considerata parte integrante del progetto educativo, inteso nella sua interezza, poiché è forte la consapevolezza che il rapporto con il cibo è azione quotidiana complessa, densa di significati simbolici e psicologici, familiari, territoriali, culturali.

Il momento del pranzo, ricco di valenze psicologiche, educative e relazionali è declinato sulla base delle fasce d'età e dei bisogni dei singoli bambini, una corretta educazione alimentare, quindi, è molto di più che un sunto di prescrizioni e regole.

Il sistema integrato 0-6 della Città di Busto Arsizio, al fine di elaborare un progetto completo ed adeguato alle singole realtà educative, si avvale della consulenza e supervisione di un tecnologo alimentare.

Ogni struttura ha all'interno propria cucina attrezzata con personale dedicato.

Il servizio di ristorazione scolastica del sistema integrato 0-6 si ispira dal punto di vista orientativo e pratico-organizzativo alle “Linee guida per la ristorazione scolastica della Regione Lombardia” a cura della Direzione Generale Sanità Unità Organizzativa Prevenzione Regione Lombardia.

Di seguito si riportano alcuni dei principi introduttivi delle Linee guida per la ristorazione scolastica della Regione Lombardia a cui i servizi del sistema integrato 0-6 fanno riferimento:

• La ristorazione scolastica rappresenta un settore della ristorazione collettiva in cui si concentrano peculiari valenze di tipo preventivo, educativo e nutrizionale, di garanzie igienico-sanitarie e di sicurezza nell’ambito di un percorso di qualità totale.

• L’aspetto educativo e formativo di qualsiasi azione, che si sviluppi in ambito scolastico, deve anche coniugarsi con le indicazioni più moderne della prevenzione nutrizionale.

• Pasti sicuri sotto l’aspetto igienico-sanitario e nutrizionalmente coerenti devono armonizzarsi con iniziative di educazione alimentare capaci di abituare i piccoli a nuove e varie esperienze gustative. Ciò per combattere la progressiva riduzione delle scelte alimentari dei giovani consumatori ai soli cibi che gradiscono.

• La ristorazione scolastica è un momento fondamentale per contribuire all’acquisizione, da parte dei consumatori, di comportamenti alimentari corretti, quindi in grado di favorirne un armonico sviluppo.

Questo particolare orientamento identifica la delicatezza e l’attenzione al modo con cui vanno formati gli operatori e con cui tutti gli attori della ristorazione scolastica collaborano tra loro.

Ciò vale per tutta la filiera produttiva dei pasti, per gli insegnanti e per i genitori rappresentanti l’utenza.

L’attenzione alle procedure certificate che garantiscono la qualità offerta possono potenziare la percezione della valenza salutare del servizio e costituiscono un punto di forza nella collaborazione allo sforzo educativo delle famiglie.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Decreto legislativo 13 Aprile 2017, n. 65 “Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera e), della legge 13 luglio 2015, n. 107.”

D.g.r. 9 marzo 2020 - n. XI/2929 Revisione e aggiornamento dei requisiti per l’esercizio degli asili nido: modifica della d.g.r. 11 febbraio 2005, n. 20588. Determinazioni

DPCM del 17.05.2020 – all. 8 “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti nella fase 2 dell'emergenza Covid-19”

ORDINANZA N. 573 del 29/06/2020 “ULTERIORI MISURE PER LA PREVENZIONE E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19. ORDINANZA AI SENSI DELL’ART. 32, COMMA 3, DELLA LEGGE 23 DICEMBRE 1978, N. 833 IN MATERIA DI IGIENE E SANITÀ PUBBLICA, DELL’ART. 3 DEL DECRETO-LEGGE 25 MARZO 2020, N. 19 E DELL’ART. 1 COMMA 16 DEL DECRETO-LEGGE 16 MAGGIO 2020, N. 33”

D.P.C.M n. 80 del 03.08.2020 concernente le misure per la ripresa dell’attività didattica in presenza nell’anno scolastico 2020/2021 nel rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica daCOVID-19 - Adozione del “Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia.”

• “PROTOCOLLO DELLE MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA PANDEMIA DA COVID 19 PER I SERVIZI EDUCATIVI E SCUOLE DELL’INFANZIA FASCIA 0-6 ANNI” COMUNE DI BUSTO ARSIZIO (VA) – TUTTE LE SEDI SCOLASTICHE

CUSTOMER SATISFACTION

Indagini di soddisfazione dei cittadini

Ogni anno sarà effettuata almeno una rilevazione per verificare il gradimento del servizio presso la cittadinanza tramite ad esempio: indagini quantitative (somministrazione, diretta o telefonica, di

questionari) ad un campione di utenti; indagini qualitative (focus group, interviste a osservatori privilegiati, ecc.).

TRASPARENZA E ACCESSO

L'accessibilità alle informazioni relative al servizio è gestita dagli uffici preposti alle iscrizioni negli spazi dedicati all'apertura al pubblico.

E' garantita la trasparenza e l'informazione sulla formazione e gestione delle graduatorie di acecssoi ai servizi. E' possibile accedere ai seguenti servizi on line sul sito https://www.comune.bustoarsizio.va.it - area tematica “SCUOLA”

DIFFUSIONE E COMUNICAZIONE

Copia cartacea della presente Carta dei Servizi può essere richiesta alla Segreteria del Settore Pubblica Istruzione e-mail pubblicaistruzione@comune.bustoarsizio.it presso cui è comunque affisso un estratto.

Una copia è in visione anche presso le scuole dell’infanzia e nidi comunali ed in tutte le sedi scolastiche. La Carta dei servizi è pubblicata all’indirizzo: https://www.comune.bustoarsizio.va.it - area tematica “SCUOLA”

DIRITTI DEGLI UTENTI

I cittadini hanno diritto di formulare richieste, proposte, segnalazioni e osservazioni, nonché reclami per inadempienze rispetto agli impegni assunti con la presente Carta dei Servizi.

L'ufficio si impegna a rispondere a quest’ultimo tipo di istanza entro un tempo massimo di 10 giorni.

Qualora sia necessario un tempo maggiore per la complessità della segnalazione il servizio nel termine anzidetto risponde all’utente indicando lo stato di avanzamento della pratica e il relativo Responsabile.

Segnalazioni e reclami potranno essere inoltrati alla cooridnatrice pedagigica dell'ufficio, Dott.ssa Paola Fanchin tramite posta elettronica: p.fanchin@comune.bustoarsizio.va.it o al n. 0331 390353

---I servizi educativi comunali sistema integrato 0-6 della Città di Busto Arsizio rispondono agli obblighi di legge previsti per il contenimento del contagio epidemiologico da COVID -19.

Il progetto educativo di ogni singolo servizio, la relativa programmazione, l'organizzazione generale e specifica nonchè la composizione numerica delle classi e degli spazi, potranno subire modifiche e riorganizzazioni.

Documenti correlati